Io ho risposto a questi Triku, messaggi che se leggo un'altra volta mi vien voglia di mandarti allegramente a .... tu e i tuoi ibridi siciliani [:D][brindisi] Avessi letto, non c'hai capito granché...Quindi da parte mia nessuna confusione...
selezione al capriolo: distanze di tiro dalle vostre parti e relativa attrezzatura
Comprimi
X
-
-
grazie Pato
sono vecchio e vado una volta tanto con codesto impianto vado al sicuro.
volevo fare una femmina o due x congelatore ma non so se andrò
salute mal ferma. forse sai meglio di me qualche anno fa la rws
ha aumentato lo spessore della camicia su ks 162 mi trovo bene 2 capri
70 e 140 m. danni praticamente inesistenti grazie e salute a tutti [brindisi]Commenta
-
Non c'è comunque motivo di litigare , hai ragione tu, ti chiedo scusa.[emoji106]
...a patto di lasciar fuori gli ibridi siciliani[vinci]...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Mah direi che entro i 150 metri con buon appoggio, non essend9 stamchi, in condizioni meteo e luce ideali con bersaglio fermo e ben visibile il margine di errore, seppur ovviamente presente, è molto ridotto. Ci sono molti se :)Commenta
-
Simo92 sono daccordo....SE hai un buon appoggio, SE non sei stanco, SE le condizioni meteo sono ideali, SE le condizioni luce sono ideali, SE il bersaglio è perfettamente fermo, SE è perfettamente visibile....esatto...ci sono molti SE e...il margine, pur ridotto (aggiungerei...ridottissimo) permane!!
The Rebel![;)]Commenta
-
In montagna la tendenza è ormai in direzione di avere ottiche con più ingrandimenti possibili 24x e oltre e torrette balistiche, calibri ultra magnum ecc. guardate i video del francese Ovini expediction su youtube fanno tiri a 500 in tutta normalità! Carabine in carbonio leggerissime e poi gli montano ottiche tattiche da 1 kg!!un pò un controsenso..Il problema che la tendenza è di vantarsi sempre più per tiri sempre più lunghi!! E secondo me la diminuzione dei camosci è dovuta ai feriti che fanno più che al Lupo. Quindi dei limiti è giusto metterli, ma poi controllano?
Io mi sto allenando si a lunghe distanze (400m) perchè a volte non puoi farne a meno e se capita devi essere pronto, ma se riesco preferirei tirare a 200 con un bell’avvicinamento felino!! Credo e sarete in molti d’accordo che il bello della caccia è la sfida e il contatto col selvatico.. Torrette balistiche magari son pure migliori, ma visto ho reticoli balistici tds-4 nelle mie Swarovski mi alleno con quelli anche se controtendenza! Una cosa in meno da dover regolare e far calcoli..Ultima modifica MaxBully87; 05-01-22, 12:03.Commenta
-
Io uso per il capriolo una tikka in 308 o il 6.5 creedmore con ottiche Leica fortis, attacchi optilock, un binocolo Kowa in 10x56 ed un telemetro, per mio limite autoimposto non tiro a più di 250 m, sono in grado di tirare anche a distanze maggiori ma lo trovo assurdo, le probabilità di ferire un animale e mandarlo a morire chissà dove sono alte, se sparo voglio che cada sull'ombra o al massimo faccia pochi metri. da me (lazio-abruzzo), non puoi fare caccia alla cerca, solo da appostamento prefissato per cui nelle varie aree vado prima e telemetro i punti di minima e di massima distanza per avere la conoscenza della distanza, mi è capitato più volte di non avere il tempo di telemetrare, riprendere la posizione di tiro e...non trovare più il capriolo,[:142][:142][:142]. Le distanze medie variano dai 70 ai 300m su queste montagne ( anche a 500 o più se tiri da una montagna all'altra e qualche defi...ente lo fa con esiti da impalamento sul posto)Drool], quanto alle cartucce segue il consiglio che mi dette Paolo tempo fa..
---------- Messaggio inserito alle 09:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 AM ----------
dimenticavo, tiro nella maggior parte dei casi dallo zaino, sdraiato la carabina è bloccato superbamente dal " supporto Resegone" inventato da Carpen...semplicemente fantastico..Commenta
-
In montagna la tendenza è ormai in direzione di avere ottiche con più ingrandimenti possibili 24x e oltre e torrette balistiche, calibri ultra magnum ecc. guardate i video del francese Ovini expediction su youtube fanno tiri a 500 in tutta normalità! Carabine in carbonio leggerissime e poi gli montano ottiche tattiche da 1 kg!!un pò un controsenso..Il problema che la tendenza è di vantarsi sempre più per tiri sempre più lunghi!! E secondo me la diminuzione dei camosci è dovuta ai feriti che fanno più che al Lupo. Quindi dei limiti è giusto metterli, ma poi controllano?
Io mi sto allenando si a lunghe distanze (400m) perchè a volte non puoi farne a meno e se capita devi essere pronto, ma se riesco preferirei tirare a 200 con un bell’avvicinamento felino!! Credo e sarete in molti d’accordo che il bello della caccia è la sfida e il contatto col selvatico.. Torrette balistiche magari son pure migliori, ma visto ho reticoli balistici tds-4 nelle mie Swarovski mi alleno con quelli anche se controtendenza! Una cosa in meno da dover regolare e far calcoli..
Grazie al cielo sono rimasto immune a questa malattia. Ho una quota di tiri lunghi e veramente troppo lunghi ...... ma in utti i casi ero, per vari motivi, "costretto" a darli da regolamenti che non amo ma devo rispettare per non ricevere tutti gli anni punizioni di vario genere. Non li ho mai considerati "tiri di caccia".
Per me il tiro di caccia ha regole diverse. Principalmente, per emozionarmi, deve aver richiesto una qualche "azione" da parte mia (la cosa più comune un avvicinamento prolungato e difficile) ma ci sono casi diversi. Mi ha dato un grande soddisfazione interiore, ad esempio, l'ultimo tiro ad un cervo maschio adulto. Passato ragionevolmente vicino a me ancora a buio e che sono riuscito a tirare sulle primissime luci di un'alba con nuvole con una corsa in diagonale, immaginando/sperando che, dopo essere passato oltre a dove ero posizionato, avrebbe girato sotto ad un boschetto per poi girare a destra e sbucare in un corridoio di prato al pulito prima di essere irraggiungibile nel bosco fitto............... così ha fatto e così ho tirato. Quel mix di corsetta e strategia indovinata è stata una bella botta positiva per il mio ego (se invece usciva diritto in basso..... sarei rimasto li appeso al nulla a rimuginare).
Mi emoziona abbastanza il tiro long range, ancora di più se fatto a palloncini o a pezzi di metallo che ti gratifichino con un bel "gong"..... se non fosse di preparazione troppo complicata, mi piacerebbe riempire tanichette da 5 litri con acqua ed un colorante e farle scoppiare....... magari anche a 1000 metri (poi andarle a recperare e smaltire... non facciamo gli zozzoni). Far "scoppiare" animali..... no, non mi emoziona per nulla. In questo quarto di secolo di selezione sono stato costretto a finire animali a coltello (miei e di altri)...... ed ho ricordi di questo che preferirei grandemente non avere. Stessa cosa nell'accompagnare, ogni tanto, alcuni amici addetti al recupero degli animali feriti. Arrivare su un animale agonizzante tra tormenti da giorni.... a me fa venir voglia di smettere, anche se non sono stato io a sparare e, nel momento che, finalmente, poni fine alle sue sofferenze..... sei grato come non mai al mondo intero per averti permesso un simile atto pietoso.......... e molto meno indulgente con quel tizio che ti parla dei suoi fantastici tiri con un bel sorriso a 32 denti..... di cui ne tireresti subito giù una buona metà con due ca..otti ben assestati [:-clown]
E' una moda............ ed è purtroppo estremamente contagiosa. Colpisce immancabilmente tutte o quasi le menti "deboli" e, inspiegabilmente, anche una quota di soggetti in gamba e perfettamente in grado di ragionare.
Ne è una dimostrazione il mercato. Ho visto chiedere, a chi vendeva un 2,5-10, se era possibile montare una torretta balistica [occhi][occhi][occhi]
Con un calibro "fionda" può avere una qualche utilità a partire dai 300m, con un calibro abbastanza teso... ben oltre i 300m. Cosa devi farci con un 2,5-10x ? tirare a 477 metri ? [occhi][occhi][occhi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da toperone1Argomento che suscita grande interesse e immancabili polemiche.
A quali distanze sparate con maggior frequenza in Selezione?
...Entro 50 metri11.11%550 - 150 metri37.78%17Entro 200 metri42.22%19150 - 250 metri13.33%6250 - 350 metri6.67%3Oltre 350 metri2.22%1-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta