Consiglio cartucce per cinghiale e capriolo, Geco teilmantel 170 grani soft point?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Uso le Geco Teilmantel 170 gr. da quest'anno per la semiautomatica in battuta. Per il momento con ottimi risultati.
    Nella bolt action invece uso le Rws DK 165 gr. e sono una garanzia. Distanze di tiro inferiori ai 200 metri.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da simo92
      Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che caccio alla cerca cinghiali e caprioli e non tiro oltre i 220 metri circa (la maggior parte dei tiri è entro i 120 metri). Spesso caccio in ambiente boschivo fitto per cui preferisco colpi alla spalla alta per i caprioli in modo da fermarli sul posto e colpi dietro l'orecchio o sempre alla spalla alta per i cinghiali per lo stesso motivo.

Ho provato diversi tipi di cartucce commerciali nella mia nuova arma ed ho ottenuto i seguenti risultati:

-geco teilmantel 170 grani SP: rosate incredibili, canna sporca o pulita, calda o fredda. Da 0.3 ai 0.5 MOA (in media direi 1.2 cm a 100 metri).
      -federal Power shock 150 grani, Federal vital shock con nosler partition 150 grani, winchester PowerPoint 150 grani: rosate mediocri, tra 1.3 e 2 MOA (a 100 m direi in media 3.5-4 cm).

Sembra che la mia carabina preferisca palle un po' più pesanti nonostante il passo di rigatura di 1:12. Le geco sono le più economiche e la mia arma le ama particolarmente ma ho letto su altre discussioni che alcuni cacciatori hanno avuto problemi, soprattutto con i cinghiali, in quanto il proettile sarebbe un po' morbido e tenderebbe a frammentarsi invece che penetrare le ossa agevolmente. Voi avete esperienza di caccia con le geco teilmantel 170 grani SP? Non ho ancora provato le rws dk da 165 grani, che potrebbero essere un'ottima alternativa alle geco, principalmente perché molto costose: se per le mie applicazioni pensate che le geco siano adeguate con le rosate che ottengo adotto quelle senza spendere soldi per provare altre cartucce.

Grazie a tutti in anticipo!!
      In selezione io uso palle più strutturate di una Geco Teilmantel (che uso invece sul cinghiale in battuta). Personalmente la mia scelta è tra le Nosler Partition o DK della RWS. Praticamente palle a doppio nucleo, dove la prima parte produce schegge e quella dietro entra in profondità. Non starei a ingrullire con il passo di rigatura e i MOA. Vai a caccia, questo il mio consiglio.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• simo92
        ⭐⭐
        • Mar 2015
        • 245
        • pavia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        In selezione io uso palle più strutturate di una Geco Teilmantel (che uso invece sul cinghiale in battuta). Personalmente la mia scelta è tra le Nosler Partition o DK della RWS. Praticamente palle a doppio nucleo, dove la prima parte produce schegge e quella dietro entra in profondità. Non starei a ingrullire con il passo di rigatura e i MOA. Vai a caccia, questo il mio consiglio.
        Grazie. Proverò le rws dk, vediamo un po' se piacciono alla mia carabina

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Grazie. Proverò le rws dk, vediamo un po' se piacciono alla mia carabina
          Simo....2-4 cm a caccia non dicono nulla. Sparerai in altre condizioni prima di tutto, e non si vince nulla se si fa la mouche. Meno poligono (ho detto meno, non punto!) e più caccia.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• simo92
            ⭐⭐
            • Mar 2015
            • 245
            • pavia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Simo....2-4 cm a caccia non dicono nulla. Sparerai in altre condizioni prima di tutto, e non si vince nulla se si fa la mouche. Meno poligono (ho detto meno, non punto!) e più caccia.
            Quindi secondo te rosate al poligono da 4.5 cm non sono un po' eccessive per adottare una cartuccia? Non si rischia che con l'inevitabile calo di precisione nei tiri effettuati nella caccia vagante quei 4.5 cm diventino 10 e compromettano i risultati?

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Quindi secondo te rosate al poligono da 4.5 cm non sono un po' eccessive per adottare una cartuccia? Non si rischia che con l'inevitabile calo di precisione nei tiri effettuati nella caccia vagante quei 4.5 cm diventino 10 e compromettano i risultati?
              Se miri dove devi, 10 cm non compromettono niente. [emoji106]

Le DK è altamente probabile che piacciano alla tua carabina [;)]

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Le DK (come le più morbide KS) è difficile che sparino male in qualunque canna. Gli esperti dicono che la ragione sia il lungo tratto di palla che impegna la rigatura. Per parte mia confermo che era una palla molto precisa in 7x64, gr. 10/grs154, sparata nel palo da vigna che uso con grande soddisfazione. Tirava giù bene una cerva sul quintale come anche un capriolo, senza fare disastri.

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da pointer56
                  Le DK (come le più morbide KS) è difficile che sparino male in qualunque canna. Gli esperti dicono che la ragione sia il lungo tratto di palla che impegna la rigatura. Per parte mia confermo che era una palla molto precisa in 7x64, gr. 10/grs154, sparata nel palo da vigna che uso con grande soddisfazione. Tirava giù bene una cerva sul quintale come anche un capriolo, senza fare disastri.
                  che differenza c'è tra una dk o una ks?
                  ho provato solo le prime... veramente tanta roba...
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Studia!

:-pr
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fulviogp
                      ⭐⭐
                      • Dec 2015
                      • 604
                      • Torino

La vuoi smettere? [:D]
                      Tanta roba cosa? [:-bunny]
                      Quanti abbattimenti hai fatto con le DK per dire "tanta roba"? [:142]
                      Pischerlo malefico! [kiss]

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Originariamente inviato da fulviogp
                        La vuoi smettere? [:D]
                        Tanta roba cosa? [:-bunny]
                        Quanti abbattimenti hai fatto con le DK per dire "tanta roba"? [:142]
                        Pischerlo malefico! [kiss]
                        che palle! tutti sapientoni.... per le poche volte che l'ho usata mi è piaciuta... ha fatto il suo che devo dire.
                        Puoi avere abbattuto tutti i cinghiali che vuoi ma ogni animale ha una sua vitalità, ogni abbattimento non sarà mai uguale e il calibro perfetto e la palla perfetta non esiste.
                        Ti saluto.
                        Ultima modifica Tom Sierra; 15-12-20, 15:14.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

che palle! tutti sapientoni.... per le poche volte che l'ho usata mi è piaciuta... ha fatto il suo che devo dire.
                          Puoi avere abbattuto tutti i cinghiali che vuoi ma ogni animale ha una sua vitalità, ogni abbattimento non sarà mai uguale e il calibro perfetto e la palla perfetta non esiste.
                          Ti saluto.
                          Cap la differenza la fanno le quantità per esprimere un giudizio, proprio per quello che dici tu. Buttare giù 3 - 7 - 11 animali è una cosa. 100-150-300 un'altra.

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Io credo che la grafica in questo ed in moliti altri casi, renda meglio l'idea. Le due sezioni dei due proiettili ti rendono tutto chiarissimo e difficile da dimenticare la netta differenza.

Ecco la DK (Doppelkern , doppio nucleo)

Ed ecco la KS (Kegelspitz, a punta di birillo)

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Datemi tempo... se a 25 anni avevo sulle spalle 100/200 o 300 animali abbattuti ero da ricovero.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Datemi tempo... se a 25 anni avevo sulle spalle 100/200 o 300 animali abbattuti ero da ricovero.
                              Dici bene, impiega l'80% del tuo tempo per interessarti delle femmine di Homo s.( Avrai tempo per gli ungulati)
                              Per noi vegliardi invece le percentuali si vanno via via invertendo col.passare degli anni, fino all'impiego totalmente speculativo di quel 20% residuo...[;)]
                              [vinci]
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• simo92
                                ⭐⭐
                                • Mar 2015
                                • 245
                                • pavia

Originariamente inviato da trikuspide
                                Dici bene, impiega l'80% del tuo tempo per interessarti delle femmine di Homo s.( Avrai tempo per gli ungulati)
                                Per noi vegliardi invece le percentuali si vanno via via invertendo col.passare degli anni, fino all'impiego totalmente speculativo di quel 20% residuo...[;)]
                                [vinci]
                                Ahahah ottimo consiglio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..