Monolitiche
Comprimi
X
-
-
non finirò mai di ripetere quanto sono terribili le freccianera.
sporcano la canna, V0 misurate basse, espansione minima e penetrazione pure.
Insomma, alla fine dei test sono le peggiori munizioni che ho testato«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Come effettui il test? Che cronografo usi? Cosa vuol dire v0 basse? Per la verifica dell’espansione hai utilizzato gelatina balistica? A quali velocità residue e distanza hai testato l’espansione? Lunghezza della canna utilizzata per le prove?
Sarebbe splendido se tu pubblicassi le rilevazioni al cronografo con le relative deviazioni.
---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 AM ----------
Già da qualche anno. Mi par di ricordare incidente aereo in terra d’Africa.Commenta
-
non sono così tecnico, ma ai prossimi valori misurati (cronografo non mio) ve li annoto.
erano sotto gli 800m/s (30-06 canna 61, magnetospeed)
i test di penetrazione e espansione sono "caserecci" + sul campo.
Dove qualsiasi altra cartuccia penetrava una data lastra a 150m...l'ogiva restava infitta come, appunto, una freccia. senza praticamente espandersi se non giusto la punta.
idem in vivo, animali feriti o perduti e, quando recuperati perchè presi alla centralina, ferite come se avessi tirato una fmj, lineari. danno minimo.
o era un pacco/partita fallata o non so di preciso che utilizzo se ne possa fare.
Vi aggiornerò coi dati numerici appena fattibileUltima modifica Frank; 18-03-23, 13:17.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
non sono così tecnico, ma ai prossimi valori misurati (cronografo non mio) ve li annoto.
erano sotto gli 800m/s (30-06 canna 61, magnetospeed)
i test di penetrazione e espansione sono "caserecci" + sul campo.
Dove qualsiasi altra cartuccia penetrava una data lastra a 150m...l'ogiva restava infitta come, appunto, una freccia. senza praticamente espandersi se non giusto la punta.
idem in vivo, animali feriti o perduti e, quando recuperati perchè presi alla centralina, ferite come se avessi tirato una fmj, lineari. danno minimo.
o era un pacco/partita fallata o non so di preciso che utilizzo se ne possa fare.
Vi aggiornerò coi dati numerici appena fattibile
Lastra di quale materiale e spessore? Cosa intendi per ferite lineari?
Tra l’altro la casa dichiara di usare uno speciale trattamento sulla palla e particolari propellenti con là finalità di ridurre al minimo i depositi ed i residui in canna e tu riferisci, esattamente, l’opposto (lo si può leggere qui: https://www.armimagazine.it/fiocchi-freccia-nera/).
---------- Messaggio inserito alle 05:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 AM ----------
Mio post n8[:-golf]Commenta
-
Non ho rapporti diretti con Fiocchi ma, visto il colore delle palle (nero opaco), è facile prevedere che sia stato utilizzato il super classico bisolfuro di molibdeno...............................
Tra l’altro la casa dichiara di usare uno speciale trattamento sulla palla e particolari propellenti con là finalità di ridurre al minimo i depositi ed i residui in canna e tu riferisci, esattamente, l’opposto (lo si può leggere qui: https://www.armimagazine.it/fiocchi-freccia-nera/).[COLOR="Silver"]
......................................
Se fosse confermato sarebbe saggio indicarlo nella confezione. Essendo una munizione "consigliata" anche a chi va in squadra, si potrebbe rilevare che, il cinghialaio medio, non è esattamente un estremista della pulizia ad oltranza e rischia di aver problemi extra.
Il bisolfuro, se lasciato per troppo tempo in canne magari umide, diventa in qualche misura corrosivo. Non credo siano necessarie cure incredibili. Io ho tutta l'attrezzatura e la polvere per fare il trattamento, problemi di ossidazione non li ho mai avuti e, neppure io, appartengo alla schiera dei superprevidenti (pulizia a fine stagione, magari la asciugo e passo un panno umido d'olio dopo una giornata sotto la pioggia..... ben poco altro [:-clown]) ma, per chi è abituato a non fargli un bene al mondo, è un problema in più.
Quella dei propellenti mi lascia abbastanza perplesso...... una certa attenzione ai propellenti l'ho vista usare solo nei caricamenti in piombo senza gas check Drool]Drool]
Le palle stampate (fra cui la più famosa di tutte, la Barnes) scontano la necessità di dover necessariamente utilizzare leghe estremamente morbide e lavorabili che si avvicinano tantissimo al rame puro (costa anche meno, potrebbe non essere indifferente quando ne fai miliardi). Ammesso che sia possibile stampare leghe dure senza che si rompano le palle, la vita dello stampo sarebbe abbastanza breve per cui è una ipotesi scartata in partenza.
Se usi palle in rame puro, le mandi veloci, ne spari molte in breve tempo (come può capitare spesso in battuta)....... non ci vuol niente che ti ritrovi con un problema [:-clown]. Colpi che, un selettore, probabilmente impiega 15 anni a sparare, un cinghialaio molto attivo li tira tranquillamente in una stagione. Il bisolfuro non può fare miracoli
---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------
Ricordo sempre due canne per Blaser (ne ho scritto 100 volte) che mi vendette un amico a prezzo di ferro perché le aveva "finite".
In particolare quella in 300 weatherby, in effetti, era completamente liscia...... un simile livello di usura non l'avevo mai visto. A me serviva recuperare il manicotto per farmi fare una canna su misura per cui mi andava benissimo.
Arrivato a casa mi prende un dubbio e comincio ad inserire palle sfuse di diametro crescente che, ovviamente, cadono a terra in volata..... fino ad una misura che si incastra. Rimuovo quella palla con lo scovolino e provo a metterla dentro ad un mio 300.... e cade per terra [occhi][occhi][occhi][occhi]
Dopo 50 passaggi di sramatori "feroci" in più interventi durati settimane..... la canna si presentava più nuova del nuovo...... la "cura" del proprietario precedente (Barnes a centinaia o forse addirittura migliaia senza mai una pulizia) aveva prodotto la più costosa canna Flobert del mondo

Commenta
-
no Paolo, niente bisolfuro di molibdeno [:-golf]Non ho rapporti diretti con Fiocchi ma, visto il colore delle palle (nero opaco), è facile prevedere che sia stato utilizzato il super classico bisolfuro di molibdeno.
Se fosse confermato sarebbe saggio indicarlo nella confezione. Essendo una munizione "consigliata" anche a chi va in squadra, si potrebbe rilevare che, il cinghialaio medio, non è esattamente un estremista della pulizia ad oltranza e rischia di aver problemi extra.
Il bisolfuro, se lasciato per troppo tempo in canne magari umide, diventa in qualche misura corrosivo. Non credo siano necessarie cure incredibili. Io ho tutta l'attrezzatura e la polvere per fare il trattamento, problemi di ossidazione non li ho mai avuti e, neppure io, appartengo alla schiera dei superprevidenti (pulizia a fine stagione, magari la asciugo e passo un panno umido d'olio dopo una giornata sotto la pioggia..... ben poco altro [:-clown]) ma, per chi è abituato a non fargli un bene al mondo, è un problema in più.
Quella dei propellenti mi lascia abbastanza perplesso...... una certa attenzione ai propellenti l'ho vista usare solo nei caricamenti in piombo senza gas check Drool]Drool]
Le palle stampate (fra cui la più famosa di tutte, la Barnes) scontano la necessità di dover necessariamente utilizzare leghe estremamente morbide e lavorabili che si avvicinano tantissimo al rame puro (costa anche meno, potrebbe non essere indifferente quando ne fai miliardi). Ammesso che sia possibile stampare leghe dure senza che si rompano le palle, la vita dello stampo sarebbe abbastanza breve per cui è una ipotesi scartata in partenza.
Se usi palle in rame puro, le mandi veloci, ne spari molte in breve tempo (come può capitare spesso in battuta)....... non ci vuol niente che ti ritrovi con un problema [:-clown]. Colpi che, un selettore, probabilmente impiega 15 anni a sparare, un cinghialaio molto attivo li tira tranquillamente in una stagione. Il bisolfuro non può fare miracoli
---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------
Ricordo sempre due canne per Blaser (ne ho scritto 100 volte) che mi vendette un amico a prezzo di ferro perché le aveva "finite".
In particolare quella in 300 weatherby, in effetti, era completamente liscia...... un simile livello di usura non l'avevo mai visto. A me serviva recuperare il manicotto per farmi fare una canna su misura per cui mi andava benissimo.
Arrivato a casa mi prende un dubbio e comincio ad inserire palle sfuse di diametro crescente che, ovviamente, cadono a terra in volata..... fino ad una misura che si incastra. Rimuovo quella palla con lo scovolino e provo a metterla dentro ad un mio 300.... e cade per terra [occhi][occhi][occhi][occhi]
Dopo 50 passaggi di sramatori "feroci" in più interventi durati settimane..... la canna si presentava più nuova del nuovo...... la "cura" del proprietario precedente (Barnes a centinaia o forse addirittura migliaia senza mai una pulizia) aveva prodotto la più costosa canna Flobert del mondo

Commenta
-
Commenta
-
continuo appunto a dichiarare esattamente l'opposto.
canne sporche - roba da "trucioli" di materiale nero dopo copper remov. e scovolate di nylon - e ogive PIANTATE stile freccia nell'acciaio balistico di un vecchio "pepper/gong" dove ogni altra munizione SP o MP (m*rd-point, tipo ppu) 30-06, 300wm e .308 passano senza problemi.
qualcuno parlava di frammentazione? possiamo tranquillamente escluderla, pure qui chi usa le .308 nota un affungamento, anche questo molto scarso dopo già i 100m (sarà la bassa V0 dichiarata, per una monolitica?)
Quando finirà di infangarsi il campo, ammalarmi, feste del papà, porci da padellare e/o da pulire, provvederò foto e dati richiesti.Ultima modifica Frank; 20-03-23, 16:21.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Mi fido di quanto dici....ho riportato quello stralcio solo per il "metodo di colorazione".continuo appunto a dichiarare esattamente l'opposto.
canne sporche - roba da "trucioli" di materiale nero dopo copper remov. e scovolate di nylon - e ogive PIANTATE stile freccia nell'acciaio balistico di un vecchio "pepper/gong" dove ogni altra munizione SP o MP (m*rd-point, tipo ppu) 30-06, 300wm e .308 passano senza problemi.
qualcuno parlava di frammentazione? possiamo tranquillamente escluderla, pure qui chi usa le .308 nota un affungamento, anche questo molto scarso dopo già i 100m (sarà la bassa V0 dichiarata, per una monolitica?)
Quando finirà di infangarsi il campo, ammalarmi, feste del papà, porci da padellare e/o da pulire, provvederò foto e dati richiesti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
continuo appunto a dichiarare esattamente l'opposto.
Quando finirà di infangarsi il campo, ammalarmi, feste del papà, porci da padellare e/o da pulire, provvederò foto e dati richiesti.
Come scrivevo sopra, non è affatto improbabile una ramatura abbastanza pesante. Lo fanno TUTTE le monolitiche stampate, quindi ci sta che lo faccia anche questa freccia nera (non ho nulla contro o pro, io non ne ho tirata neppure una e quindi brancolo nel buio più buio in merito a questa palla).
Se fai una torta con la crema pasticcera e le mele cotte..... sarà buona da mangiare
, se fai una palla di rame puro stampato..... la ramatura sarà un problema (più o meno mitigato da questo intervento di ossidazione che non conosco).
C'è un ragazzo che ho conosciuto una quindicina di anni fa (forse anche 20..... nel frattempo è meno ragazzo, si è anche sposato [:D]) che aveva una "carica" incredibile verso la ricarica di munizioni e la balistica..... mai conosciuto uno più scarso.
Io ed altri 3/4 dei "vecchi" (ero già vecchio all'ora [:-clown][:-clown]) lo abbiamo preso sotto l'ala protettrice per cercare di trasmettergli le nozioni di base..... un disastro.
Fra le sue perle (oltre a non riuscire proprio a metabolizzare che, a palla più pesante, necessariamente seguiva carica di polvere ridotta o la totale incapacità di leggere i dati balistici), da annoverare negli annali della ricarica domestica delle munizioni la sua famigerata balistica del cammello.
Le munizioni ricaricate da lui avevano una caratteristica che, nessun altro sperimentatore, ha mai potuto verificare...... l'andamento a doppia gobba [occhi]
La palla era sparata verso l'alto alla volata, poi scendeva gradualmente per effetto della gravità fino ad una distanza che non ricordo e qui avveniva il miracolo.... la palla riprendeva nuovamente a salire (spinta da cosa ? [occhi]) e compiva una seconda traiettoria a parabola....... due gobbe, da qui "traiettoria del cammello".
Se ho fatto qualcosa nella vita di bene per l'umanità...... l'ho convinto a smettere di ricaricare e comprarsi le cartucce commerciali. Mi dovrebbero intitolare una via anche solo per questo [:-clown][:-clown]
Comunque......... decide che, le monolitiche, sono il suo futuro. Compra qualcosa come 5/6 scatole di Barnes e le ricarica per la carabina nuova (mi sembra un 7x64). Mi chiama dal poligono una mattina.... è pronto per incominciare le prove.......... (che fai ? avvisi la protezione civile ? Drool]Drool]).
Dopo 20 minuti mi arriva la foto di una rosata e non è male (chissà quale "gobba" ha considerato per la taratura [:-clown]). Gli dico di alzare di qualcosa e rifare una seconda rosata di 2/3 colpi....... molto più tardi mi manda la seconda foto, la rosata è del tipo "ma ti hanno bendato ?", mi dice che ne ha fatte altre ma non si trova, la carabina non ne vuole più sapere di sparare bene e, oramai, ha perso la fiducia (e dopo due giorni comincia la stagione di caccia).
Mi viene in mente un crollo psicologico, mi viene in mente una canna troppo calda..... a distanza e per telefono cerco di capire che sta succedendo...... e ragionando di far raffreddare la canna mi dice una cosa tipo "in effetti, le ultime 70/80 cartucce, le ho sparate un poco troppo in fretta" [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
"scusa ma......... sei sempre in poligono da prima ? Ma quante cartucce hai sparato fino ad ora ?" .............. risposta terribile, oltre le 150 in circa 3 ore Drool]Drool]
Dopo la pulizia pesante/pesantissima......... il giorno dopo la carabina aveva ripreso a sparare decentemente..... le ultime rosate erano figlie di una canna pesantemente ramata.
Con quello che costano io faccio rosate da 1-2 colpi, rosate di verifica periodica da 1 colpo e tutte le altre portano a casa un animale...... io ne farei molta meno di ramatura
Commenta
-
L'unica speranza è rinsaviscano sul pb.
Ma mentre scaricano quintali di pb, armi chimiche e infiammabili in mezza europa centrale, giocano a rompere le gonadi sull'effetto di mezza ogiva sparata a un nocivo.
E noi dobbiamo fare le pecore, come posizione e come comportamento«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Le monolitiche ad oggi sono un' ottima scelta..... per la mia breve esperienza con le hasler mi sono trovato benissimo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
a trovarle, probabilmente ti darei ragione.
Ma se devo farmi 400km….no.
e se devo sparare le suddette freccette, preferisco uscire dalla zps o stare a casa.
anzi almeno che ho trovato le Sako blade a soli 200km«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta