Cosa si fa e non si fa in braccata (quindi OT in questa sezione )

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da Yed
    Oltre che espellerli, bisognerebbe fargli un tatuaggio indelebile in fronte !

Così facendo non sarebbero associati o invitati in altre squadre (perchè il pericolo continua...)
    Diciamo che il pda prevede di essere abili nel maneggio delle armi, in caso contrario ......... [fiuu]

(molto più facile a dirsi che a farsi!)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
      Ma la corretta gestione non riguarda solo la consistenza numerica della specie. A maggior ragione se il territorio è soggetto ad ingenti danni e conseguenti risarcimenti.

(dal 1972 agli anni 2000 abbondanti ed inoltrati non è che ci sia stata una grande diffusione di cultura sulla gestione venatoria [fiuu] .... ci si rifaceva a "come si era sempre fatto". A mio parere le nuove generazioni di cacciatori apporteranno modifiche, col tempo .... e saranno obbligati a farlo sotto più punti di vista).

PS Siamo esseri complessi e la complessità va gestita: a mio parere la moralità va applicata sempre ed ovunque, anche alla caccia. Semmai è la sua misura che va adoperata con cognizione di causa.

[brindisi]

Eh no! Non sono d'accordo. La moralità è un costume che ci cuciamo addosso ,non ha nessuna relazione con la gestione. Il lupo quando attacca non ha morale, ma solo interessi. Noi siamo lupi di serie B, da un punto di vista biologico.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Eh no! Non sono d'accordo. La moralità è un costume che ci cuciamo addosso ,non ha nessuna relazione con la gestione. Il lupo quando attacca non ha morale, ma solo interessi. Noi siamo lupi di serie B, da un punto di vista biologico.
        Anche io non sono d'accordo con te che non sei d'accordo! [:D]

Un lupo è stato dotato di mezzi tali che può non dover decidere cosa sia opportuno. Un lupo non ha limitazioni al caricatore e non caccia 3 mesi/anno per esempio.
        E la nostra gestione deve considerare gli interessi di una pluralità, non di una singola categoria.

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 947
          • Catanzaro

Tra scrofa e cinghialetti si abbatteranno i giovani per diversi motivi

---------- Post added at 05:52 PM ---------- Previous post was at 05:44 PM ----------

Vi racconto dei personaggi che si incontrano nelle squadre cinghialaie e vi renderete conto delle società in cui viviamo. Gente che hanno sparato il cinghiale e se lo sono caricato in auto e sono scappati, che hanno sparato al cinghiale a terra, cinghiali abbattuti e nascosti, cinghiali fatti passare e poi fatto partire il colpo a terra, postaioli che vanno a raccogliere funghi o castagne lasciando le poste, postaioli che si mettono a dormire e dicono di non aver visto passare niente, postaioli che Padellano e dicono di non aver sparato. E potrei continuare a scrivere di eventi che la braccata non è per tutti

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Anche io non sono d'accordo con te che non sei d'accordo! [:D]

Un lupo è stato dotato di mezzi tali che può non dover decidere cosa sia opportuno. Un lupo non ha limitazioni al caricatore e non caccia 3 mesi/anno per esempio.
            E la nostra gestione deve considerare gli interessi di una pluralità, non di una singola categoria.
            Contesto che il lupo non sappia cosa sia opportuno: lo sa alla perfezione.
            Contesto la differenza tra un lupo e un toscano (ma credo anche in altre regioni ci sia Caccia Continua al poro cignale, in altri Stati EU di sicuro) circa la limitazione nei tempi di caccia/abbattimento: qui 365/365 gg/anno e h 24 in un modo o nell'altro.
            Fra le righe devo leggere che dobbiamo essere politically correct anche qui? Se sì, considerati invitato ad andare in gita dentro la città di Mona. [:D][:-golf] Molti asseriscono che sia una città fruttuosa di delizie. [;)]
            Tanto anche se spariamo solo al mostro più mostro dei mostri e basta, agli anticaccia non va bene lo stesso.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Contesto che il lupo non sappia cosa sia opportuno: lo sa alla perfezione.
              Il lupo sa che deve mangiare e che caccia dove arriva e dove rischia meno. Per noi il rischio maggiore è costituito dal vicino di posta (per i cani è un altro discorso ma non sono nel perimetro del confronto).

---------- Post added at 09:01 AM ---------- Previous post was at 08:49 AM ----------

Fra le righe devo leggere che dobbiamo essere politically correct anche qui? Se sì, considerati invitato ad andare in gita dentro la città di Mona. [:D][:-golf] Molti asseriscono che sia una città fruttuosa di delizie. [;)]
              Tanto anche se spariamo solo al mostro più mostro dei mostri e basta, agli anticaccia non va bene lo stesso.
              Tra le mie righe no di sicuro! [regol] Gli anticaccia sono CONTRO. Punto, non si discute. CONTRO a prescindere.

Nel mio piccolo però non nascondo a terzi la mia passione e se me ne viene dato modo, la illustro dando spazio anche agli aspetti biologici e naturali (per quanto di mia conoscenza).

Io sono per fare le cose nella maniera più efficace e sostenibile possibile; rifacendosi al nostro paritario lupo: su quanti attacchi ad un branco di cinghiali ha la peggio la matriarca? Tirare al primo inverte l'ordine della predazione, andrebbe bene se si cacciassero pinguini nell'acqua sotto ad una scogliera ;)
              A me piace sposare la "scuola" che ritiene che la matriarca insegni ai porchetti e preferisco tirare a questi che alla prima per avere meno danni, animali che sanno cosa fare e dove andare (per quanto possibile).

(Se in Germania spari ad una matriarca, ti riprendono volentieri a caccia con loro? [:-bunny] )

[brindisi]

---------- Post added at 09:03 AM ---------- Previous post was at 09:01 AM ----------

Non è che se salvaguardo il mio coniglio riproduttore, significa che io sia vegano eh! Mi mangio gli altri .... e con soddisfazione!
              Se ci hai letto una volontà di essere politically correct hai letto male o io non mi sono spiegato bene!
              Bene che me lo hai detto e dato modo di chiarirlo nero su bianco ;)

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

(Se in Germania spari ad una matriarca, ti riprendono volentieri a caccia con loro? [:-bunny] )
                Assolutamente no.
                Ma da quello che ho visto io per la caccia in braccata -o meglio lì è di solito proprio battuta- al cignale stanno mediamente al livello di fare le astine e i cerchi.
                Il problema è QUI: se in squadra non porti ciccia, non ti riprendono volentieri. Uno con le tue convinzioni qui ha alte probabilità di rivestire la funzione delle vestali: badare che il fuoco non si spenga e che a mezzogiorno ci sia tanta brace; o anche lo spezzino (non abitante di Spezia, ma colui che spezza i cignali: il macellaio), ma una posta buona non ti toccherà mai!.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 06-11-20, 10:25.

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

...
                  Il problema è QUI: se in squadra non porti ciccia, non ti riprendono volentieri.

esatto Alessandro: QUI il problema è ancora "portare ciccia", come e qualmente non importa.
                  silvio

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    esatto Alessandro: QUI il problema è ancora "portare ciccia", come e qualmente non importa.
                    Silvio io riporto una sentimento comune, non vuol dire che io lo condivida.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Assolutamente no.
                      Ma da quello che ho visto io per la caccia in braccata -o meglio lì è di solito proprio battuta- al cignale stanno mediamente al livello di fare le astine e i cerchi.
                      Il problema è QUI: se in squadra non porti ciccia, non ti riprendono volentieri. Uno con le tue convinzioni qui ha alte probabilità di rivestire la funzione delle vestali: badare che il fuoco non si spenga e che a mezzogiorno ci sia tanta brace; o anche lo spezzino (non abitante di Spezia, ma colui che spezza i cignali: il macellaio), ma una posta buona non ti toccherà mai!.
                      Certo, vero, ad oggi è così (non a caso la caccia al cinghiale è quella con età media più avanzata).

Io penso e confido che in 10-15 anni cambi qualcosa

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Io penso e confido che in 10-15 anni cambi qualcosa
                        Un cambiamento ci sarà, sì: i cinghiali vi mangeranno quasi tutti, per i superstiti ci penseranno i lupi.
                        Non siete guerrieri, siete filosofi. Ed è giusto che vi mangino.

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Un cambiamento ci sarà, sì: i cinghiali vi mangeranno quasi tutti, per i superstiti ci penseranno i lupi.
                          Non siete guerrieri, siete filosofi. Ed è giusto che vi mangino.
                          [;)]

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 947
                            • Catanzaro

La caccia al cinghiale è ciccia. Sono uno dei pochi che non va per la ciccia, ma per il prima della carne. Se padelli un cinghiale, se ne abbattono almeno uno te la cavi con un po' di sfottò e alla prossima cacciata controposte. Ma se in quel giorno non si prende niente è meglio che scappi perché li hai rovinato una mangiata schifosa di cinghiale, e rischi di andarci tu nel pentolone

Commenta

• Livia1968
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6218
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bello.....è vero che tutto il mondo è paese e che su quello venatorio non avevo granché di aspettative, ma credo che non faccia per me.
                              E non è perché ho paura del lupo, lo rispetto ma se mi aggredisce (metaforicamente) gli sparo, non sono una pecorella ad ogni costo, ma qui la faccenda è che a me appartenere ad un ambiente simile fa schifo.
                              Ww la caccia affanc.... I cacciatori.
                              Vi saluto, torno in cucina, li le pentole più zozze puzzano di meno.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• michele2
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 2983
                                • Agrate Conturbia (NO)
                                • Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
                                Bello.....è vero che tutto il mondo è paese e che su quello venatorio non avevo granché di aspettative, ma credo che non faccia per me.
                                E non è perché ho paura del lupo, lo rispetto ma se mi aggredisce (metaforicamente) gli sparo, non sono una pecorella ad ogni costo, ma qui la faccenda è che a me appartenere ad un ambiente simile fa schifo.
                                Ww la caccia affanc.... I cacciatori.
                                Vi saluto, torno in cucina, li le pentole più zozze puzzano di meno.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                Livia puoi parafrasare un detto che riguarda il golf che personalmente sposo in pieno: "Il golf è uno sport bellissimo, peccato che ci siano i golfisti"
                                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..