Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[;)] d'accordo in linea generale, ma un calcio se a misura permette un'imbracciata migliore e di conseguenza una distribuzione migliore dell'eventuale rinculo... poi densita' del materiale e qualita' fanno la differenza come scritto ma un calcio piu confacente è gia' un buon presidio contro il contraccolpo sgradevole.
nell' ex ordinanza o sparando con fal o similari con calci standard militari, ognuno di noi percepisce il rinculo in maniera differente....
se spari con ar70/90 lo sentiamo molto di piu'...... calcio standard militare
ma se hai un calcio di un fucile ex ordinanza e te lo puoi calzare ad hoc in barba a vincoli collezionistici, avrai degli ottimi risultati...
per il resto hai ragione tu su tutta la linea.
saluti
[;)] d'accordo in linea generale, ma un calcio se a misura permette un'imbracciata migliore e di conseguenza una distribuzione migliore dell'eventuale rinculo... poi densita' del materiale e qualita' fanno la differenza come scritto ma un calcio piu confacente è gia' un buon presidio contro il contraccolpo sgradevole.
...........................
saluti
Il rinculo di un'arma con una data cartuccia e imbracciatura è ovviamente identico, colpo dopo colpo, che abbia una calciatura su misura o meno poco importa. La conformazione, materiali e pesi hanno invece influenza diretta su quantità e tipo di rinculo (a maggior ragione sul rinculo percepito che, in alcune combinazioni, è decisamente più sgradevole di altre che, sulla carta, dovrebbero produrre un disagio simile o superiore).Un buon calcio(che sia artigianale o industriale poco importa, importa che sia ben progettato)contribuisce a ridurre la sensazione di rinculo
Non mi sembrava di aver scritto qualcosa di diverso [occhi]
Il rinculo di un'arma con una data cartuccia e imbracciatura è ovviamente identico, colpo dopo colpo, che abbia una calciatura su misura o meno poco importa.
"Poco importa" a chi? Non certamente a chi le misure di quel calcio non gli vanno bene.
La conformazione, materiali e pesi hanno invece influenza diretta su quantità e tipo di rinculo (a maggior ragione sul rinculo percepito che, in alcune combinazioni, è decisamente più sgradevole di altre che, sulla carta, dovrebbero produrre un disagio simile o superiore).Un buon calcio(che sia artigianale o industriale poco importa, importa che sia ben progettato)contribuisce a ridurre la sensazione di rinculo
Stiamo parlando di due cose diverse, quello che dici è vero, però il cacciatore deve avere il tempo di fare i vari accomodamenti su di un calcio non confacente alla sua struttura. A caccia dove si mira e si tira un solo colpo e abbiamo tutto il tempo di adattarci al calcio, il problema diventa di scarsa importanza, cosa diversa è tirare 60 colpi di mirato con un calcio che non calza bene al cacciatore, o tirare di stoccata con un calcio che anche di ottima fattura non si impugna bene e non si imbraccia bene.
Non mi sembrava di aver scritto qualcosa di diverso [occhi]
Non lo so se hai scritto qualcosa di diverso. Forse sono io che ho scritto in modo diverso quello che hai già scritto tu.[:D]
Non lo so se hai scritto qualcosa di diverso. Forse sono io che ho scritto in modo diverso quello che hai già scritto tu.[:D]
1) Non si capisce con chi parli
2) E' incomprensibile quello che scrivi
3)
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Il rinculo di un'arma con una data cartuccia e imbracciatura è ovviamente identico, colpo dopo colpo, che abbia una calciatura su misura o meno poco importa.
questo e' lo scritto su cui penso abbiamo riflettuto in due.....
e in effetti prima si dice che indifferentemente tu abbia calciatura su misura o no il rinculo non cambierebbe.......
personalmente non sono proprio d'accordissimo..... il calcio che ti viene bene anche nella canna rigata ha un suo beneficio... mai quanto nel liscio....
successivamente qualcuno.... ha scritto che voleva dire questo..... forse sbadatamente non ha rivisto lo scritto.
ora qualcuno ....... (ridendo) e non si capisce il motivo..... sinceramente.......
dice che non comprende cosa scrive un'altro.......
purtroppo non ho fatto il liceo classico.... me ne dolgo.... forse non ne ero all'altezza, due o tre lingue piu' o meno le pratico..... ho perfettamente capito cosa ha detto sly..... forse scritto velocemente e di getto..... magari come capita a tutti.... qualche errore di sintassi o punteggiatura ci sta..... tanto ormai il diploma o laurea l'abbiamo presa..... o magari comprata..... fa' lo stesso............... ma da qui a far sembrare dislessico uno ce ne vuole.....!!
A volte stento a capire il tenore di alcuni interventi..... mi chiedo se sia necessario che qualcuno ir ""r "ompa" spesso e volentieri a gamba tesa per dire nulla quando magari ha un bagaglio venatori di rispetto e potrebbe tranquillamente partecipare senza essere un palmo piu' in alto.....!!!
saluti e buona quarantena.....
personalmente non sono proprio d'accordissimo..... il calcio che ti viene bene anche nella canna rigata ha un suo beneficio... mai quanto nel liscio....
Ale, canna liscia o rigata non fa differenza, un calcio fatto bene a misura del cacciatore, anche se tipo "montecarlo" non fa impennare l'arma, anzi aiuta a controllarla meglio dopo lo sparo e ad orientarla meglio prima dello sparo. Quindi di conseguenza, il modo di stabilire la linea di mira diventa molto più veloce. In una carabina a linea di mira scoperta, è di fondamentale importanza, a prescindere se ad azione scorrevole girevole, semiautomatica o fucile a canna liscia.
Ale, canna liscia o rigata non fa differenza, un calcio fatto bene a misura del cacciatore, anche se tipo "montecarlo" non fa impennare l'arma, anzi aiuta a controllarla meglio dopo lo sparo e ad orientarla meglio prima dello sparo. Quindi di conseguenza, il modo di stabilire la linea di mira diventa molto più veloce. In una carabina a linea di mira scoperta, è di fondamentale importanza, a prescindere se ad azione scorrevole girevole, semiautomatica o fucile a canna liscia.
Concordo pienamente, il fucile su misura aiuta e non poco, ho un sovrapposto fatto sulla mia corporatura , la prima volta che ci sono uscito( non avendoci mai sparato...ovviamente) ho scelto un tipo di caccia mediamente impegnativo: sono andato a Tordi allo schizzo.
con quell' arma su misura ho fatto molti centri e non ricordo se tra tutti anche due o tre coppiole...feeling immediato da subito!
Altra volta mi sono trovato a sparare con un fucile di un mio amico modificato sul suo fisico( lui é il doppio di me e per la stessa altezza)
I colpi andavano random e le padelle si sono sprecate.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Concordo pienamente, il fucile su misura aiuta e non poco, ho un sovrapposto fatto sulla mia corporatura , la prima volta che ci sono uscito( non avendoci mai sparato...ovviamente) ho scelto un tipo di caccia mediamente impegnativo: sono andato a Tordi allo schizzo.
con quell' arma su misura ho fatto molti centri e non ricordo se tra tutti anche due o tre coppiole...feeling immediato da subito!
Altra volta mi sono trovato a sparare con un fucile di un mio amico modificato sul suo fisico( lui é il doppio di me e per la stessa altezza)
I colpi andavano random e le padelle si sono sprecate.
Aiuta a mirare, o meglio ancora a "farti tornare l'arma" come si suol dire. L'inpennamento al rinculo è un'altra cosa.
Puoi avere un'arma che non ti "torna" perché la calciatura non è la tua ma che non si inpenna e viceversa. Non confondiamo le 2 cose.
Aiuta a mirare, o meglio ancora a "farti tornare l'arma" come si suol dire. L'inpennamento al rinculo è un'altra cosa.
Puoi avere un'arma che non ti "torna" perché la calciatura non è la tua ma che non si inpenna e viceversa. Non confondiamo le 2 cose.
Lo so, si parlava in generale di un altro aspetto. Su cosa sia successo quella volta che ho raccontato, di preciso
Non saprei, il secondo fucile quello del mio amico ( che se lo è modificato così è non so perché) mi risultava col calcio molto corto, talmente corto che non appoggiandosi bene alla spalla impennava parecchio....
io ho addebitato sto difetto al calcio corto poi non so.
certo poi sono conscio che un tiro meditato è altra cosa, hai il tempo di aggiustarti sull'arma come si conviene, ma vuoi mettere imbracciarla e non dover dare nessun aggiustamento!
trovare una intesa del genere con una arma indipendentemente dal tipo di uso che se ne vada poi realmente a fare é la base per una iniezione di (auto)fiducia che ti fa partire già avvantaggiato per ciò che vai a fare.
brigante prenderà un'arma più o meno customizzara, adesso non sono a conoscenza di tutte le specifiche che richiederà, ce ne fossero anche di questo tipo di cui stiamo discutendo adesso...ben vengano.
Sull'impennamento e rinculo non torno, seguendo il consiglio di luison, per non ripetere, magari con altre parole, quanto già detto nell'intervento
n. #177
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
certo poi sono conscio che un tiro meditato è altra cosa, hai il tempo di aggiustarti sull'arma come si conviene, ma vuoi mettere imbracciarla e non dover dare nessun aggiustamento!
trovare una intesa del genere con una arma indipendentemente dal tipo di uso che se ne vada poi realmente a fare é la base per una iniezione di (auto)fiducia che ti fa partire già avvantaggiato per ciò che vai a fare.
Non è difficile capire che l'adattabilità dell'arma al fisico del cacciatore da un vantaggio non indifferente, nei confronti di chi è costretto ad adattarsi all'arma. Il discorso è partito dal calcio "montecarlo" che per qualcuno favorirebbe l'impennamento dell'arma. L'impennamento dell'arma è favorito da una impugnatura e da un calcio non adatto al cacciatore. Il discorso vale anche per alcune armi corte. Se questa è fatta a misura della mano del tiratore, l'arma impenna meno. La botta alla spalla, a parità di tutto, arriva sempre con la stessa forza a prescindere dal calcio, può dare una sensazione diversa se il calcio è a misura del cacciatore. [brindisi] Alla tua Benelli Argo.
---------- Messaggio inserito alle 10:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
Sly non capisco se é uno scherzo ...quei tre colpi hanno sortito l'effetto di una cartuccia a pallettoni sparata a non più di dieci metri...
io sono alla ricerca...ormai non più, ieri ho fatto la prima chiamata in armeria ( andar a a vuoto: erano chiusi da 1 minuto)...insomma prenderò una Bolt.
semiautomatiche se mai dovessi prenderne una, la benelli non é la mia prima scelta.
---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------
Vado a riguardare il video....
---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
A che distanza spara , 30m?
Sly non capisco se é uno scherzo ...quei tre colpi hanno sortito l'effetto di una cartuccia a pallettoni sparata a non più di dieci metri...
Dovrebbero essere 3 serie da tre colpi, più o meno la distanza è quella stimata da Sereremo. Se ho visto bene, il ragazzo ha messo qualcosa sul calcio, forse per lui era leggermente basso. Sempre secondo la mia opinione, a quella distanza e con quella carabina si potrebbe fare molto di più. Quella rosata, con i tempi di sparo visti nel filmato, si potrebbero ottenere con una pistola.
ieri ho fatto la prima chiamata in armeria ( andar a a vuoto: erano chiusi da 1 minuto)...insomma prenderò una Bolt.
semiautomatiche se mai dovessi prenderne una, la benelli non é la mia prima scelta.
Se fai solo caccia da appostamento hai fatto la scelta giusta.
. Se fai solo caccia da appostamento hai fatto la scelta giusta.
6 su dieci appostamento da solo
3 su dieci cerca da solo
1 su dieci in girata o battuta
quest'anno nessuna battuta e quindi 7 su dieci appostamento fisso è 3 su dieci cerca.
Grossomodo queste le mie percentuali di caccia al cinghiale.
grazie Sly.
Buongiorno,
sono appena entrato in possesso di una carabina Sauer 90 in 300wby. mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse esperienza con questo binomio?...
Buonasera, ho acquistato una carabina sauer 101 in calibro 7x64 con canna da 56 cm è stata tarata con rws ks 123 grani, caccio il daino il capriolo,...
Buongiorno,
sono Leonardo Martinelli di Bari.
Sono felice possessore di una SAUER 100 cal. 308 il cui unico difetto (almeno per ora), è lo...
05-11-23, 11:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta