Consiglio cartucce per cinghiale e capriolo, Geco teilmantel 170 grani soft point?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
    Non ho certezza fossero geco plus perchè, chi le usava, neppure sa dirmi il calibro (mi sono limitato a leggere sul fondello "geco").... posso presumere fossero geco "non plus" se plus corrisponde ad un esborso extra.....
    TM (si chiamano esattamente così) = 25€/scatola
    Plus = 42€/scatola

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2794
      • Potenza

Bellissimo post quello di Paolo: ha riassunto quello che fanno il 95% (o forse di più) dei cinghialai, cose che ho visto e sentito anch'io di persona (soprattutto il .300 Win. Mag. in semiauto al poligono non si regge in termini di rumore). Adesso che tutti i suddetti soggetti sono diventati anche selecontrollori potete facilmente immaginare il resto.

Commenta

• simo92
        ⭐⭐
        • Mar 2015
        • 245
        • pavia

Originariamente inviato da paolohunter
        Sostanzialmente è così.

Aggiungo che, Partition e DK, sarebbero anche signorissime palle da usare in battuta ma, specialmente se uno non ricarica, uno svuotamento di caricatore comporta una spesa simile ..... ad altri tipi di svuotamento [occhi][occhi][occhi]

Se poi ha un calibro un poco esotico, è dolorosissimo.

Il mercato è bastardo dentro, un poco come madre natura che, appena vede che sei in minima difficoltà, ti manda batteri e predatori a darti il colpo di grazia [:-clown]

Lo si vede bene con le vendite on line dove, colossi praticamente non tassabili e che possono fare numeri di vendite enormi, stanno tritando i piccoli, impossibilitati a quei numeri e che vengono massacrati da imposizioni e balzelli. Qualche anno fa l'ostacolo erano i trasporti costosi.... ora che hanno superato quell'ostacolo, non li ferma più nessuno (se non una tassazione seria ad hoc..... ma, in genere, non si va mai contro uno grosso, più facile fare i bulli con 100 piccoli negozianti)

Quindi, o si ammette che esiste una quota importante di cacciatori masochisti che godono nel perdere il loro denaro comprando palle care per quanto inutili, oppure si deve per forza ammettere che esiste una quota di cacciatori che, dopo aver provato questo e quello, fa una scelta precisa in favore di ciò che, economicamente, non converrebbe.

Limitandosi alle palle sfuse (sulle cartucce commerciali incidono anche altri parametri) in un calibro diffuso, posso entrare in armeria e trovare scatole da 100 con scritto sopra 30 euro, venti scatole nel mezzo e, all'opposto come prezzo, scatole da 50 con scritto sopra 60 euro.

Una bella arma si compra essenzialmente per i propri occhi ed eventualmente per mostrarla agli amici. Credo nessuno compri una palla perchè è bella [occhi]

Se esistono ancora (e vendono benissimo) quelle da oltre 1 euro a palla, è evidente che non si comporteranno allo stesso modo (mediamente) di una palla da 30 cent.............. Drool]Drool]Drool]

Non mi sembra un discorso difficile da capire anche per chi non è esperto di palle o non ha abbattuto 1000 animali

---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

Questo non vuol dire che, il prezzo, rispecchia esattamente il range qualitativo di quella tal palla e spesso neppure è in proporzione al costo per produrle.

C'è una palla che non si trova quasi più (e quando mi imbatto in una vecchia scatola la compro immediatamente) che era un mix eccezionale fra le varie esigenze fra capacità di buttar giù e danni. Aveva due difetti: prevedeva lavorazioni costose ed era tarata essenzialmente su calibri magnume prede importanti.

Per il produttore era poco remunerativa...... al primo prezzo a cui era stata proposta era acquistata da pochissimi (come se oggi mettessi in commercio una palla a 2 euro), così comincio' una politica di ribassi che, probabilmente, alla fine faceva vendere in perdita.

C'era poi il popolo dei tonti che, dopo che il costruttore ti indica l'utilizzo prevalente (calibri magnum, prede importanti e distanze non eccessive) le compra per utilizzarla su capriolo, sparandoci a 400.... con un 308w [:142][:142]

Fiumi di commenti negativi quando, a non aver capito nulla, era proprio il commentatore infuriato.

Una palla che sto utilizzando abbastanza negli ultimi anni ha, probabilmente, una marginalità di guadagno rispetto al suo principale concorrente che è esigua. Il suo concorrente utilizza materiali più economici e un procedimento lavorativo semplificato..... le palle gli costano neppure un terzo che all'altro.

Alzarne il prezzo vuol dire rischiare la perdita di molti clienti, per diversi anni è stato tenuto molto vicino all'euro/pezzo. Ora, forse anche vista la necessità di mantenere una nuova rete distributiva, il prezzo medio di una scatola è passato da 50 a 60 euro.

Assicuro che....... ammazzano uguale [:-clown][:-clown]Drool]Drool]
        Grazie Paolo, mi dai qualche dettaglio in più sulla tua esperienza con le dk da 165 grani in .308?

Commenta

• simo92
          ⭐⭐
          • Mar 2015
          • 245
          • pavia

Grazie a tutti per le risposte. Domani mattina resterò le dk e vi farò sapere come vanno. Stasera ho fatto la sramatura così da non avere fattori esterni in grado di alterare i risultati. Faro gruppi da 3 colpi e poi lascerò raffreddare la canna per 10-15 Min prima di spararne altri tre. Cosa ne dite?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da simo92
            Grazie a tutti per le risposte. Domani mattina resterò le dk e vi farò sapere come vanno. Stasera ho fatto la sramatura così da non avere fattori esterni in grado di alterare i risultati. Faro gruppi da 3 colpi e poi lascerò raffreddare la canna per 10-15 Min prima di spararne altri tre. Cosa ne dite?
            Che stai entrando in un vortice.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• simo92
              ⭐⭐
              • Mar 2015
              • 245
              • pavia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Che stai entrando in un vortice.
              Cosa?? Ahah

Commenta

• simo92
                ⭐⭐
                • Mar 2015
                • 245
                • pavia

Aggiornamento: con le rws dk da 165 grani la carabina spara molto bene, ho fatto 5 rosate da 3 colpi e la dimensione media è 0.8 MOA, togliendo il migliore ed il peggiore (rispettivamente 0.6 MOA e 1.5 MOA).

Questo livello di precisione mi sembra più che sufficiente per cui adotterò queste cartucce. Tra qualche decina di abbattimenti vi faccio sapere come mi trovo :)

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3032
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Restiamo in attesa, ma sono convinto che sarai soddisfatto
                  [brindisi]

Commenta

• fulviogp
                    ⭐⭐
                    • Dec 2015
                    • 604
                    • Torino

Tra qualche decina di abbattimenti vi faccio sapere come mi trovo :)
                    Quindi, fra quanti anni ci sentiamo? [:-bunny][:D]

Commenta

• simo92
                      ⭐⭐
                      • Mar 2015
                      • 245
                      • pavia

Originariamente inviato da Ciccio58
                      Restiamo in attesa, ma sono convinto che sarai soddisfatto
                      [brindisi]
                      Ma penso anch'io. Unico dubbio è su come la palla si comporterà con piccoli caprioli e piccoli cinghiali ma dicono tutti che funziona bene anche con loro.. vedremo

Commenta

• simo92
                        ⭐⭐
                        • Mar 2015
                        • 245
                        • pavia

Originariamente inviato da fulviogp
                        Molti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

[:D][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 PM ----------

Molti
                          Non ti scoraggiare, io sto andando meno a caccia ora, per cui ti si aprono praterie sterminate di animali. [:D][:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------

Ma penso anch'io. Unico dubbio è su come la palla si comporterà con piccoli caprioli e piccoli cinghiali ma dicono tutti che funziona bene anche con loro.. vedremo
                          Ti do un consiglio, fatti dire da Fulgiogp cosa usa, dicesse anche palline di ping pong vado di corsa a ordinarle.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            ..................
                            Ti do un consiglio, fatti dire da Fulgiogp cosa usa, dicesse anche palline di ping pong vado di corsa a ordinarle.
                            Fulvio ha un obbligo per cui conta abbastanza poco cosa utilizza (fossero anche barbabietole). Comunque ha l'obbligo di monolitiche e, commerciali, non è che sci sia tantissima scelta. Nel caso specifico usa delle Barnes (come si vede molto bene dalla x di alcuni dei reperti che ha postato)

---------- Messaggio inserito alle 01:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:32 PM ----------

......................... Tra qualche decina di abbattimenti vi faccio sapere come mi trovo :)
                            So già la risposta
                            E se la risposta fosse diversa, secondo me ti sbagli

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana
                              • Springer Spaniel e Setter

che cattivo :-pr
                              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                                che cattivo :-pr
                                Cattivo non so ma è giustissimo

E' difficile ipotizzare di aver capito tutto di una combinazione carabina/calibro/palla/animale e situazione/distanze dopo, magari, 10 tiri (che quasi sempre sono più anni). Finisce che, quando finalmente sei certo di aver capito..... quella combinazione è uscita di produzione [:-clown][:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..