Calibro 7mm rem magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marfred Scopri di più su marfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    sono stato onesto [:D][:D]
    E allora come fai a dire, caro onesto, che gli preferisci un'altro calibro? Non è forse disonestà mentale dire che è meglio/peggio il castagnaccio del buccellato senza aver mai mangiato il castagnaccio e probabilmente nemmeno il buccellato?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      E allora come fai a dire, caro onesto, che gli preferisci un'altro calibro? Non è forse disonestà mentale dire che è meglio/peggio il castagnaccio del buccellato senza aver mai mangiato il castagnaccio e probabilmente nemmeno il buccellato?
      infatti è una mia scelta di pancia... tra i due se dovessi scegliere andrei sull'altro che ho solo visto e non provato. se faccio bene o no non lo so.

sicuramente è un calibro molto potente che ci si puo fare di tutto qui in italia.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        infatti è una mia scelta di pancia... tra i due se dovessi scegliere andrei sull'altro che ho solo visto e non provato. se faccio bene o no non lo so.

sicuramente è un calibro molto potente che ci si puo fare di tutto qui in italia.
        Allora: quello che piace a te piace al popolo attuale. Al popolo precedente
        offrivano solo il 7. Popolo inteso come maggioranza.
        Ti assicuro che con il 7 mm RM, ammazzi tutto quello che c'e' in Italia ed anche qualcosa di più grosso di quello che abbiamo. Non per sentito dire, ma per averlo fatto.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2114
          • Milano

Ho sia il 300 Win.Mag che il 7mm Rem.Mag.
          Tralasciando i discorsi pignoleschi da appassionati cercapelo nell'ovo sui pesi delle palle accettate da questo e non da quello... I due hanno un solo grande difetto: il dubbio su cosa portarti a caccia!
          Fastidi grassi.
          Se avrai problemi con le munizioni sarà la volta che romperai gli indugi ed entrerai nell'affascinante mondo della ricarica.
          Oizirbaf
          [brindisi]
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11966
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da marfred
            Buongiorno, in armeria per la caccia di selezione a vari ungulati dal capriolo al cervo passando per il cinghiale, mi stanno proponendo il calibro 7 mm rem magnum in carabina bolt action. Mi fate sapere notizie se ne avete? Io non sono molto pratico di calibri avendo posseduto sempre semiautomatiche 3006 oppure308. i miei tiri andranno massimo a 300 metri. Voglio comprarmi una carabina bolt action e quindi sto guardando un po’ in giro ciò che mi propongono. Grazie.
            Col 7 rem. mag. farai le stesse cose che facevi con 3006. L'importante è impiegare il calibro nel modo giusto. Sul capriolo con un calibro magnum bisogna essere precisi, allo stesso modo del calibro piccolo. Io tiro spesso il capriolo con 7 rem. mag. tirato con precisione fa pochissimi danni, butto via una mangiata di carne, forse 100g. Detto questo l'armeria ti sta proponendo quello che ha interesse a vendere. Il capriolo, cervo e cinghiale, li puoi cacciare benissimo anche con la semiautomatica in 3006

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1669
              • Trento

Folli riflessioni di un esteta del bossolo.

Ciao, nella scelta di una Bolt ognuno ha le sue priorità.
              Alessandro non vuole vedere plasticoni, anche se sparano meglio di un bel calcio con meravigliosa radica.[:D][:D]
              Paolo se non vede il marchio Blaser non le tocca per non contaminarsi.[:D][:D]
              Springer se non sono maneggevoli con la canna lunga quanto una penna BIC, non le prende in considerazione.[:D][:D]
              Capriolo medita per un .17 HMR. Preferisce le spara brustolini.[:D][:D]
              Mai nessuno valuta anche la forma del bossolo e non solo la capienza ??
              Ormai è appurato che si ottiene miglior SD con bossoli corti e cicciotti, spalle a 30 gradi e colletti lunghi che permettano una sbossolatura più uniforme.
              Piuttosto che il 300Win Mag, lungo e stretto, con un colletto sotto misura, preferisco in 7Rem Mag, molto più proporzionato.
              Se poi devo dirla tutta … come ho scritto sopra, preferirei calibri short o mezzi short come 6.5x 47, 6.5 PRC …. al limite i vecchissimi 6.5x55 con un bel collettino.
              Anche se bislungo il .222 rem col suo colletto extralong, supperisce a una forma un po’ troppo smilza.
              I calibri che partono dal 300 win o 30 06 anche se ristretti … mi sembrano proprio sproporzionati e bruttini.
              Ovviamente le mie sono folli riflessioni di un esteta del bossolo.
              Ciao
              Guli51
              Allego 2 foto 300 win vs 7 rem e quelli che piacciono a me ... 300 win e 6.5 e 7 Saum

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Se la,mettiamo solo sul gusto estetico, a me piacciono i primi.
                anche se non capisco bene che guadagni possa portare alla balistica il semplice gusto estetico sulla forma del bossolo .
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2794
                  • Potenza

Io detesto i belted limitati alla lunghezza di azione del .30-06, se deve essere belted allora azione che permetta 95 mm e più di lunghezza totale, così ci si può sbizzarrire con tutte le palle VLD che si trovano.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

No, così non vale typhoon!
                    ti sei messo a dare valide spiegazioni balistiche, gulila aveva posta sul solo gusto estetico che deve essere scevro da convinzioni teoriche ed esperienze sul campo, anche se mi rendo conto che è difficile soprattutto per chi ha esperienza diretta su molti calibri.
                    ...ed io che vado dietro alle "follie" di guli!
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

Anche io guardo l'estetica del bossolo... non sono fissato ma ci faccio caso... ad esempio mi piace moltissimo quella del .243
                      Non vi sto a dire quale adoro [:D][:D]
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2794
                        • Potenza

Adesso non mi è possibile postare foto (mi servono le condizioni di luce giuste per scattare qualcosa di decente), ma rimanendo sull'estetica provate a vedere una palla di 0,338" su un bossolo a tutta lunghezza quanto è più proporzionata (almeno per me) rispetto ad un "barilotto" fatto per azioni classe .308. Preferisco qualcosa che somigli ad un piccolo missile anziché ad un 6 PPC troppo cresciuto.

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1669
                          • Trento

Ciao,
                          che vuoi che ti dica ....
                          Per giustificare i miei gusti nel post precedente ho fatto una foto con il 222 bislungo, ma dal collo lungo[brindisi], il più bello del reame .. il 6 PPC[brindisi], un 308 per puro riferimento e un 25 06 tipo missile che proprio mi sta sul gozzo[:D][:D].
                          Ciao
                          Guli51
                          PS : dovrei cambiare Nick ... Guli OTDrool]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                            Se la,mettiamo solo sul gusto estetico, a me piacciono i primi.
                            anche se non capisco bene che guadagni possa portare alla balistica il semplice gusto estetico sulla forma del bossolo .
                            Triku.....infatti il gusto estetico di Guli non è assolutamente fine a se stesso!!

Gli piacciono quei calibri, con quella forma del bossolo, perché.....è dimostrato che funzionano meglio degli altri ( e accenna pure i motivi).

Io la penso come lui.....anche se poi a caccia (per tiri "da caccia") tra un 7 remington e un 7 saum......differenze non si notano, in quanto ci sono altri fattori ben più determinanti (cacciatore.....arma....ottica....palla....ricaric a...ecc ecc).

Tuttavia....chi oltre che alla caccia si dedica anche al tiro, magari riesce a saggiare gli effettivi vantaggi che questi impianti balistici riescono a dare.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              ........................
                              Tuttavia....chi oltre che alla caccia si dedica anche al tiro, magari riesce a saggiare gli effettivi vantaggi che questi impianti balistici riescono a dare.
                              In genere sono un poco tutti professori e professorini, si atteggiano a superesperti, lavorano anni dietro a configurazioni particolari, spendono cifre folli per farsi costruire questo o quello su misura (tipo quelli che si fanno fare gli anelli su misura in ergal se non direttamente titanio, entrambi in versione "è più spesso un pelo pubico") perché sopra l'arma si deve perseguire la massima leggerezza........ e poi montano ottiche da 9 etti che non hanno alcun senso pratico....... come vedere un wrestler di 180 chili con ai piedi delle scarpette da cena elegante tacco 20.

Quando poi ti confronti...... spesso son delusioni e funziona meglio l'oscura combinazione del figuro seduto accanto.............. ed a quel punto partono dando la colpa alla polvere, al non averla "condizionata" al giusto grado di temperatura ed umidità...... e altre mille sciocchezze che hanno a che fare più con la mistica che non la scienza

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Ciao Teddy, ciao Paolo...negli ultimi due vostri interventi , naturalmente, io brancolo in una corposa penombra .
                                Mi riallaccio all'ultima foto di guli solo per dire che la forma di cartuccia che mi piace(estetica...non so nemmeno di cosa si tratta) è quella all'estrema destra.
                                Ora mi taccio e leggo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..