8x68S chi lo conosce?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Calibro 30-06, marca non ne ho idea.
    @ capriolo e a tutti gli altri che si mostrano interessati a questo tormentone:
    ho aperto apposita discussio e nella sezione chiacchierando...di fretta e furia non sono riuscito a completare il testo, spero di poterlo fare con la prima risposta se il sistema non mi permetterà di modificare il messaggio originale.
    per favore continuiamo lì appena il sistema la renderà fruibile a tutti.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• brigante1
      ⭐⭐
      • Feb 2020
      • 486
      • roma
      • segugio italiano

TRIKU...tu comprerai una Browning X-bolt in 30.06...pronto a scommettere[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

triku..non c'è nessuna discussione in chiaccherando

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da brigante1
        TRIKU...tu comprerai una Browning X-bolt in 30.06...pronto a scommettere[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

triku..non c'è nessuna discussione in chiaccherando
        Il sistema si prende del tempo prima di pubblicarla, da quello che ho capito dec e essere visionate dal responsabile prima che abbia il via libera alla pubblicazione( cosa che mi pare sacrosanta al fine di evitare noie di vario genere).
        Peccato che mi sono incartato ed ho clikkato il via prima di aver inserito i dettagli del concorso.
        proverò a stare in campana per farlo nel primo messaggio appena pubblicata.
        ci vediamo là per un sano caz...ggio!

---------- Messaggio inserito alle 10:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Beh, considerando che non caccia animali selvatici, forse è proprio l'arma adatta....![:D]
        Vi aspetto tutti e due dal bagarino.....secondo me non vi avvicinerete nemmeno un po' s vincere nessuno dei tre premi che metterò in palio!:-pr
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6360
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Premi:
          Una scatola di toscanelli usati,
          Un sacchetto di pistacchi mangiati,
          Una bustina di semi di mandorlo.
          :):):)
          Le mandorle per chi le semina :)

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
            Premi:
            Una scatola di toscanelli usati,
            Un sacchetto di pistacchi mangiati,
            Una bustina di semi di mandorlo.
            :):):)
            Le mandorle per chi le semina :)
            Ti piacerebbero....[fiuu]

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2764
              • Potenza

Qualcuno ha provato le Speer Hot-Cor 8 mm da 200 grani? Finora ho provato solo le "sorelle maggiori" da 270 grani per il 9,3. Le 8 mm hanno la stessa lunghezza delle Nosler Partition di pari peso, spero si comportino allo stesso modo sul cinghiale.

Commenta

• giancarlo
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 603
                • brescia
                • breton kim

Originariamente inviato da TYPHOON
                Qualcuno ha provato le Speer Hot-Cor 8 mm da 200 grani? Finora ho provato solo le "sorelle maggiori" da 270 grani per il 9,3. Le 8 mm hanno la stessa lunghezza delle Nosler Partition di pari peso, spero si comportino allo stesso modo sul cinghiale.
                ciao typhoon
                appena aprono i poligoni qui da noi, vado al poligono col 8x68
                ho voglia di riprovarlo dato che quell'asino di mio nipote vuole che
                controlli la taratura dopo tanto tempo sparo volentieri 4..5.. colpi con la mia vecchia arma. anche se dice che ormai è sua è ancora nella mia denuncia
                lui la usa a caccia all'estero ha molte possibilità €€€€€€lui
                salute a tutti [brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2764
                  • Potenza

Se è asino come scrivi non merita un 8x68... La taratura andrebbe verificata di persona, viste le differenze fisiche e di impostazione di tiro di ognuno. Ricarichi tu per la 8x68?

Commenta

• giancarlo
                    ⭐⭐
                    • May 2016
                    • 603
                    • brescia
                    • breton kim

Se è asino come scrivi non merita un 8x68... La taratura andrebbe verificata di persona, viste le differenze fisiche e di impostazione di tiro di ognuno. Ricarichi tu per la 8x68?
                    asino.. nel senso buono altrimenti non avrebbe 14 dipendenti piu 4 impiegati
                    prima vado io poi la proverà anche lui prima di ripartire a caccia non so dove
                    ne approfitto sai come è. ciao[brindisi]PS non ricarichiamo di solito RWS

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2764
                      • Potenza

Per "asino" nel senso venatorio non intendo una cattiva persona, quanto piuttosto uno che non si applica in quello che fa. Lo dico per esperienza diretta, avendo in casa cacciatori da penna che sono tali da una vita, quindi gli riesce difficile cambiare modo di pensare usando l'arma rigata.

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2764
                        • Potenza

Scrivo qui per evitare di inquinare l'altro topic, a proposito dell'8x68 nel Concari. Nell'immagine si vedono una cartuccia da manipolazione (senza polvere ed innesco) lunga 86 mm (il limite del caricatore) con bossolo ricavato dal .300 Win. Mag. per tornitura del belt e del rim fino a renderlo compatibile con camera e faccia dell'otturatore della Rossler in 8x68, tale bossolo è già stato sparato nell'arma (a caccia) ed ha funzionato perfettamente. La palla inserita è una Speer Hot-Cor da 200 grani (dimensionalmente identica alla Nosler Partition dello stesso peso), verso destra c'è la stessa palla, una RWS KS da 180 grani, una Barnes TSX da 200 grani, una RWS KS da 224 grani ed infine la Woodleigh RN SN da 250 grani. L'immagine serve a rendere l'idea dello spazio occupato all'interno del bossolo dalle varie palle (soprattutto le monolitiche come la Barnes) se il caricatore non permette OAL "abbondanti", come nel caso di azioni di lunghezza standard. Per questa ragione consigliavo un'azione magnum, in modo da poter allungare la cartuccia senza dover sacrificare il volume della camera a polvere per alloggiare la palla.

Ultima modifica TYPHOON; 18-05-20, 16:48.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2780
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Ma l’azione è magnum, o sbaglio?

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2764
                            • Potenza

Concari sul suo sito mette l'8x68 in mezzo ai calibri con azione di lunghezza standard .30-06 (Normal secondo il suo sito: https://www.armeria-concari.com/caratteristiche/ scorrete la pagina fino in fondo). Il .338 Win. Mag., che condivide la stessa lunghezza massima del .30-06, è collocato tra le azioni magnum, non so in base a quale criterio, visto che tutti gli altri calibri elencati hanno OAL molto maggiore.

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2764
                              • Potenza

Nessuno ha esperienza con monolitiche Hasler e Windcut (o anche altre marche, oltre alle solite Barnes) nell'8x68?

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Nessuno ha esperienza con monolitiche Hasler e Windcut (o anche altre marche, oltre alle solite Barnes) nell'8x68?
                                Un amico ci ha tirato un rosso anche l'altra sera (hasler in 8x68s).
                                Il risultato è il solito. La velocità è veramente tanta, se gli tiri da vicino farà meno danni una monolitica di altre tipologie... ma i danni li fa.

Cambiando in parte calibro e palla. Ieri sera mi chiama un amico che ha appena tirato un capriolo. Un poco mi ha rimproverato per aver adottato la partition da 160 nel 7rm su mio consiglio (il mio consiglio era per i cervi...... [:-clown][:-clown][:-clown]).

Mi parla di danni ingenti con fuoriuscita di organi dalla caverna di uscita [occhi][occhi][occhi] (e si che ne ho viste lavorare di partition fra mie e mentre accompagnavo).

Poi mi dice che ha tirato a meno di 70 metri [occhi] ancora non mi spiego la voragine ma, con una palla a quella velocità, per non avere danni forse neppure fmj [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------

Precisione veramente notevole, come al solito con quegli anelli di centramento

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..