Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Io sparando anche a distanze ridotte non sento niente... sento solo la botta della fucilata... eppure molti mi dicono che l'impatto della palla sul selvatico lo sentono.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A distanze ridotte non lo sentirai mai: quando il mio udito era migliore, lo sentivo, ma solo su tiri abbastanza lunghi (direi almeno dai 150 in su, a spanna), altrimenti è facile che si confonda con il rumore dello sparo.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Grazie Yed, prendero' un appuntamento nella sede a me piu vicina :-pr
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
        Lo sciak/crak si sente solo se il punto d'impatto è sufficientemente lontano da non essere coperto dal Buum/bang dell'esplosione... ultimamente (viste le distanze d'ingaggio) io non lo sento di sicuro. Devo fare attenzione, come unico riferimento, al comportamento del selvatico, che per fortuna o abilità è sempre molto evidente.:)
        Io ho sparato sempre da vicinissimo e, per diversi motivi, non ho mai sentito il rumore dell'impatto palla, ma, di contro, ho visto più volte il punto impatto palla...oltre ovviamente alla reazione all'impatto dell'animale.

---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

Ti ho solo chiesto se le usavi, non di innescare una polemica sul loro uso...
        e, visto che non lo senti, forse è il caso di passare all'Amplifon
        Oooh, Yed!
        guarda che stai parlando con mister .223...non immagino faccia un gran botto...[:-bunny]
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Piccolo aggiornamento.....

Ho fatto la stagione del capriolo/cinghiale quasi esclusivamente col 7 remington per provare la nuova optika6.....e sempre col 7 ci ho preso anche un capriolo il 16 agosto e una volpe, in contenimento danni a 210 mt circa e.....una a 341 credo di averla "pelata" sulla schiena (confermo quanto riporta spesso il nostro Moderatore che le sst volano meglio e quindi calano meno rispetto a quanto risulta dai programmi balistici....evidentemente hanno un cb migliore di quello riportato).
          Sparato a queste due volpi ho.......finito le munizione del 7 con cui avevo tarato l' arma e, in attesa di andare al poligono per tarare con le eldx da 162 grs ......visto che ho il 223 senza ottica....utilizzo il 308.

Uscita in art. 37 volpe....
          E' ancora giorno pieno quando da cima alla collina dove sono appostato vedo una volpe lungo il fosso che passa ai piedi della stessa.
          Il telemetro dice 287....strelock mi indica come compensare la caduta della pesante e lenta sst.....cerco l' appoggio migliore....nel 12x la volpe a quella distanza è comunque molto piccola e non stà ferma un' attimo....entra nel fosso!!

Pochi minuti e riesce dalla parte opposta e....sono 2!! Il telemetro indica...317!! Troppi.
          Studio come avvicinarmi e.....prendo con me solo carabina, telemetro, sacchetto e telefono...

Riesco ad arrivare ad una collinetta più in basso …..mi sdraio, telemetro indica 215 mt. Strelock dice di posizionare la croce circa 3 o 4 cm sopra il filo schiena.....stabilizzo.....respiro.....trattengo.. ...boomm!!
          Il rinculo del 308 non ha niente a che vedere con quello del 7 remington e riesco a vedere la volpe che fa due balzi e cade esanime!!

Uscita in art. 37 cinghiale....

Solito posto.....è scuro.....stò per iniziare a mettere a posto le cose quando esattamente da dove sparai alla volpe.....esce di gran carriera un cinghiale di circa 50 kg.....attraversa il campo ed entra in una striscia di bosco alla mia sinistra....
          Penso che voglia attraversare anche quella e uscire nel grosso campo che c è ancora più a sx....mi sposto di qualche metro e velocemente mi sdraio …..è già fuori fermo ai margini del bosco.
          E' troppo “scuro nello scuro”.....lo vedo male.....esito......parte in salita.
          Cerco di seguirlo (le distanze vanno dai 130 ai 160 mt)....con l' Harris da sdraiato non è facile..sono costretto a spostare più volte l' arma......finalmente lo inquadro bene. Gli urlo ma non si ferma subito.
          Fa alcuni metri e si ferma.....sposto ancora l' arma....croce nel collo.....bum!! Grande nuvola di polvere e cinghiale come colpito da un gigantesco martello e immobile a terra.

Ricarico, lo osservo ed è fulminato (col senno di poi.....anche troppo!!). Sicura. Mi alzo in ginocchio, respiro e inizio a scuotere la maglia per togliere quelle “pillaccole” che mi si sono attaccate addosso quando mi sono sdraiato.
          Volgo lo sguardo verso il cinghiale....inizia a scalciare e rotolare verso il bosco.....mi sdraio di nuovo e cerco di doppiarlo ma...non si ferma mai e....rotolando sparisce nel bosco.
          Chiamo aiuto per il recupero.....vado sul posto e trovo la strisciata di sangue ma....del cinghiale nessuna traccia.
          “Il guardia” mentre viene da me e stà percorrendo una stradina di campo si vede apparire un cinghiale davanti i fari della macchina, è ferito alto alla spalla sx........è a oltre 500 mt da dove gli ho tirato!!!
          Per farla breve tentiamo un recupero a buio …..senza esito!! Non lo ritroveremo più...
          Credo....che si tratti del famoso colpo all' apofisi. Non mi era mai capitato..ci sono rimasto come un bischero.

Ieri sera.....

Dopo giornataccia terribile dovuta al fatto che nella notte sono scappate Zora e Zeta dal recinto e....sembrava fossero sparite nel nulla.
          Esco due ore prima dal lavoro e inizio le ricerche (dopo aver mobilitato mezzo mondo....vigili, canili, tutto il vicinato e non....facebook ecc ecc)......dopo circa un' ora le individuo che stanno stanno stancamente tornando verso casa!!
          Non vi dico il sollievo e la contentezza nel metterle sul land con la certezza che stanno bene e che si sono fatte solo una giornata di “follia” dietro ai numerosi fagiani della zrc (da quanto erano stanche facevano fatica anche a mangiare).
          E' presto....provo al capriolo.

Alle 17,40 mi affaccio sulla collina dove ho l' appostamento e....ci sono due caprioli in fondo ai piedi della stessa.
          In fretta e furia faccio la prenotazione.....sono un maschio adulto ed una femmina....io ho il maschio:
          Carico....il telemetro indica 238....prendo il sacchiettino di riso....apro il nuovo bipiedino cinesissimo in carbonio (pesa veramente poco e svolge molto bene il suo dovere sul terreno di caccia).....striscio per 3 o 4 metri.
          Posizione molto buona....telemetro di nuovo....il capriolo è venuto verso me ….ora sono 222....se si avvicina ancora non potrò più sparare da sdraiato....strelock di nuovo mi dice come posizionare la croce.
          Ci sono.....stabilità ottima......respiro....trattengo.....pressione in costante aumento sul grilletto e....bum!!
          Vedo nell' ottica che il capriolo salta, scalcia e....entra ne fosso pieno di spine.
          Con calma raduno tutto e......vado diretto a dove è entrato.
          Una goccia di sangue.....poco più in la altro sangue.....nel fosso tanto sangue e.....5 metri oltre ecco la splendida preda.
          Fascetta.....foto....lascio il capriolo li e vado a prendere il land rover col quale scendo il campo e arrivo a due metri dal capo.....evitando così un faticata.
          Alle 18,40 sono a casa col capriolo appeso..

Come si può vedere dalla foto.....il 308 non è stato proprio rispettoso, nonostante la distanze e la bassa velocità della palla.

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 03-09-20, 09:44.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6299
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Otiisssimo...
            Che ti avevo detto?? [emoji8]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
              Otiisssimo...
              Che ti avevo detto?? [emoji8]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              Avevi....ragionissima!! Ma quando mancano.....ci stavo male!![:142][:142]
              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Per fortuna riesco ancora a cacciare senza chiedere il permesso tutte le volte a nonno Strelok :-pr

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6391
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Teddy, con quelle pallacce tenere che usi, ti scoppiano si i caprioli ! :):):)
                  Waidmannsheil

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                    Per fortuna riesco ancora a cacciare senza chiedere il permesso tutte le volte a nonno Strelok :-pr
                    Anche io....ma solo quando uso calibri seri[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Teddy, con quelle pallacce tenere che usi, ti scoppiano si i caprioli ! :):):)
                    Waidmannsheil
                    No...la sst non assolutamente tenera, sopratutto in configurazione 180 grs su 308.

A quella distanza credo si sia deformata ben poco.....

Con questa combinazione capita spesso (negli abbattimenti fatti questa è la 3 volta) di vedere che la palla si "trascina" fuori organi interni. Sinceramente con combinazioni molto più "cattive" non mi è mai capitato in modo così frequente ed evidente.

Vedremo a breve come vanno le interlockt da 165...[:D]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• giuliocn
                      • Feb 2018
                      • 96
                      • Firenze

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Piccolo aggiornamento.....

Ho fatto la stagione del capriolo/cinghiale quasi esclusivamente col 7 remington per provare la nuova optika6.....e sempre col 7 ci ho preso anche un capriolo il 16 agosto e una volpe, in contenimento danni a 210 mt circa e.....una a 341 credo di averla "pelata" sulla schiena (confermo quanto riporta spesso il nostro Moderatore che le sst volano meglio e quindi calano meno rispetto a quanto risulta dai programmi balistici....evidentemente hanno un cb migliore di quello riportato).
                      Sparato a queste due volpi ho.......finito le munizione del 7 con cui avevo tarato l' arma e, in attesa di andare al poligono per tarare con le eldx da 162 grs ......visto che ho il 223 senza ottica....utilizzo il 308.

Uscita in art. 37 volpe....
                      E' ancora giorno pieno quando da cima alla collina dove sono appostato vedo una volpe lungo il fosso che passa ai piedi della stessa.
                      Il telemetro dice 287....strelock mi indica come compensare la caduta della pesante e lenta sst.....cerco l' appoggio migliore....nel 12x la volpe a quella distanza è comunque molto piccola e non stà ferma un' attimo....entra nel fosso!!

Pochi minuti e riesce dalla parte opposta e....sono 2!! Il telemetro indica...317!! Troppi.
                      Studio come avvicinarmi e.....prendo con me solo carabina, telemetro, sacchetto e telefono...

Riesco ad arrivare ad una collinetta più in basso …..mi sdraio, telemetro indica 215 mt. Strelock dice di posizionare la croce circa 3 o 4 cm sopra il filo schiena.....stabilizzo.....respiro.....trattengo.. ...boomm!!
                      Il rinculo del 308 non ha niente a che vedere con quello del 7 remington e riesco a vedere la volpe che fa due balzi e cade esanime!!

Solito posto.....è scuro.....stò per iniziare a mettere a posto le cose quando esattamente da dove sparai alla volpe.....esce di gran carriera un cinghiale di circa 50 kg.....attraversa il campo ed entra in una striscia di bosco alla mia sinistra....
                      Penso che voglia attraversare anche quella e uscire nel grosso campo che c è ancora più a sx....mi sposto di qualche metro e velocemente mi sdraio …..è già fuori fermo ai margini del bosco.
                      Cerco di seguirlo (le distanze vanno dai 130 ai 160 mt)....con l' Harris da sdraiato non è facile..sono costretto a spostare più volte l' arma......finalmente lo inquadro bene. Gli urlo ma non si ferma subito.
                      Fa alcuni metri e si ferma.....sposto ancora l' arma....croce nel collo.....bum!! Grande nuvola di polvere e cinghiale come colpito da un gigantesco martello e immobile a terra.

Ricarico, lo osservo ed è fulminato (col senno di poi.....anche troppo!!). Sicura. Mi alzo in ginocchio, respiro e inizio a scuotere la maglia per togliere quelle “pillaccole” che mi si sono attaccate addosso quando mi sono sdraiato.
                      Volgo lo sguardo verso il cinghiale....inizia a scalciare e rotolare verso il bosco.....mi sdraio di nuovo e cerco di doppiarlo ma...non si ferma mai e....rotolando sparisce nel bosco.
                      Chiamo aiuto per il recupero.....vado sul posto e trovo la strisciata di sangue ma....del cinghiale nessuna traccia.
                      “Il guardia” mentre viene da me e stà percorrendo una stradina di campo si vede apparire un cinghiale davanti i fari della macchina, è ferito alto alla spalla sx........è a oltre 500 mt da dove gli ho tirato!!!
                      Per farla breve tentiamo un recupero a buio …..senza esito!! Non lo ritroveremo più...
                      Credo....che si tratti del famoso colpo all' apofisi. Non mi era mai capitato..ci sono rimasto come un bischero.

Ieri sera.....

Dopo giornataccia terribile dovuta al fatto che nella notte sono scappate Zora e Zeta dal recinto e....sembrava fossero sparite nel nulla.
                      Esco due ore prima dal lavoro e inizio le ricerche (dopo aver mobilitato mezzo mondo....vigili, canili, tutto il vicinato e non....facebook ecc ecc)......dopo circa un' ora le individuo che stanno stanno stancamente tornando verso casa!!
                      Non vi dico il sollievo e la contentezza nel metterle sul land con la certezza che stanno bene e che si sono fatte solo una giornata di “follia” dietro ai numerosi fagiani della zrc (da quanto erano stanche facevano fatica anche a mangiare).
                      E' presto....provo al capriolo.

Alle 17,40 mi affaccio sulla collina dove ho l' appostamento e....ci sono due caprioli in fondo ai piedi della stessa.
                      In fretta e furia faccio la prenotazione.....sono un maschio adulto ed una femmina....io ho il maschio:
                      Carico....il telemetro indica 238....prendo il sacchiettino di riso....apro il nuovo bipiedino cinesissimo in carbonio (pesa veramente poco e svolge molto bene il suo dovere sul terreno di caccia).....striscio per 3 o 4 metri.
                      Posizione molto buona....telemetro di nuovo....il capriolo è venuto verso me ….ora sono 222....se si avvicina ancora non potrò più sparare da sdraiato....strelock di nuovo mi dice come posizionare la croce.
                      Ci sono.....stabilità ottima......respiro....trattengo.....pressione in costante aumento sul grilletto e....bum!!
                      Vedo nell' ottica che il capriolo salta, scalcia e....entra ne fosso pieno di spine.
                      Con calma raduno tutto e......vado diretto a dove è entrato.
                      Una goccia di sangue.....poco più in la altro sangue.....nel fosso tanto sangue e.....5 metri oltre ecco la splendida preda.
                      Fascetta.....foto....lascio il capriolo li e vado a prendere il land rover col quale scendo il campo e arrivo a due metri dal capo.....evitando così un faticata.
                      Alle 18,40 sono a casa col capriolo appeso..

Come si può vedere dalla foto.....il 308 non è stato proprio rispettoso, nonostante la distanze e la bassa velocità della palla.

Il 308 è un ottimo calibro molto preciso.

Complimenti, come sempre ottimo racconti!

Ciao!

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2801
                        • Potenza

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        ...

Credo....che si tratti del famoso colpo all' apofisi. Non mi era mai capitato..ci sono rimasto come un bischero...
                        Avete capito perché uso "calibri da contraerea" per il cinghiale? [:-clown] Perdere l'animale ferito è una cosa antipatica, trovarsi faccia a faccia con un verro ferito in battuta ancora di più.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6391
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                          Avete capito perché uso "calibri da contraerea" per il cinghiale? [:-clown] Perdere l'animale ferito è una cosa antipatica, trovarsi faccia a faccia con un verro ferito in battuta ancora di più.
                          Anche con la contraerea se lo prendi all'apofisi ti fa le boccacce...

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Gnamo Teddy, preso in quel punto anche con le ttsx ti fà 15 metri!!
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON

Per fermare un cinghiale sparato all apofisi l unico calibro efficace è il 12 a munizione spezzata..... vuoi che qualche pallettone non impatti più in basso?? [:D][:D]

Per il resto, nemmeno il 338 negusse (con barness) può fare qualcosa!!
                              The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2801
                                • Potenza

Per quello che ho visto spesso i pallettoni si fermano nella pelle (capitato su animali macellati, sono venuti fuori quando sono stati scuoiati). Piuttosto, come mai il colpo è finito lì?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..