Accompagnare a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1680
    • Profondo Nord
    • setter inglese

[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION] In che senso "il termico si usa il più delle volte nei 10min che precedono l alba" ?
    Ultima modifica darkmax; 05-11-21, 14:00.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da danguerriero
      Rispondo in due modi:

- filosofico: dicevano i Greci che esistono due tipi di legge, i nomoi e la physis. A volte, spesso, sono in contrasto

- pragmatico: mi dite quale è il senso di usare un termico per fare la cerca al limite dell'orario se 5 minuti (o 1 ora) dopo non posso usarlo per tirare un colpo risolutivo?

Ancor più pragmatico:lo trovi con la lampadina a 100 metri accucciato. Te lo giochi il PDA?

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5421
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
        Ancor più pragmatico:lo trovi con la lampadina a 100 metri accucciato. Te lo giochi il PDA?
        Qualcuno disse "Obbedite prima di tutto alla vostra coscienza" ......

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5421
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
          [MENTION=10241]paolohunter[/MENTION] In che senso "il termico si usa il più delle volte nei 10min che precedono l alba" ?
          Tapian tapioca. Come fosse antani. Con scappellamento a destra.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6522
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Livia, hai ragione, ero indeciso se scrivere perché pensavo potesse essere una perdita di tempo.
            Me lo hai confermato.
            Un' abbraccio.
            Hai chiesto tu di spiegare perchè non riuscivi a capire. Hai detto tu che hai letto velocemente. Non essendo la mia opinione espressa un concetto complicato e quindi impossibile da fraintendere ,è evidente che l'atteggiamento è quello di chi non vuole capire o semplicemente non gliene frega niente. L'importante è che abbia capito io. Come già detto eviterò nel futuro di intromettermi e turbare il vostro piccolo universo esclusivo dedito a capre e maiali.
            PS.
            Non essendo io un ipocrita non uso abbracciare chi amico non è, quindi ti rispondo che il tuo abbraccio lo puoi conservare per chi reputi tale e non sprecarlo per fare becera ironia.

Se ci fosse stata la possibilità di mettere il non mi piace l'avrei sfruttata.
            Ultima modifica Livia1968🦉; 06-11-21, 18:52.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
              Hai chiesto tu di spiegare perchè non riuscivi a capire. Hai detto tu che hai letto velocemente. Non essendo la mia opinione espressa un concetto complicato e quindi impossibile da fraintendere ,è evidente che l'atteggiamento è quello di chi non vuole capire o semplicemente non gliene frega niente. L'importante è che abbia capito io. Come già detto eviterò nel futuro di intromettermi e turbare il vostro piccolo universo esclusivo dedito a capre e maiali.
              PS.
              Non essendo io un ipocrita non uso abbracciare chi amico non è, quindi ti rispondo che il tuo abbraccio lo puoi conservare per chi reputi tale e non sprecarlo per fare becera ironia.

Quindi basta non essere d'accordo su una cosa che.... non siamo piu amici?

Incomprensioni capitano anche faccia a faccia figuriamoci a communicate con una tastiera.

L abbraccio voleva dire "ok, passiamo oltre" non si puo pensare tutti allo stesso modo... ma questo non vuol certo dire che ho perso stima o altro nei tuoi confronti.

Comunque darmi dell ipocrita mi sembra un po eccessivo...ma non è un problema.

Ti saluto sinceramente è ovviamente la chiudo qua.
              The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6522
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Quindi basta non essere d'accordo su una cosa che.... non siamo piu amici?

Incomprensioni capitano anche faccia a faccia figuriamoci a communicate con una tastiera.

L abbraccio voleva dire "ok, passiamo oltre" non si puo pensare tutti allo stesso modo... ma questo non vuol certo dire che ho perso stima o altro nei tuoi confronti.

Comunque darmi dell ipocrita mi sembra un po eccessivo...ma non è un problema.

Ti saluto sinceramente è ovviamente la chiudo qua.
                Che dire Springhe. Probabilmente ho frainteso. Ma è anche vero che non avrei reagito se non ci avessi tenuto
                Cmq hai ragione finiamola qui.
                Con un abbraccio sincero.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

[occhi] beh!?! Da quando non c'è più???

Non me ne ero ancora accorto!

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6522

[occhi] beh!?! Da quando non c'è più???

Non me ne ero ancora accorto!
                    Però è meglio così. Sono stata costretta a scrivere così springhe mi ha risposto e mi sono accorta di aver frainteso.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da danguerriero
                      Qualcuno disse "Obbedite prima di tutto alla vostra coscienza" ......

..... se non aggiunse di valutare bene la causa a cui immolarsi in termini di conseguenze, o lo sottointese o era consapevole di riferirsi ad un'astrazione.

Mi piacerebbe vedere (perché leggerlo è una cosa, vederlo un'altra....) in quanti siano disposti ad entrare, per fare un altro esempio, in un parco naturale armati per dare il dovuto colpo di grazia all'animale ferito che vi si è inoltrato e di cui si è persa la vista (può essere all' interno 10m come 1km). Lato coscienza la situazione è la medesima. È lato valutazione di rischio/conseguenze che cambia.

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6522

Enrico, libero arbitrio e coscienza. Questo è l uomo. Poi ognuno nel pacchetto mette quello che vuole. Nessuno può giudicare quello che porta a fare determinate scelte. Basta non dipingerle per quello che non sono....

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Enrico, libero arbitrio e coscienza. Questo è l uomo. Poi ognuno nel pacchetto mette quello che vuole. Nessuno può giudicare quello che porta a fare determinate scelte. Basta non dipingerle per quello che non sono....

E perché nessuno può giudicare quello che porta a fare determinate scelte?
                          Lo trovo invece normale: ho fatto questo con queste motivazioni, che ne pensate? (Il problema del giudizio è dove mancano le informazioni complete o le competenze in materia, secondo me).
                          Avevo bevuto 1 litro di rum, mi era venuta fame e ho preso la macchina per andarmi a comprare un panino (avevo anche fretta...). Nessuno può giudicare quello che porta a fare determinate scelte? Per me non esiste.
                          Al massimo ciascuno si assume le responsabilità delle proprie azioni, ma verrà giudicato eccome! Sia in termini sociali che legali. Per me

Detto questo, tornando alla concrtezza dell'esempio, puoi anche trovare la mosca bianca che si inoltra nel parco.....ma mi piacerebbe vedere cosa farebbe ciascuno di noi per pesare la sua purezza di coscienza, incurante di rischi e conseguenze

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Ho letto velocemente, forse ho perso il nocciolo della questione.
                            Cervo che allunga, si fa sera, si ritrova ancora vivo e non gli si puo' sparare perche' oltre il termine orario consentito....bastava avere un cane da traccia al seguito con conduttore abilitato e si risolveva legalmente.
                            Passaggio successivo: la caccia agli ungulati deve essere consentita ai soli conduttori con cane abilitato. Non fa una grinza.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fulviogp
                              ⭐⭐
                              • Dec 2015
                              • 604
                              • Torino

Detto questo, tornando alla concretezza dell'esempio, puoi anche trovare la mosca bianca che si inoltra nel parco.....ma mi piacerebbe vedere cosa farebbe ciascuno di noi per pesare la sua purezza di coscienza, incurante di rischi e conseguenze
                              Secondo il mio umilissimo parere, quando si "opera" in zone confinanti con aree protette, sarebbe buona norma che il caposquadra o l'accompagnatore o chichessia abbia contatti con gli operatori dell'area vietata e in caso di necessità avere un recapito a cui fare riferimento per la soluzione del problema. L'orario del recupero è ininfluente, sempre in area protetta va effettuato. L'operatore dell'area protetta, che generalmente conosce i suoi polli, per il fatto stesso di essere stato avvisato, accetta che si concluda l'intervento, per il benessere dell'animale, e considerata la presunta buona fede da a quel punto indicazioni in merito e, volendo/potendo, può anche fare le verifiche del caso o essere di supporto.
                              Se si opera nella legalità con le giuste modalità/accortezze, almeno da me, non ci sono problemi, anzi, entrambe le parti devono operare in modo sinergico per la miglior conclusione dell'intervento.
                              Si potrebbe aprire anche un discorso sullo Stato di necessità (Art. 54cp. Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo) mettendo in primo piano la sofferenza dell'animale, ma andrebbe approfondito.
                              [brindisi]

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

Certamente soluzioni oculate e tutte giustamente organizzate in funzione del luogo di caccia.

Ma il punto dell'esempio è un altro: Paolo ed il suo accompagnato non hanno dato il colpo di grazia ampiamente fuori orario, con l'uso di un visore; io avrei fatto lo stesso come credevo il 99% che si fosse trovato in quella situazione per via del rischio di perdere PDA e incombere in processo penale.
                                Leggo però che molti suggeriscono la soluzione opposta per dovere di etica e coscienza.
                                Allora ne esce l'esempio: chi si inoltra nel parco naturale alla seguita di un capo ferito, senza curarsi di rischi e conseguenze, spinto dalla purezza di coscienza?

(Certamente che io chiamerei il recuperarore e l'ente parco.....esattamente come ha fatto Paolo ed il suo accompagnato a cui non ho nulla da obiettare/suggerire sulla gestione del dopo-sparo)

[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..