Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
    Per quello che ho visto spesso i pallettoni si fermano nella pelle......
    Perchè utilizzati in modo non consono. I primi anni di porto d' armi (1996..sig) c' èra nelle mie zone più di qualche nostalgico della terzarola.

Ti posso assicurare che nel suo raggio di azione (35/40mt) fino ad animali di 60/70 kg ha un' efficacia eccezionale.....difficile fare di meglio.

Difficile anche trovare una combinazione più pericolosa di quella per i rimbalzi!!

Usare oggi una munizione a pallettoni per sparare ad ungulati o comunque per tiri a terra (alla volpe per esempio è purtroppo consentita) è da .....pazzi!!

E i pazzi è bene tenerli molto lontani...

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

[QUOTE=TYPHOON;1400191 Piuttosto, come mai il colpo è finito lì?[/QUOTE]

Ecco questo è un quesito giusto sul quale ho e stò ragionando molto...

Sinceramente non riesco a capirlo.....[:142][:142]

- L' arma è tarata a 140 mt...ho tirato a 130 lo scarto è quindi nullo.
    - La distanza di 130 mt anche se con scarsa luce non presenta problemi di sorta per il piazzamento.
    - L' appoggio era molto buono in quanto sparavo col bipiede da sdraiato...anche se non avevo il sacchetto sotto il calcio avevo comunque una stabilita eccellente per un tiro a quella distanza.
    - il colpo ero certo di averlo fatto partire bene.....molto bene.

E' vero che il tempo è stato pochissimo in quanto l' animale era in movimento per seguirlo dovevo spostare continuamente l' arma.....quando dopo che gli ho dato la voce si è fermato ....ho duvuto spostare la carbina, trovare il bersaglio stabilizzare e premere progressivamente il grilletto.....l' errore ci può stare...ma sinceramente del colpo ero veramente certo.
    L' altra ipostesi è che la palla possa aver impattato su qualche stelo del grano che era stato tagliato.....il bipiede è basso, non ho potuto ovviamente verificare che la traiettoria nelle immediate vicinanze della volata fosse perfettamente libera.....
    Bho.......
    The Rebel![;)]

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Io accorcerei la distanza massima di 35/40 di una decina di metri

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6388
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Perchè utilizzati in modo non consono. I primi anni di porto d' armi (1996..sig) c' èra nelle mie zone più di qualche nostalgico della terzarola.

Ti posso assicurare che nel suo raggio di azione (35/40mt) fino ad animali di 60/70 kg ha un' efficacia eccezionale.....difficile fare di meglio.

Difficile anche trovare una combinazione più pericolosa di quella per i rimbalzi!!

Usare oggi una munizione a pallettoni per sparare ad ungulati o comunque per tiri a terra (alla volpe per esempio è purtroppo consentita) è da .....pazzi!!

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

- La distanza di 130 mt anche se con scarsa luce non presenta problemi di sorta per il piazzamento.
        - L' appoggio era molto buono in quanto sparavo col bipiede da sdraiato...anche se non avevo il sacchetto sotto il calcio avevo comunque una stabilita eccellente per un tiro a quella distanza.

E' vero che il tempo è stato pochissimo in quanto l' animale era in movimento per seguirlo dovevo spostare continuamente l' arma.....quando dopo che gli ho dato la voce si è fermato ....ho duvuto spostare la carbina, trovare il bersaglio stabilizzare e premere progressivamente il grilletto.....l' errore ci può stare...ma sinceramente del colpo ero veramente certo.
        L' altra ipostesi è che la palla possa aver impattato su qualche stelo del grano che era stato tagliato.....il bipiede è basso, non ho potuto ovviamente verificare che la traiettoria nelle immediate vicinanze della volata fosse perfettamente libera.....
        Bho.......
        In fatto è che brucia !
        ... e contro il bruciore : "Proctolin" [wink]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
          Io accorcerei la distanza massima di 35/40 di una decina di metri
          Certamente e anche a quella distanza non deve esserci vegetazione nella traiettoria
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Certamente e anche a quella distanza non deve esserci vegetazione nella traiettoria
            Ancora troppo [:-clown][:-clown]
            Ho ancora negli occhi un evento impossibile accaduto, probabilmente, da circa 3 metri Drool]Drool]

Commenta

• fulviogp
              ⭐⭐
              • Dec 2015
              • 604
              • Torino

Bho.......
              Seeee, lo stelo di grano, il coleottero intercettato in volo, il cinghiale bionico, e taaaaac:

[:D]

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6284
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Taaac...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

nah.... la padella era sicuramente migliore!! ci sarebbe rimasto meno male!

w le padelle a questo punto!
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

A M I C I!!! Grazie!

(ma lo smile del dito medio alzato dov'è??) [:D]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2797
                      • Potenza

Perché utilizzati in modo non consono. I primi anni di porto d'armi (1996..sig) c'era nelle mie zone più di qualche nostalgico della terzarola.

Ti posso assicurare che nel suo raggio di azione (35/40mt) fino ad animali di 60/70 kg ha un'efficacia eccezionale.....difficile fare di meglio.

- L'arma è tarata a 140 mt...ho tirato a 130 lo scarto è quindi nullo.
                      - L'appoggio era molto buono in quanto sparavo col bipiede da sdraiato...anche se non avevo il sacchetto sotto il calcio avevo comunque una stabilita eccellente per un tiro a quella distanza.

È vero che il tempo è stato pochissimo in quanto l'animale era in movimento per seguirlo dovevo spostare continuamente l'arma.....quando dopo che gli ho dato la voce si è fermato ....ho duvuto spostare la carbina, trovare il bersaglio stabilizzare e premere progressivamente il grilletto.....l'errore ci può stare...ma sinceramente del colpo ero veramente certo.
                      L'altra ipostesi è che la palla possa aver impattato su qualche stelo del grano che era stato tagliato.....il bipiede è basso, non ho potuto ovviamente verificare che la traiettoria nelle immediate vicinanze della volata fosse perfettamente libera.....
                      Bho.......
                      Un pallettone da 8,6 mm (11/0 per la numerazione italiana) pesa 3,71 grammi (57 grani, ossia quanto una palla da 0,224"), con una densità sezionale ridicola (0,072, quando una palla 0,308" da 150 grani arriva a 0,226, ho usato le misure anglosassoni in quanto sono quelle che trovate su tutti i manuali americani). A 405 m/s (Vo nominale alla volata, tipica delle cartucce con 9 pallettoni) ha un'energia di 303 Joule, più o meno quella di un 9 Corto, la cui palla pesa almeno 90 grani, 1,6 volte il pallettone, ma con un C.B. nettamente peggiore, circa 0,1, contro lo 0,047 del pallettone. Non mi sognerei di usare l'equivalente sfiatato di un 9 Corto nemmeno a 10 metri su un cinghiale. A 30 metri l'energia sarà di 190 Joule (meno di un 7,65 Browning alla volata), a 40 metri si scende a 167 Joule (un .22 LR supersonico alla volata).
                      Per il piazzamento del colpo ho due ipotesi: strappo durante il movimento (hai detto che seguivi l'animale), oppure palla tenera che si è frantumata in superficie senza penetrare abbastanza da fermare il suide.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Un pallettone da 8,6 mm (11/0 per la numerazione italiana) pesa 3,71 grammi (57 grani, ossia quanto una palla da 0,224"), con una densità sezionale ridicola (0,072, quando una palla 0,308" da 150 grani arriva a 0,226, ho usato le misure anglosassoni in quanto sono quelle che trovate su tutti i manuali americani). A 405 m/s (Vo nominale alla volata, tipica delle cartucce con 9 pallettoni) ha un'energia di 303 Joule, più o meno quella di un 9 Corto, la cui palla pesa almeno 90 grani, 1,6 volte il pallettone, ma con un C.B. nettamente peggiore, circa 0,1, contro lo 0,047 del pallettone. Non mi sognerei di usare l'equivalente sfiatato di un 9 Corto nemmeno a 10 metri su un cinghiale. A 30 metri l'energia sarà di 190 Joule (meno di un 7,65 Browning alla volata), a 40 metri si scende a 167 Joule (un .22 LR supersonico alla volata).
                        Per il piazzamento del colpo ho due ipotesi: strappo durante il movimento (hai detto che seguivi l'animale), oppure palla tenera che si è frantumata in superficie senza penetrare abbastanza da fermare il suide.
                        Ma i pallettoni sono....9 (o 12 o addirittura 15!!)!!
                        E impattano contemporaneamente.....

Si seguivo l' animale ma quando ho sparato era perfettamente immobile che cercava di capire cosa era quella voce che aveva sentito..

Una 180 grs del 308 che si frantuma sul pelo di un verretto di 45/50 kg??[occhi][occhi]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

l'ultima ipotesi Tiphoon.....

secondo me è andata cosi'...... mentre si spostava per tirare... non si è accorto di qualche stelo di grano che c'era tra lui e il cinghiale....
                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6388
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Diamo una rinfrescata alle nozioni di anatomia;
                            possiamo notare quanto sia possibile colpire in zona apofisi cercando di prendere la spalla.
                            Se poi non si colpiscono le apofisi, ma il colpo passa attraverso la ciccia, il discorso si tramuta in una beffa.

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2797
                              • Potenza

Ma i pallettoni sono....9 (o 12 o addirittura 15!!)!!
                              E impattano contemporaneamente.....

Si seguivo l' animale ma quando ho sparato era perfettamente immobile che cercava di capire cosa era quella voce che aveva sentito..

Una 180 grs del 308 che si frantuma sul pelo di un verretto di 45/50 kg??[occhi][occhi]
                              I pallettoni mica entrano in fila indiana... Se non hanno energia sufficiente a penetrare la pellaccia possono essere pure 100, inoltre quelli delle cartucce con 12 o 15 pezzi sono anche più lenti (390 e 370 m/s). Per la palla che 180 grani era? Una ELD-X è decisamente più fragile di una Partition; una deviazione di traiettoria causata da vegetazione ci può stare, ho sparato varie volte "al volo", sfruttando il momento di immobilità del cinghiale, ma ho sempre colpito il punto voluto.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

I pallettoni mica entrano in fila indiana... Se non hanno energia sufficiente a penetrare la pellaccia possono essere pure 100, inoltre quelli delle cartucce con 12 o 15 pezzi sono anche più lenti (390 e 370 m/s). Per la palla che 180 grani era? Una ELD-X è decisamente più fragile di una Partition; una deviazione di traiettoria causata da vegetazione ci può stare, ho sparato varie volte "al volo", sfruttando il momento di immobilità del cinghiale, ma ho sempre colpito il punto voluto.
                                Mi convinco sempre più che in Italia ci siano due distinte specie di cinghiali.........gli esemplari di una delle due nascono con le setole in Kevlar!! @[:D]

Hai mai visto l'effetto di una terzarola a 30 mt?
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..