Posizioni di tiro a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11970
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
    Un pochino si a dir il vero [:D] [:D]

Invece io, a prescindere dalla posizione, mi devo concentrare a non stringere la mano con cui tiro il grilletto. Inconsciamente inizio a stringere .... come mi preparassi al rinculo, non so.
    Non riesco a togliermi sto vizio [:142]
    E' positivo perché se hai evidenziato il problema, vuol dire che l'attenzione avuta è stata verso te stesso. La carabina va impugnata bene e possibilmente va imbracciata con due mani. Se voi impugnare la carabina tipo pistola con una sola mano devi allenare la mano e l'indice. La cosa migliore per fare questo è tirare con una sola mano in doppia azione con un revolver di grosso calibro, altrimenti il metodo più semplice è quello dello spremi limone. Allenare la mano serve per disimpegnare l'indice, in modo da renderlo più sensibile. Ho fatto delle ipotesi, perché non so come imbracci la carabina. Io anche con l'appoggio imbraccio a due mani e la sinistra è quella che spinge verso la spalla in questo modo evito alla destra di stringere e tirare la carabina verso la spalla. Prepararsi al colpo non vuol dire avere paura del colpo, ti puoi preparare per assorbirlo o per contrastarlo.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Eh non è facile spiegare ...
      Con la destra impugno mentre la sinistra la tengo sotto l ascella a sorreggere il calcio.
      Entrambi i gomiti sono poggiati .
      Dovrebbe essere la posizione classica con solo appoggio davanti ... credo

---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------

Cosi più o meno

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da darkmax
        Eh non è facile spiegare ...
        Con la destra impugno mentre la sinistra la tengo sotto l ascella a sorreggere il calcio.
        Entrambi i gomiti sono poggiati .
        Dovrebbe essere la posizione classica con solo appoggio davanti ... credo[COLOR="Silver"]
        Diciamo che mi innervosisco parecchio quando, in poligono, mi viene uno a cui dovrei insegnare a sparare e mi si presenta in quel modo.

Se dovessi mai farvi una lezione di tiro.... ricordatevi bene di non fare una cosa simile o mi sale la iena.

Usavo una posa simile nelle gare di bench rest 22 con arma di peso "importante" e munizione 22lr

Con munizione da caccia seria e carabina sui 4kg con ottica, io incrocio le dita e faccio il tifo per un taglio all'arcata sopracigliare

Se poi uno si trova bene così (o più spesso lo fa per emulazione di ben scarsi maestri..... e non mi riferisco a Benecchi in foto), prego si accomodi

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
        ...........................La carabina va impugnata bene e possibilmente va imbracciata con due mani.
        ...........................................
        Io anche con l'appoggio imbraccio a due mani e la sinistra è quella che spinge verso la spalla in questo modo evito alla destra di stringere e tirare la carabina verso la spalla.........................
        Così NON mi sale la jena [:D]

Allora........ la mano/braccio sinistra (se non sei mancino [:-clown]) non serve per lo sparo ma solo per dare solidità all'insieme, è quindi bene dargli un poco di lavoro in più scaricandolo invece dalla muscolatura che deve anche sparare.

La carabina si impugna SALDAMENTE oppure andate a pesca

Quindi la mano sinistra si ancora sull'astina e conficca il calciolo ben bene nel punto giusto della spalla (che non sto a spiegarvi, diamo per scontato ognuno lo sappia). Non farlo con un bel calibro tosto e carabina leggera significa ematoma importante, possibile microfrattura o frattura e se proprio hai esagerato anche un bel taglio sopra l'occhio.

A quel punto, il braccio destro (nella posizione di maggior relax possibile) si adagia leggermente con la mano sull'impugnatura, si posiziona senza stress, il dito indice va dove deve (nella FALANGE giusta) e, quando è in accordo con ciò che vede l'occhio, fa la cosa giusta. Se nel fare questo, al braccio destro, dai..... mezzo chilo di carico..... è mezzo chilo di troppo, sarà comunque foriero di vibrazioni, stanchezza muscolare ed altro, tutta roba che proprio non ti serve in quel momento.

Ulteriore premessa (post)... sta terminando la stagione fredda e tutti quelli con cui mi sono accompagnato avevano i guanti ed hanno sparato con quelli [:142] oppure non li avevano e, al momento del tiro, la mano era ghiacciata e non controllavano l'indice [:142]. Sei a caccia e devi sparare con quel dito, trova il tuo sistema ma tienilo coccolato (ovvero bello caldo in inverno). I guanti... si tolgono. La mano destra nuda.... si tiene spesso in una tasca a contatto con il calore corporeo.

Non faccio esempi sessuali...... ma credo che ci siamo capiti Drool]

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Bon la distanza dell occhio è sempre quella a prescindere dalla posizione.
          Per me, quando non vedo più l alone scuro nell ottica, sono a posto

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:39 AM ----------

A posto nel senso che non lo.prendo in fronte

---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

Prossima volta cambio posizione vediamo che succede

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11970
            • Trieste
            • spring spaniel

La posizione è importante, stabilità dell'arma e modo di scattare, dipendono anche dalla posizione esterna. Ognuno assume quella più comoda in base alla propria corporatura. La posizione del tiratore che si vede nella foto, per me è troppo alta, io preferisco stare più a contatto con il terreno, anche il polso che impugna la carabina, per me è troppo angolato. Il dito sul grilletto a vederlo sembra posizionato al centro della prima e seconda falange, la posizione è giusta con scatti che superano il peso di 1 kg.

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1679
              • Profondo Nord
              • setter inglese

Io mi metto così da seduto sia in altana che in poligono. Ho sempre sparato in questo modo.
              Sinceramente non ho idea di quanto pesi il mio scatto.
              Dopo tanti anni farò delle prove, a caccia chiusa, per cambiare posizione tenendo l astina.
              Vedremo

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Questo è il Prence quando faceva servizio in Vietnam. Posizione da sniper da imitare qualora uno sia alla cerca e ha dimenticato il treppiede a casa.
                File allegati
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da antonio franco
                  Questo è il Prence quando faceva servizio in Vietnam. Posizione da sniper da imitare qualora uno sia alla cerca e ha dimenticato il treppiede a casa.
                  Ma che dici???

Semmai quello è suo nipote.[:D][:D][:D]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6385
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Non mi pare una 223 .

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6269
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Seeeee...je piacerebbe! [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Originariamente inviato da Yed
                        Non mi pare una 223 .

308 winchester carabina M40-66
                        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da paolohunter
                          Diciamo che mi innervosisco parecchio quando, in poligono, mi viene uno a cui dovrei insegnare a sparare e mi si presenta in quel modo.

Se dovessi mai farvi una lezione di tiro.... ricordatevi bene di non fare una cosa simile o mi sale la iena.

Usavo una posa simile nelle gare di bench rest 22 con arma di peso "importante" e munizione 22lr

Con munizione da caccia seria e carabina sui 4kg con ottica, io incrocio le dita e faccio il tifo per un taglio all'arcata sopracigliare

Se poi uno si trova bene così (o più spesso lo fa per emulazione di ben scarsi maestri..... e non mi riferisco a Benecchi in foto), prego si accomodi

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Così NON mi sale la jena [:D]

Allora........ la mano/braccio sinistra (se non sei mancino [:-clown]) non serve per lo sparo ma solo per dare solidità all'insieme, è quindi bene dargli un poco di lavoro in più scaricandolo invece dalla muscolatura che deve anche sparare.

Quindi la mano sinistra si ancora sull'astina e conficca il calciolo ben bene nel punto giusto della spalla (che non sto a spiegarvi, diamo per scontato ognuno lo sappia). Non farlo con un bel calibro tosto e carabina leggera significa ematoma importante, possibile microfrattura o frattura e se proprio hai esagerato anche un bel taglio sopra l'occhio.

A quel punto, il braccio destro (nella posizione di maggior relax possibile) si adagia leggermente con la mano sull'impugnatura, si posiziona senza stress, il dito indice va dove deve (nella FALANGE giusta) e, quando è in accordo con ciò che vede l'occhio, fa la cosa giusta. Se nel fare questo, al braccio destro, dai..... mezzo chilo di carico..... è mezzo chilo di troppo, sarà comunque foriero di vibrazioni, stanchezza muscolare ed altro, tutta roba che proprio non ti serve in quel momento.

Ulteriore premessa (post)... sta terminando la stagione fredda e tutti quelli con cui mi sono accompagnato avevano i guanti ed hanno sparato con quelli [:142] oppure non li avevano e, al momento del tiro, la mano era ghiacciata e non controllavano l'indice [:142]. Sei a caccia e devi sparare con quel dito, trova il tuo sistema ma tienilo coccolato (ovvero bello caldo in inverno). I guanti... si tolgono. La mano destra nuda.... si tiene spesso in una tasca a contatto con il calore corporeo.

Non faccio esempi sessuali...... ma credo che ci siamo capiti Drool]
                          bravo paolo,complimenti ....ecce*****o.

Commenta

• AM78
                            ⭐⭐
                            • May 2017
                            • 403
                            • It

Per me, sarò sbagliato io, quella posizione è un punto d'arrivo...

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6269
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da AM78
                              Per me, sarò sbagliato io, quella posizione è un punto d'arrivo...
                              Avercele quelle braccia lì... Sai quanto lavoro deve aver fatto? Quello mica può rischiare di padellare.
                              Allenamento cari, tanto allenamento, fisico e mentale e poi magari qualche tremore riuscirete ad annullarlo. [emoji847]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• claudio 58
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 1369
                                • lecce
                                • Kurzhaar

][/QUOTE]

Caro Paolo anche una canna da pesca va impugnata saldamente!

Se peschi a tonni in stand-up e non tieni la canna saldamente rischi di finire fuori bordo.
                                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..