Posizioni di tiro a caccia
Comprimi
X
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
https://youtu.be/yzMNAFSP0K8
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
Così?Commenta
-
L'ultima volta due sabati fa. Ma non è un piazzamento immediato perché prima devo coprire entrambe le lenti con i relativi copri-lente. Rimane un appoggio precario ma nei 150 metri per le mie capacità è molto efficace. La difficoltà che trovo è nel dover eventualmente aggiustare anche di poco la posizione dell'arma rispetto al primo posizionamento.
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------
(Ovviamente nel pulito ed erba bassa bassa)Commenta
-
Ultima modifica trikuspide; 06-03-20, 09:05.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Una disamina degna di un Sig. cacciatore.Complimenti Carpen,avevo annusato da tempo che sapevi muoverti Molto meglio col fucile in mano che con la tastiera [emoji106]Porca miseria, a leggere qui mi sa che i difetti da tiratore del cavolo li ho tutti e anche qualcuno in più. [:-clown]
Mi consolo con il fatto che i tiri che faccio, per altro pochissimi, vanno a buon fine, l'animale "el borla so" ed è quello che conta, quando non è avvenuto altre erano le colpe e la posizione poco c'entrava.
Visto che posso insegnare niente a nessuno, provo a dire quali sono le difficoltà del tiro che trovo io, parlo di sparo sdraiato a terra:
A) La presenza di altra persona, per il semplice fatto di stare lì da fastidio, se poi parla e/o peggio ancora da consigli sul momento buono del tiro… accettabile solo il compagno che alla specola segue l'animale, se sono diversi e si muovono diventa indispensabile per identificare nel gruppo l'animale giusto, ma poche parole a tono calmo e basso, da soli è molto meglio, quando c'erano i caprioli cacciando da solo ero capace di concentrare la mente sul tiro eliminando la percezione del resto, riuscivo a farlo per pochi secondi forse meno di 10 ma importantissimi per il tiro.
B) Punto sicuro di appoggio almeno per un piede, meglio se per entrambi ma spesso non è possibile, può sembrare strano ma trovare un punto d'appoggio buono del piede non è semplice, se non lo trovo non sparo, a volte è necessario che il compagno pianti il piede ben franco a terra e appoggiarsi a quello scarpone, ma a quel punto si è già troppo nervosi, meglio cambiare posizione.
C) La schiena che non vuole saperne di piegarsi come si deve, un po' lo fa poi dice basta… [:142] hai voglia a vedere immagini di come si deve mettere il corpo, cavolo si mette come vuole lui e per quanto gli consente il terreno, a volte assumi posizioni ridicole che farebbero inorridire i tiratori bravi che scrivono qui.
D) Irrigidimento della nuca al momento dello sparo, per la miseria sei a posto, prendi la mira con cura, trattieni il fiato, ti irrigidisci per restare fermo e taac la nuca si blocca, tocca muoversi un poco muovere il collo e riprendere la mira.
E) La posizione della carabina, io cerco di toccarla il meno possibile, si lo so è una eresia, ma a me interessa che l'animale "borli giù" [fiuu] tenerla ferma non è facilissimo, la stabilizzazione della carabina a volte é difficoltosa, con il mio supporto ora sembra più agevole, timbri sul sopracciglio non ne ho mai presi, virtù del 270W e francamente il calcio della carabina che tocca la spalla e accarezza la guancia al tiro è cosa piacevolissima, quasi sensuale, mentre senti la fucilata lunga che viaggia nella valle…
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MauryRiporto un articolo interessante in merito al Convegno di Bruxelles del 01/02/2023….
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi.../tabid/204/new...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da redhellBuongiorno a tutti!
Sovente a caccia (di selezione) in montagna, mi trovo ad aver la necessità di eseguire un tiro in una condizione di forte...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da AtosBuonasera a tutti,
premetto che non sono un esperto di satellitari in quanto non ho mai ritenuto necessario l'uso ma, ultimamente, per sapere dove...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Avevo preso qualche tempo fa d' occasione da un' utente del forum un PARD NV007A, quello di prima serie.
Avendo ora la possibilità di fare...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta