Sui caricamenti commerciali è meglio se non mi pronuncio. Li ho usati talmente poco che è come parlare di usi e costumi dello srilanka....
Una munizione commerciale hornady la sto usando (anche se è improprio, non ho mai tempo e probabilmente non uso una cartuccia da almeno 6 mesi). Le ho comprate perchè, palle e bossoli, comprati sfusi in quel calibro costano di più.... (manodopera e polvere gratis + 20 cent).
Smontandone alcune, per curiosità, ho pesato la polvere contenuta (da noi introvabile) ricavandone dosi abbastanza diverse. Le ho cronografate, ricavandone velocità in un range non strettissimo.......................... ma quelle cartucce sono così ignoranti che non si rendono conto che, con quei numeri, devono andare malissimo e, a 300m, è impossibile sparare la terza senza che vada ad allargare il buco di una delle prime 2 (cioè è molto precisa).
Nel caso specifico è un calibro bastardello forte, le polveri specifiche non si trovano, la stessa tecnica di approntamento è diversa e veramente unica e differente da qualsiasi altra cosa è la regolazione finale della cartuccia e della tensione palla/bossolo.
Basta dire che, in alcuni siti americani, per fare quella particolare operazione consigliano di usare un dies particolare per un altro calibro e poi modificarlo al tornio per farlo funzionare in questo (quando, in commercio, c'è un dies specifico per quel calibro.... che ho ma forse hanno ragione quelli dell'approccio differente.............. insomma è un guaio)...... ed io non ho tempo per verificare se è vero.
Alla fine, le mie prime cartuccine con quel calibro, sono pesate molto bene, tutto è regolato giusto, le velocità sono decisamente costanti.............. però la rosata è ancora migliore quella delle hornady commerciali "ignoranti" (sono certo di riuscire a fregarlo, mi devo ritagliare il tempo.... ma al momento vince lui)
Commenta