"Dopo lo sparo: Field dressing, leggi, scelte e lavorazione della carcassa "
Comprimi
X
-
La carne congelata non frolla, se la tua domanda era riferita a questo il tempo di permanenza è indifferenteCommenta
-
il centro c'è ma è a un ora da casa mia, quindi mi fermo solo per i controlli di rito e poi vado a casa, se no mi tocca prendere dei permessi al lavoro per andarmi a ritirare l'animale durante la settimanaCommenta
-
Commenta
-
La frollatura, in maniera elementare, è la tecnica di maturazione della carne, se cerchi in internet e ci perdi qualche minuto senza entrare in tecnicismi troppo complessi capirai come viene eseguita e perché è molto importante. Detto ciò, a parte far presente questo al tuo direttore di distretto, atc o chi di dovere ti consiglierei di lasciare l'animale nel centro e andarlo a ritirare quando puoi, se ci vai dopo una settimana non succede nulla, anzi...
P.s. Capirai anche perché la tua domanda non ha senso, non c'è rapporto tra frollatura e congelamento, se non per un maggior tempo di conservazione una volta frollata...[;)]
Tutto bello ok, lo faccio anch'io...Non mi piace sparare, e 9 volte su 10 potessi ridarei la vita a quell'animale, ma amo cacciare, e quando non voglio fare il mendicante andando a chiedere in giro chi vuole carne regalata che neanche apprezzano, posso cedere il capo ad un compratore ( centro lavorazione selvaggina e 1 l'anno ad amico ristoratore ) che poi lo vende...E' una pratica giustamente incentivata dagli enti preposti, quando vi sono tutte le condizioni.... Ti metto al corrente che anch'io avevo piani cospicui...1200 HA a disposizione,questi animali dopo il macello e visionati da un veterinario andavano ad imbandire la tavola dei contadini e proprietari terrieri.Accontentati questi,ne mettevo uno per me e gli amici nel mio frigo. Avrei potuto continuare,ma con che scopo,uccidere per poi vendere..no saro' particolare, strano, chiamami come vuoi, ma arrivi ad un punto che ti stanchi di sparare. Questo e' quello che penso io della caccia a torto o ragione
Che senso ha allevare per poi mandare al macello ? Non mangio la carne, solo latticini... E i vitelli come nascono? Come le patate ? Su via...
[:-golf]Ultima modifica AM78; 01-03-20, 22:06.Commenta
-
Invece, nel caso di abbattimento e spellatura entro breve tempo, la frollatura ? non ho modo di frollare in pelle.Commenta
-
Commenta
-
Nel freezer la frollatura viene bloccata.
Il selvatico va tenuto alcuni giorni tra 0 e 4 gradi PRIMA di essere sezionato e congelato.Piu sono vecchi più dovrebbero essere lasciati frollare.
Pelle o non pelle ? Io li scuoio sempreCommenta
-
[:D][:D] Io ti ho risposto subito,puoi tirare fino ad un anno,personalmente non lo faccio mai
---------- Messaggio inserito alle 11:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 PM ----------
Devi fare cosi: prendi un sacco di juta bianco ne fai due pezzi,lo lavi ben bene poi lo strizzi piu che puoi, deve essere appena umido poi avvolgi le mezzene.In mancanza di pelle e' l'unico rimedio per tenere un po' piu chiaro la carne. Un capo giovane non ha tanto bisogno di frollaturaCommenta
-
Io caccio solo nel week end ad eccezione del periodo natalizio. Quando prendo l'animale vado al centro (in un caso ad 1 h da casa mia) per le rilevazioni e lo appendo in pelle in cella. Torno la settimana dopo per spellatura e porzionamento grossolano, poi diretto a casa per disossamento, insacchettamento ed etichettatura. Quindi frolla dai 6 agli 8 giorni (i casi eccezionali non fanno testo).
---------- Messaggio inserito alle 12:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:17 AM ----------
Mi trovo benissimo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista culinario.Commenta
-
Parlo per me (in Svizzera) li portiamo ad un centro carcasse comunale. Ossia una maxi cella frigo dove si devono portare i scarti animali dovuti alla macellazione privata.[vinci]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Jean72Ciao a tutti, vorrei sapere se Vi è capitato anche a Voi e come è "andata" a finire. (chiedo scusa se una discussione così ci sia giÃ*,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneAltro pianeta.....il capo della Federazione dei cacciatori francesi corteggiato dai candidati presidenti per divenire ministro della Ruralità.
...-
Canale: Chiacchierando
29-11-21, 21:30 -
-
da ENRICO1976salve volevo sapere a chi lo possiede se sui modelli a400 avete questo accoppiamento tra canna e carcassa cioè la bindella non è in linea con lil centro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ENRICO1976Salve a tutti, voglio chiedere un informazione, ho un beretta teknys in cal. 12 normale, vorrei portare il colore della carcassa da color argento a nero,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta