selezione al capriolo: distanze di tiro dalle vostre parti e relativa attrezzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • simo92
    ⭐⭐
    • Mar 2015
    • 245
    • pavia

Originariamente inviato da carpen
    Da me sono zone molto impervie, sempre con forte pendenza, la parte bassa tutta boscata dove cacciare il capriolo vagante non porta frutto, praticamente inutilizzabile, lì puoi stare solo sui sentieri uscirne è difficile e anche incontrando un capriolo la possibilità di tirare è/era minima, pochi metri di visibilità e almeno una mano impegnata per attaccarsi alle piante l'altra con il bastone… già tanto riuscire a mantenere l'equilibrio, li la cerca non funziona, li sentivi andar via 50 metri più avanti abbaiando.
    Bisognava salire al buio per essere su all'alba, oltre o a margine del livello delle piante per avere visibilità di tiro, scegliersi una postazione ed aspettare, di solito tirando dalla parte opposta del vallone, sono zone da camosci, il problema era non avvicinarsi ma prendere spazio stare lontani, erano molto sospettosi e in alcune zone avevano distanze di sicurezza molto lunghe, in una valletta fino a 350 metri ci arrivavi, 10 metri in più e partivano, l'aspetto in favore di vento é l'unica possibilità con tiri in genere lunghi, più lunghi del camoscio, le radure erano un poco più aperte ora il bosco si sta alzando, posti dove tirare diventano pochi anche se ancora ci sono, alcuni buoni ora sarebbero inutilizzabili, si è coperto tutto, la parte alta del capriolo si sovrappone alla parte bassa del camoscio, ma a volte salivano alti anche i caprioli, non sono quote molto elevate.
    Caccia solo al mattino presto al massimo fino mezza mattina d'estate, alla sera mai, bisogna camminare ore e dopo lo sparo a volte ci puoi mettere anche mezzora per raggiungere il posto, impensabile farlo la sera.

Ottica a bassi ingrandimenti, no mai sentito la necessità, allora usavo un filippino 3-9x40 sempre al massimo ingrandimento, se capita il tiro vicino è cosa improvvisa e non prevista gli metti addosso il crocino e tiri, il tiro più vicino penso di averlo fatto a 6 o 7 metri, maschio di 1 anno, me lo sono trovato davanti al naso pioveva e gli sono arrivato da sotto, la pendenza molto forte, praticamente salivo a gattoni e non mi ha visto, l'acqua ha coperto il rumore, mi sono tolto lo zaino sdraiato nell'erba ma ormai ero fradicio, non avevo posizione per i piedi, ho sparato stando attaccato ad un boschetto con la mano sinistra, il piede sinistro puntato su una roccia, il resto del corpo sporto nel vuoto, ho infilato la carabina nel boschetto, mi ricordo l'acqua sulla lente vedevo tutto ondulato, ma era lì difficile sbagliare, ma è stato un caso.
    Chissà che rotolata si è fatto! Io ho un bergara b14 hunter .308 con ottica khales 4-12×, reticolo illuminato. Lo uso per tutto, da caprioli a cervi e cinghiali. So che il 7.62 mm è considerato eccessivo per il capriolo ma è il calibro da caccia più versatile di tutti secondo me. 170 grani softpoint, ottimi penetrazione e rilascio di energia.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11963
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
      Io il lungo non l ho mai avuto quindi credo, anzi spero ;) , sia una regola della tua riserva
      In Friuli Venezia Giulia c'è una legge che obbliga l'utilizzo dell'ottica da puntamento per la caccia di selezione? Quali dovrebbero essere gli ingrandimenti minimi richiesti per la caccia di selezione? Lo chiedo perché non ricordo di aver mai letto niente in riguardo all'ottica da puntamento. Fino a qualche anno fa, la caccia di seleziona poteva essere praticata anche con le mire metalliche. A me risulta che non è obbligatorio neanche il binocolo.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
        In Friuli Venezia Giulia c'è una legge che obbliga l'utilizzo dell'ottica da puntamento per la caccia di selezione? Quali dovrebbero essere gli ingrandimenti minimi richiesti per la caccia di selezione? Lo chiedo perché non ricordo di aver mai letto niente in riguardo all'ottica da puntamento. Fino a qualche anno fa, la caccia di seleziona poteva essere praticata anche con le mire metalliche. A me risulta che non è obbligatorio neanche il binocolo.
        In selezione, la carabina con ottica di mira è obbligatoria !
        SLY e DARK
        Errata corrige:
        Avete ragione, in regione FVG non c'è l'obbligo di ottica, le restrizioni sono sui regolamenti interni.

Ultima modifica Yed; 05-02-20, 15:16.

Commenta

• simo92
          ⭐⭐
          • Mar 2015
          • 245
          • pavia

Originariamente inviato da Yed
          Sottoscrivo.

Anche da un punto di vista pratico, perché mai si dovrebbe decidere di non usare un cannocchiale da puntamento? Le possibilità di infliggere una ferita mortale sono decisamente maggiori, specie in certe circostanze, anche in caso di tiri relativamente ravvicinati. Se sparassimo a bersagli in movimento da distanze ravvicinate in città vegetazione, l'uso di Red dot o tacche di mira avrebbe un razionale ma non è il nostro caso.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
            Anche secondo me non c'è nessuna legge che obblighi all uso dell ottica o di binocoli.

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Io non ho trovato niente a riguardo. Forse nella legge nazionale?

http://lexview-int.regione.fvg.it/Fo...gge=14&fx=lex#

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Originariamente inviato da simo92
            Sottoscrivo.

Anche da un punto di vista pratico, perché mai si dovrebbe decidere di non usare un cannocchiale da puntamento? Le possibilità di infliggere una ferita mortale sono decisamente maggiori, specie in certe circostanze, anche in caso di tiri relativamente ravvicinati. Se sparassimo a bersagli in movimento da distanze ravvicinate in città vegetazione, l'uso di Red dot o tacche di mira avrebbe un razionale ma non è il nostro caso.
            Si sono daccordo con te ma qui si parla solo da un punto di vista legislativo.
            Obbligarmi, ad esempio ad avere il lungo quando dove ho io l altana e assolutamente inutile non lo trovo giusto.
            Ogni cacciatore dovrebbe essere in grado di decidere autonomamente quale sia l attrezzatura migliore per la sua caccia.
            Anche perché, almeno io, vado a caccia per portarmi a casa le prede

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5353
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

A me pare che nella legge regionale FVG siano indicati come obbligatori per la selezione:
              - arma lunga rigata
              - ottica
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                A me pare che nella legge regionale FVG siano indicati come obbligatori per la selezione:
                - arma lunga rigata
                - ottica
                A me pare....che fra tutti siete degli esimi giuristi!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6380
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

SLY e DARK
                  Errata corrige:
                  Avete ragione, in regione FVG non c'è l'obbligo di ottica, le restrizioni sono sui regolamenti interni.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11963
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Sottoscrivo.

In effetti l'ottica serve per colpire l'animale in un punto preciso, lo vedo amorale fare caccia di selezione con la carabina con le sole mire metalliche. Allo stesso modo trovo amorale tirare a un capriolo a 250 m. con 15 ingrandimenti. Il tiro di precisione a 120/130 m. con 4/5 ingrandimenti è alla portata di tutti, fare un tiro di precisione a 250 m. con 15 ingrandimenti non è alla portata di tutti, anche se il bersaglio lo vediamo bello grosso.Drool]

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2983
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo quali sono le distanze a cui tirate ai caprioli dalle vostre parti. Cacciate alla cerca o da altana? Nel mio atc è richiesto avere con sé un congegno ottico con ingrandimenti di almeno 20x per identificazione dell'animale. Per chi di voi deve sottostare ad una simile regola: vi portate dietro un lungo o avete semplicemente un'ottica con alti ingrandimenti massimi? Ultima domanda: che binocolo e che carabina (calibro e sistema di mira) usate? Scusate la miriade di domande ma, essendo su un forum, siamo qui per chiacchierare, no?
                      Saluti da pavia!
                      Ciao Simone, caccio il capriolo da una decina di anni, sopra Acqui Terme e nelle coline del novarese.

Acqui Terme: possibilità di vedere animali anche sopra i 300 metri, si traguarda da un calanco all'altro. Cerca e aspetto come preferisci e a seconda della stagione. Il maschio all'aspetto serale è molto redditizio.
                      Tiro medio mio, ripeto mio, sui 200 metri.

Colline novarese: vigne intensive e boschi, terreno sostanzialmente pianeggiante. Pochi prati a disposizione, animali distanza massima 150 metri. Caccia da altana obbligatoria proprio a causa della geografia del terreno.
                      Tiro medio 80 - 100 metri.

Uso un calibro 7x64, taratura a 100 metri, ottica 4/12 x 56.
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Addirittura sarebbe AMORALE tirare ad un capriolo, perfettamente al pulito, con arma ben appoggiata e tarata a 250 mt??

Sly.....non tutti possono, o vogliono, cacciare da altana racchiusa nel bosco con governa a 40 mt......
                        The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          A me pare....che fra tutti siete degli esimi giuristi!
                          Articolo 6 L.R. FVG 15.05.1987 e art. 9 DPGR (Decreto Presidente Giunta Regionale) 27.06.1988: "l'organizzazione della caccia di selezione ... spetta al Direttore, il quale vi provvede, sentito il Consiglio Direttivo, fatte salve le competenze dell'assemblea dei soci .... "

"Pieni poteri", come si usa dire oggi[:D], al Direttore, nella interpretazione assolutamente dominante in Regione. L'obbligatorietà dell'uso, oltre che dell'arma rigata (previsto dalla LR dell'87) di ottica, binocolo e eventualmente anche del lungo, deriva da questo potere organizzativo del Direttore: perciò possono esservi delle diverse disposizioni regolamentari, da Riserva a Riserva. Personalmente, credo che ottica di mira e binocolo lli prescrivano tutte le riserve, sul lungo non so. Furlani in ascolto, com'è da voi?

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

A parte le solite divagazioni................. difficile dire "da me si fa così". Per quasi tutta la mia esperienza di caccia al capriolo ho cacciato potendo scegliere fra 8 zone (in comune con 4-8 cacciatori) tutte ricomprese in una zona particolarissima di quello che è un atc di pianura........... talmente di pianura che sparavo molto raramente con angoli di sito inferiori a 30/35% e spesso parecchio di più. In realtà era un "fosso" al confine di 3 atc con, i 4 campi in croce di cui disponeva, rivolti a nord. In estate non ho mai fatto una sola uscita in più rispetto agli animali tirati (in una media uscita vedevo almeno 7/8 maschi e potevo quindi scegliere) mentre diventava un dramma in inverno. Se cadeva la neve (sempre) non si scioglieva più al punto che cacciavo cervi nell'atc in quota in campi con margherite e poi, tornando verso casa passavo dalle zone capriolo e spesso non riuscivo ad accedervi con 4 ruote motrici, blocco differenziali e tutto il resto..... comunque campi bianchi di neve o ghiacciati. Distanze medie di tiro sui 110/120m, spessissimo ridotte a 60/70, in pochissimi casi (non credo più di un paio) sui 170/180. Amici a 1 km da me (cioè fuori dal fosso maledetto) avevano la neve 3 giorni l'anno e campi a perdita d'occhio con tiri spesso ben oltre i 250m (con alcuni "abituati" a ben oltre i 300m). Tiri che, da me, avrebbero voluto dire mettersi in cima ad un punto panoramico e sparare 3 campi sotto..... una schifezza.

In toscana mi sono trovato animali 10 volte più diffidenti (segno inequivocabile di un disturbo, con sparo o meno, continuo e asfissiante). Fermi la macchina per vedere meglio un gruppetto di animali a 400m..... e questi partono a missile (facile immaginare a cosa associano il vedere fermarsi una macchina) mentre, da me, seduto in macchina gli potevi arrivare a 30m. In pochissimi anni ho assistito ad una crescita della predazione lupo (e molto probabilmente a nessun calo di ....... altre forme di predazione) ed animali sempre in forte calo e sempre "leggeri".

Dopo un buon numero di uscite a vuoto (anche solo l'idea di tirare un capriolo ad oltre 200m mi sembrava una eresia) ho dovuto constatare che, quella, è la situazione e, se vuoi far caccia, devi adeguarti. Quindi parcheggi la macchina in un punto..... e ti sposti il più possibile da quel punto (rispetto ai regolamenti) per far caccia e devi essere preparato a tirare a distanze maggiori. La media dei tiri è di qualcosa sopra i 200m, massimo non credo di aver oltrepassato la soglia psicologica dei 300m ma ha comportato troppe uscite a vuoto (distanti da casa, diventa complicato ragionarci in famiglia e come logistica....... quando hai i caprioli a 50m da casa e tu vai a cacciarli a 100km, in casa si fanno delle domande [:-clown][:-clown]).

Raro che non abbia almeno una occasione per sparare ad ogni uscita. Il problema è che, magari, servirebbe un tiro sui 550m che, onestamente sapendolo dare, non voglio fare. Così mi lancio in questi avvicinamenti...... e ci rimedio sudate memorabili (impossibile l'avvicinamento diretto, gioco d'astuzia girando mezzo monte sul fianco per sbucare all'improvviso vicino all'animale....... che spesso non è stato ad aspettare una fucilata).

Per il cinghiale le distanze sono simili, in genere ben sotto i 200m. Ci sono stati casi (abbastanza isolati) dove, per vari motivi, un tiro doveva essere fatto....... e l'animale è regolarmente caduto (forse ha inciampato su un sasso [occhi]). Non scrivo di quelle distanze, si esce da modalità "caccia" e si entra in modalità "tiro" ....... non ci sono più limiti "etici" e si fa quel che, tecnicamente, si è in grado di fare bene (se comunque ci sono le condizioni per un tiro "sicuro").

Per daino e cervo le distanze variano con le zone e le situazioni. La maggior parte credo tirati entro i soliti 200m, qualcuno abbastanza più lontano, pochi parecchio più lontano, un paio........ lontanissimi (anche qui senza ragionare di numeri)

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da pointer56
                              Articolo 6 L.R. FVG 15.05.1987 e art. 9 DPGR (Decreto Presidente Giunta Regionale) 27.06.1988: "l'organizzazione della caccia di selezione ... spetta al Direttore, il quale vi provvede, sentito il Consiglio Direttivo, fatte salve le competenze dell'assemblea dei soci .... "

"Pieni poteri", come si usa dire oggi[:D], al Direttore, nella interpretazione assolutamente dominante in Regione. L'obbligatorietà dell'uso, oltre che dell'arma rigata (previsto dalla LR dell'87) di ottica, binocolo e eventualmente anche del lungo, deriva da questo potere organizzativo del Direttore: perciò possono esservi delle diverse disposizioni regolamentari, da Riserva a Riserva. Personalmente, credo che ottica di mira e binocolo lli prescrivano tutte le riserve, sul lungo non so. Furlani in ascolto, com'è da voi?
                              Nella mia e in un paio che conosco nessuna prescrizione
                              Mandi

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11963
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Addirittura sarebbe AMORALE tirare ad un capriolo, perfettamente al pulito, con arma ben appoggiata e tarata a 250 mt??

Sly.....non tutti possono, o vogliono, cacciare da altana racchiusa nel bosco con governa a 40 mt......
                                Springer, a 40 m. si tira al buio al cinghiale. Al capriolo dall'altana si tira qualche metro più distante. Lo sai bene che il tiro di precisione a 250 m. anche in appoggio non è facile. L'ottica serve per tirare a un punto preciso, e non per tirare al capriolo. Come hanno vietato l'uso della balestra che è molto più potente dell'arco, ed è anche più precisa con un'ottica montata, così vieterei l'uso di cannocchiali con ingrandimenti esagerati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..