Daino con il 6,5x57r

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe_ Scopri di più su giuseppe_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe_
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 226
    • palermo
    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Daino con il 6,5x57r

Salve.
    Qualcuno ha esperienza di abbattimento di daini con calibro 6,5x57r?
    Eventualmente con che tipo di palla? Quanti grani?
  • fulviogp
    ⭐⭐
    • Dec 2015
    • 604
    • Torino

Con palle medio/pesanti non avrai problemi, RWS KS da127 grs/DK da 140 grs.

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2018
      • 1006
      • Piacenza
      • Bassotta

Per ora ( carabina nuova e maledetto lockdown ) un solo colpo su capriolo con palle 129 grani interlock hornady, ricarica con Lovex s060
      Tiro a meno di 50 metri nella base del collo per non rovinare, fermo sul posto. Buco passante con scarsissimo ematoma.
      Ho provato al poligono con commerciali RWS sempre da 129 grani e poi ricarica per il costo davvero eccessivo e la poca reperibilità

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2057
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da giuseppe_
        Salve.
        Se i 100 euro a scatola non sono un problema, Brenneke TOG da 139 grani e casca tutto!
        Me la consigliò Paolo, il nostro ex Toperone. I camosci vengono giù senza indugio.
        Ultima modifica matteo1966; 01-03-21, 13:13.
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Salve.
          Ricarica oppure commerciale?
          Che arma hai? E che lunghezza ha la canna?
          Ciao.

Commenta

• giuseppe_
            ⭐⭐
            • Oct 2010
            • 226
            • palermo

Originariamente inviato da matteo1966
            Se i 100 euro a scatola non sono un problema, Brenneke TOG da 139 grani e casca tutto!
            Me la consigliò Paolo, il nostro ex Toperone. I camosci vengono giù senza indugio.
            https://www.brenneke-ammunition.de/e...mmunition/tog/
            certo 100 euro non sono pochi...

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
            Ricarica oppure commerciale?
            Che arma hai? E che lunghezza ha la canna?
            Ciao.
            Il fucile è un Fanzoj, questo:

la canna è lunga 65 cm

Commenta

• Sbs96
              • Dec 2020
              • 146
              • Premosello

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

la canna è lunga 65 cm
              Arma di squisita fattura che merita idoneo munizionamento[:-golf]: dk di rws o tog di brenneke. Non vi è di meglio

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1671
                • Trento

Ciao,
                quella carabina ( bellissima ) è nata per sparare palle leggere, RWS ai tempi era quasi un obbligo con le 6 grammi. Tutti i Kipplauf e combinati R usavano solo quelle palle, vorrei dire che le canne Boeler ai tempi erano in connubbio con questo caricamento.
                Non eccederei col peso delle ogive, anche se oggi con innumerevoli possibilità e forme con contatti diversi sulle righe non è da escludere una palla più pesante.
                Ciao
                Guli51
                PS: Prima che raggiungeremo gli abbattimenti fatti in quegli anni col 6.5x57R deve passare ancora molta acqua sotto i ponti.[:D][brindisi]

Commenta

• teufel.35
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 647
                  • Roma Ostia lido

[/COLOR]

la canna è lunga 65 cm[/QUOTE]

Arma molto bella....al pari delle incisioni...complimenti!!!!! [vinci]

Un salutone
                  Alberto

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2782
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Riallacciandomi a quanto dice Guli, senza arrivare alle 93 grs, proverei con le 100 grs, con le 108 grs KS oppure con le 120 grs .
                    Credo che non avrai problemi a trovare, con queste tre combinazioni, quella idonea alle tue esigenze.
                    Con quell’arma e quel calibro si ottengono buone performance.
                    Il mio kipplauf, che è nello stesso calibro e ha la stessa lunghezza canna, spara molto bene fino a 300m.
                    Bella arma! Certo, montando un 4x32 come ottica mi terrei entro i 200m e palle 120grs un po’ durette.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

la canna è lunga 65 cm
                      Davvero favoloso!

Complimenti [vinci]

Commenta

• giuseppe_
                        ⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 226
                        • palermo

Originariamente inviato da Sereremo
                        Riallacciandomi a quanto dice Guli, senza arrivare alle 93 grs, proverei con le 100 grs, con le 108 grs KS oppure con le 120 grs .
                        Credo che non avrai problemi a trovare, con queste tre combinazioni, quella idonea alle tue esigenze.
                        Con quell’arma e quel calibro si ottengono buone performance.
                        Il mio kipplauf, che è nello stesso calibro e ha la stessa lunghezza canna, spara molto bene fino a 300m.
                        Bella arma! Certo, montando un 4x32 come ottica mi terrei entro i 200m e palle 120grs un po’ durette.
                        Anche con il daino?

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3033
                          • palermo
                          • Korthals/orma

Intanto complimenti per la bella carabina, mi suscita curiosità ,come mai hai preso questa tipologia e quel calibro.
                          Tornando alle palle credo che ciò che ti hanno consigliato sia il giusto, personalmente non posso che condividere la fiducia su una palla quale la DK. I costi sono alti ma quante credi che potrai consumarne, per cui a fronte della certezza di abbattimenti puliti e recuperi certi, credo che valgano abbondantemente ciò che costano.
                          Ti vedo ottimista sulla possibilità che aprano la selezione da noi e includano il daino.
                          Io non ci credo proprio e se succederà sarà il solito pastrocchio , in ogni caso ti suggerisco di anticipare i tempi provando con lunghe passeggiate a conoscere le abitudini e i comportamenti di questi animali , considerato che quanto potranno dire o pretendere di sapere in un qualunque corso , difficilmente si adatterà pienamente al nostro territorio e il conseguente adattamento di questi animali.
                          Un conto è poi vederli a margine delle strade che ci si potrebbe mettere il sale sulla coda , altra cosa è cacciarli se ci sarà consentito.
                          Ultima modifica Ciccio58; 03-03-21, 09:27. Motivo: Correzione potrebbe

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2057
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Bellissima arma, complimenti.
                            Sei sicuro della lunghezza della canna? 65 cm in una stutzen mi paiono poco probabili.
                            Ho cacciato decenni con il 6.5*57 (non R): le palle RWS leggere (se digerite dalla carabina) fanno parecchi danni secondo dove e a che distanza le piazzi. Che siano le leggerissime TM da 6 grammi o le KS da 7 o 8 grammi.
                            Gran palla le DK e, meglio ancora, le TOG che ti ho detto.

Il daino è molto difficile da cacciare e altrettanto da capire nelle sue abitudini.
                            Bisogna dedicarci tanto tempo.
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Daini in Sicilia ce ne sono "pochi" e soprattutto limitati in determinate zone la maggior parte delle quali interdette alla caccia.
                              Attualmente la caccia al daino non è consentita, ammesso lo si incontri in territorio cacciabile ad abbatterlo c'è solo da cacciarsi nei guai.
                              Studiarlo per il gusto di farlo mi trova d'accordo, io solo pochi giorni fa per pochi secondi ho visto un esemplare giovane( aveva corna piccole e dritte, poteva fare circa 30kg) mai prima d'ora mi era capitato di osservarne, a parte un presunto avvistamento serale e lontano.
                              La presenza di questo giovane mi induce a pensare di trovarli in una mia zona di caccia, quando mi ci troverò vedrò se questa mia ipotesi è corretta.
                              Per il momento stando così le cose l'ultimo mio pensiero di cacciatore potrebbe essere rivolto a questo selvatico, foss'anche per una ventilata prossima apertura nei suoi confronti.
                              Al di là di questo complimenti per l'arma : proprio un bell'oggetto!
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..