Nosler partition o similari consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

Nosler partition o similari consigli

Leggendo
    E grazie alle persone più esperte
    Sento parlare benissimo di questa palla
    Ho visto la carica in. 308w
    La Federal
    Non ricaricando sono costretto ad acquistare il commerciale

Ero intenzionato sul 165gr
    Ma non si trova vedo
    C’è il 150 gr e il 180gr
    Il 180gr non è un po’ sforzato per il 308w o va benone ?
    Secondo voi Meglio 150gr o 180gr
    Prede capriolo daino e cinghiale

Grazie fin da ora a chi mi aiuta nella scelta !!!

---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------

Se secondo voi ci son palle e cariche commerciali equivalenti vi ascolto
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1451
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Puoi prendere la RWS DK che è la “partition” Made in Europa, e in .308 la trovi da 165 g.
    Maurizio.
    Not all who wander are lost.

Commenta

• max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

in selezione nel 308 ho preso le Hornady Eld Match 168 gr, in battuta col 308 hasler ariete 148gr

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Maury
        Puoi prendere la RWS DK che è la “partition” Made in Europa, e in .308 la trovi da 165 g.
        Maurizio.

Non si somigliano molto, anzi...

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Filippofirenze
          ⭐⭐
          • Jun 2019
          • 247
          • Firenze
          • Springer spaniel

Ho letto e riletto la bontà delle nosler partition
          Vorrei provarle
          Ma non son facili da trovare in caricamenti commerciali vedo
          Vediamo se qualcuno mi suggerisce qualcosa
          E se similari
          Mi dice impressioni e risultati sul campo

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2761
            • Potenza

Se devi tirare in battuta scegli la 180 grani senza problemi, ma anche entro i 200 metri non ci sono significative differenze di traiettoria rispetto alle 150 grani.
            Di molto simile alla Partition c'è la Swift A-Frame, rispetto alla Nosler è più dura, non credo sia una caratteristica sfruttabile sugli animali che circolano qui. Ho usato la Partition da 200 grani (8 mm) con ottimi risultati, ma ho sempre ricaricato per disporre di quello che mi serviva senza dover sottostare a nessuno. La RWS DK mi risulta sia fuori produzione per molti calibri, non so se sia rimasto qualcosa a catalogo, ma ha una struttura diversa, essendo il setto interno non parte integrante del mantello e la solita aerodinamica non proprio filante tipica di molte palle RWS.

Commenta

• Filippofirenze
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 247
              • Firenze
              • Springer spaniel

Vorrei una cartuccia da selezione
              Tiri dai 150 ai 250mt
              Per adesso avevo la hornady 150gr sst
              Poi ho provato la norma tip strike 170gr

Però tanti mi parlano di nosler partition
              E vorrei provarla

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                Non si somigliano molto, anzi...

La sostanza però è la stessa: doppio nucleo, con il primo più morbido che si affunga, creando un buco nel corpo dell'animale di diametro notevolmente superiore a quello originario, e con il secondo nucleo (ed è qui la caratteristica peculiare) di materiale piu' duro che non si deforma, rimanendo un cilindro che entra in profondità spaccando ossa se ne incontra. Poi si ha quasi la certezza del foro di uscita che potrà dare preziose informazioni nel caso non si sia attinto il sistema nervoso centrale, che è quello -se colpito- che fa crollare l'animale sul posto.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Se e dico se dovessi sparare , mettiamo, a d oltre 300m avresti una preferenza tra le due,
                  e se in quel caso fai una scelta quale è perché.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • Deutsch Kurzhaar

Se e dico se dovessi sparare , mettiamo, a d oltre 300m avresti una preferenza tra le due,
                    e se in quel caso fai una scelta quale è perché.
                    Cosa ti fa dubitare? Che non siano piu' precise o che a quella distanza non si comportino piu' bene come frammentazione?
                    .
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Saranno simili, ma di certo non uguali, in questi casi...un po' come avviene da parte di tutti i genitori ( anche se non lo ammetteranno mai) verso i propri figli ...si instaura una preferenza, una simpatia chiamala come vuoi che te ne fa scegliere una piuttosto che l'altra.

Semplice curiosità La mia , né più né meno di quando scegli la carabina per uscire ed andare in quella data posta.....

Solo chi crede che siano perfettamente uguali non opera scelta, so che tu non sei tra questi.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

La forza della partition (la dk l' ho provata solo sulla carta) è proprio quella che la parte apicale riesce a lavorare anche a basse velocità e la parte posteriore garantisce comunque ottima penetrazione........insomma sembra l' uovo di colombo e in parte forse lo è.

Io l' ho provata nel 270 winc con peso da 150 grs e....funziona bene anche se in un paio di occasioni gli animali hanno fatto più strada di quanto avrebbero dovuto...... erano entrambi animali di piccolo/media mole. Forse se avessi utilizzato la 130 grs i risultati sarebbero stato almeno pari a quelli della accobond.
                        Con questa palla le rosate erano leggermente più aperte, già ai 100 mt rispetto alle accobond e alle bal tip (ripeto forse il peso...)

Ho acquistato poi una scatola di partition in 223 remington (veri e priori gioielli....realizzare in maniera impeccabile una palla complessa come la partition in un calibro così piccolo credo sia piuttosto difficile) con l' intento di utilizzarla sul capriolo al posto della bal tip che, nei tiri con angoli non favorevoli, non sempre esce.
                        Partition 60 grs...bal tip 60 grs.....carico la partition con la solita dose della bal tip e vado a verificare in poligono.
                        Avevo ancora la vanguard. Non sono riuscito a fare una rosata! Ho iniziato a pensare di aver qualche problema all' arma o all' ottica....poi avevo 4 bal tip dietro (ripeto stessa identica carica) e invece l' arma sparava monotonamente in 1 ,5 cm a 100 mt.
                        La partition proprio era incompatibile.
                        Il mio amico l' ha provata sulla sua ruger ottendo rosate leggermente più larghe delle solite con la bal tip ma utilizzabili a caccia.
                        Con la nuova ruger non l'ho ancora provata...

Quindi Filippo.....per il 308, non trovando la 165 grs, per tiri dai 150mt fino ai 250 e oltre io andrei sulla 150 grs.
                        Le 180 grs in questo calibro offrono spesso una precisione eccezionale ma essendo piuttosto lente soffrono di una traiettoria imbarazzante e, secondo me, per lavorare bene devono essere morbide.......io uso la sst da 180 grs funzionare funziona molto bene ed è veramente precisa ma i cali di traiettoria che ha secondo me a caccia sono penalizzanti (vero che la mia 308 ha canna di soli 46 cm).
                        The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • Deutsch Kurzhaar

Saranno simili, ma di certo non uguali, in questi casi...un po' come avviene da parte di tutti i genitori ( anche se non lo ammetteranno mai) verso i propri figli ...si instaura una preferenza, una simpatia chiamala come vuoi che te ne fa scegliere una piuttosto che l'altra.

Semplice curiosità La mia , né più né meno di quando scegli la carabina per uscire ed andare in quella data posta.....

Solo chi crede che siano perfettamente uguali non opera scelta, so che tu non sei tra questi.
                          Utilizzandole tutte e due, di tutte e due, anche se non identiche, ho avuto ottime esperienze.
                          La mia simpatia però va all'idea originale: la Nosler Partition, inventata da un cacciatore , ed anche per come è stata concepita: ingegnosa, senza fronzoli, essenziale, chiara.

Commenta

• Filippofirenze
                            ⭐⭐
                            • Jun 2019
                            • 247
                            • Firenze
                            • Springer spaniel

Grazie dei consigli e

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              .)

Ho acquistato poi una scatola di partition in 223 remington (veri e priori gioielli....realizzare in maniera impeccabile una palla complessa come la partition in un calibro così piccolo credo sia piuttosto difficile)
                              Io credo che la Nosler Partition abbia bisogna di una certa "massa critica" per "lavorare" bene. Con diametri piccoli, si hanno poi spessori troppo sottili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..