Nosler Partition

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massyps Scopri di più su massyps
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • massyps
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2017
    • 8
    • Col San Martino (TV)

Nosler Partition

Salve, qualche giorno fa ho abbattuto un bel cinghiale del peso di 95 kg, tirato con una nosler partition 165 grs in caricamento commerciale Federal Premium .30-06 Sprg. Il punto d'impatto è stato circa 2 dita sopra la spalla del cinghiale e la distanza di tiro circa 50 metri. La palla ha fatto il suo lavoro, è cioè entrata ed uscita dall'animale, animale che comunque ha percorso una cinquantina di metri. Sono rimasto molto sorpreso nel riscontrare pochissime tracce ematiche, per lo più sangue molto denso, misto a tessuti direi. Mi sarei aspettato un crollo del cinghiale sul posto, visto il suo posizionamento perfetto (cioè di traverso) all'atto dello sparo ed il punto colpito, oppure ritrovare il classico gocciolamento di sangue successivo allo sparo. Nulla di tutto ciò.

Non ho molta esperienza in abbattimenti con la Partition in .30-06: al momento solo 3 cinghiali di cui solo uno fermato sul posto; gli altri 2 han fatto qualche metro di troppo per i miei gusti nonostante fossero stati colpiti bene alla spalla. Siccome ho sentito parlare un gran bene della Nosler Partition, mi piacerebbe conoscere da chi la usa con successo le loro esperienze di caccia, se è normale quello che mi è capitato nel mio ultimo abbattimento di cui vi ho scritto. Grazie sin d'ora!!
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Difficilmente il cinghiale rimane sul posto, tranne non sia attinto in piena spalla o venga interessata la spina dorsale. Con qualsiasi palla e calibro la tendenza è di percorrere sempre quei 30-50 metri. Anche se la palla passa da parte a parte la fuoruscita di sangue a volte si trova solo sul luogo dove la palla ha impattato.
    Il grasso solitamente tappa sia il foro d'entrata che quello di uscita.
    Continua con quelle palle che sono un'ottima scelta.
    Ciao
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Se il tiro non è in blat, le uscite ematiche non sono importanti. Nella cassa toracica si raccoglie e circola la maggior quantità (cuore/polmoni).

Commenta

• massyps
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2017
        • 8
        • Col San Martino (TV)

Questa è limmagine del momento esatto dello sparo. Come dicevo, mi pare colpito bene: si, insomma di abbattimenti fotocopia di questo ne conto più d'uno ormai e tutti con crollo dell'animale sul posto; tuttavia, come accennavo, la mancanza di traccia ematica e soprattutto la fuga seppur breve non me l'aspettavo. E questo mi ha fatto un poco dubitare della Partition, che poi il suo dovere, lo ribadisco, l'ha fatto eccome. Anche a voi è capitato qualcosa di analogo con questa palla?
        Ultima modifica massyps; 16-02-22, 18:00.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Io uso questa e colpendo il punto giusto neanche io non ho notato gocciolamenti in giro ed in nessuna direzione, per mancato spostamento delle prede dal punto di impatto...poche per dare un giudizio, ma fino ad ora micidiali.

Tanto che per curiosità voglio provare anche quelle di peso maggiore (180gr se le fanno) che la mia carabina in altre marche sembra gradire meglio.

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3028
            • Romagna

Originariamente inviato da massyps

Questa è limmagine del momento esatto dello sparo. Come dicevo, mi pare colpito bene: si, insomma di abbattimenti fotocopia di questo ne conto più d'uno ormai e tutti con crollo dell'animale sul posto; tuttavia, come accennavo, la mancanza di traccia ematica e soprattutto la fuga seppur breve non me l'aspettavo. E questo mi ha fatto un poco dubitare della Partition, che poi il suo dovere, lo ribadisco, l'ha fatto eccome. Anche a voi è capitato qualcosa di analogo con questa palla?
            Secondo me l'articolazione della spalla è un po' più in basso e po' più indietro. Credo che sia per questo che non è caduto sul posto.
            A 50 metri io avrei optato per il tiro in testa.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Solo un piazzamento "sfortunato"...per quel che posso capire forse un po' basso, azzardo: due, tre dita sopra e ci rimaneva secco.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• O' Brigante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1330
                • Mont Saint Michel

Io penso che un cinghiale per bloccarlo sul posto deve essere colpito al punto giusto, a prescindere dalla palla, dal peso e dal calibro...
                Ho visto cinghiali percorrere anche 100 metri con una 9,3x62 con una palla da 286 grani e poi invece bloccati sul posto con una 223 " ottimo calibro ma molto più piccolo rispetto alla 9,3.
                Quando ho preso la licenza da selecontrollo ci hanno fatto studiare l'anatomia del cinghiale e li ho imparato che tra il cranio e la colonna vertebrale c'è un punto morto, ovvero una parte dell'animale che non é attraversata ne da ossa ne da tendini ne da niente, ecco perché a volte animali sparato in quel punto cascano per qualche secondo e poi si rialzano partendo come missili terra aria. Certo la palla giusta fa sempre il suo dovere ma a mio avviso tutto dipende dalla precisione del colpo. Se piazzato in punti vitali l'animale resta sul posto senza fare neanche mezzo metro....
                Poi quando parliamo di spalla bisogna capire bene, perché la spalla é composta da tante parti ed il più delle volte si spezzano le ossa ma il cinghiale non si ferma, con la probabilità di ficcarsi nei rovi e ferire i cani... Io ho usato le nosler ballistic tip da 180 grani e ne sono molto soddisfatto, tutti bloccati.... Quelli che sono andati é perché li ho padellati purtroppo .
                Comunque sia, non stare troppo a scervellarti sulle palle ed il peso anche perché in commercio ne esistono talmente tante che perderesti la testa a sceglierne una.. piuttosto io farei tanto allenamento sulla precisione.. nei punti vitali un verrò casca anche con un calibro 32.....
                Ultima modifica O' Brigante; 16-02-22, 18:24.
                Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Ps. Da come avevi descritto il punto di impatto , immaginavo fosse da tutt'altra parte.

Commenta

• toperone1
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Dec 2009
                    • 1713
                    • ossola

Salve, qualche giorno fa ho abbattuto un bel cinghiale del peso di 95 kg, tirato con una nosler partition 165 grs in caricamento commerciale Federal Premium .30-06 Sprg. Il punto d'impatto è stato circa 2 dita sopra la spalla del cinghiale e la distanza di tiro circa 50 metri. La palla ha fatto il suo lavoro, è cioè entrata ed uscita dall'animale, animale che comunque ha percorso una cinquantina di metri. Sono rimasto molto sorpreso nel riscontrare pochissime tracce ematiche, per lo più sangue molto denso, misto a tessuti direi. Mi sarei aspettato un crollo del cinghiale sul posto, visto il suo posizionamento perfetto (cioè di traverso) all'atto dello sparo ed il punto colpito, oppure ritrovare il classico gocciolamento di sangue successivo allo sparo. Nulla di tutto ciò.

Non ho molta esperienza in abbattimenti con la Partition in .30-06: al momento solo 3 cinghiali di cui solo uno fermato sul posto; gli altri 2 han fatto qualche metro di troppo per i miei gusti nonostante fossero stati colpiti bene alla spalla. Siccome ho sentito parlare un gran bene della Nosler Partition, mi piacerebbe conoscere da chi la usa con successo le loro esperienze di caccia, se è normale quello che mi è capitato nel mio ultimo abbattimento di cui vi ho scritto. Grazie sin d'ora!!

Buona sera Massimo, benvenuto nel forum.

Prima di cominciare a postare è sempre gradita una presentazione che puoi fare seguendo il link qui sotto:

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...splay.php?f=40

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

Originariamente inviato da O' Brigante
                    Io penso che un cinghiale per bloccarlo sul posto deve essere colpito al punto giusto, a prescindere dalla palla, dal peso e dal calibro...
                    Ho visto cinghiali percorrere anche 100 metri con una 9,3x62 con una palla da 286 grani e poi invece bloccati sul posto con una 223 " ottimo calibro ma molto più piccolo rispetto alla 9,3.
                    Quando ho preso la licenza da selecontrollo ci hanno fatto studiare l'anatomia del cinghiale e li ho imparato che tra il cranio e la colonna vertebrale c'è un punto morto, ovvero una parte dell'animale che non é attraversata ne da ossa ne da tendini ne da niente, ecco perché a volte animali sparato in quel punto cascano per qualche secondo e poi si rialzano partendo come missili terra aria. Certo la palla giusta fa sempre il suo dovere ma a mio avviso tutto dipende dalla precisione del colpo. Se piazzato in punti vitali l'animale resta sul posto senza fare neanche mezzo metro....
                    Poi quando parliamo di spalla bisogna capire bene, perché la spalla é composta da tante parti ed il più delle volte si spezzano le ossa ma il cinghiale non si ferma, con la probabilità di ficcarsi nei rovi e ferire i cani... Io ho usato le nosler ballistic tip da 180 grani e ne sono molto soddisfatto, tutti bloccati.... Quelli che sono andati é perché li ho padellati purtroppo .
                    Comunque sia, non stare troppo a scervellarti sulle palle ed il peso anche perché in commercio ne esistono talmente tante che perderesti la testa a sceglierne una.. piuttosto io farei tanto allenamento sulla precisione.. nei punti vitali un verrò casca anche con un calibro 32.....
                    Una cortesia: evitiamo di far passare il concetto che un 5,6 o un 32 siano calibri adeguati al prelievo del cinghiale. È decisamente fuorviante.

Commenta

• O' Brigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1330
                      • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da toperone1
                      Buona sera Massimo, benvenuto nel forum.

Prima di cominciare a postare è sempre gradita una presentazione che puoi fare seguendo il link qui sotto:

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

Una cortesia: evitiamo di far passare il concetto che un 5,6 o un 32 siano calibri adeguati al prelievo del cinghiale. È decisamente fuorviante.
                      Infatti il concetto non era questo ma semplicemente paragonare due calibri per fare capisce che non serve un cannone per abbattere un cinghiale ma basta uno spillo messo al punto giusto.

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1713
                        • ossola

Se lo spillo non ha meno di 7mm di diametro… allora mi trovi d’accordo[brindisi]

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4539
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

?

Io sparerei un 10 cm più a sinistra e qualche cm più in basso. Il discorso cambia.

Commenta

• O' Brigante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 1330
                            • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da bosco64
                            Io sparerei un 10 cm più a sinistra e qualche cm più in basso. Il discorso cambia.

Cuore e polmoni.....

Commenta

• massyps
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2017
                              • 8
                              • Col San Martino (TV)

[quote=toperone1;1461551]Buona sera Massimo, benvenuto nel forum.

Mi scuso toperone1 , ho appena lasciato una mia presentazione al link che mi hai segnalato.
                              Massimiliano

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64

Grazie mille bosco64, la prossima volta vedrò di aggiustare il tiro, anche se però la quasi assoluta mancanza di traccia ematica non mi torna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..