Monolitiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5384
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Grazie Lore.

Le RWS HIT mi stuzzicano parecchio, soprattutto considerando che le mie distanze di ingaggio continuano a restringersi....

ultima volta 10 m
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
      .............Per capire, che vantaggi possiamo aspettarci da una monolitica rispetto ad una simile ma in classico piombo incamiciato ? .............
      L'errore di base è stato il "pensare" (tipico di un burocrate) di obbligarci a fare qualcosa senza una qualche motivazione tecnico/scientifica sufficientemente ampia e coerente da far gridare all'emergenza.

CI ha abituati a pensare MALE. A dividere le palle in queste e le altre. Dal mio punto di vista non ci sono le "monolitiche" da una parte e le "tradizionali" dall'altra.

Facendo un banale esempio in casa Nosler........ vendono le Partition, le Ball tip, le accubond e le E-tip (magari altre 10 tipologie, lasciamo perdere e concentriamoci su queste). Con tutta la più buona volontà, se parliamo di efficacia/danni, non riesco a dividerle in due gruppi mettendo le prime 3 assieme e la E-tip (monolitica) da un'altra parte........ sono tutte e quattro palle da caccia. Ci sono differenze ENORMI in ognuna delle 4 come efficacia e rispetto della spoglia alle varie distanze e animali.

Io sono molto sensibile al concetto efficacia/danni e noto una certa differenza della stessa palla a diverse distanze, ancor più cambiando diametri (magari in 284 la considero dura e la stessa in 308 la considero un filo troppo morbida).

Leggere di efficacia di "monolitiche" in generale mi fa sobbalzare dalla sedia. Leggere "ho provato la monolitica X e non va bene, le monolitiche fanno schifo" fa il pari con "avevo una morosa bionda e mi ha tradito, tutte le bionde sono traditrici" [occhi][occhi]

Se quella palla non ti è piaciuta, non è detto che un'altra, solo per avere un materiale di base simile, debba avere lo stesso effetto.

E' un esempio che ho già fatto, continuo (purtroppo) a non essere sponsorizzato (me la potrebbero mandare una scatolina di palle gratis, almeno a Natale)....... Hasler.

Conosco il fondatore, realizzando palle a controllo numerico è più caro che stamparle ma le può modificare semplicemente battendo 3 numeri diversi su una tastiera. Decide di ampliare il campione di esperimenti pratici e chiede a chi è interessato se vuole partecipare alla sperimentazione........ mi vengono inviate 14 (quattordici) palle sperimentali gratis con l'unico impegno di provarle, portarne a caccia almeno 1-2 e fornire un report di confronto con quelle "commerciali".

Sono perfettamente identiche in tutto, cambiano solo tipologia e lavoro sul foro anteriore. Ho quindi 3 palle identiche che differenzio con una note di colore. Le provo per sicurezza in poligono... un buco solo del mix..... ci vado a caccia.

Ho un 7x57r, sono fuori a caprioli e ho su la versione più "dura" di tutte. Avvicinarsi è impossibile con fughe ben oltre i 300m di distanza (i caprioli più nervosi che abbia mai visto), alla fine arrivo a tirare sui 270 (uno dei tiri più lunghi in assoluto su capriolo, mi sono sempre vantato di avvicinarli tantissimo... ma li è impossibile). Per un 7x57r non sono pochi, tolgo la palla dura e metto la morbida (quella in commercio al momento).......... booom..... 4 passi..... giù. Capriolo demolito, alla faccia del "le monolitiche sono troppo dure"...... alla fine ho consigliato la versione più dura delle tre (credo sia quella prodotta se non hanno cambiato), con foro decisamente ridotto rispetto alla seconda serie (la prima serie si apriva poco). Passaggi produttivi per ottimizzare il risultato basandosi sui riscontri sul campo.

In merito alle fox ero molto interessato (costano relativamente poco). I primi report (e una palla sezionata) mi hanno fatto cambiare idea .......... onestamente in modo definitivo fino a che non le cambieranno.

Se riesco metto qualche foto....... ho delle monolitiche (mai portate a caccia) che sono fatte a punta di matita con decine di scalini e sono leggerissime. Molto utilizzate in Germania e in sud africa. Saranno monolitiche ma hanno un concetto alla base completamente diverso e tutto rivolto allo shock idrodinamico (sono palle solide, non espandono di un millimetro neppure se le tiri contro una trave di ferro). Come fai ad assimilarne il comportamento alle "altre" monolitiche ?

Le stesse hasler sono prodotte in due versioni, una delle due perde (volutamente) pezzi all'impatto, l'altra solo con velocità veramente molto alte .....

Meglio ragionare della palla "X" senza trovargli parentele che non ha

Commenta

• Lore-Hunt
        • Sep 2016
        • 160
        • Toscana

Originariamente inviato da danguerriero
        Grazie Lore.

Le RWS HIT mi stuzzicano parecchio, soprattutto considerando che le mie distanze di ingaggio continuano a restringersi....

ultima volta 10 m
        anche io al capriolo sparo sempre molto vicino dato che la mia zona è 90% bosco. Comunque al cinghiale arrivo fino ai 200mt e la munizione non si è rivelata inadeguata, vero che hanno fatto quei 30 mt, ma sempre letali e rispettose della spoglia. Magari potrò migliorare l' effetto "stop" piazzando il colpo leggermente meglio...... se ne riparla a Maggio :)

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Grazie Lore.

ultima volta 10 m
          ???
          roba da pittine?

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Grazie Lore.

ultima volta 10 m
            Passerei al lancio della mazzuola da muratore [:D]

Le hit sono (non saprei se di fatto o sostanzialmente) delle Barnes ttsx. In caricamento remington (vor-tx marcato barnes) sono generalmente molto più economiche di una rws e, le volte che le ho cronometrate, lentissime.............. doppiamente intelligenti per i tuoi tiri cortissimi (non ti serve certo la piena potenza).

Più o meno la stessa cosa per i caricamenti hasler. Inizialmente disponibili a livello commerciale solo nella ricchissima versione prodotta da Dario (Elite ammo), una scatola da 10 dal costo "significativo" (per un prodotto, va detto, realizzato con standard estremamente elevati e artigianali), dovrebbero cominciare a girare anche in versione "hasler" ad un prezzo decisamente più abbordabile. Le hasler sono "pompate" a livello giusto e, nel tuo caso, sono sempre molto veloci in qualsiasi calibro tu le voglia impiegare

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5384
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
              ???
              roba da pittine?

No, il maschio di agosto.

Originariamente inviato da paolohunter
              Le hit sono (non saprei se di fatto o sostanzialmente) delle Barnes ttsx. In caricamento remington (vor-tx marcato barnes) sono generalmente molto più economiche di una rws e, le volte che le ho cronometrate, lentissime.............. doppiamente intelligenti per i tuoi tiri cortissimi (non ti serve certo la piena potenza).

hai un link? e un prezzo?
              grazie
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• fulviogp
                ⭐⭐
                • Dec 2015
                • 604
                • Torino

Leggere di efficacia di "monolitiche" in generale mi fa sobbalzare dalla sedia. Leggere "ho provato la monolitica X e non va bene, le monolitiche fanno schifo" fa il pari con "avevo una morosa bionda e mi ha tradito, tutte le bionde sono traditrici" [occhi][occhi]
                [emoji106]

[kiss]

Commenta

• teufel.35
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 647
                  • Roma Ostia lido

[QUOTE=paolohunter;1367538]

Se riesco metto qualche foto....... ho delle monolitiche (mai portate a caccia) che sono fatte a punta di matita con decine di scalini e sono leggerissime. Molto utilizzate in Germania e in sud africa. Saranno monolitiche ma hanno un concetto alla base completamente diverso e tutto rivolto allo shock idrodinamico (sono palle solide, non espandono di un millimetro neppure se le tiri contro una trave di ferro). Come fai ad assimilarne il comportamento alle "altre" monolitiche ?

Ciao Paolo, le palle di cui parli, sono per caso queste? [:-bunny]

Un salutone
                  Alberto

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6392
                    • Pordenone

[quote=teufel.35;1367621]

Un salutone
                    Alberto
                    Hanno il solito foro che penetra x circa 1/3 all'interno dell'ogiva...
                    Pertanto credo si espandano +o- come le altre il +o- dipende dalla malleabilità del materiale usato e dal diametro e/o profondità del foro.
                    Del resto come ha già detto il PH.

Commenta

• teufel.35
                      ⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 647
                      • Roma Ostia lido

Hai ragione Yed, e' che, diverso tempo fa', ho trovato in rete due tipologie di palle monolitiche che non ho mai visto reclamizzate qui da noi. Seguendo la descrizione di Paolo " a punta di matita con decine di scalini e sono leggerissime....molto utilizzate in Germania e in sud Africa", pensavo fossero queste. Per dovere di cronaca e per puro spirito di curiosita', posto anche l'altro tipo di palla (che avrei dovuto postare per prima perche' piu' somigliante alla descrizione....):

Un salutone
                      Alberto
                      Ultima modifica teufel.35; 21-01-20, 08:17.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

[quote=teufel.35;1367621]

Un salutone
                        Alberto
                        No, proprio diverse. Ne ho una buona quantità a casa, se riesco faccio una foto.

Comunque ce ne sono di tantissimi tipi e tecniche, ho anche due scatole di una palla monolitica (credo sempre sudafricana) che qualcuno su internet ha definito "la migliore palla al mondo"..... sul sito ci saranno mille abbattimenti, tutti fulminanti....... ma se il commento lo ha scritto il cugino ? Se il milleunesimo è andato in modo diverso ? Certezze non ne ho e faccio fatica ad utilizzarle.

Oltretutto ne ho 50 per tipo. Mettiamo che mi piacciano da matti.... che faccio una volta finite ? Di importatori credo non ce ne siano, fare una spedizione internazionale con dogana ed altro potrebbe essere costoso assai..... Drool]

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

No, il maschio di agosto.

hai un link? e un prezzo?
                        grazie
                        Le vor-tx sono prodotte nella galassia Remington e le importa Paganini. Questo significa che dovrebbero essere facilmente disponibili in 101 armerie su 100 [occhi][occhi] (quale è l'armeria che non tratta le carabine Remington o le ottiche Leupold ? e solo per nominare due dei loro marchi)

Le hasler come munizioni non ho idea a quale distributore si appoggino e quanti calibri sono già disponibili (tendono a fare le cose in grande per cui credo abbiano già operativi pochi calibri). Se vai sul loro sito probabilmente è scritto..... o saranno ben felici di dirti cosa caricano e quali sono i loro clienti dove trovare il prodotto

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Fra le monolitiche (non l'ho mai provata visto che bazzico poco le commerciali) ho visto anche una palla prodotta da Fiocchi che, credo, sia abbastanza economica. Non ho report di efficacia

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone

Le mono Fiocchi sono le freccia nera circa 40 e.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

dovrebbero essere facilmente disponibili in 101 armerie su 100 [occhi][occhi] (quale è l'armeria che non tratta le carabine Remington o le ottiche Leupold ? e solo per nominare due dei loro marchi)
                            Con le dovute eccezioni:

Se non sbaglio nelle quattro armerie che ho dietro casa non ci sono prodotti del genereDrool]...

ma noi qua in africa del nord siamo un caso a parte!
                            ( per carità, se ordini...prima o poi...ti fanno arrivare qualunque cosa o quasi eh!)
                            Ultima modifica trikuspide; 21-01-20, 09:37.
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                              Moderatore Buona Forchetta
                              • Nov 2014
                              • 2114
                              • Milano

Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Ciao Paolo, le palle di cui parli, sono per caso queste?

http://kjg-munition.de/
                              Chissà che fine ha fatto Lutz Möller !
                              Pubblicava degli interessantissimi articoli di caccia e balistica.
                              Poi deve aver ceduto l'attività di produzione delle sue palle...
                              Oizirbaf
                              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                              sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• antonio franco
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2145
                                • scandicci FI

Originariamente inviato da Yed
                                Le mono Fiocchi sono le freccia nera circa 40 e.
                                http://www.bighunter.it/Home/Blog/ta...etalliche.aspx

Essendo la Fiocchi il distributore italiano di LOS bullets, sloveni, monolitiche in bronzo, forse sono proprio quelle. Le los, non si aprono a fiore, ma si frammentano. Sui siti sloveni costano la metà delle Barnes.
                                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..