ottiche kite optics

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giancarlo Scopri di più su giancarlo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da paolohunter
    Per il 6,5x68 già siamo a quotazioni da ferro, ancora un poco e andrà a livello del ferro.... arrugginito.

A parte alcuni amanti del calibro (e in giro ho visto armi bellissime per questo calibro), al giorno d'oggi non ha un gran senso. Molto/troppo veloce, sicuramente overbored (troppo bossolo per la palla), Se è di quelli iniziali, con il passo di rigatura per le 93 grani (che lanciava ad oltre 1200 m/s !!), la vedo complicata domarli con palle diverse (ed è il caso di guardarci bene in quelle canne, finirne una è un attimo [:-fight])
    All'armeria innocenti c'è una bellissima steyr in questo calibro, mi piacerebbe averla.... del calibro non so praticamente niente, sapevo che è un brucia canne e veniva utilizzato anni fa sul camoscio (forse qualche vecchia guardia ancora lo usa), di cartucce commerciali ho visto solo rws.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2792
      • Potenza

Lo "spirito tactical" se è presente non ti abbandona mai... Lo dico per esperienza diretta: pur avendo preso nel tempo altri "attrezzi" con destinazione squisitamente venatoria, l'impostazione mentale, la configurazione delle ottiche (tutte 1° P.F. quelle sui bolt action) ed il modo di sparare restano quelli "tactical".
      Non metterei il 6,5x68 tra i calibri più facili da usare e gestire: come ha già scritto Paolo è un bossolo decisamente overbore, con tutte le limitazioni del caso sul passo di rigatura (da misurare prima dell'eventuale acquisto). Molto meglio qualcosa che arrivi a "solo" 900 m/s con le 140 grani, vedi 6,5-284, 6,5x64 Brenneke o 6,5x65 RWS.
      Ultima modifica TYPHOON; 09-11-20, 22:53.

Commenta

• Faster
        • Oct 2020
        • 142
        • Prato
        • Jack russel terrier

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        All'armeria innocenti c'è una bellissima steyr in questo calibro, mi piacerebbe averla.... del calibro non so praticamente niente, sapevo che è un brucia canne e veniva utilizzato anni fa sul camoscio (forse qualche vecchia guardia ancora lo usa), di cartucce commerciali ho visto solo rws.
        Vista [:D] ci passo spesso da quelle parti.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana

Originariamente inviato da Faster
          Vista [:D] ci passo spesso da quelle parti.
          Bella è dir poco! Anche se non ha il fascino della mauser europa66 [fiuu]

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6380
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

De gustibus [fiuu]
            Prendile in mano tutte e due e imbracciale x fare un confronto e poi forse cambierai idea...

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Originariamente inviato da Yed
              De gustibus [fiuu]
              Prendile in mano tutte e due e imbracciale x fare un confronto e poi forse cambierai idea...
              magari tra le due c'è differenza di ergonomia... però l'europa 66 è la carabina. (parere personale)
              per Alessandro la carabina è la sauer 90 e sicuramente per molti di voi sarà altro.

Commenta

• Faster
                • Oct 2020
                • 142
                • Prato
                • Jack russel terrier

Preferisco la steyr... le armi che hanno più di me non mi suscitano molto interesse.
                [vinci]

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da Faster
                  Preferisco la steyr... le armi che hanno più di me non mi suscitano molto interesse.
                  [vinci]
                  A me fanno lo stesso effetto le donne! In compenso però ho due Mauser 66. Nessuno è perfetto [;)]

(è solo una battuta! Mia moglie è più grande di me [vinci])

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6228
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                    A me fanno lo stesso effetto le donne! In compenso però ho due Mauser 66. Nessuno è perfetto [;)]

E sicuramente ha uno spirito umoristico che ti fa scuola e doposcuola.....
                    Si scherza eh!!! [emoji847]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Faster
                      • Oct 2020
                      • 142
                      • Prato
                      • Jack russel terrier

Originariamente inviato da enrico.83

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2792
                        • Potenza

Considero (e non solo io) la Mauser 66 un aborto, almeno rispetto ai suoi illustri antenati. Un 6,5x68 (o ancora meglio un 8x68) d'epoca su azione K98 (oppure un Concari di recente costruzione sulla stessa meccanica...) è tutt'altra faccenda.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6380
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                          Considero (e non solo io) la Mauser 66 un aborto, almeno rispetto ai suoi illustri antenati. Un 6,5x68 (o ancora meglio un 8x68) d'epoca su azione K98 (oppure un Concari di recente costruzione sulla stessa meccanica...) è tutt'altra faccenda.
                          Sia il 6.5 che l'8, in Mauser 66 sono stati/sono gli ammazzasopraciglia x eccellenza ! [:D]

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da TYPHOON
                            Beh siete una minoranza! [:D]

Perdonami ma paragonare un Mauser 66 ad un Concari su azione 98 non ha alcun senso, però: quante migliaia/anno ne realizza(va) Concari? [fiuu]

Uno è un prodotto strettamente industriale (con fasi manuali di aggiustaggio ed adattamento tipiche del processo industriale del tempo ed in esso integrate), l'altro è un pezzo unico realizzato artigianalmente. Se vogliamo fare paragoni con i Concari stiamo più a sud-est di Oberndorf e fermiamoci a Ferlach [vinci]

Ma fermiamoci prima anche al Bancomat perché quello che avevamo risparmiato per il Mauser 66 ci servirà per pagare gli attacchi! [:-clown]

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2792
                              • Potenza

Mi riferivo all'azione K98, quella di Concari è solo un'esecuzione più raffinata, ma lo schema meccanico resta quello. Non dimentichiamo quanti 98 e derivati in tutte le salse e per i vari contratti di fornitura militare sono stati prodotti...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..