Daino con il 6,5x57r

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe_ Scopri di più su giuseppe_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe_
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 226
    • palermo
    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Originariamente inviato da Ciccio58
    Intanto complimenti per la bella carabina, mi suscita curiosità ,come mai hai preso questa tipologia e quel calibro.
    Tornando alle palle credo che ciò che ti hanno consigliato sia il giusto, personalmente non posso che condividere la fiducia su una palla quale la DK. I costi sono alti ma quante credi che potrai consumarne, per cui a fronte della certezza di abbattimenti puliti e recuperi certi, credo che valgano abbondantemente ciò che costano.
    Ti vedo ottimista sulla possibilità che aprano la selezione da noi e includano il daino.
    Io non ci credo proprio e se succederà sarà il solito pastrocchio , in ogni caso ti suggerisco di anticipare i tempi provando con lunghe passeggiate a conoscere le abitudini e i comportamenti di questi animali , considerato che quanto potranno dire o pretendere di sapere in un qualunque corso , difficilmente si adatterà pienamente al nostro territorio e il conseguente adattamento di questi animali.
    Un conto è poi vederli a margine delle strade che ci si potrebbe mettere il sale sulla coda , altra cosa è cacciarli se ci sarà consentito.
    In effetti un acquisto ragionato non avrebbe mai portato all'acquisizione di una simile tipologia di arma da parte mia, sopratutto per le zone che frequento a caccia e la selvaggina presente sul territorio. Ho acquisito quest'arma dagli eredi di un signore che stimavo molto pur conoscendolo poco. Ma anch'egli non aveva acquistato quest'arma per portarla a caccia.
    Il primo proprietario era un tedesco o austriaco, non so bene. E questi sì che si dedicava agli ungulati! Ho avuto modo di vedere alcuni suoi tesserini con i dati di abbattimento ed alcuni trofei e ti assicuro che era un gran cacciatore; non so se li abbia fatti con quest'arma, ma certamente non l'ha comprata per tenerla in vetrina.
    Come te, non sono affatto ottimista sulla apertura da noi al daino, e concordo che, se avverrà, sarà un pastrocchio.
    Avendo quest'arma in rastrelliera, praticamente inutilizzata, sto cercando di informarmi in tal senso. Non si sa mai...

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da giuseppe_
      certo 100 euro non sono pochi...

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Il fucile è un Fanzoj, questo:

la canna è lunga 65 cm
      Il fucile è bellissimo.... ma credo la canna sia molto più corta di 65 (una calciatura stutzen con 65 cm di canna risalterebbe come una Ferrari pistacchio).

Detto questo............. se non vuoi fare ragionamenti complicati e tante prove..... come ti hanno già suggerito........... RWS DK (non ho scritto KS, non ho scritto altro che DK, non sono la stessa cosa).

L'unico "forse" difetto in questo calibro è che è disponibile solo nel peso che "ammazza meglio" [:D] ma è pesantuccia. Unita ad una aerodinamica da ferro da stiro non è l'arma, l'ottica, la cartuccia............. idonei per il tiro abituale a 300 metri ed oltre [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Se puoi cacciare nell'ambito dei 200metri (la maggior parte dei miei tiri sono ben sotto questa misura), non ti devi far venire il mal di testa con calcoli complicati

Commenta

• giuseppe_
        ⭐⭐
        • Oct 2010
        • 226
        • palermo
        • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Originariamente inviato da paolohunter
        Il fucile è bellissimo.... ma credo la canna sia molto più corta di 65 (una calciatura stutzen con 65 cm di canna risalterebbe come una Ferrari pistacchio).

Detto questo............. se non vuoi fare ragionamenti complicati e tante prove..... come ti hanno già suggerito........... RWS DK (non ho scritto KS, non ho scritto altro che DK, non sono la stessa cosa).

L'unico "forse" difetto in questo calibro è che è disponibile solo nel peso che "ammazza meglio" [:D] ma è pesantuccia. Unita ad una aerodinamica da ferro da stiro non è l'arma, l'ottica, la cartuccia............. idonei per il tiro abituale a 300 metri ed oltre [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Se puoi cacciare nell'ambito dei 200metri (la maggior parte dei miei tiri sono ben sotto questa misura), non ti devi far venire il mal di testa con calcoli complicati
        Dai che non è poi così male!!
        Scherzo, naturalmente...
        Ma la canna è 65.
        64,5 per essere più precisi.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Mi pare un'arma non comune, è possibile che abbia canna "lunga" (magari più probabile 60 che 65 cm).

Alcuni stutzen venivano realizzati su lunghezza canne standard (per es. MS stutzen con canna 60 ... proprio in 6.5x57).

---------- Post added at 03:38 PM ---------- Previous post was at 03:36 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe_
          Dai che non è poi così male!!
          Scherzo, naturalmente...
          Ma la canna è 65.
          64,5 per essere più precisi.
          Che, visto il calibro, è una buona cosa (rispetto alle canoniche lunghezze da stutzen) [emoji106]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
            ..............Che, visto il calibro, è una buona cosa (rispetto alle canoniche lunghezze da stutzen) [emoji106]
            Assolutamente si. Spiegato 150 volte che non è un calibro adatto a canne troppo corte ma poi uno si fa prendere dalla passione (quasi sempre) ci spende parecchio denaro ed alla fine è scontento[:-clown][:-clown]

Commenta

• Sbs96
              • Dec 2020
              • 146
              • Premosello

Nulla di strano in quella lunghezza di canna che è piuttosto ricorrente tra gli artigiani di ferlach. Del resto la calciatura stutzen non è necessariamente sinonimo di canne corte come ha giustamente ricordato l utente Enrico83. Piuttosto è un ulteriore elemento di stile per un’arma fine considerato che trovare pregiati tagli di noce idonei a vestire una canna così lunga quanto molto idonea al calibro è tutt’altro che banale.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2788
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Tra queste ci sono quelle che ti ho consigliato.

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3036
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Sereremo bella foto giusto per confondere ancor più le idee a chi già non le ha affatto chiare [:142] scherzo [:-golf]
                  Triku speriamo che includono anche il daino perché si è vero che sono concentrati in zona parco ma contrariamente a quanto credi parliamo di diverse migliaia di capi assolutamente troppi perché la loro pressione non sia già troppo per il parco stesso e gli allevatori in zona che ne hanno fin sopra i capelli per il loro pascolare a danno degli animali che allevano
                  Ultima modifica Ciccio58; 03-03-21, 22:10. Motivo: Correzione nome

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Ciao Ciccio, il "pochi" era messo tra virgolette come a significare ma cosa ci aspettano ad includere anche il daino nel calendario venatorio?
                    Sembrano ancora pochi?
                    Lo faranno per forza di cose in selezione e come di consueto da noi faranno figli e figliastri.
                    Vedi censori lepre...autorizzati in agenda 2000...e le primissime ammissioni negli ATC, mi taccio per quel che riguarda ciò che succede nei parchi.
                    Ultima modifica trikuspide; 04-03-21, 07:19.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2801
                      • Potenza

Vediamo se ho "letto" bene: da sinistra Hornady ELD-M 100 grani, Nosler Partition 100 grani, Barnes TTSX BT 100 grani, Nosler B-Tip 120 grani, RWS KS 108 grani, B-Tip 140 grani, TSX 130 grani, AB LR 142 grani.
                      Originariamente inviato da Sereremo
                      Tra queste ci sono quelle che ti ho consigliato.

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2788
                        • Valcavallina

Ahhh Michele, si vede che non usi i 6,5 mm [:D]
                        Vmax 95
                        NP 100
                        TTSX 100
                        BT 100
                        KS 108
                        BT 120
                        TSX 120
                        ABLR 129

Scusa, avevo consigliato di stare su peso medio leggeri...[brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2801
                          • Potenza

Per i 6,5 mm non mi sono ancora attrezzato... [:D] Oltre alle tre che ho individuato per le altre ne ho sovrastimato il peso.

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2788
                            • Valcavallina

Facile perché la ABLR è lunghissima e la Tsx non è da meno . Manca la KS 127 per completare il quadro “alpino”, ma non la ho mai caricata.
                            Ultima modifica Sereremo; 05-03-21, 06:18.

Commenta

• fulviogp
                              ⭐⭐
                              • Dec 2015
                              • 604
                              • Torino

Purtroppo non ricordo con quale palla, mi pare una RWS KS da127 grs o DK da 140 grs, in ogni caso il 6,5 ha funzionato anche su questo giovanottone, a 130 mt circa....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Occhio che chiudono anche questo 3d!!
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi