Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!
Comprimi
X
-
Provati gli 000 buck inizio anni ottanta al codabianca in Georgia (era permesso usare i pallettoni) uno crolla in terra, poi lo devo rincorrere col coltello, l'altro, un bel 8 pointer, cade si rialza e bye bye. Mai più usati in vita mia. Dopo pochi mesi, quando avevo il denaro, comprai una carabina 30.06.Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
Ciao Antonio, che vuoi che ti dica....nelle nostre prove, quelli a 8 pallettoni (esclusivamente Federal o Remington), hanno dato risultati migliori (in termini di penetrazione e di rosata un po' piu' stretta) rispetto ai nove pallettoni, poi.......anche noi abbiamo preso una carabina!!! [vinci]Provati gli 000 buck inizio anni ottanta al codabianca in Georgia (era permesso usare i pallettoni) uno crolla in terra, poi lo devo rincorrere col coltello, l'altro, un bel 8 pointer, cade si rialza e bye bye. Mai più usati in vita mia. Dopo pochi mesi, quando avevo il denaro, comprai una carabina 30.06.
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Già scritto tante volte ma, avendo poche padelle all'attivo, devo per forza far riferimento sempre a quelle.[:D]Attenzione all’ effetto delle ottiche.
Guardando attraverso l’ ottica un animale, lo segui e ti viene sotto, aspetti che si metta bene e boom, mezza palla ha pelato il piano di appoggio o un granito.
Da non sottovalutare sono pure i paletti verticali, con l’ ottica si vede perfettamente anche se l’ allineamento con l’ ostacolo ne occupa metà.
Ho pelato un montante verticale, e la semiluna lasciata dall’ ogiva è ancora lì.
Ci sono rimasto come un mammalucco asserendo che era impossibile averlo sbagliato.........................
Ciao
Guli51
Da maggio a ferragosto a caccia di cinghiali. Quando andavo in quel campo, tutte le volte, un capriolo imbecille usciva da sotto molto presto e veniva sempre nei cespugli dietro di me. In genere si accorgeva della mia presenza arrivato a meno di 50m, faceva 4 salti di numero indietro e poi cominciava ad abbaiarmi per mandarmi via. Dopo 20 minuti di concerto desisteva ma, non poche volte, continuava così fino a rovinarmi completamente l'uscita.
Da maggio ad agosto..... forse 10/15 volte lo stesso film. Anche se è veramente brutto (e stupido, non ha senso neppure come caccia) decido che, dopo ferragosto (e con la fascetta per capriolo adulto), lo vado a trovare e "sistemiamo".
A ferragosto esce un amico proprio li e tira un capriolo. Dalla descrizione di questo animale stupido.... cavoli, mi hanno fregato il "mio" capriolo.
Dopo qualche giorno esco li la mattina. Non vedo il capriolo (che tanto è già sicuramente morto) e neppure un cinghiale, a giorno fatto vado via. Carabina in spalla sono sul sentiero fra due campi quando mi sento abbaiare dietro.... mi volto per capire chi è questo fesso.... ed è lui. La testa agisce in automatico senza chiedermi il permesso, zaino a terra, carabina caricata e, da in piedi (saremo stati a neppure 50 metri), gli sparo...... e lui continua a guardarmi due secondi e se ne va.
Abbasso l'arma (troppo sorpreso per ricaricare, sono rimasto di ghiaccio) e..... non c'era un grosso tronco caduto a pochi metri da dove ero io ? Vado a vedere e manca un pezzo generoso di corteccia da sopra. Nell'ottica così da vicino era poco più di un alone ma, la palla, l'ha visto benissimoCommenta
-
-
Pensa che lui, se ci fosse un forum di caprioli, scriverebbe le stesse cose di te raccontando questo episodio [:D][:D][:D]Già scritto tante volte ma, avendo poche padelle all'attivo, devo per forza far riferimento sempre a quelle.[:D]
Da maggio a ferragosto a caccia di cinghiali. Quando andavo in quel campo, tutte le volte, un capriolo imbecille usciva da sotto molto presto e veniva sempre nei cespugli dietro di me. In genere si accorgeva della mia presenza arrivato a meno di 50m, faceva 4 salti di numero indietro e poi cominciava ad abbaiarmi per mandarmi via. Dopo 20 minuti di concerto desisteva ma, non poche volte, continuava così fino a rovinarmi completamente l'uscita.
Da maggio ad agosto..... forse 10/15 volte lo stesso film. Anche se è veramente brutto (e stupido, non ha senso neppure come caccia) decido che, dopo ferragosto (e con la fascetta per capriolo adulto), lo vado a trovare e "sistemiamo".
A ferragosto esce un amico proprio li e tira un capriolo. Dalla descrizione di questo animale stupido.... cavoli, mi hanno fregato il "mio" capriolo.
Dopo qualche giorno esco li la mattina. Non vedo il capriolo (che tanto è già sicuramente morto) e neppure un cinghiale, a giorno fatto vado via. Carabina in spalla sono sul sentiero fra due campi quando mi sento abbaiare dietro.... mi volto per capire chi è questo fesso.... ed è lui. La testa agisce in automatico senza chiedermi il permesso, zaino a terra, carabina caricata e, da in piedi (saremo stati a neppure 50 metri), gli sparo...... e lui continua a guardarmi due secondi e se ne va.
Abbasso l'arma (troppo sorpreso per ricaricare, sono rimasto di ghiaccio) e..... non c'era un grosso tronco caduto a pochi metri da dove ero io ? Vado a vedere e manca un pezzo generoso di corteccia da sopra. Nell'ottica così da vicino era poco più di un alone ma, la palla, l'ha visto benissimo
:-pr
Ovviamente si scherza: anche ad un "collega" di distretto l'ultimo giorno disponibile pre-lockdown ha tirato ad un daino ed è rimasto incredulo del risultato. Andando a controllare ha trovato un alberello di qualche cm di diametro pochi metri più avanti ... con evidenti segni di violenza ;)Commenta
-
Ci sono anche storie a lieto fine (almeno a livello venatorio).........
Ovviamente si scherza: anche ad un "collega" di distretto l'ultimo giorno disponibile pre-lockdown ha tirato ad un daino ed è rimasto incredulo del risultato. Andando a controllare ha trovato un alberello di qualche cm di diametro pochi metri più avanti ... con evidenti segni di violenza ;)
Quando, tre anni fa, sono andato a pulire un grosso subadulto (tirato alle primissime luci dell'alba dentro ad un boschetto), ho trovato la sorpresa: in ingresso aveva due identici forellini.
Evidentemente, la palla (una partition da 180) si è divisa in due su un rametto ed ha prodotto quell'ingresso molto particolare.
Dello stesso genere ma con tutt'altro risultato su un daino balestrone. Mi esce questo animale a pomeriggio inoltrato.... è il "mio" balestrone. Inserisco lo stecker........ e porca miseria, in quel periodo avevo due armi uguali in calibri diversi, una con una scatto a tre leve da poco più di un etto, l'altra con scatto "classico" e stecker....... e quel giorno mi ero dimenticato che avevo quella a tre leve. Per cui..... BOOOM in mezzo al prato
Un secondo io per capire cosa era successo, a lui ne sono serviti due e poi è partito come un missile..... nella direzione sbagliata, cioè verso di me.
Nell'azionare la manetta per ricaricare mi ha sentito ed ha deviato di qualche grado dallo scontro diretto e gli ho sparato al fianco da neppure 10 metri al limitare del bosco, a fianco a me. Il daino non l'ho visto più, non per il rinculo ma perché si era involato..... e dopo un bel volo è atterrato a diversi metri. La palla, prima di entrare, si è intraversata in un rametto ed ha colpito piatta in pieno sulla spalla. Sono cedute e si sono espanse entrambe le sezioni della partition, il tutto sull'osso della spalla che ha prodotto ulteriori schegge impazzite (ecco il perché del volo).
Un amico che era nel campo sotto al mio si è trovato i daini che erano passati da me ed ha tirato alla femmina assegnata. Abbiamo pulito gli animali assieme e, da tanto danno che c'era nel mio, siamo andati via con due cassette che erano più o meno dello stesso peso [:-clown][:-clown]
A poterlo riprodurre identico, un tiro perfetto per un vegano Drool]Commenta
-
Riferito al mio ultimo messaggio ?
Era in 300wm quella a casa (quella con stecker), per la precisione una Tikka inox-sintetico in versione lite senza freno, quella che avevo dietro era una tikka inox-sintetico in versione lite con scatto a tre leve in calibro 308w.
Armi sostanzialmente identiche a parte qualche centimetro di lunghezza in più... due gemelline.
Il fatto è che ero uscito quasi sempre con la 300 per probabili tiri lunghetti mentre, quella volta, volevo andare in quel campo (profondo meno di 200m dove, mettendosi in mezzo per la lunghezza, come mi ero messo, anche ai lati le distanze difficilmente avrebbero superato i 200m). Con animali che pascolano tranquilli, in quel posto, ho quasi sempre tirato sui 120/130 metri (non aveva senso portare il "solito" 300)Commenta
-
In merito alla foto.... andrebbe arrestato chiunque, in quelle zone, si professa "agricoltore". Mente.... sono terreni praticamente improduttivi
:-pr
Assolutamente 308w
Di "voli", ad un primo esame mnemonico, ne ricordo tre.
Questo il più eclatante, anche per la vicinanza, per un attimo ho avuto il brivido che mi fosse sopra e potesse cadermi addosso.... invece, ovviamente, è finito più distante.
Gli altri due con i primi esperimenti con le monolitiche. Il primo capriolo in assoluto con monolitiche, tirato con una 150 grani tsx da 130m con 30-06 e "involato" di un paio di metri............. tutto un ematoma dalle zampe anteriori ai prosciutti.
L'altra andando a caccia con l'impalcatura alla gamba sinistra quasi due mesi dopo l'operazione. Ero in un angolo del campo (molto vicino alla macchina, subito sotto) con un'area di tiro perfetta tutto avanti per 3/400 metri pulita come un biliardo..... ed ovviamente l'unico capriolo è uscito sul mio fianco a circa 150m.
Tiro non difficile ma, nella parte bassa del campo, c'erano 20 "stoppioni" grossi quasi quanto lo stelo di un girasole...... ho il dubbio che, dopo il tiro, ne sono rimasti 19 [:-clown]
Anche li strano "volo" del capriolo....... in mezz'ora, con le stampelle, arrivo sul capriolo ed è parecchio rovinato. Nel pulirlo l'idea che mi sono fatto è che, la ttsx utilizzata (una 110 grani veramente molto corta e veloce) abbia toccato uno dei grossi steli e sia finita sul capriolo in tumbling (girando come una trottola) facendo i danni di una squadra di decespugliatori a lameCommenta
-
ciao typhoon
in teoria...letta su riviste pseudo caccia, nel 7mm una palla da 140 mono
dato che si parla di passo rigatura in base a lunghezza palla
x stabilizzarla. il peso specifico pb e rame come ho letto, è 10//12x%in meno
perciò una 140g mono in teoria dovrebbe essere una 160 tradizionale
scusa la mia ignoranza dato che sei ricaricatore mi puoi svelare
questo rebus? grazie IBL [:142][brindisi]Commenta
-
@ Paolohunter: mi riferivo alla Partition che ha generato due forellini vicini.
@ giancarlo: il passo di rigatura si determina in base alla palla che il calibro dovrebbe solitamente impiegare. Il principio di fondo è che più la palla è pesante (e quindi lunga), maggiore velocità angolare sarà necessaria per stabilizzarla (= passo più corto, per capirci). Se diminuisce il peso, anche a parità di lunghezza (es. monolitiche) dovrò usare un passo più lungo, o viceversa come hai scritto tu una palla più leggera.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MauriBuonasera a tutti, chiedo agli esperti se il Noblex Docter Sight C e il Docter Sight III, sono la stessa cosa oppure due red dot con caratteristiche diverse...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da DengekiCiao,
come da oggetto, dopo aver sramato totalmente la canna (ogni 200 colpi può andare?), in base alla vostra esperienza quanti colpi "a...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sparatoreCiao. Posseggo la benelli argo da quando e uscita prima in 30.06.poi cambiata col 308 argo e. La usavo col red dot x la battuta al cinghiale e sono soddisfatto....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Alex78Buonasera a tutti,
scusate la poca dimestichezza ma è il mio primo thread.
Ho preso da poco la mia prima carabina, una Ruger M77 nel cal....-
-
-
Mi è stata offerta una carabina Ruger cal. 223 Predator ad un prezzo interessante, qualcuno di voi che ce l’ha o l’ha avuta potrebbe dirmi se è...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta