Consiglio migliori calibri sotto il 6,5 escluso il 308w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Questa delle hornady non l'avevo mai sentita, sembra abbastanza una boiata (per essere moderni dovrei scrivere fake news).

Sui caricamenti commerciali è meglio se non mi pronuncio. Li ho usati talmente poco che è come parlare di usi e costumi dello srilanka....

Una munizione commerciale hornady la sto usando (anche se è improprio, non ho mai tempo e probabilmente non uso una cartuccia da almeno 6 mesi). Le ho comprate perchè, palle e bossoli, comprati sfusi in quel calibro costano di più.... (manodopera e polvere gratis + 20 cent).

Smontandone alcune, per curiosità, ho pesato la polvere contenuta (da noi introvabile) ricavandone dosi abbastanza diverse. Le ho cronografate, ricavandone velocità in un range non strettissimo.......................... ma quelle cartucce sono così ignoranti che non si rendono conto che, con quei numeri, devono andare malissimo e, a 300m, è impossibile sparare la terza senza che vada ad allargare il buco di una delle prime 2 (cioè è molto precisa).

Nel caso specifico è un calibro bastardello forte, le polveri specifiche non si trovano, la stessa tecnica di approntamento è diversa e veramente unica e differente da qualsiasi altra cosa è la regolazione finale della cartuccia e della tensione palla/bossolo.

Basta dire che, in alcuni siti americani, per fare quella particolare operazione consigliano di usare un dies particolare per un altro calibro e poi modificarlo al tornio per farlo funzionare in questo (quando, in commercio, c'è un dies specifico per quel calibro.... che ho ma forse hanno ragione quelli dell'approccio differente.............. insomma è un guaio)...... ed io non ho tempo per verificare se è vero.

Alla fine, le mie prime cartuccine con quel calibro, sono pesate molto bene, tutto è regolato giusto, le velocità sono decisamente costanti.............. però la rosata è ancora migliore quella delle hornady commerciali "ignoranti" (sono certo di riuscire a fregarlo, mi devo ritagliare il tempo.... ma al momento vince lui)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
      Questa delle hornady non l'avevo mai sentita, sembra abbastanza una boiata (per essere moderni dovrei scrivere fake news).

Sui caricamenti commerciali è meglio se non mi pronuncio. Li ho usati talmente poco che è come parlare di usi e costumi dello srilanka....

Una munizione commerciale hornady la sto usando (anche se è improprio, non ho mai tempo e probabilmente non uso una cartuccia da almeno 6 mesi). Le ho comprate perchè, palle e bossoli, comprati sfusi in quel calibro costano di più.... (manodopera e polvere gratis + 20 cent).

Smontandone alcune, per curiosità, ho pesato la polvere contenuta (da noi introvabile) ricavandone dosi abbastanza diverse. Le ho cronografate, ricavandone velocità in un range non strettissimo.......................... ma quelle cartucce sono così ignoranti che non si rendono conto che, con quei numeri, devono andare malissimo e, a 300m, è impossibile sparare la terza senza che vada ad allargare il buco di una delle prime 2 (cioè è molto precisa).

Nel caso specifico è un calibro bastardello forte, le polveri specifiche non si trovano, la stessa tecnica di approntamento è diversa e veramente unica e differente da qualsiasi altra cosa è la regolazione finale della cartuccia e della tensione palla/bossolo.

Basta dire che, in alcuni siti americani, per fare quella particolare operazione consigliano di usare un dies particolare per un altro calibro e poi modificarlo al tornio per farlo funzionare in questo (quando, in commercio, c'è un dies specifico per quel calibro.... che ho ma forse hanno ragione quelli dell'approccio differente.............. insomma è un guaio)...... ed io non ho tempo per verificare se è vero.

Alla fine, le mie prime cartuccine con quel calibro, sono pesate molto bene, tutto è regolato giusto, le velocità sono decisamente costanti.............. però la rosata è ancora migliore quella delle hornady commerciali "ignoranti" (sono certo di riuscire a fregarlo, mi devo ritagliare il tempo.... ma al momento vince lui)
      Ok... bene. Ci hai detto tutto ma..... il calibro???

Io sto rivalutando molto i prodotti hornady..
      The Rebel![;)]

Commenta

• Faster
        • Oct 2020
        • 142
        • Prato
        • Jack russel terrier

Hornaday Superformance accuracy issues? The Art of the Rifle: Bolt, Lever, and Pump Action

Per adesso ho trovato queste cose quindi la verità assoluta penso non esista... e come dice il detto ambasciator non porta pena Drool] c'è gente a cui girano bene come Paolo o altri ma anche a molti hanno dato i soliti risultati che ho avuto io. Il forum dove avevo trovato quelle misurazioni non l'ho ancora ritrovato.
        Io non vendo cartucce e non ho bisogno di pubblicizzare nessuno tanto meno denigrarlo, ho riportato un esperienza personale ed una letta che sia fake o meno non posso esserne certo. Con questo amici come prima [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Io sto rivalutando molto i prodotti hornady..
        A livello di ricarica è un pezzo che li uso e apprezzo su 308 - 6.5x55 - 223 - e di recente 243 con le sst e i bossoli recuperati

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da Faster
          https://thefiringline.com/forums/sho...d.php?t=550721

Per adesso ho trovato queste cose quindi la verità assoluta penso non esista... e come dice il detto ambasciator non porta pena Drool] c'è gente a cui girano bene come Paolo o altri ma anche a molti hanno dato i soliti risultati che ho avuto io. Il forum dove avevo trovato quelle misurazioni non l'ho ancora ritrovato.
          Io non vendo cartucce e non ho bisogno di pubblicizzare nessuno tanto meno denigrarlo, ho riportato un esperienza personale ed una letta che sia fake o meno non posso esserne certo. Con questo amici come prima [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 PM ----------

A livello di ricarica è un pezzo che li uso e apprezzo su 308 - 6.5x55 - 223 - e di recente 243 con le sst e i bossoli recuperati
          Se l'esperienza è personale e quindi diretta, è sempre bene condividere! A che serve il forum? [emoji106][emoji106][emoji106]

[brindisi]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
            Se l'esperienza è personale e quindi diretta, è sempre bene condividere! A che serve il forum? [emoji106][emoji106][emoji106]

[brindisi]
            Infatti....... le esperienze dirette mi interessano e credo interessino tutti.

(non è il tuo caso) amo molto poco i "sentito dire", quelli che leggono cose in un articolo (magari "sponsorizzato") e vengono a parlarcene come fosse esperienza personale e quelli che sono contrari a prescindere (ad esempio sono contro le monolitiche tutte, accumunate e rese uguali nell'odio e quindi tutte portatrici di gravi problemi e che, magari, nella vita di tutti i giorni sono contro le scie chimiche [occhi]

A costo di essere lungo nelle spiegazioni, quando affermo qualcosa, cerco sempre di mettere uno o più esempi REALI ed ACCADUTI che mi hanno portato a quella convinzione. In modo che, chi legge, possa farsi una sua opinione (magari opposta alla mia, ci mancherebbe, sono contrario al pensiero unico) potendo disporre del maggior numero di elementi per farlo

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Che lo chieda proprio tu....... il calibro in questione è il 450bm.

Chi lo ha inventato ha voluto semplificare e complicare la vita ai possibili utilizzatori. Semplificare nel momento che hai una semiauto ex militare. Togli i pezzi "223", li sostituisci con quelli 450bm...... fuoco e godimento assicurato

Se invece lo hai in bolt action, alcune delle scelte "semplificanti", diventano dei rognosissimi problemi.

Accenniamo ad uno (e non è l'unico)..... ovvero come il bossolo fa "battuta" in camera di scoppio...... non c'è spalla ed è stato scelto di utilizzare il bossolo (cioè come si fa nella quasi totalità delle pistole semiauto). Peccato che è assolutamente indispensabile, per assicurare una combustione regolare, crimpare fortemente palla e bossolo...... e su una carabina (e non solo) si fa con un roll crimp del bordo sulla palla...... ma se fai una crimpatura "seria", togli l'appoggio ..... e siamo nei guai. Un taper non industriale è difficile da regolare in modo molto costante.

Ecco che, in alcuni siti americani, si sono inventati di crimpare la palla alcuni millimetri sotto al bordo del bossolo, in questo modo lasciando uno spigolo bello vivo.

Mi serve tempo (e un poligono non chiuso per covid) per capire quale possa essere la mia strada.

Avendo un crimpatore Lee per il 454 casull ed uno per il 450 bushmaster non ho alcuna voglia di comprare anche quello 45-70 e modificarlo al tornio come fanno gli americani [:-clown][:-clown][:-clown]

Alla fine sono convinto sarà non troppo complicato (come per la polvere, ero arrivato a complicazioni da trapezista di circo ma poi ho trovato una strada semplice), ma ci vuole tempo e voglia (si sparano pochi colpi alla volta per capire ma ci vogliono almeno 6/7 sedute per essere sicuri del risultato)

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

Il problema nasce nel momento che ricarichi per usare palle e soluzioni specifiche da bolt action.

Il caricamento commerciale Hornady (ed infatti ne ho prese 3/4 scatole) è semplicemente perfetto per le prestazioni standard e proposto a 35 euro per 20 pezzi.

Considerando che è impossibile avere bossoli a meno di un euro a pezzo e che, la palla che usa hornady, costa un altro euro a pezzo..... è evidente come sia una combinazione "ammazza-ricaricatori" (costano meno le commerciali).

Perchè impazzire ? Perchè se hai bolt action ed una ricarica specifica hai più energia (che non ti serve) ma sopprattutto guadagni tantissimo di radenza (in un calibro che usa palle aerodinamiche come i sanpietrini..... è ossigeno)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
              Infatti....... le esperienze dirette mi interessano e credo interessino tutti.

(non è il tuo caso) amo molto poco i "sentito dire", quelli che leggono cose in un articolo (magari "sponsorizzato") e vengono a parlarcene come fosse esperienza personale e quelli che sono contrari a prescindere (ad esempio sono contro le monolitiche tutte, accumunate e rese uguali nell'odio e quindi tutte portatrici di gravi problemi e che, magari, nella vita di tutti i giorni sono contro le scie chimiche [occhi]

A costo di essere lungo nelle spiegazioni, quando affermo qualcosa, cerco sempre di mettere uno o più esempi REALI ed ACCADUTI che mi hanno portato a quella convinzione. In modo che, chi legge, possa farsi una sua opinione (magari opposta alla mia, ci mancherebbe, sono contrario al pensiero unico) potendo disporre del maggior numero di elementi per farlo

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 PM ----------

Che lo chieda proprio tu....... il calibro in questione è il 450bm.

Chi lo ha inventato ha voluto semplificare e complicare la vita ai possibili utilizzatori. Semplificare nel momento che hai una semiauto ex militare. Togli i pezzi "223", li sostituisci con quelli 450bm...... fuoco e godimento assicurato

Se invece lo hai in bolt action, alcune delle scelte "semplificanti", diventano dei rognosissimi problemi.

Accenniamo ad uno (e non è l'unico)..... ovvero come il bossolo fa "battuta" in camera di scoppio...... non c'è spalla ed è stato scelto di utilizzare il bossolo (cioè come si fa nella quasi totalità delle pistole semiauto). Peccato che è assolutamente indispensabile, per assicurare una combustione regolare, crimpare fortemente palla e bossolo...... e su una carabina (e non solo) si fa con un roll crimp del bordo sulla palla...... ma se fai una crimpatura "seria", togli l'appoggio ..... e siamo nei guai. Un taper non industriale è difficile da regolare in modo molto costante.

Ecco che, in alcuni siti americani, si sono inventati di crimpare la palla alcuni millimetri sotto al bordo del bossolo, in questo modo lasciando uno spigolo bello vivo.

Mi serve tempo (e un poligono non chiuso per covid) per capire quale possa essere la mia strada.

Avendo un crimpatore Lee per il 454 casull ed uno per il 450 bushmaster non ho alcuna voglia di comprare anche quello 45-70 e modificarlo al tornio come fanno gli americani [:-clown][:-clown][:-clown]

Alla fine sono convinto sarà non troppo complicato (come per la polvere, ero arrivato a complicazioni da trapezista di circo ma poi ho trovato una strada semplice), ma ci vuole tempo e voglia (si sparano pochi colpi alla volta per capire ma ci vogliono almeno 6/7 sedute per essere sicuri del risultato)

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

Il problema nasce nel momento che ricarichi per usare palle e soluzioni specifiche da bolt action.

Il caricamento commerciale Hornady (ed infatti ne ho prese 3/4 scatole) è semplicemente perfetto per le prestazioni standard e proposto a 35 euro per 20 pezzi.

Considerando che è impossibile avere bossoli a meno di un euro a pezzo e che, la palla che usa hornady, costa un altro euro a pezzo..... è evidente come sia una combinazione "ammazza-ricaricatori" (costano meno le commerciali).

Perchè impazzire ? Perchè se hai bolt action ed una ricarica specifica hai più energia (che non ti serve) ma sopprattutto guadagni tantissimo di radenza (in un calibro che usa palle aerodinamiche come i sanpietrini..... è ossigeno)

Il mitico 450!!!

Paolo......sto aspettando gli sviluppi...
              The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4255
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

6,8 Western

Ancora un nuovo arrivato nel panorama affollato dei 6,5 mm .... Browning e Winchester lanciano il 6,8 Western, che dovrebbe essere migliore del 6,5 Creedmoor .... Calibro compatto e potente (per azioni del 308) spara palle pesanti da 165-170 grani a 900 m.s. .........https://www.armietiro.it/winchester-...-western-13415
                Ultima modifica louison; 17-01-21, 00:11.

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da louison
                  Ancora un nuovo arrivato nel panorama affollato dei 6,5 mm .... Browning e Winchester lanciano il 6,8 Western, che dovrebbe essere migliore del 6,5 Creedmoor .... Calibro compatto e potente (per azioni del 308) spara palle pesanti da 165-170 grani a 900 m.s. .........https://www.armietiro.it/winchester-...-western-13415
                  Per spillare vaini ne inventano tutti i colori!!!!
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sbs96
                    • Dec 2020
                    • 146
                    • Premosello

Ricorda molto da vicino, con i suoi 35° di angolo di spalla, il 270 wsm. Concettualmente - seppur non necessario a fini venatori - è intrigante , azione corta, palle con cb > 600.Oltreoceano potrebbe, in linea teorica, incontrare i tiratori di f class. Della famiglia dei vari rsaum, wsm e wssm al momento godono di buona diffusione solo il 270 ed il 300 wsm. Il tempo è L utilizzo sul campo ci diranno qualcosa in più di questo neonato impianto balistico.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2801
                      • Potenza

Come al solito un fatto di marketing, stesse quote del .270 WSM, ha solo il passo più corto (quindi è pensato per l'uso di palle più pesanti) e l'OAL leggermente maggiore, ma su questo bisogna fare i conti con le azioni. Resta sempre un 0,277", quindi meno scelta di palle rispetto ai vari 0,284" short & fat usati in F-Class Open, o i campioni che sparano in questa disciplina sono tutti scemi, poiché non usano i (pochi) 0,277" e preferiscono i 0,284", ossia i 7 mm "veri"? Se proprio piace questo calibro basta prendersi un .270 WSM con canna di passo 8 pollici, magari su un'azione che abbia un serbatoio che permetta un'OAL abbondate (la Rem 700 Short tanto cara agli americani NON lo permette, a meno di interventi) e tanti saluti al "nuovo" calibro.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4255
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Però i 2 nuovi caricamenti Winchester del 6,8 Western sono approntati con proiettili adatti per la caccia a lunga distanza , camerati in anteprima nelle carabine di serie Browning e Winchester ...... I caricamenti da caccia Long Range Winchester sono disponibili in vari calibri oltre al 6,8 Western ...[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=2y8RcRMLr3A[/VIDEO].
                        Ultima modifica louison; 17-01-21, 23:36.

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2801
                          • Potenza

Un cacciatore che tira a distanze superiori alla norma non credo sia uno che non ricarica, scegliendo con cura componenti e arma adatti allo scopo. Se davvero voglio arrivare lontano uso palle da 0,338" come le Nosler Accubond da 300 grani o le versioni LR da 265 e 300 grani, per non parlare delle Berger Hunting della stessa classe di peso, capaci di mantenere ben altre energie sulla distanza.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4255
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Il marketing cerca ovviamente di influenzare anche nei calibri sopratutto il variegato e importantissimo panorama venatorio nord americano ...Animali ad esempio come le capre delle montagne rocciose, le antilopi delle pianure , e i caribù frequentano spazi aperti, dove quasi sempre si è costretti ad effettuare tiri non ravvicinati .... Un calibro come li 6,8 Werstern e similari con le sue palle da 170 grani (ad elevata densità sezionale) alla Vo di 900 m.s. dovrebbe cavarsela a sufficienza contro gli animali già menzionati a distanze di 250-350 metri ... Sarebbe interessante avere dati statistici sulla frequenza della ricarica tra i cacciatori nordamericani ..............Qui un video con le antilopi delle pianure ....[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=QVNyr0A8ekE[/VIDEO]
                            Ultima modifica louison; 18-01-21, 01:52.

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1671
                              • Trento

Tutti questi nuovi calibri servono soprattutto a creare nuovi mercati, con uno stravecchio 6.5x55 e canne con varie lunghezze e passo si possono emulare tutte queste modernità.
                              MA !!
                              Personalmente pur avendo e usando molti calibri classici non posso negare che con alcuni calibri un po’ cicciotti , spalla a 30 gradi e un colletto un po’ lungo ottengo una costanza maggiore.
                              Forse molto dipende dall’arma e dalla mia condizione psicologica, ma forse anche un calibro “ moderno “ aiuta un pochino.
                              Avevo intenzione di farmi fare un 6.5 PRC,ma grazie al covid mi sono fermato, ora vedendo il 6.8 Western mi è venuta non poca curiosità di sperimentarlo su un’ arma custom un po’ pesantuccia da caccia.
                              Essendo un 7mm non avrebbe limitazioni in alcune regioni.
                              Da noi anche col 6.5 PRC si caccerebbe tutto , cervo compreso.
                              Appena ci sblocchiamo ci proverò…. È uno short non esasperato e mi piace molto, almeno sulla carta …
                              Ciao
                              Guli51

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da louison
                                ... Sarebbe interessante avere dati statistici sulla frequenza della ricarica tra i cacciatori nordamericani ..............Qui un video con le antilopi delle pianure ....https://www.youtube.com/watch?v=QVNyr0A8ekE
                                Non conosco i dati ma credo sia un numero molto vicino al bonus per le ristrutturazioni energetiche (110%)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..