Consiglio migliori calibri sotto il 6,5 escluso il 308w
Comprimi
X
-
Commenta
-
[vinci] dall'elicottero si tira solo con m2 in 308.... oppure potresti prendere un lapua...
vorrai mica essere da meno degli americani.... con il 270... calibro da femminuccia....
dai.
attento alle pale.... e non sporgerti troppo...Commenta
-
[QUOTE=paolohunter;1414311]
Scrivere che, gli americani, gradiscono il 223r per i cervi coda bianca è inesatto. /QUOTE]
====================================
Diciamo che viene spesso usato ... Hanno anche il sito ufficiale del cervo coda bianca : il Nord America Whitetail ; e per il 223 R consigliano la palla Asym TSX da 70 gr .Ultima modifica louison; 11-12-20, 16:27.Commenta
-
se lo vendo voglio comprarmi un calibro ultra veloce e potente... stavolta faccio sul serio... tipo uno wheaterby o shortmagnum roba cosi... anche se c'è un certo x68 che mi ronza nel cervello [fiuu]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[vinci] l'unico 68 che ronza e' il 1968.....!!
sinceramente.... le fisse sui calibri non le ho.... ne liscio ne rigato... se inizi con le fisime sui calibri, non la smetti piu'... sia per arma lunga che corta....
meglio, a mio avviso, conoscere bene pochi calibri ma profondamente....
per il resto, ci sono dei professionisti del mestiere che hanno visto un po' di tutto nella loro vita... e hanno provato tutto.... lascio a loro prove e ripensamenti, non ho ne tempo ne resto da poter dedicare. (anche se riconosco che non sarebbe male vivere come loro....)Commenta
-
Volendo rimanere sui 6mm andrei ad occhi chiusi sul 243 win.Salve a tutti
Vorrei comprarmi una carabina bolt
Ho un 308 w
Però per sfizio vorrei acquistare una carabina di calibro inferiore
Sono molto indeciso sul calibro
Avevo pensato al 243w
Avrei trovato una CZ in 6,5 x 55
Ma mi sembra molto simile al 308w
Avete consigli ?
Uso caccia e poligono
Sopratutto capriolo
GrazieCommenta
-
Parlo del 6.5x57 e del .243 in quanto uso da anni entrambi
Bel calibro il primo, di grande tradizione in quanto deriva dal 7x57. Calibro teso con le palle leggere da 90/100 grani, ma la precisione da poligono la ottieni - a scapito della tensione di traiettoria - con 140 grani. Se non ricarichi hai poca scelta di cartucce e a prezzo elevato.
Il .243 ha grande tradizione e diffusione in quanto deriva dal restringimento del colletto del .308: sia che ricarichi sia se compri già fatto trovi di tutto in quanto a qualità e pure economico. Io a caccia mi trovo benissimo con le Partition da 100 grani caricate da Sellier Bellot e da Federal. Ho l'impressione che le Accubond da 90 grani che sto usando da due stagioni (mi piacevano molto nel 7x64) siano in questo diametro un po' troppo dure.
Ottime - se spari > 180/200 m, le ballistic tip da 90 grani.
Per allenarsi e divertirsi a poligono molto economiche e precise le Fiocchi EPN da 95 grani (Hornady SST). Sparata anche a caccia, è molto simile alla BT e quindi da sparare lontano.
Ciao, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Steyr camera il 223 solo con due configurazioni Scout e Varmint, che hanno molto poco a che vedere con la caccia.
Tutte le altre numerose configurazioni tipiche da caccia con calci in legno, sintetico o carbonio non camerano il 223 …. Mi sa tanto che forse non sia il calibro preferito dai cacciatori austriaci.
In caso contrario , pur facendo una statistica "a naso", posso asserire che Steyr, Blaser e i vari artigiani austriaci avrebbero una politica commerciale suicida.
Ciao
Guli51Commenta
-
Fai bene a informarti sul costo delle cartucce prima però...[:D]Commenta
-
Commenta
-
-
@ C.A.: lascia stare il 6,5x68, è preferibile qualcosa di meno esasperato, come il 6,5x65 RWS (o suoi equivalenti: 6,5x64 Brenneke, 6,5-284, ecc..); perdi poco in velocità (30 m/s dichiarati a parità di palla -127 grani KS-), la differenza tra la distanza ottimale di azzeramento è di soli 7 metri (197 per il 6,5x68, 190 per il 6,5x65, sempre dati dichiarati dal produttore), ne guadagnerai in minore rinculo e maggiore flessibilità d'impiego, poiché il passo del 6,5x68 è di un giro in 250 mm, mentre quello del 6,5x65 è di un giro in 200 mm. Quest'ultimo permette di stabilizzare palle più pesanti (es. le 140 grani), più indicate per gli impieghi tipici di un 6,5 (con le palle leggere e troppo veloci rischi di fare frullati a breve distanza e perdi comunque molta velocità da lontano).
Stessa cosa per i Weatherby "piccoli": il .240 ha un volume simile al .25-06, ma con una palla da 6 mm, il che lo rende ancora più "iperteso", il .257 è dichiaratamente overbore (con le palle più leggere la quantità di polvere pesa più della palla...), è costoso (vedi i prezzi delle cartucce) e la canna dura poco (se ti vuoi allenare per prenderci confidenza non è proprio il calibro ideale), il .270 si avvicina al 7 mm Rem. Mag., stessa cosa il 7 mm Wea. Resta il .264 Win. Mag., poco diffuso e comunque anch'esso molto spinto, che ha passo di 229 mm (9 pollici), quindi anch'esso strutturato per palle abbastanza pesanti.Commenta
-
Comunque il 6,5x68 (che nei fucili d’epoca utilizza passo 1/11) io l’ho voluto anzitutto per il fascino intrinseco, poi molti calibri sono sovrapponibili se non migliori. Tu per quale motivo lo prenderesti?
Se lo fai andare ha un rinculo più fastidioso del 7rm a parità di peso arma.
La mia MCA non fa testo perché è pesante, ciononostante mi sono adoperato subito ad applicare un calciolo adeguato. 73grani di Mrp si fanno sempre sentire.Commenta
-
perchè è un calibro che mi piace... storico... che è stato utilizzato tanto dalle vecchie guardie che andavano a camosci... molto teso...Comunque il 6,5x68 (che nei fucili d’epoca utilizza passo 1/11) io l’ho voluto anzitutto per il fascino intrinseco, poi molti calibri sono sovrapponibili se non migliori. Tu per quale motivo lo prenderesti?
Se lo fai andare ha un rinculo più fastidioso del 7rm a parità di peso arma.
La mia MCA non fa testo perché è pesante, ciononostante mi sono adoperato subito ad applicare un calciolo adeguato. 73grani di Mrp si fanno sempre sentire.
averlo in una mauser europa 66 sarebbe per me un sogno nel cassetto.... e avrei ( per me) la carabina piu bella e affascinante mai prodotta.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ligu24Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DFSUn saluto a tutti, da appassionato ricaricatore dell'anima liscia non ho tardato molto a decidermi di ricaricare anche il rigato. Le armi in mio possesso...
-
-
-
da vela89Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...-
-
-
da DienneCome da titolo cerco bossoli plastica mm70 provenienti dal poligono, quelli sparati a palla unica, dalle mie parti non me li cedono, piuttosto li inviano...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cacasupalaDopo la sottrazione di un'arma al poligono di Roma e la gravissima sparatoria, ritengo che arriveranno altre restrizioni burocratiche. Io proporrei che...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta