Emilia Romagna: uso del drilling

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Emilia Romagna: uso del drilling

Fino a ieri sono sempre stato convinto che, a differenza di altre regioni come la Toscana, non si potesse utilizzare contemporaneamente munizione a palla e munizione spezzata in qualsiasi forma di caccia.

Pianificando qualche uscita a volpi con la rigata, mi è sorto un dubbio e sono andato a rileggere il calendario venatorio. Da quanto capisco io:
    - la caccia alla volpe è consentita con arma rigata purché da appostamento fisso e con superamento di prova di tiro. OK
    - non ci sono limitazioni nel portare munizione spezzata ma viceversa ci sono nel portare munizione a palla se non si pratica la caccia agli ungulati o alla volpe da appostamento.

Quindi ..... per la caccia da appostamento alla volpe, se si è in possesso di opportuna idoneità al tiro, è possibile utilizzare un drilling o combinato caricato palla/pallini

Qualcuno interpreta diversamente? [:-bunny]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
    Fino a ieri sono sempre stato convinto che, a differenza di altre regioni come la Toscana, non si potesse utilizzare contemporaneamente munizione a palla e munizione spezzata in qualsiasi forma di caccia.

Pianificando qualche uscita a volpi con la rigata, mi è sorto un dubbio e sono andato a rileggere il calendario venatorio. Da quanto capisco io:
    - la caccia alla volpe è consentita con arma rigata purché da appostamento fisso e con superamento di prova di tiro. OK
    - non ci sono limitazioni nel portare munizione spezzata ma viceversa ci sono nel portare munizione a palla se non si pratica la caccia agli ungulati o alla volpe da appostamento.

Quindi ..... per la caccia da appostamento alla volpe, se si è in possesso di opportuna idoneità al tiro, è possibile utilizzare un drilling o combinato caricato palla/pallini

Qualcuno interpreta diversamente? [:-bunny]

Se intendi l' Emilia Romagna non conosco le normative particolari.
    In Toscana è vietato solo l'uso della munizione spezzata nella caccia agli ungulati. Si parla di munizione spezzata, non di canna liscia. Per cui è consentito l'uso di armi combinate, basta non avere al seguito munizioni spezzate (a pallini) durante la caccia agli ungulati. Se vai ad altre caccie, non esistono limitazioni di sorta.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      In Toscana è vietato solo l'uso della munizione spezzata nella caccia agli ungulati. Si parla di munizione spezzata, non di canna liscia. Per cui è consentito l'uso di armi combinate, basta non avere al seguito munizioni spezzate (a pallini) durante la caccia agli ungulati. Se vai ad altre caccie, non esistono limitazioni di sorta.
      [emoji106]
      In Toscana lo uso tranquillamente in qualche caso. In ER invece, se interpreto bene, si può solo nella caccia alla volpe e da appostamento (ed avendo superato la prova di tiro, ma quella è la medesima della selezione).

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1674
        • Friuli
        • setter inglese

E quindi cosa lo porti a fare un drilling se non puoi avere munizioni spezzate ?

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
          E quindi cosa lo porti a fare un drilling se non puoi avere munizioni spezzate ?
          Ci può mettere la palla asciutta.

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • Deutsch Kurzhaar

Io ho un drilling: ha due canne rigate e una liscia. Nella liscia posso mettere un palla.....
            Il drilling è nato per posti dove la mattina quando vai a caccia non sai, ma puoi cacciarla, che cosa potrai incontrare. Io caccio anche in posti come quelli.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1674
              • Friuli
              • setter inglese

Boh .... mettere una palla asciutta dietro a due rigate ....
              Quando mi invitavano al cervo in montagna si usava al rientro la spezzata se alzavi qualcosa.
              A cosa dovrei sparare a palla asciutta che non posso abbattere col rigato ?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Tutto quello che non è vietato è consentito. In Friuli V.G. è vietata la canna liscia per la caccia di selezione, ma non è vietato portare il drilling in caccia di selezione. Se la canna liscia è vietata non ha scopo portarsi le cartucce a pallini. Le altane e le scale sono per la caccia di selezione, quindi se vado sull'altana, marco l'uscita alla selettiva, la volpe non la posso tirare, né con la liscia né con la rigata.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

Boh .... mettere una palla asciutta dietro a due rigate ....
                  Quando mi invitavano al cervo in montagna si usava al rientro la spezzata se alzavi qualcosa.
                  A cosa dovrei sparare a palla asciutta che non posso abbattere col rigato ?
                  Guarda che non è un obbligo avere un'arma combinata. Ma se ti capita una lepre o un fagiano, se hai la liscia è meglio.

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5309
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
                    Tutto quello che non è vietato è consentito. In Friuli V.G. è vietata la canna liscia per la caccia di selezione, ma non è vietato portare il drilling in caccia di selezione. Se la canna liscia è vietata non ha scopo portarsi le cartucce a pallini. Le altane e le scale sono per la caccia di selezione, quindi se vado sull'altana, marco l'uscita alla selettiva, la volpe non la posso tirare, né con la liscia né con la rigata.
                    Nulla vieta salire in altana e segnare caccia alla stanziale e quindi insidiare la volpe.

Non sono sicuro se si.possano invece segnare sia selezione che stanziale per insidiare contemporaneamente ungulatine volpe.
                    Sai nulla in proposito?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1674
                      • Friuli
                      • setter inglese

Guarda che non è un obbligo avere un'arma combinata. Ma se ti capita una lepre o un fagiano, se hai la liscia è meglio.
                      E non è quello che dicevo io ? Ma se ci metto una palla anche nella liscia che me ne faccio di portarmi dietro un combinato ?
                      ;)

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------

PS ma ci sono dei problemi ? È da ieri che mi vengono pubblicati i post a pezzi
                      Ultima modifica darkmax; 06-12-20, 09:57.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
                        Nulla vieta salire in altana e segnare caccia alla stanziale e quindi insidiare la volpe.

Non sono sicuro se si.possano invece segnare sia selezione che stanziale per insidiare contemporaneamente ungulatine volpe.
                        Sai nulla in proposito?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                        Mi sembra che le scale e le altane sono esclusivamente per la caccia di selezione e non per la stanziale. Secondo me non conviene farsi trovare sull'altana con la canna liscia con dentro munizione spezzata. Penso che per terra non ci dovrebbero essere problemi, a mettere nel combinato una cartuccia nella canna liscia e una nella rigata. Per il resto devi vedere cosa dice il regolamento della tua riserva. Se dice che la caccia alla stanziale la puoi fare una volta a settimana, non penso che conviene segnare in una unica uscita i due tipi di caccia. Nella mia riserva posso fare una uscita alla stanziale e solo per la volpe posso fare tre uscite. A me non conviene segnare contemporaneamente la selettiva e la stanziale, mi giocherei una uscita alla migratoria. Adesso non ti posso spiegare il sistema per aggirare 'ostacolo, anche perché non hai bisogno. Una cosa la escluderei ed è quella di fare selezione dall'altana con una canna con dentro munizione spezzata.

---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

E non è quello che dicevo io ? Ma se ci metto una palla anche nella liscia che me ne faccio di portarmi dietro un combinato ?
                        ;)

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------

PS ma ci sono dei problemi ? È da ieri che mi vengono pubblicati i post a pezzi
                        Il combinato per il nostro sistema di caccia, non è un'arma conveniente. Come ho già detto, non mi conviene segnare l'uscita alla stanziale per tirare al fagiano o alla lepre nel tragitto di ritorno che faccio dall'altana per tornare all'auto.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • Deutsch Kurzhaar

;)[COLOR="Silver"]

i
                          Oh Dark, ma quando da ragazzo andavi con la doppiettina del nonno, non hai mai preso una tascata di cartucce miste, e poi, a seconda delle situazione CAMBIAVI cartuccia? Eccheca....! Mica perchè è un drilling non si puo' fare quelle semplice operazione!
                          La liscia serve caricata a palla al cignale!

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero

Sai nulla in proposito?
                          .
                          Voi avete regole particolari. Quelle dovete leggere.
                          Qui devi un po' fare lo slalom fra i regolamenti vari, interpretarli, e applicarli partendo dall' assunto che ciò che non è vietato è ammesso.

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1674
                            • Friuli
                            • setter inglese

Oh Dark, ma quando da ragazzo andavi con la doppiettina del nonno, non hai mai preso una tascata di cartucce miste, e poi, a seconda delle situazione CAMBIAVI cartuccia? Eccheca....! Mica perchè è un drilling non si puo' fare quelle semplice operazione!
                            La liscia serve caricata a palla al cignale!

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

.
                            Voi avete regole particolari. Quelle dovete leggere.
                            Qui devi un po' fare lo slalom fra i regolamenti vari, interpretarli, e applicarli partendo dall' assunto che ciò che non è vietato è ammesso.
                            Eh be' si ! Il discorso era legato alla romagna dove non si puo....
                            Tutto a posto ;)

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                            Mi sembra che le scale e le altane sono esclusivamente per la caccia di selezione e non per la stanziale. Secondo me non conviene farsi trovare sull'altana con la canna liscia con dentro munizione spezzata. Penso che per terra non ci dovrebbero essere problemi, a mettere nel combinato una cartuccia nella canna liscia e una nella rigata. Per il resto devi vedere cosa dice il regolamento della tua riserva. Se dice che la caccia alla stanziale la puoi fare una volta a settimana, non penso che conviene segnare in una unica uscita i due tipi di caccia. Nella mia riserva posso fare una uscita alla stanziale e solo per la volpe posso fare tre uscite. A me non conviene segnare contemporaneamente la selettiva e la stanziale, mi giocherei una uscita alla migratoria. Adesso non ti posso spiegare il sistema per aggirare 'ostacolo, anche perché non hai bisogno. Una cosa la escluderei ed è quella di fare selezione dall'altana con una canna con dentro munizione spezzata.

---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

Il combinato per il nostro sistema di caccia, non è un'arma conveniente. Come ho già detto, non mi conviene segnare l'uscita alla stanziale per tirare al fagiano o alla lepre nel tragitto di ritorno che faccio dall'altana per tornare all'auto.
                            Certo.
                            Se uno però va solo la domenica segna migratoria e ungulati.
                            Si sparava alle beccacce

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Certo.
                              Se uno però va solo la domenica segna migratoria e ungulati.
                              Si sparava alle beccacce
                              Se vado solo la domenica col cane a caccia vagante segno stanziale e migratoria, di sera segno selezione. Rimane che la caccia alla volpe non la posso fare dall'altana con la canna liscia e neanche con la rigata. Se mi attengo al regolamento trova difficile fare entrambe le cacce.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..