Emilia Romagna: uso del drilling

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
    Non è vietato fare selezione in caccia vagante. Non è obbligatorio fare selezione esclusivamente dalle altane. Io trovo conveniente fare esclusivamente selezione in caccia vagante con la canna rigata.

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Se faccio caccia di selezione il mio primo interesse è completare il piano di abbattimento. Se ogni volta che vado alla selettiva mi capita il corvo, la gazza, o la ghiandaia, faccio qualcosa che non è caccia di selezione. Anche se fosse consentito tirare al corvo dall'altana, la caccia al corvo, alla gazza e alla ghiandaia la farò in un giorno diverso, con modalità diverse, molto più redditizio del tirare al corvo dall'altana. Se vado in caccia vagante al capriolo, ha un senso fare solo quel tipo di caccia, neanche sotto tortura tirerei alla ghiandaia che mi passa a tiro di fucile. Neanche quando vado alla stanziale e alla migratoria con il cane, tiro alle gazze e alle ghiandaie, anche se il mio cane è di una razza polivalente che più polivalente non si può. In caccia vagante chi caccia con me deve tirare solo a quello che è stato "lavorato" dal cane, anche se si potrebbe tirare a tutto quello che vola e corre consentito dal calendario venatorio. Il lavora da retriever glielo farò fare quando non facciamo caccia vagante.
    Beh, codeste sono esigenze tue personali. Nulla da obbiettare. Ma non sono valide erga omnes. Io se sono all'aspetto a un ungulato e vedo una volpe (come ho visto più volte) che insidia le mie amate pernici, hai voglia se gli sparo.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Io, per esempio, e non mi sembra di aver fatto nulla di strano e di certo nulla di illegale.
      Dark, voialtri friulani, leggendovi, avete altre regole che sono peculiari della vostra regione. Pere cui tutte le considerazioni che fate, limitatele alla vostra regione. La domanda di Enrico è per l'Emilia Romagna se non erro, che ha altre regole.
      Sgombriamo il campo da tutte queste normative, e complicazioni burocratiche in cui ci troviamo più o meno tutti coinvolti qui in Italia (tipo la mattina segno una caccia, ma dopo le 12 un'altra) vediamo l'utilizzo pratico del drilling: è un'arma molto particolare nata in una regione europea che ha sistemi di caccia molto diversi dai nostri: per la maggior parte, escluso le riserve statali (dove comunque si caccia), sono riserve private di qualche centinaio di ettari, dove chi ne ha titolo gestisce e caccia tutta la selvaggina che si trova in quella riserva. Ti faccio un esempio pratico: sei al capriolo in altana, ti capita un corvo che si butta su un ramo a tiro, selezioni la liscia e tiri giù il corvo. Quel cacciatore ha l'interesse di fare quell'abbattimento (che è un puro atto di gestione) perchè leva di torno un nocivo che potrebbe creare danni alle covate di starne o fagiani o anche a qualche leprotto appena nato.
      La mattina quel tipo di cacciatore che va a fare un giro per la sua riserva puo' incontrare dalla ghiandaia al cervo, ed avere un'arma che è adatta ad ogni situazione ha un senso.
      Poi basta riflettere un pochino: i cani delle razze tedesche poliedriche cosa sono se non un drilling canino adatte ad affrontare tutte le situazioni di caccia? Proprio per i motivi che ti ho detto sopra, che quei tipi di arma e di cane era naturale che nascessero e si sviluppassero là.
      Allora, mi si potrebbe domandare, perchè io uso cane e arma "drilling" cacciando per lo più in Italia? Perchè qui in Toscana ed anche in altre regioni vicine, si stanno ricreando in alcune aree venatorie proprio le stesse condizioni che ci sono in Mitteleuropa.
      Se sparo ad un corvo poi mi sogno di tirare ad un capriolo ....
      Forse prima di andare via ma, in genere, nelle vicinanze dell altana cerco di fare meno confusione possibile. Calcola che non ho tutti gli animali vostri ;)
      Per il resto sono d'accordo su tutto

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
        Se sparo ad un corvo poi mi sogno di tirare ad un capriolo ....
        Forse prima di andare via ma, in genere, nelle vicinanze dell altana cerco di fare meno confusione possibile. Calcola che non ho tutti gli animali vostri ;)
        Per il resto sono d'accordo su tutto
        Dark è chiaro che se spari a un corvo il tiro al capriolo hai poi molte probabilità di non farlo (anche se piu' volte ho fatto due o tre tiri ai caprioli nella stessa altana e nello stesso giorno...).

Ognuno si deve adattare alle proprie esigenze e situazioni locali.
        Però se si analizza quello che avete detto voi friulani, il cui sistema di caccia basato sulle riserve comunali io ammiro e rispetto, presenta delle falle per quanto riguarda la gestione: la volpe va fatta fuori sempre e comunque se vuoi gestire bene la tua riserva, se il sistema ti spinge a comportarti diversamente (e anche io avrei fatto probabilmente come voi dite di fare, sia chiaro) vuol dire che ha un difetto. Piccolo, rispetto alle doti positive, ma sempre difetto è. Ci dovete lavorare, secondo me.
        Ribadisco un'altra volta che comunque vorrei avere qui un sistema come il vostro.
        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-12-20, 18:39.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11966
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
          Il combinato si può usare.
          Io il primo anno usavo quello perché solo quello avevo. Va benissimo.

La legge fvg quando parla di altane cita "esclusivamente destinate alla caccia gli ungulati" ma la nota ha piu a che fare con questioni catastali e di autorizzazioni edili che con la caccia

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Ed è quindi evidente che se segno anche stanziale mentre sono in altana posso abbattere la volpe.

Altrimenti saremo all.assurdo che in selezione vagante si può e da altan no.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
          Ognuno è libero di interpretare la legge come meglio crede. Per me "esclusivamente destinate alla caccia agli ungulati" è chiaro, la volpe non è un ungulato quindi non si può tirare dall'altana. Se volevano far tirare la volpe dall'altana oltre ad "esclusivamente alla caccia agli ungulati", potevano scrivevano "ad eccezione della volpe". La volpe come la lepre è selvaggina stanziale, se tiri alla volpe puoi tirare anche alla lepre e al fagiano?

---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

Se avessi il combinato, la volpe la tirerei da terra, anche con la canna liscia, ma dopo il tramonto non mi farei trovare con una cartuccia nella canna liscia, né per terra né sull'altana. Neanche prima del tramonto conviene farsi trovare sull'altana con la munizione spezzata in canna. Come ho già detto nessuno si sognerebbe di controllare la volpe per capire se è stata tirata dal basso o dall'alto.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da PATO
            Enrico da come la vedo io e' abbastanza ingarbugliata la faccenda, di sicuro se ti controllano non trovi quello che lo sa. Piu facile trovare quello che verbalizza
            Quello sicuro! [:142]

Ma avere la consapevolezza di essere dalla ragione fa una bella differenza! E se non la fa sul momento .... la fa dopo [;)]

---------- Post added at 12:37 PM ---------- Previous post was at 12:30 PM ----------

sei al capriolo in altana, ti capita un corvo che si butta su un ramo a tiro, selezioni la liscia e tiri giù il corvo. Quel cacciatore ha l'interesse di fare quell'abbattimento (che è un puro atto di gestione) perchè leva di torno un nocivo che potrebbe creare danni alle covate di starne o fagiani o anche a qualche leprotto appena nato.
            Corvidi e volpi dovrebbero essere consentiti ed incentivati in qualsiasi situazione di caccia (con eventuali limitazioni al solo periodo delle cure parentali). Da questa filosofia prende significato l'uso del drilling.

[brindisi]

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
              Corvidi e volpi dovrebbero essere consentiti ed incentivati in qualsiasi situazione di caccia (con eventuali limitazioni al solo periodo delle cure parentali). Da questa filosofia prende significato l'uso del drilling.

[brindisi]
              Il problema è che in Italia, non solo sulla caccia, le norme vengono fatte una dietro l'altra senza creare qualcosa di organico. Quando fecero i regolamenti per la selezione agli ungulati, si pensò solo a quelli e non alla formidabile opportunità di poter sparare anche ai nocivi. Un po' per ignoranza, un po' per l'andreottiana abitudine che pensar male è un peccato, ma ci si azzecca.
              P.S. A proposito di cure parentali.....ma consentire il tiro al piccolo di capriolo in agosto allora come si mette?

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Il problema è che in Italia, non solo sulla caccia, le norme vengono fatte una dietro l'altra senza creare qualcosa di organico. Quando fecero i regolamenti per la selezione agli ungulati, si pensò solo a quelli e non alla formidabile opportunità di poter sparare anche ai nocivi. Un po' per ignoranza, un po' per l'andreottiana abitudine che pensar male è un peccato, ma ci si azzecca.
                P.S. A proposito di cure parentali.....ma consentire il tiro al piccolo di capriolo in agosto allora come si mette?
                Tiri al piccolo mica alla mamma.
                Io non tiro a nessuna femmina di nessun animale col piccolo. Pensare di far morire di fame i piccoli nella tana anche se sono volpi mi disturba :)

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Tiri al piccolo mica alla mamma.
                  Io non tiro a nessuna femmina di nessun animale col piccolo. Pensare di far morire di fame i piccoli nella tana anche se sono volpi mi disturba :)
                  Da come ho posto la questione, mi sembra si capisca come la penso. Io stavo parlando di regolamenti che permettono ed altri che vietano di sparare durante le cure parentali.
                  Non conosci quello che capita qui. Non solo viene fatto, ma anche sollecitato. L'ATC ha la fobia dei danni, se non viene fatto, tolgono le fascette a metà stagione e le riassegnano.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Da come ho posto la questione, mi sembra si capisca come la penso. Io stavo parlando di regolamenti che permettono ed altri che vietano di sparare durante le cure parentali.
                    Non conosci quello che capita qui. Non solo viene fatto, ma anche sollecitato. L'ATC ha la fobia dei danni, se non viene fatto, tolgono le fascette a metà stagione e le riassegnano.
                    Da voi si spara alla mamma con piccolo ? Che mesi ? Capriolo ? Cinghiale ? Cervo ?
                    Solo curiosità

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11966
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Si mette che se tiro al classe zero, l'anno seguente avrò un classe 1 in meno.

---------- Messaggio inserito alle 12:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 AM ----------

Effettivamente in Friuli V.G. la volpe è gestita abbastanza bene, grazie anche alle battute organizzate nel mese di gennaio. Però sarebbe meglio dare la possibilità di prelevare qualche piccolo in maggio, durante l'apertura della caccia di selezione. Purtroppo la caccia in deroga ai mammiferi come la volpe non dovrebbe essere più consentita, neanche da terra. Se parli di fascette e di danni, deduco che stai parlando di cinghiali, in Friuli V.G. la caccia al cinghiale apre il 15 maggio e chiude 15 gennaio. La femmina con piccoli la si può abbattere dal 1 ottobre al 15 novembre. Tirare alle femmine dopo le cure parentali vuol dire condannare a morte la maggior parte dei piccoli. Per me non è il modo giusto di gestire il cinghiale.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11966
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da PATO

Enrico da come la vedo io e' abbastanza ingarbugliata la faccenda, di sicuro se ti controllano non trovi quello che lo sa. Piu facile trovare quello che verbalizza
                        Non è abbastanza ingarbugliato, è ingarbugliato, come qualsiasi cosa che riguarda la caccia. La legge autorizza a cacciare la volpe con la canna rigata dall'altana. Tutto il resto sono ipotesi e interpretazioni personali. La vigilanza non interpreta applica. Se per esempio la caccia al capriolo si può fare lo stesso giorno, dalla stessa postazione ed è prevista solo la canna rigata, ti multa (giustamente) per questo motivo. E non perché cacciavi la volpe con la munizione spezzata dall'altana. Se per giustificarti segni sul tesserino solo caccia alla stanziale, oltre alla multa per la munizione non consentita, ti potrebbero multare anche perché non hai segnato sul tesserino caccia di selezione. Per trovarsi dalla parte giusta bisogna fare sempre la peggiore delle ipotesi, la legge va interpretata sempre in modo a noi sfavorevole.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Si mette che se tiro al classe zero, l'anno seguente avrò un classe 1 in meno.[COLOR="Silver"]
                          Non sono stato chiaro, se tutti la intendete a codesto modo: qui si puo', anzi si deve sparare a piccoli e femmine accompagnate o meno.
                          La mia domanda retorica era come si fa a parlare di cure parentali per i corvi, se non si applica questa norma agli ungulati.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11966
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Non sono stato chiaro, se tutti la intendete a codesto modo: qui si puo', anzi si deve sparare a piccoli e femmine accompagnate o meno.
                            La mia domanda retorica era come si fa a parlare di cure parentali per i corvi, se non si applica questa norma agli ungulati.
                            Ho capito, ma non si può paragonare i danni del cinghiale con quelli del corvo. Io sono d'accordo a dare in deroga qualche mese prima dell'apertura della caccia (cosa difficilissima) la caccia alle specie opportuniste.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Da voi si spara alla mamma con piccolo ? Che mesi ? Capriolo ? Cinghiale ? Cervo ?
                              Solo curiosità
                              Cinghiale: più o meno sempre (tra caccia e art.37- che sarebbero gli abbattimenti).
                              Il resto: piu' o meno (nel senso che c'e' una differenziazione fra specie e classi) dal 15 agosto fino al 15-30 settembre, poi riparte (escluso capriolo che riparte il 1 gennaio) a novembre fino al 15 marzo.

Devo aggiungere una nota importante: qui non siamo sulle Alpi, il 15 agosto i piccoli di capriolo hanno raggiunto una dimensione corporea tale che il latte materno è un qualcosa in più, ma non indispensabile per la sopravvivenza.

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 AM ----------

Ho capito, ma non si può paragonare i danni del cinghiale con quelli del corvo. Io sono d'accordo a dare in deroga qualche mese prima dell'apertura della caccia (cosa difficilissima) la caccia alle specie opportuniste.
                              Intanto far sparare liberamente alla volpe durante la selezione agli ungulati.
                              ...e anche alle "volpi più grosse": qui noi ora ne abbiamo un numero insostenibile, ma questa è un'altra storia.
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-12-20, 09:37.

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

I danni del cinghiale sono danni principalmente per le colture, quindi per gli agricoltori .... ed è sacrosanto gestirli anche con quell'ottica e considerarli prioritari.

I danni dei corvidi e delle volpi sono principalmente per la stanziale, quindi per i cacciatori ... e vanno gestiti con quell'ottica.

Ora SE chi gestisce "la cosa" ha occhi solo per il flusso di denari che esce per danni da risarcire e non ne ha proprio per la sostenibilità numerica delle varie specie desiderabili sul territorio da un punto di vista venatorio .... per me è un problema.

Concordo con Alessandro che la caccia di selezione avrebbe dato modo di avere un fattore limitante sui nocivi ben più esteso che la caccia tradizionale e purtroppo non è stato sfruttato.
                                Aggiungo che non sarebbe oggi troppo tardi, ma comporterebbe un rimboccamento di maniche importante.

Non sparo ai piccoli di cervidi o alle femmine se non da Natale a Marzo ma questo è un limite auto-imposto, il regolamento locale lo consente.
                                Reputo certamente meno opportuno tirare ad una femmina ad agosto che a un piccolo: nel primo caso la sopravvivenza del piccolo è certamente più precaria che se accompagnato dall'esperienza della madre.

(Per il periodo di rispetto = cure parentali dei nocivi intendo strettamente l'allattamento per le volpi e lo svezzamento per i corvidi)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..