selezione al capriolo: distanze di tiro dalle vostre parti e relativa attrezzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5353
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Ma che dici?

Era FranZ Sodia, non FranK

Andrebbe abolito l'Edit dei messaggi, lazzarone!
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

# SLY: sì, è un maestro. E' comunque sempre una questione di tecnica, solo che per i maestri è diventata un così acquisito, costante comportamento, da sembrare naturale.

Commenta

• zio65
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2013
        • 1271
        • Canton Ticino

Nel Lazio obbligo di sistema di puntamento ottico con non meno di 6x

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

Originariamente inviato da zio65
          lombardia maxx 12x

---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

Originariamente inviato da zio65
          lombardia maxx 12x [brindisi]

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Originariamente inviato da giancarlo
            lombardia maxx 12x

---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

lombardia maxx 12x [brindisi]
            Ma come max ?
            Un limite sugli ingrandimenti massimi ?

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 396
              • Valtellina

Si max 12 ingrandimenti, max distanza di tiro 400 (prima 300 mt), ma niente obbligo di ottica montata su carabina ma devi averne un binocolo minimo 7 x e un lungo 20x per caccia camoscio (prov SO)
              Regione che vai...
              Ultima modifica TNT; 06-02-20, 13:56.

Commenta

• simo92
                ⭐⭐
                • Mar 2015
                • 245
                • pavia

Originariamente inviato da darkmax
                Anche secondo me non c'è nessuna legge che obblighi all uso dell ottica o di binocoli.

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Io non ho trovato niente a riguardo. Forse nella legge nazionale?

http://lexview-int.regione.fvg.it/Fo...gge=14&fx=lex#

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Si sono daccordo con te ma qui si parla solo da un punto di vista legislativo.
                Obbligarmi, ad esempio ad avere il lungo quando dove ho io l altana e assolutamente inutile non lo trovo giusto.
                Ogni cacciatore dovrebbe essere in grado di decidere autonomamente quale sia l attrezzatura migliore per la sua caccia.
                Anche perché, almeno io, vado a caccia per portarmi a casa le prede
                Sul lungo sono d'accordo. A quanto pare l'ottica da puntamento non è obbligatoria in alcuni regioni (nella mia si). Se fosse obbligatoria in tutta Italia non mi sembrerebbe una restrizione assurda come tante altre

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

Originariamente inviato da michele2
                Ciao Simone, caccio il capriolo da una decina di anni, sopra Acqui Terme e nelle coline del novarese.

Acqui Terme: possibilità di vedere animali anche sopra i 300 metri, si traguarda da un calanco all'altro. Cerca e aspetto come preferisci e a seconda della stagione. Il maschio all'aspetto serale è molto redditizio.
                Tiro medio mio, ripeto mio, sui 200 metri.

Colline novarese: vigne intensive e boschi, terreno sostanzialmente pianeggiante. Pochi prati a disposizione, animali distanza massima 150 metri. Caccia da altana obbligatoria proprio a causa della geografia del terreno.
                Tiro medio 80 - 100 metri.

Uso un calibro 7x64, taratura a 100 metri, ottica 4/12 x 56.
                Grazie! La zona di acquiterme sembra molto bella da quello che dici. Sembra abbastanza simile all'oltrepo pavese. Come ti trovi con il 7x64 In quanto a balistica terminale?

---------- Messaggio inserito alle 03:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                Springer, "a prescindere dalla distanza" vuoi dire rispettare il selvatico senza considerare la distanza di tiro? Rispettare la preda per me è non farla soffrire. A 250 metri non è da tutti fare tiri di precisione. Per come intendo il tiro, colpire a 4 dita di distanza dal punto mirato non è un tiro di precisione. Non dirmi che a 250 m. non capitano questi errori, capitano erri anche più gravi. Ridurre la distanza vuol dire ridurre il margine di errore, vuol dire avere rispetto del selvatico. Se voglio fare il tiro lungo me lo vado a cercare, idem se voglio fare un tiro corto. In buona posizione, con il vento a favore, il capriolo lo posso aspettare a 30 m. dall'uscita. Le possibilità di abbattimento si riducono, perché la zona controllata è molto stretta, "volere è potere" si può fare tutto.
                Sono sostanzialmente d'accordo. Oltre una certa distanza di tiro L'esperienza è l'abilità del Cacciatore possono solo ridurre il margine di errore, non praticamente annullarlo, come in caso di tiri più brevi

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                  Era FranZ Sodia, non FranK

Giù la testa (=leggi meglio)...cog....ne.![;)]
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• simo92
                    ⭐⭐
                    • Mar 2015
                    • 245
                    • pavia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Sly....ovviamente stò parlando di distanze da caccia (che comunque vanno un pò oltre i 40 o 120mt).

Un errore di 4 dita rispetto al punto mirato, se si mira nel cosi detto blatt non cambia in maniera sostanziale il risultato della fucilata.

A caccia è un' errore più che tollerabile.

A 250 mt, le armi attuali, con una buona messa a punto e con un buon appoggio consentono tranquillamente di piazzare i colpi diciamo in un piattino da caffe (o poco oltre...ma spesso fanno molto molto meglio) quindi sapendo quello che si fa e avendo buone condizioni, a quella distanza, il tiro è si impegnativo, ma non certo ne impossibile e ne "amorale" ( ma che brutta parola...)

Poi.....i gli ungulati, in tutta italia si cacciano anche in braccata, e li i tiri sono si a breve distanza ma....scordati di poter colpire il tuo famoso punto. Spari, nel caso del cinghiale ad una freccia nera......cercalo il punto!!!

Anzi ti dirò....anche se va piano ed è vicino capita, non solo di non colpire "il punto" ma di proprio di non colpire la preda!!!!
                    E' successo proprio a me.....con una padella che mai mi era capitata e che ancora non so spiegarmi....

Cosa ne pensi quindi di quel 95% dei cacciatori italiani che cacciano in braccata? Sono una massa di gente senza morale (amorali)?
                    io, le poche volte in cui sono stato invitato in braccata, ho sempre fatto tiri letali al primo sparo perché ho evitato di sparare qualora il bersaglio non fosse ben visibile. Chiunque abbia una maggiore esperienza in quanto a braccate e abbia effettuato decine di volte questo tipo di caccia ha già, con tutta probabilità, ferito un animale che poi è andato a morire lentamente. Se uno accetta di praticare la braccata deve mettere in considerazione che c'è una buona probabilità che l'animale non abbia una morte veloce. Questo non vuol dire che i cacciatori in braccata siano amorali, semplicemente la soglia oltre la quale una azione di caccia e amorale per loro è spostata un po' più in là.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da TNT
                      Si max 12 ingrandimenti, max distanza di tiro 400 (prima 300 mt), ma niente obbligo di ottica montata su carabina ma devi averne un binocolo minimo 7 x e un lungo 20x per caccia camoscio (prov SO)
                      Regione che vai...
                      Grida manzoniane.
                      Quando si fa una norma, codesta poi mi sembra stupida, no, lo è è proprio, bisogna farla rispettare.
                      Che ti porti il messo comunale dietro col telemetro?

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Originariamente inviato da simo92
                      io, le poche volte in cui sono stato invitato in braccata,
                      Allora ascolta, osserva e cerca di imparare.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• simo92
                        ⭐⭐
                        • Mar 2015
                        • 245
                        • pavia

Originariamente inviato da paolohunter
                        Lo hanno fatto in lombardia (12x) non credo sia cambiato moltissimo.

Personalmente sono sempre contrario ai troppi limiti imposti, specialmente da parte di chi non ha idea di quello che va a regolamentare (un classico in ogni settore).

A me hanno insegnato a sparare (provenienza poligono.... come credo anche tu abbia esperienze in proposito) in 50 modi diversi, usando riferimenti via via "utili" ma anche parecchio bizzarri per chi non è dell'ambiente (prova ad esempio a spiegare ad un tuo amico neofita del tiro con pistola che, l'arma che gli hai appena messo in mano, è tarata per la base del cerchio nero e non per spararci al centro). L'ingrandimento in un'ottica non mi dispiace e ritengo molto "comodo" disporre degli ingrandimenti delle ottiche che, attualmente, fanno i numeri maggiori nelle vendite (ovvero quelle che arrivano a 15/16/18 ingrandimenti). Non ne sono affatto vincolato, prova ne sia che sto uscendo a cervo (dove non lo cerco ma, un tiro un poco lunghetto può essere necessario darlo) con un 3-12x56 di Kahles addirittura (per alcuni è pura eresia) privo di torrette balistiche o di reticoli più o meno intelligenti..... un banale 4 e via andare.

Sempre più spesso incontravo cacciatori con ottiche 24x e, da alcuni anni, per alcuni sembrano addirittura diventati pochi (non rarissimo vedere dei 32x 35x o anche superiore)..... cosa se ne facciano cacciatori che conosco per alquanto mediocri al tiro è, per me, un mistero [:-clown]

Vedrei molto meglio una qualche forma di "verifica" se si riuscisse a trovare il modo di farla in modo non punitivo con "certificazione" del tiratore/arma/munizione specifica sulla distanza da lui scelta (che quindi ovviamente non deve superare per nessun motivo).

Il tutto accompagnato da un corso volontariamente OBBLIGATORIO [:D](l'ennesimo [:-clown][:-clown][:-clown]) su come accidenti si fa a sparare decentemente in campagna e come si possono gestire almeno a livello basic i principali parametri utili. Mi è capitato di fare corsi in questo senso......... ed ho visto cacciatori anche di buona esperienza venatoria a cui si è accesa una lampadina. Nessuno gli aveva mai spiegato le cose in modo semplice (non lo si fa certo nei corsi di abilitazione, spesso un paio di ore per spiegare da "cosa è una canna rigata" a "tutto il resto" [:-clown])
                        Negli atc dell'oltrepo pavese per la selezione non esiste una limitazione sull'ingrandimento massimo nell'ottica di puntamento. Magari con Lombardia intendi uno specifico ambito o provincia della regione

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da TNT
                          Regione che vai...

Mi sa che i regolamenti siano stati unificati per tutta la regione, almeno per i CA. Credo che l'obbligo dell'ottica sulla carabina ci sia, ho letto qualcosa da qualche parte, non ricordo dove, probabilmente sul regolamento della caccia di selezione, della distanza di tiro max. a 400 metri non sapevo nulla, ma poi chi controlla i metri?
                          Il limite dei 12 ingrandimenti sul cannocchiale si esiste, da me già da anni, l'hanno messo giusto un paio di mesi dopo che avevo preso un Leupold 4,5-14x un bel giramento di balle.

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da simo92
                            Negli atc dell'oltrepo pavese per la selezione non esiste una limitazione sull'ingrandimento massimo nell'ottica di puntamento. Magari con Lombardia intendi uno specifico ambito o provincia della regione

Fai una verifica, probabilmente c'è, la regione ha preso in mano tutto e uniformato i regolamenti, fuori zona alpi non so ma è altamente probabile che si.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Sara' stano ma io, più alzo gli ingrandimenti e peggio sparo.
                              10x per me è perfetto.
                              Martedi al poligono ho sparato una decina di colpi a 300mt e, per me, sono "parecchi" .... un capriolo a 400mt sono tanti.
                              Se mettono queste limitazioni vuol dire che in parecchi gli tirano.

Commenta

• simo92
                                ⭐⭐
                                • Mar 2015
                                • 245
                                • pavia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Grida manzoniane.
                                Quando si fa una norma, codesta poi mi sembra stupida, no, lo è è proprio, bisogna farla rispettare.
                                Che ti porti il messo comunale dietro col telemetro?

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Allora ascolta, osserva e cerca di imparare.
                                E questo cosa dovrebbe significare?
                                Ascolto ed osservo i più esperti in ogni campo, dal lavoro alle mie varie passioni, ma il tuo mi sembra un rimprovero per qualcosa che ho scritto. Quelli che ho scritto sono dati di fatto, nella pratica delle bracciate non si aspetta il tiro pulito nella grande maggioranza dei casi (e non è neanche così che penso dovrebbe essere, attenzione), questo lo dico con tranquillità e non riguarda solo i tre gruppi con cui ho cacciato io. Il fatto che ci siano spesso ferimenti o morti lente è una naturale conseguenza di ciò. Per dire questo non mi serve ascoltare, osservare ed imparare oltre quello che ho già ascoltato, osservato ed imparato.

---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
                                Fai una verifica, probabilmente c'è, la regione ha preso in mano tutto e uniformato i regolamenti, fuori zona alpi non so ma è altamente probabile che si.
                                Nel.regolamento ufficiale dell'ATC 5 di pavia non c'è alcun limite di questo tipo, ho appena verificato

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                                Sara' stano ma io, più alzo gli ingrandimenti e peggio sparo.
                                10x per me è perfetto..
                                Ovviamente. Per trarre vantaggio da un ingrandimento superiore devono esserci condizioni ben precise. Nella maggior parte dei casi per tirare ad un un ungulati entro i 200 m l'ingrandimento ideale è tra il 6 ed il 10x

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..