La vasca blu!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da bosco64
    Allora spiegati bene , e scrivi che vanno da sinistra a destra. Perchè se hai un animale alla tua sinistra che scende ti dà il lato sinistro. E se proprio è come dici tu, butta via il 270 con quella palla, perchè se il cinghiale era un pochino più grosso lo stavi ancora cercando adesso.
    Pensa che secondo me con un colpo del genere aver fatto fare a quel cinghiale solo 50/70 mt è un risultato ottimo.....
    The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4572
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Pensa che secondo me con un colpo del genere aver fatto fare a quel cinghiale solo 50/70 mt è un risultato ottimo.....

Se quello è il risultato del punto di entrata è un pessimo segnale. Vuol dire che la palla si è disintegrata sulla pelle ed è stato un caso che sia penetrata.
      Se invece è il punto di uscita allora ti dico che hai ampiamente ragione.

Commenta

• emigrante
        ⭐⭐
        • Dec 2016
        • 233
        • Abruzzo

Secondo me:

Per definire se il buco piccolo è entrata o uscita potrebbe essere utile vedere una foto dell’interno della carcassa

Se è stato prodotto dalla parte di palla non frammentata intorno al buco, almeno dalla parte interna, qualche segno lasciato da altri frammenti proiettati ci deve essere per forza.

Viceversa (un solo buco senza altri segni intorno) sarà di entrata.

Ciao
        Marco

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da emigrante
          Secondo me:

Per definire se il buco piccolo è entrata o uscita potrebbe essere utile vedere una foto dell’interno della carcassa

Se è stato prodotto dalla parte di palla non frammentata intorno al buco, almeno dalla parte interna, qualche segno lasciato da altri frammenti proiettati ci deve essere per forza.

Viceversa (un solo buco senza altri segni intorno) sarà di entrata.

Ciao
          Marco
          Concordo!!

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

Originariamente inviato da bosco64
          Se quello è il risultato del punto di entrata è un pessimo segnale. Vuol dire che la palla si è disintegrata sulla pelle ed è stato un caso che sia penetrata.
          Se invece è il punto di uscita allora ti dico che hai ampiamente ragione.

Conosco bene le sst.....quell' effetto in entrata non l ho mai visto.

L' unica mia spiegazione è che la palla abbia impattato con qualcosa prima.....ma l' uscita non sarebbe stata secondo me.

Ho sparato diversi animali con le sst 154 grs del 7 remington a 890 ms cronografati (le epn 270 che tira Capriolo le ho cronografate in canna da 56 cm e danno 884.....nella sua cz saranno a 890/900) quindi molto simile e.....i fori di entrata sono sempre stati praticamente invisibili anche su un verro preso in piena spalla a circa 100/120 di circa 120 kg. La palla poi è quasi sempre uscita tranne quella di quel verro....postai le foto anche quà.
          The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4572
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Conosco bene le sst.....quell' effetto in entrata non l ho mai visto.

Nemmeno io.

L' unica mia spiegazione è che la palla abbia impattato con qualcosa prima.....ma l' uscita non sarebbe stata secondo me.

Ho sparato diversi animali con le sst 154 grs del 7 remington a 890 ms cronografati (le epn 270 che tira Capriolo le ho cronografate in canna da 56 cm e danno 884.....nella sua cz saranno a 890/900) quindi molto simile e.....i fori di entrata sono sempre stati praticamente invisibili anche su un verro preso in piena spalla a circa 100/120 di circa 120 kg. La palla poi è quasi sempre uscita tranne quella di quel verro....postai le foto anche quà.

La settimana scorsa ho visto tirare un verro di 80 kg circa a 40 metri. 7x64 sst da 154 gr. Il foro di entrata non si vedeva. Quello di uscita come quello in foto sopra. Cinghiale rimasto sul posto stecchito.

Evidentemente si comportano sempre allo stesso modo, per questo penso che quel foro non possa essere di entrata . Poi se lo è , è stato fortunato , ma se la palla avesse preso qualcosa prima , e a me è capitato, l'effetto è ben diverso. Ci sarebbero dei fori e non uno solo.

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Secondo me, ha ragione Bosco: ti è andata di c**o. La SST non è la palla adatta per il cinghiale: ti rinnovo il consiglio di prendere in considerazione la RWS Speed tip pro, 140 grs., una h mantel rivisitata per le lunghe distanze, dài un'occhiata alla tabella balistica: è veloce e tesa, come piace a te e come ti serve per il tuo terreno di caccia, ma è più adeguata al selvatico, che non è il caso di cacciare con una munizione da ...varmint.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da pointer56
                Secondo me, ha ragione Bosco: ti è andata di c**o. La SST non è la palla adatta per il cinghiale: ti rinnovo il consiglio di prendere in considerazione la RWS Speed tip pro, 140 grs., una h mantel rivisitata per le lunghe distanze, dài un'occhiata alla tabella balistica: è veloce e tesa, come piace a te e come ti serve per il tuo terreno di caccia, ma è più adeguata al selvatico, che non è il caso di cacciare con una munizione da ...varmint.
                Pointer......una palla più dura avrebbe reso più difficile il recupero.

La sst in teoria non è adatta al cinghiale.....il pratica PER QUEL CHE SONO LE MIE ESPERIENZE si è sempre comportata ottimamente. Sia la 154 grs nel 7 remington che la 180 grs nel 308...

La sst ha l' interlockt che la per quel che ho visto funziona benone e gli da un' ottima penetrazione.

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

La settimana scorsa ho visto tirare un verro di 80 kg circa a 40 metri. 7x64 sst da 154 gr. Il foro di entrata non si vedeva. Quello di uscita come quello in foto sopra. Cinghiale rimasto sul posto stecchito.

[/QUOTE]

Chiaramente in un caso del genere si inizia ad essere al limite.....brevissima distanza, animale di mole e calibro veloce.....nonostante tutto ha consentito un abbattimento istantaneo e l' uscita. Per me è una palla eccellente.
                The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La sst in teoria non è adatta al cinghiale.....il pratica PER QUEL CHE SONO LE MIE ESPERIENZE si è sempre comportata ottimamente. Sia la 154 grs nel 7 remington che la 180 grs nel 308...

La sst ha l' interlockt che la per quel che ho visto funziona benone e gli da un' ottima penetrazione.

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Chiaramente in un caso del genere si inizia ad essere al limite.....brevissima distanza, animale di mole e calibro veloce.....nonostante tutto ha consentito un abbattimento istantaneo e l' uscita. Per me è una palla eccellente.[/QUOTE]

Ma perchè andare a cercarsi i limiti? Prima o poi va a finire male. Dalle foto postate da Capriolo, non mi sembra un posto in cui anche 30 metri di corsa prima che l'animale vada a terra rendano il recupero un problema: mica è un camoscio sull'orlo di un dirupo e neanche un cinghiale al limitare di una macchia impenetrabile. E poi, in quei casi, si tira in un punto diverso dal solito, il che significa, in pratica, andare a cercare ossa tra spalla e collo*, dove la struttura di una Hmantel dà garanzie; la SST... forse anche no.
                  *: c'è anche chi tira lì di abitudine[:D] e farlo di regola con una SST... mah.
                  E' anche vero che per tanti anni si sono usate palle con Interlock, Core-lockt e via dicendo e non è morto nessuno - tranne tantissimi animali - ma sono anche tanti anni che c'è la Partition...
                  Questa è una discussione infinita ma alla fine quello che conta è l'esperienza: la tua è positiva e non ho motivo di dubitarne, ci mancherebbe.[:-golf][brindisi]

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

A me l'unica cosa strana capitata si un grosso verro tirato frontalmente in leggerissima salita.
                    Quello va via vome fosse indemoniato, non faccio a tempo a tentare un secondo colpo che è già sparito.
                    Vado a controllare e trovo l'impatto palla basso, "gli sarà passata tra le gambe" penso.
                    Trascorso un mese abbattiamo lo stesso esemplare a circa 300-400 m in linea d'aria da dove lo avevo tirato io...
                    "Questo l'ho sbagliato un mese fa qui sopra sparando basso" dico al capo squadra...
                    E quello mi risponde: "non l'hai sbagliato, guarda qua"
                    Una ferita di fresca guarigione attesta che la mia di palla ne aveva fatta saltare una a lui, ecco perche correva come mai avevo visto fare a nessuno.
                    Meno male che ero convinto di aver tirato bene alla fronte...lasciamo stare.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Chiaramente in un caso del genere si inizia ad essere al limite.....brevissima distanza, animale di mole e calibro veloce.....nonostante tutto ha consentito un abbattimento istantaneo e l' uscita. Per me è una palla eccellente.
                      Ma perchè andare a cercarsi i limiti? Prima o poi va a finire male. Dalle foto postate da Capriolo, non mi sembra un posto in cui anche 30 metri di corsa prima che l'animale vada a terra rendano il recupero un problema: mica è un camoscio sull'orlo di un dirupo e neanche un cinghiale al limitare di una macchia impenetrabile. E poi, in quei casi, si tira in un punto diverso dal solito, il che significa, in pratica, andare a cercare ossa tra spalla e collo*, dove la struttura di una Hmantel dà garanzie; la SST... forse anche no.
                      *: c'è anche chi tira lì di abitudine[:D] e farlo di regola con una SST... mah.
                      E' anche vero che per tanti anni si sono usate palle con Interlock, Core-lockt e via dicendo e non è morto nessuno - tranne tantissimi animali - ma sono anche tanti anni che c'è la Partition...
                      Questa è una discussione infinita ma alla fine quello che conta è l'esperienza: la tua è positiva e non ho motivo di dubitarne, ci mancherebbe.[:-golf][brindisi][/QUOTE]

Posti come quello nelle foto di Capriolo difficilmente consentono tiri ravvicinati, il mio commento era in risposta a Bosco.

Proprio perchè nelle mie zone un corsa anche di soli 30 mt può far si che poi l' animale diventi irrecuperabile (o recuperabile con molta difficoltà) uso palle che in teoria dovrebbero garantire lo stop sia a breve che a lunghissima distanza.

La sst si è dimostrata eccellente in questo....se piazzata bene stoppa sul posto (come le altre...quando il colpo viene piazzato "dalla spalla in avanti" puoi tirare con cosa vuoi), esce quasi sempre e sopratutto se il colpo non è perfetto (e capita) per mette di rimediare, almeno parzialmente.

Sto parlando di cinghiali.....per il capriolo le cose sono infinitamente più semplici.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                        Stasera la vasca blu è tornata al lavoro...

arrivo a casa dopo il lavoro e in tutta fretta mi cambio, prendo la carabina e mi dirigo sul posto...
                        Il posto da me scelto non è affatto male, anche se il mio solito pessimismo vedo che non mi abbandona.
                        Decido di piazzarmi leggermente in alto in modo da dominare 2 bei campi di granturco..
                        sono le 20.15 e un leggero vento mi far stare veramente di lusso...
                        Dopo circa un' ora sono invaso da caprioli... il che mi puzza.. troppo tranquilli mangiano senza il minimo sospetto.. inizia ad esserci veramente poca luce e la cosa non mi piace... di solito quando c'e un cinghio nei paraggi i caprioli scappano a gran corsa... o perlomeno li vedi in allerta.
                        Decido di spostarmi... mancano 20 minuti.. carabina in custodia, accendo il pandino e via, mi dirigo piu in basso e mi piazzo tra due campi di grano tagliato dove uno di loro confina con un bel campo di girasoli.. scendo, armo l'arma e mi metto in attesa.
                        Dopo un paio di minuti nel campo alla mia sinistra ( era leggermente piu in alto rispetto a dove ero posizionato) vedo un capriolo che scappa e dietro di lui due sagome nere piu in alto... sono due bei cinghi.. sembrano fratelli.... li vedo scendere e venire verso di me.. prendo la carabina faccio 5 metri piu avanti e mi sdraio appoggiandola sul bipiede... li vedo trottare a passo deciso e facendogli un urlo si fermano.. d'istinto miro al primo, via la sicura e.. bum! sento il ritorno della palla e il cinghiale stridere.. gira su se stesso e corre via.. sparendo dalla mia visuale.
                        Preso l'ho preso.. un tiro un po frettoloso ( il cinghio mi fa un brutto effetto) ma fiducioso mi dirigo sul posto.. ormai è buio e con la torcia non è semplice.. ma è il naso a portarmi da lui.. sento a tratti un odore forte di piscio cinghialesco... cammino nasicando questa inebriante fragranza e dopo circa 70 metri lo vedo esanime a terra.... ormai già spirato.

Era un po di uscite che non vedevo un animale e questo abbattimento ci voleva proprio a tirarmi su di morale!
                        Non un bel tiro ma nel complesso una bella azione movimentata...

Sono rimasto soddisfatto del 270 che nonostante un tiro mal eseguito ha fatto un bel danno facendogli percorrere poca strada in relazione al punto colpito.

Allego foto con la mia inseparabile vasca blu che non è blu.

Cap non credo tu abbia tirato male,da quello che vedo dopo averlo pelato, il colpo e' entrato alla spalla sinistra ed e' uscito come da foto che hai postato suii'inguine dx. Non so la distanza che hai sparato,ma di certo non era lontano ho rivisto quello che faceva il 257 WeahaterbyM. Con questi calibri hai delle soddisfazzioni e abbattimenti spettaccolari sui tiri dai 200 in su,altrimenti fai marmellate.Il foro che hai fatto vedere non e' altro che la palla dopo aver toccato la spalla.Un disastro, con un caldo del genere se non lo pulisci in poco tempo, si rischia di intossicare la carne

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Originariamente inviato da PATO
                        Cap non credo tu abbia tirato male,da quello che vedo dopo averlo pelato, il colpo e' entrato alla spalla sinistra ed e' uscito come da foto che hai postato suii'inguine dx. Non so la distanza che hai sparato,ma di certo non era lontano ho rivisto quello che faceva il 257 WeahaterbyM. Con questi calibri hai delle soddisfazzioni e abbattimenti spettaccolari sui tiri dai 200 in su,altrimenti fai marmellate.Il foro che hai fatto vedere non e' altro che la palla dopo aver toccato la spalla.Un disastro, con un caldo del genere se non lo pulisci in poco tempo, si rischia di intossicare la carne
                        P.S naturalmente usare palle come questa e B.Tip

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

Avro' sparato un proiettile boomerang... gli avrà fatto il giro sopra e lo ha preso a sinistra.
                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• giuliocn
                            • Feb 2018
                            • 96
                            • Firenze

A suffragio di quello che dice Capriolo Astuto riporto la mia esperienza con un tiro su cinghiale di oltre 100kg: una mattina ad una distanza di circa 130-140 metri vedo un cinghiale che mi passa davanti da sinistra a destra e si sta rimettendo nel bosco. In fretta e furia indosso le cuffie, imbraccio la carabina (tikka T3x varmint 300 win mag con palla accubond ct 180 grani) e la poggio sul bipiede. Il cinghiale era praticamente a 5-6 metri dal margine del bosco...pertanto urlo, il selvatico si ferma, ed io lascio andare una botta (qualche centimetro dietro alla cassa).
                            Questo cinghiale parte come un razzo e si infila nel bosco.
                            L'animale é morto a qualche metro di distanza in salita dentro al bosco.
                            Una volta che ho pulito il cinghiale controllo il foro di entrata e di uscita e denoto che il foro di entrata é più grande rispetto all'altro.
                            Ultima modifica giuliocn; 11-08-21, 19:42.

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3038
                              • palermo
                              • Korthals/orma

. ti rinnovo il consiglio di prendere in considerazione la RWS Speed tip pro, 140 grs., una h mantel rivisitata per le lunghe distanze, dài un'occhiata alla tabella balistica: è veloce e tesa, come piace a te e come ti serve per il tuo terreno di caccia, ma è più adeguata al selvatico, che non è il caso di cacciare con una munizione da ...varmint.
                              Palla che suscita in me molto interesse, ma ti risulta che sia in commercio come componente di ricarica, quindi palla e non cartuccia assemblata.

Tornando al cinghio di capriolo, penso che quel buco in entrata così grande sia determinato dal tipo di palla che ha impattato molto inclinata rispetto al bersaglio, probabilmente l’animale si è anche mosso girandosi ulteriormente cosa che l’occhio non a percepito .
                              Ho visto già altre volte ferite simili e prevalentemente il tiro era molto inclinato, il buco di uscita probabilmente è determinato da qualche frammento

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Devi sapere che ogni volta che faccio un recupero, domando -come di rito- tra le altre cose (calibro, distanza e situazione di tiro, reazione al colpo etc), che tipo di palla hanno usato. Finora MAI mi hanno detto di aver usato Nosler Partition ed anche DK. E' chiaro che chi usa esclusivamente quelle palle dimostra di fatto una superiorità tecnica e culturale indiscussa, per cui già al momento del tiro è portato a sbagliare molto di meno, ma non può essere solo quello.
                                Mentre le pallete che a te piacciono tanto e che hanno quelle ridicole sigle tipo PPS SSP XXX SSA, che appena pronunciata dall'affranto e scarso tiratore in cerca di aiuto la cancello subito dalla memoria, sono quelle che fanno lavorare a ripetizione i cani da traccia. Bravi giovini, seguitate!

---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

Originariamente inviato da giuliocn
                                Una volta che ho pulito il cinghiale controllo il foro di entrata e di uscita e denoto che il foro di uscita é più grande rispetto all'altro.
                                Una cosa sensazionale, più unica che rara......[:-clown]
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..