Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Prima mi dilettavo anche io nel montaggio, poi con la maturità ho capito che se voglio che sia fatto bene lo faccio fare. Il costo è irrisorio rispetto al risultato
Nulla che non sia fattibile con un po' di manualità, un filo a piombo, una livella ed un po' di frenafiletti medio. Una chiave dinamometrica sarebbe opportuna, ma non è assolutamente indispensabile.
@ Springer: ho sempre montato le ottiche di pomeriggio, non era un tono polemico, ma preferisco fare le cose una volta sola, proprio per evitare di impazzire dopo a cercare qualcosa che non va non sapendo da dove cominciare.
Edit: dimenticavo, la SST di che calibro era? Mi sono perso nella lettura del topic e non riesco a trovare il riferimento.
Typhoon....no, no, quale polemica?!
La mia voleva essere una battuta. Concordo con te che una cosa ban fatta è...ben fatta!
La "scorciatoia" da me presa per velocizzare il montaggio alla fine ha fatto perdere ancora più tempo.
Typhoon....no, no, quale polemica?!
La mia voleva essere una battuta. Concordo con te che una cosa ban fatta è...ben fatta!
La "scorciatoia" da me presa per velocizzare il montaggio alla fine ha fatto perdere ancora più tempo.
La SST è in calibro 308..da 180 grs
Scusami l'ot: ma questo sembra il motto di un arcigno moderatore...
La meopta che hai usato é il modello di cui parlavate con Paolo H?
Se é così, hai mai usato la meostar r2?
differenze riscontrate?
simpatie personali?
No, perché, almeno per quanto riguarda l'ottica,fino ad ora, il mio punto di arrivo é proprio la meostar r2...
grazie
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
...La "scorciatoia" da me presa per velocizzare il montaggio alla fine ha fatto perdere ancora più tempo.
La SST è in calibro 308..da 180 grs
Grazie per la delucidazione sulla SST; ho imparato a diffidare dalle scorciatoie in qualunque settore, proprio per evitare di perdere più tempo dopo. Quando sei stato castigato dalle circostanze una volta te lo ricordi, anche se il caso specifico non riguardava il montaggio di ottiche. Per questo vengo definito dagli amici in tutti i modi possibili per la mia ossessione sulla precisione.
Oggi ho battezzato a caccia il trinomio ruger/meopta/sst.
Femmina di capriolo a 153 MT....mirata in piena spalla proprio con l intento di bloccarla sul posto e....ha fatto solo un balzo.
La pesante sst ha attraversato entrambe le spalle provocando un foro di uscita di circa 3/4 cm.
Trinomio testato....ora per il capriolo si torna al 223.
Non capisco, tiro volontariamente nelle spalle e non nelle coste? [:-clown]
Carpen, io ho sempre tirato tre-quattro dita dietro la spalla, ma quasi mai il capriolo è rimasto sul posto, ha sempre fatto 15-30 metri (una volta, con un bel pezzo di cuore sputato fuori dal foro d'uscita della palla!). E' il devastante tiro alla spalla che ferma l'animale (che era il preciso intento di Springer, come ha scritto lui stesso) ma non lo farei mai, tranne il caso che fosse assolutamente necessario farlo restare sul posto a causa del terreno circostante.
Carpen, io ho sempre tirato tre-quattro dita dietro la spalla, ma quasi mai il capriolo è rimasto sul posto, ha sempre fatto 15-30 metri (una volta, con un bel pezzo di cuore sputato fuori dal foro d'uscita della palla!). E' il devastante tiro alla spalla che ferma l'animale (che era il preciso intento di Springer, come ha scritto lui stesso) ma non lo farei mai, tranne il caso che fosse assolutamente necessario farlo restare sul posto a causa del terreno circostante.
Esattamente......iniziava ad essere molto scuro, l' animale era come detto sul bordo di un enorme fosso pieno di spine e molto scosceso...io ero solo. Il tiro alla spalla mi è sembrata la soluzione migliore per cercare fermare sul posto l' animale e consentirmi un recupero più agevole e sicuro.
Per far capire il posto dove era....come detto sul colpo si è impennata e ha fatto un balzo....ecco...ha rotolato per 10/15 mt.
Ho quasi impiegato più tempo a fargli rifare a ritroso quei 15 mt che ad arrivare nel primo posto raggiungibile col defender.Drool]Drool]
Non è sfasciato......ho le foto ma sono troppo brutte (per la luce e la fretta). Le spalle (una in particolare) sono rotte ma niente di particolarmente splatter...
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Esattamente......iniziava ad essere molto scuro, l' animale era come detto sul bordo di un enorme fosso pieno di spine e molto scosceso...io ero solo. Il tiro alla spalla mi è sembrata la soluzione migliore per cercare fermare sul posto l' animale e consentirmi un recupero più agevole e sicuro.
Per far capire il posto dove era....come detto sul colpo si è impennata e ha fatto un balzo....ecco...ha rotolato per 10/15 mt.
Ho quasi impiegato più tempo a fargli rifare a ritroso quei 15 mt che ad arrivare nel primo posto raggiungibile col defender.Drool]Drool]
[:-bunny] Ripeto e sottolineo che non capisco, è un limite mio, ma con cosa gli tirate ai caprioli? Dico calibro e palla.
Se colpito al cuore certo che se ne va, è un morto che cammina, ma se si piglia il cuore non è il blatt.
Visto a cartolina il torace di un capriolo, vale anche per il camoscio, il blatt è sopra la metà del torace, appena dietro la spalla, il cuore sta sotto, santo cielo se gli si mette lì una palla soft point o comunque non dura, con un calibro un poco veloce e non loffio, il capriolo non va via per niente, nemmeno salta, "va giù all'istante" e non può essere diversamente visto quel che gli capita, fa così pure il camoscio, figuriamoci il capriolo.
Chi gli tira alla spalla, sposti il tiro un 8/10 cm. verso il torace, gliela mette nel blatt e lo ferma. All'eviscerazione si vedranno i due fori nelle coste, nella parte alta sopra il diaframma.
Per correttezza devo dire che ho visto sto effetto solo su calibri veloci, altri calibri non li ho visti all'opera, ma posso garantire che con il mio 270W, con il 25/06 e 7RM degli amici, il risultato è uguale.
Io fino ad un paio di anni fa ho sempre usato nel 270 le Norma soft point da 130 grani, da non usare nei tiri vicinissimi, si distruggono in superficie senza penetrare, altrimenti micidiali, ma tendono a far danni se non in mezzo alle coste, le Hornady sst da 130 grani sono migliori, almeno sul camoscio, sul capriolo mai usate ma penso con effetto uguale.
Ma vi rendete conto di quanta energia gli arriva addosso a sta povera bestia di capriolo? Dove volete che vada, l'effetto è devastante, l'onda d'urto gli fa scoppiare il cuore, con la stessa violenza istantanea gli arriva al cervello e lo mette fuori uso, distrugge il sistema nervoso, l'animale muore all'istante e comunque non è più in grado di coordinare nulla dei suoi muscoli in modo volontario.
Nel caso in esame.....nell' orrido brotaccio pieno di spine!!
Carpen....ripeto...si a volte è come dici tu. Ma non sempre. La spalla invece...da risultato certo (ovviamente se viene colpita).
[occhi] Perdonami SPRINGER, sono un tipo pacifico, ma se fossi a caccia con uno che tira volontariamente alla spalla e non nel blatt, gli staccherei le orecchie.
Poi capisco che può capitare di mirare qui e prendere la, ci sta, a me magari più che ad altri. Una volta ho visto un camoscio colpito in pieno collo da un amico, ottimo colpitore, gli ho fatto i complimenti per il tiro, lui si è grattato la zucca e ha detto: eh si proprio un bel tiro, ma io ho mirato nelle coste…
Pensa a dove é il blatt e cosa ha attorno, hai un piattino da caffè da morte istantanea, ma attorno ad esso hai ancora margine d'errore, sicuramente invalidante e mortale, sopra hai la spina dorsale, sotto il cuore, lateralmente da una parte la spalla dall'altra il corpo.
Ma pensi che sia l'energia a fermare l'animale?!?
Se spari in piena spalla va giu di schianto.... gli demolisci gli arti anteriori!! Il tiro nelle coste come lo chiami te non fa sempre questo effetto (anzi) a prescindere dal calibro!!! È un colpo che porta sicuramente alla morte in breve tempo ma l'animale fugge via per un tot di metri.
Se ti cadono sul posto vuol dire che sei leggermente alto e lo shock della fucilata interessa anche la spina dorsale.
[occhi] Perdonami SPRINGER, sono un tipo pacifico, ma se fossi a caccia con uno che tira volontariamente alla spalla e non nel blatt, gli staccherei le orecchie.
Poi capisco che può capitare di mirare qui e prendere la, ci sta, a me magari più che ad altri. Una volta ho visto un camoscio colpito in pieno collo da un amico, ottimo colpitore, gli ho fatto i complimenti per il tiro, lui si è grattato la zucca e ha detto: eh si proprio un bel tiro, ma io ho mirato nelle coste…
Pensa a dove é il blatt e cosa ha attorno, hai un piattino da caffè da morte istantanea, ma attorno ad esso hai ancora margine d'errore, sicuramente invalidante e mortale, sopra hai la spina dorsale, sotto il cuore, lateralmente da una parte la spalla dall'altra il corpo.
Allora io sarei sordo già da pezzo..[fiuu][fiuu]
Il tiro alla spalla lo utilizzo piuttosto spesso sul capriolo e praticamente sempre (salvo rari casi) sul cinghiale.
Comunque, Carpen concordo che il capriolo preso nel blat crolla spesso sul posto......ma il cinghiale, raramente con colpi del genere rimane sul posto.
Ad aprile un verro di 70 kg preso nel blatt (involontariamente perchè avevo mirato piena spalla...ma si muoveva) a circa 80 mt col 308 mi ha costretto ad un bruttissimo recupero notturno in uno spinaio immondo con la lampadina......e il dubbio che potesse essere ancora vivo (anche se la scia di sangue era enorme).[:-clown][:-clown]
Il mio amico avanti carponi e io dietro con l' arma pronta al lume di torcetta da testa..... se era vivo ci avrebbe mangiati.
[stop] Mai più!!!
La spalla (o collo o testa) per il cinghiale è quasi d' obbligo, salvo che non sia di veramente ridotte dimensioni.
Buonasera a tutti, chiedo agli esperti se il Noblex Docter Sight C e il Docter Sight III, sono la stessa cosa oppure due red dot con caratteristiche diverse...
Ciao. Posseggo la benelli argo da quando e uscita prima in 30.06.poi cambiata col 308 argo e. La usavo col red dot x la battuta al cinghiale e sono soddisfatto....
Mi è stata offerta una carabina Ruger cal. 223 Predator ad un prezzo interessante, qualcuno di voi che ce l’ha o l’ha avuta potrebbe dirmi se è...
03-01-23, 21:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta