Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Intanto complimenti per la bella carabina, mi suscita curiosità ,come mai hai preso questa tipologia e quel calibro.
Tornando alle palle credo che ciò che ti hanno consigliato sia il giusto, personalmente non posso che condividere la fiducia su una palla quale la DK. I costi sono alti ma quante credi che potrai consumarne, per cui a fronte della certezza di abbattimenti puliti e recuperi certi, credo che valgano abbondantemente ciò che costano.
Ti vedo ottimista sulla possibilità che aprano la selezione da noi e includano il daino.
Io non ci credo proprio e se succederà sarà il solito pastrocchio , in ogni caso ti suggerisco di anticipare i tempi provando con lunghe passeggiate a conoscere le abitudini e i comportamenti di questi animali , considerato che quanto potranno dire o pretendere di sapere in un qualunque corso , difficilmente si adatterà pienamente al nostro territorio e il conseguente adattamento di questi animali.
Un conto è poi vederli a margine delle strade che ci si potrebbe mettere il sale sulla coda , altra cosa è cacciarli se ci sarà consentito.
In effetti un acquisto ragionato non avrebbe mai portato all'acquisizione di una simile tipologia di arma da parte mia, sopratutto per le zone che frequento a caccia e la selvaggina presente sul territorio. Ho acquisito quest'arma dagli eredi di un signore che stimavo molto pur conoscendolo poco. Ma anch'egli non aveva acquistato quest'arma per portarla a caccia.
Il primo proprietario era un tedesco o austriaco, non so bene. E questi sì che si dedicava agli ungulati! Ho avuto modo di vedere alcuni suoi tesserini con i dati di abbattimento ed alcuni trofei e ti assicuro che era un gran cacciatore; non so se li abbia fatti con quest'arma, ma certamente non l'ha comprata per tenerla in vetrina.
Come te, non sono affatto ottimista sulla apertura da noi al daino, e concordo che, se avverrà, sarà un pastrocchio.
Avendo quest'arma in rastrelliera, praticamente inutilizzata, sto cercando di informarmi in tal senso. Non si sa mai...
Ilbraccoitaliano.net il forum sulla caccia e la cinofilia
la canna è lunga 65 cm
Il fucile è bellissimo.... ma credo la canna sia molto più corta di 65 (una calciatura stutzen con 65 cm di canna risalterebbe come una Ferrari pistacchio).
Detto questo............. se non vuoi fare ragionamenti complicati e tante prove..... come ti hanno già suggerito........... RWS DK (non ho scritto KS, non ho scritto altro che DK, non sono la stessa cosa).
L'unico "forse" difetto in questo calibro è che è disponibile solo nel peso che "ammazza meglio" [:D] ma è pesantuccia. Unita ad una aerodinamica da ferro da stiro non è l'arma, l'ottica, la cartuccia............. idonei per il tiro abituale a 300 metri ed oltre [:-clown][:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------
Se puoi cacciare nell'ambito dei 200metri (la maggior parte dei miei tiri sono ben sotto questa misura), non ti devi far venire il mal di testa con calcoli complicati
Il fucile è bellissimo.... ma credo la canna sia molto più corta di 65 (una calciatura stutzen con 65 cm di canna risalterebbe come una Ferrari pistacchio).
Detto questo............. se non vuoi fare ragionamenti complicati e tante prove..... come ti hanno già suggerito........... RWS DK (non ho scritto KS, non ho scritto altro che DK, non sono la stessa cosa).
L'unico "forse" difetto in questo calibro è che è disponibile solo nel peso che "ammazza meglio" [:D] ma è pesantuccia. Unita ad una aerodinamica da ferro da stiro non è l'arma, l'ottica, la cartuccia............. idonei per il tiro abituale a 300 metri ed oltre [:-clown][:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------
Se puoi cacciare nell'ambito dei 200metri (la maggior parte dei miei tiri sono ben sotto questa misura), non ti devi far venire il mal di testa con calcoli complicati
Dai che non è poi così male!!
Scherzo, naturalmente...
Ma la canna è 65.
64,5 per essere più precisi.
..............Che, visto il calibro, è una buona cosa (rispetto alle canoniche lunghezze da stutzen) [emoji106]
Assolutamente si. Spiegato 150 volte che non è un calibro adatto a canne troppo corte ma poi uno si fa prendere dalla passione (quasi sempre) ci spende parecchio denaro ed alla fine è scontento[:-clown][:-clown]
Nulla di strano in quella lunghezza di canna che è piuttosto ricorrente tra gli artigiani di ferlach. Del resto la calciatura stutzen non è necessariamente sinonimo di canne corte come ha giustamente ricordato l utente Enrico83. Piuttosto è un ulteriore elemento di stile per un’arma fine considerato che trovare pregiati tagli di noce idonei a vestire una canna così lunga quanto molto idonea al calibro è tutt’altro che banale.
Sereremo bella foto giusto per confondere ancor più le idee a chi già non le ha affatto chiare [:142] scherzo [:-golf]
Triku speriamo che includono anche il daino perché si è vero che sono concentrati in zona parco ma contrariamente a quanto credi parliamo di diverse migliaia di capi assolutamente troppi perché la loro pressione non sia già troppo per il parco stesso e gli allevatori in zona che ne hanno fin sopra i capelli per il loro pascolare a danno degli animali che allevano
Ultima modifica Ciccio58; 03-03-21, 22:10.
Motivo: Correzione nome
Ciao Ciccio, il "pochi" era messo tra virgolette come a significare ma cosa ci aspettano ad includere anche il daino nel calendario venatorio?
Sembrano ancora pochi?
Lo faranno per forza di cose in selezione e come di consueto da noi faranno figli e figliastri.
Vedi censori lepre...autorizzati in agenda 2000...e le primissime ammissioni negli ATC, mi taccio per quel che riguarda ciò che succede nei parchi.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Purtroppo non ricordo con quale palla, mi pare una RWS KS da127 grs o DK da 140 grs, in ogni caso il 6,5 ha funzionato anche su questo giovanottone, a 130 mt circa....
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
Premetto che come cacciatore di selezione è poco che pratico ma da anno caccio il cinghiale con la canna rigata....
08-11-22, 16:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta