Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Allora io sarei sordo già da pezzo..[fiuu][fiuu]

Il tiro alla spalla lo utilizzo piuttosto spesso sul capriolo e praticamente sempre (salvo rari casi) sul cinghiale.

Comunque, Carpen concordo che il capriolo preso nel blat crolla spesso sul posto......ma il cinghiale, raramente con colpi del genere rimane sul posto.

Ad aprile un verro di 70 kg preso nel blatt (involontariamente perchè avevo mirato piena spalla...ma si muoveva) a circa 80 mt col 308 mi ha costretto ad un bruttissimo recupero notturno in uno spinaio immondo con la lampadina......e il dubbio che potesse essere ancora vivo (anche se la scia di sangue era enorme).[:-clown][:-clown]
    Il mio amico avanti carponi e io dietro con l' arma pronta al lume di torcetta da testa..... se era vivo ci avrebbe mangiati.
    [stop] Mai più!!!

La spalla (o collo o testa) per il cinghiale è quasi d' obbligo, salvo che non sia di veramente ridotte dimensioni.

Evidentemente è questioni di abitudini, sul cinghiale lasciatemi fuori non ne so, per il resto essendo abituato a tirare ad animali con trofeo l'idea del colpo alla testa nemmeno viene, proprio non la si prende in considerazione, il colpo al collo idem salvo stretta necessità, si prende l'abitudine del tiro nel blatt e via così, visto che funziona… poi funzionerà anche altro sistema.

Per il cal. 223 viste che è un calibro militare, almeno mi pare, se l'hanno fatto per ammazzare la gente penso che non abbia problemi ad ammazzare un capriolo o un cinghiale.

In bocca al lupo a tutti, cacciate come vi pare, tanto da me non venite e le orecchie ve le salvate, dovessi venire io lì da voi, cosa improbabilissima, visto che sarei ospite al massimo sacramenterei sottovoce.

Comunque i caprioli ve li invidio. [:142]

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Allora io sarei sordo già da pezzo..[fiuu][fiuu]

Il tiro alla spalla lo utilizzo piuttosto spesso sul capriolo e praticamente sempre (salvo rari casi) sul cinghiale.

Comunque, Carpen concordo che il capriolo preso nel blat crolla spesso sul posto......ma il cinghiale, raramente con colpi del genere rimane sul posto.

Ad aprile un verro di 70 kg preso nel blatt (involontariamente perchè avevo mirato piena spalla...ma si muoveva) a circa 80 mt col 308 mi ha costretto ad un bruttissimo recupero notturno in uno spinaio immondo con la lampadina......e il dubbio che potesse essere ancora vivo (anche se la scia di sangue era enorme).[:-clown][:-clown]
      Il mio amico avanti carponi e io dietro con l' arma pronta al lume di torcetta da testa..... se era vivo ci avrebbe mangiati.
      [stop] Mai più!!!

La spalla (o collo o testa) per il cinghiale è quasi d' obbligo, salvo che non sia di veramente ridotte dimensioni.

Recuperarlo il mattino dopo, no?
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

se sei nel periodo estivo lo butti.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          se sei nel periodo estivo lo butti.
          No, qui in Sicilia non é contemplata la selezione, si va solo nei mesi freddi.
          piuttosto che rischiare , quando ho avuto dubbi sono andato sempre di mattina, fino ad ora non ho buttato nessun animale...
          Ultima modifica trikuspide; 13-01-20, 18:23.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6455
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cero
            Forse un 2 cm + alta a centrare il nervo vago; unico vero motivo dello staccare la spina.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da carpen
              Evidentemente è questioni di abitudini, sul cinghiale lasciatemi fuori non ne so, per il resto essendo abituato a tirare ad animali con trofeo l'idea del colpo alla testa nemmeno viene, proprio non la si prende in considerazione, il colpo al collo idem salvo stretta necessità, si prende l'abitudine del tiro nel blatt e via così, visto che funziona… poi funzionerà anche altro sistema.

Per il cal. 223 viste che è un calibro militare, almeno mi pare, se l'hanno fatto per ammazzare la gente penso che non abbia problemi ad ammazzare un capriolo o un cinghiale.

In bocca al lupo a tutti, cacciate come vi pare, tanto da me non venite e le orecchie ve le salvate, dovessi venire io lì da voi, cosa improbabilissima, visto che sarei ospite al massimo sacramenterei sottovoce.

Comunque i caprioli ve li invidio. [:142]
              Non sbagli e ti assicuro non è neppure questione di abitudini, di gente con quelle abitudini li, attorno a me, ne vedo poche (e gli passerebbero in fretta)

Anche io caccio ogni tanto in toscana e si respira una certa aria di anarchia in tutto. Gente che incontri per il paese rigorosamente in mimetico e stivali poi incontri a caccia con il pigiama e le ciabatte (motivazione: questa mattina era freddo e non avevo voglia di vestirmi rischiando di raffreddare i gioielli di famiglia [occhi])....... e magari dal pigiama spunta parte della famosa gioielleria [occhi]

Le teorie balistiche più originali che si cerca di imporre alzando la voce (bellina la curva balistica a due gobbe in cui, notoriamente, la palla prima sale poco, poi sale molto, poi scende molto e poi colpisci il bersaglio , non importa la distanza, e poi riprende a salire ancora una volta Drool]Drool]

Vista da fuori ricorda un tantino la banda di Peter Pan e dei bimbi sperduti. Gente di una serietà e addirittura massima abnegazione alla causa da fargli un monumento seduta stante (che si fanno un xxx enorme per tutti) e........ gli altri [:-clown][:-clown].
              Ognuno per se obbedendo solo alle sue regole personali Drool]

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da cero
              Mi ricorda moltissimo un corso che ho organizzato [:D][:D][:D][:D]

Quelle slide fanno parte di un (bellissimo) pacchetto di immagini fatte dal veterinario che parlava al corso.

Ha fatto un lavoro incredibile (le slide sono le sue)....... si è radiografato gli animali che ha cacciato, ha fatto delle bellissime ecografie ad animali (per vari motivi) giunti a lui vivi. Ci solo le immagine delle autopsie, organo per organo

Io vado a caccia da un poco, tanto avevo letto, per altre cose avevo le mie idee....... quella sera sono uscito dall'aula con delle certezze.

Ora so esattamente come funziona [occhi][occhi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                Lupi. Se niente lupi, gonfio come un otre.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1680
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide

Ehhhhh daiiii
                  Lampada in testa, torcia sulla carabina, da solo e talmente tanta adrenalina che ti sembra ti frigga la pelle delle braccia.
                  Senti tutti i rumori, vedi tutto, ti muovi insomma non si può spiegare
                  Torni indietro di un era geologica
                  Meglio di una trombata ;)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen

[:142]
                    Sì, e' un calibro militare e funzionava male anche lì, in determinate situazioni.
                    Il calibro non ha stopping power e negli scontri ravvicinati in Vietnam i vietcong, seppur colpiti, avevano il tempo di uccidere chi li avevi colpiti.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6455
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da darkmax
                      Ehhhhh daiiii
                      Lampada in testa, torcia sulla carabina, da solo e talmente tanta adrenalina che ti sembra ti frigga la pelle delle braccia.
                      Senti tutti i rumori, vedi tutto, ti muovi insomma non si può spiegare
                      Torni indietro di un era geologica
                      Meglio di una trombata ;)
                      Pannolone nelle parti basse ..... [wink]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                        Non sbagli e ti assicuro non è neppure questione di abitudini, di gente con quelle abitudini li, attorno a me, ne vedo poche (e gli passerebbero in fretta)

Anche io caccio ogni tanto in toscana e si respira una certa aria di anarchia in tutto. Gente che incontri per il paese rigorosamente in mimetico e stivali poi incontri a caccia con il pigiama e le ciabatte (motivazione: questa mattina era freddo e non avevo voglia di vestirmi rischiando di raffreddare i gioielli di famiglia [occhi])....... e magari dal pigiama spunta parte della famosa gioielleria [occhi]

Le teorie balistiche più originali che si cerca di imporre alzando la voce (bellina la curva balistica a due gobbe in cui, notoriamente, la palla prima sale poco, poi sale molto, poi scende molto e poi colpisci il bersaglio , non importa la distanza, e poi riprende a salire ancora una volta Drool]Drool]

Vista da fuori ricorda un tantino la banda di Peter Pan e dei bimbi sperduti. Gente di una serietà e addirittura massima abnegazione alla causa da fargli un monumento seduta stante (che si fanno un xxx enorme per tutti) e........ gli altri [:-clown][:-clown].
                        Ognuno per se obbedendo solo alle sue regole personali
                        Dalla tua descrizione credo di capire che ti piace tantissimo il vino toscano e.. ..quando vieni qua ti dai alla pazza gioia!
                        Al massimo avrai visto uno cacciare coi mocassini!
                        The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
                          Pannolone nelle parti basse ..... [wink]
                          Questa é una buona idea...lo metti sotto l'armatura di Lancillotto e vai!

@ Alessandro, da noi lupi ancora non ne hanno liberati....ci mancherebbe! Abbiamo già abbastanza guai con gli ibridi di cinghiale.

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6536
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Dalla tua descrizione credo di capire che ti piace tantissimo il vino toscano e.. ..quando vieni qua ti dai alla pazza gioia!
                            Al massimo avrai visto uno cacciare coi mocassini!

Scusate...scusate...non ho potuto resistere...
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• marculin
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1091
                              • piemonte

Originariamente inviato da TYPHOON
                              Nulla che non sia fattibile con un po' di manualità, un filo a piombo, una livella ed un po' di frenafiletti medio. Una chiave dinamometrica sarebbe opportuna, ma non è assolutamente indispensabile.

@ Springer: ho sempre montato le ottiche di pomeriggio, non era un tono polemico, ma preferisco fare le cose una volta sola, proprio per evitare di impazzire dopo a cercare qualcosa che non va non sapendo da dove cominciare.

Edit: dimenticavo, la SST di che calibro era? Mi sono perso nella lettura del topic e non riesco a trovare il riferimento.
                              Sicuramente, però tipo su entrambe le mie Remington mi ha fatto un lavoro che io non sarei mai stato in grado di fare (forse solo un vezzo avere a centro regolarità di alzo e deriva il colpo in bersaglio) del 700 SS ho i fori per montare le basette non in asse con il centro della canna. Il tutto risolto per la deriva con attacchi regolabili (e fino li ci sarei potuto riuscire) ma per l'alzo non sarei riuscito a fare un bedding così. Stessa cosa per l'altro Remington che ha avuto bisogno solo del bedding.

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Bedding?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..