Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusa se ti correggo, ma dovevi scrivere itaglietta ![menaie]
lo sò ma non volevo arrivare a tanto , voglio dire di piu
gia che siamo oramai l'itaglietta come dici tu puoi chiamarla
cloaca a cielo aperto in mano a putride zecche maledette
che arrivano tutti i giorni. noi vecchi abbiamo creato il benessere
i nostri giovani lo sperperano insieme a lazzaroni zecche e drogai.
Tornando agli orsi dell'Alaska, ieri ho visto un filmato su YouTube dove viene trattato l'argomento dei migliori calibri per l'Alaska ed in particolare per gli orsi. E' in inglese, naturalmente.
Tornando poi all'argomento iniziale, il cervo del 2022, quest'anno e' stata un'annata strana, con risultati sudati e scarsi. I cervi c'erano, ma dopo la stagione per arco, balestra e frecce, che viene parecchio prima di quelle per armi da fuoco, avancarica la prima settimana e poi per tutte le armi da fuoco (carabina centerfire, liscio, avancarica, pistola, e arco e balestra per chi vuole continuare ad usarli), i cervi hanno cominciato a girare di notte. La stragrande maggioranza delle foto sulle trail cameras a raggi infrarossi erano a sfondo scuro. Questo trend e' continuato fino quasi alla fine della stagione, con esemplari giovani e piccoli i soliti ed unici avvistamenti alla luce del sole.
La fregola, poi, che dovrebbe arrivare verso il 20 Gennaio, era in ritardo. Qualche esemplare adulto s'e' cominciato a vedersi di giorno (e a rimetterci la pelle), ma sono stati gli ultimi giorni della stagione i migliori. Ma la fregola era in ritardo, ed e' continuata dopo la chiusura.
Io ho passato mattine e pomeriggi nei capanni, senza vedere niente o vedendo soltanto esemplari ai quali non mi andava di sparare. Finalmente, verso la fine della stagione, mi e' venuto a tiro un fusone alle 7-7:30 di mattina, in un campo con raccolto a perdere che ho a circa 300 metri da casa. L'ho guardato a lungo prima di decidermi. I "palchi" invece di puntare all'insu' erano ripiegati all'indietro, quasi toccando il cranio. Non era piccolo, ma neanche grosso, e di certo geneticamente inferiore, a giudicare dai palchi anomali. Cosi' un po' a malincuore, ho deciso di abbatterlo. Col secondo, quello della foto, non ci sono stati dubbi. Appena visto l'ho voluto, e quando poi ho avuto un'occasione inaspettata e fugace sono riuscito a farlo mio.
Piani per l'anno prossimo? Il mio partner ed io siamo convinti che i campetti col raccolto a perdere e mangiatoia cominciano a perdere efficacia. Forse i superstiti hanno capito il rischio, forse la presenza di un capanno, anche se ben dissimulato, li impaurisce. Forse e' per questo che ci si recano di notte. Conserveremo i campetti e piazzeremo i capanni vicino ai sentieri che i cervi percorrono nella foresta fra il folto ed il campetto. Investigheremo tali sentieri osservando le orme, guardando le foto delle trail cameras piazzate in punti strategici, ecc. Ripuliremo a colpi di machete e di motoseghe i bordi del sentiero stabilendo linee di tiro senza possibilita' che le frasche impediscano lo sparo. Insomma, lavoreremo un po' ma penso che l'autunno/inverno prossimo raccoglieremo i frutti del nostro lavoro. Ci sono parecchi cervi giovani in giro, alcuni dei quali saranno maturi per l'abbattimento. I vecchi, come quell'accidente di 5x5 che s'e' visto in tante foto, non sono diventati grossi e palcuti per caso. Ormai sanno leggere e scrivere. A volte ne freghi uno istupidito dagli ormoni e dall'arrapamento durante la fregola, ma non ci puoi contare troppo. Ma io non sono un cacciatore di trofei,ma di ciccia.I palchi non mi interessano per se' stessi. Ma in genere palchi grossi adornano la fronte di cervi grossi, quelli che riempiono i surgelatori...
Beati voi che lavorate oggi per raccogliere in autunno!
Il mio lavoro analogo al vostro( ma non uguale) prevede il raccolto ,ben che vada, non prima di due anni, però una volta messa in funzione il mio tipo di foraggiamento stagionale andrà avanti da sé senza ulteriori gravosi impegni per il sottoscritto....ma si sa il suide è di bocca buona rispetto ai cervi, almeno così credo.
Tanto che sullo stesso versante ho gia messo in campo almeno cinque tra differenti modalità attrattive che vanno dalla salina ad attrattivi odorosi ed altro.
Ho "dovuto sposare" questo tuo approccio perché mi rendo conto già da adesso( parlo di me) che non potrò agguatarli ed inseguirli per come faccio ora ancora a lungo.
E l'idea di costruirgli un parco giochi/centro commerciale da dove poi prelevarne uno ogni tanto è un'idea che mi ha stimolato fin da subito.
Buon lavoro!
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Tornando agli orsi dell'Alaska, ieri ho visto un filmato su YouTube dove viene trattato l'argomento dei migliori calibri per l'Alaska ed in particolare per gli orsi. E' in inglese, naturalmente.
Tornando poi all'argomento iniziale, il cervo del 2022, quest'anno e' stata un'annata strana, con risultati sudati e scarsi. I cervi c'erano, ma dopo la stagione per arco, balestra e frecce, che viene parecchio prima di quelle per armi da fuoco, avancarica la prima settimana e poi per tutte le armi da fuoco (carabina centerfire, liscio, avancarica, pistola, e arco e balestra per chi vuole continuare ad usarli), i cervi hanno cominciato a girare di notte. La stragrande maggioranza delle foto sulle trail cameras a raggi infrarossi erano a sfondo scuro. Questo trend e' continuato fino quasi alla fine della stagione, con esemplari giovani e piccoli i soliti ed unici avvistamenti alla luce del sole.
La fregola, poi, che dovrebbe arrivare verso il 20 Gennaio, era in ritardo. Qualche esemplare adulto s'e' cominciato a vedersi di giorno (e a rimetterci la pelle), ma sono stati gli ultimi giorni della stagione i migliori. Ma la fregola era in ritardo, ed e' continuata dopo la chiusura.
Io ho passato mattine e pomeriggi nei capanni, senza vedere niente o vedendo soltanto esemplari ai quali non mi andava di sparare. Finalmente, verso la fine della stagione, mi e' venuto a tiro un fusone alle 7-7:30 di mattina, in un campo con raccolto a perdere che ho a circa 300 metri da casa. L'ho guardato a lungo prima di decidermi. I "palchi" invece di puntare all'insu' erano ripiegati all'indietro, quasi toccando il cranio. Non era piccolo, ma neanche grosso, e di certo geneticamente inferiore, a giudicare dai palchi anomali. Cosi' un po' a malincuore, ho deciso di abbatterlo. Col secondo, quello della foto, non ci sono stati dubbi. Appena visto l'ho voluto, e quando poi ho avuto un'occasione inaspettata e fugace sono riuscito a farlo mio.
Piani per l'anno prossimo? Il mio partner ed io siamo convinti che i campetti col raccolto a perdere e mangiatoia cominciano a perdere efficacia. Forse i superstiti hanno capito il rischio, forse la presenza di un capanno, anche se ben dissimulato, li impaurisce. Forse e' per questo che ci si recano di notte. Conserveremo i campetti e piazzeremo i capanni vicino ai sentieri che i cervi percorrono nella foresta fra il folto ed il campetto. Investigheremo tali sentieri osservando le orme, guardando le foto delle trail cameras piazzate in punti strategici, ecc. Ripuliremo a colpi di machete e di motoseghe i bordi del sentiero stabilendo linee di tiro senza possibilita' che le frasche impediscano lo sparo. Insomma, lavoreremo un po' ma penso che l'autunno/inverno prossimo raccoglieremo i frutti del nostro lavoro. Ci sono parecchi cervi giovani in giro, alcuni dei quali saranno maturi per l'abbattimento. I vecchi, come quell'accidente di 5x5 che s'e' visto in tante foto, non sono diventati grossi e palcuti per caso. Ormai sanno leggere e scrivere. A volte ne freghi uno istupidito dagli ormoni e dall'arrapamento durante la fregola, ma non ci puoi contare troppo. Ma io non sono un cacciatore di trofei,ma di ciccia.I palchi non mi interessano per se' stessi. Ma in genere palchi grossi adornano la fronte di cervi grossi, quelli che riempiono i surgelatori...
Può essere che coyote o altri predatori abbiano cambiato le abitudini di questi animali?
Può essere che coyote o altri predatori abbiano cambiato le abitudini di questi animali?
E' possibile che a causa di un disboscamento parziale di una grande proprieta' vicina, il rumore di seghe, mezzi meccanici, alberi che cadevano, ecc. li abbiano disturbati, tanto piu' che i lavori erano di giorno, rendendoli piu' notturni che crepuscolari,come sono di solito. Per fortuna il CWD ancora non e' arrivato qui. Il Chronic Wasting Disease si sta spargendo ovunque. E' la "mucca pazza" dei cervidi. Chissa' come e' cominciata? Sara' cominciata negli allevamenti di cervi destinati alla macellazione, forse a causa dei mangimi contenenti cervelli o midolli spinali di ovini? E' cosi' che comincio' la "mucca pazza" fra i bovini, che venivano nutriti con mangimi contenenti tali parti degli ovini che a loro volta erano affetti da una simie malattia, forse naturalmente, non so. Comunque i coyotes sono predatori quasi sempre notturni. Percio' e' possibile ma non probabile che siano stati la causa del cambiamento. Di sicuro non so. I cervi lo sanno, ma sono omertosi... Probabilmente sono stati i predatori bipedi a contribuire ad esso.
white tail... l'ho cacciato in Manitoba nel 1998 e mi è rimasto il Canada nel cuore....
gli spazi selvaggi di questa parte del mondo sono da togliere il fiato.
complimenti per l'abbattimento
Giovanni, sono courioso, ma una palla sferica tipo maremmana che penetra, non sarebbe ottima?
La palla tonda e' balisticamente di poco superiore ad un sasso... Traettoria ad arco, velocita' che cade rapidamente, poco shock, niente espansione e penetrazione discutibile. Ho letto spesso di grossi verri uccisi con proiettili piu' moderni che avevano diverse di queste palle in corpo ricevute anni prima del loro abbattimento. Anche con gli avancarica, la maggior parte dei cacciatori hanno rinunciato alle palle tonde e sono passati alle cilindroconiche a punta cava, o alle sottocalibrate incamiciate racchiuse in una sabot.
POi se spari le "maremmane" in un liscio, assicurati che le canne non siano strozzate, o le canne potrebbero aprirsi a buccia di banana...
"Oppure da altane situate molto in alto, scomode e pericolose, dalle quali si possono osservare i sentieri usati frequentemente da questi cervi. Si tratta in genere di scalette metalliche appoggiate ad un grosso pino, con una piattaforma a sedia al sommo della scaletta. Negli U.S. la maggior parte degli incidenti di caccia mortali o gravi e' dovuta a cadute da questi marchingegni. Ho perduto un grande amico quattro anni fa, caduto da una di queste altane e morto sul colpo. La moglie dell'amico sul cui terreno pago per cacciare una volta cadde e si ruppe un paio di vertebre parecchi anni fa. Ancora si nota che pende un po' da una parte, e spesso ha dolori connessi al vecchio infortunio. Quando gela, i gradini metallici della scaletta sono viscidi come anguille." Le scale possono essere scomode e pericolose, o comode e sicure, dipende da chi le costruisce e da chi le utilizza. Penso che Giovanni si riferisce alle scalette portatili in alluminio. Scalette leggere e utili, da montare prima dell'aspetto e smontare dopo. Però queste sono scalette adatte ai giovani, per i cacciatori anziani sono scomode e possono essere pericolose. Sulle scale e sulle altane dove salgo io, salgono cacciatori di 80 anni e anche più, fermo restando che "tutto quello che si trova in alto è destinato a venire giù" Quindi quando si sale anche su scale facili lo si deve fare sempre come se fosse la prima volta. Per fare una scala stabile e sicura ci vogliono un 3 orette, senza usare scale di metallo che esteticamente sono brutte da vere e contrastano nettamente con l'ambiente, ma solo con materiale trovato sul posto. Prima di tagliare bisogna essere autorizzati dalla Forestale. Gli attrezzi sono: sega, (meglio elettrica) trapano, (meglio con avvitatore) viti e cinghie robuste per legare. Per risparmiare tempo, due buone tavoletta da utilizzare una come sedile e l'altra come appoggio per la carabina . E' ovvio che anche un lavoro di tre ore andrebbe fatto dove il cacciatore di selezione è legato al territorio. Gli incidenti mortali di cacciatori che cadono dalle scale o dalle altane sono rari, almeno da queste parti. Si può fare anche una postazione a terra, ben chiusa e coperta dalla vegetazione circostante. E' meglio farne due da utilizzare in base alla direzione del vento, queste postazioni sono per la caccia al cinghiale dove è consentito la pasturazione.
Buongiorno Nicola. Ma per un cacciatore anziano non sarebbe meglio comprarla già fatta da aziende specializzate e fatta piazzare dagli operatori incaricati dalla ditta?
Saluti.
Buongiorno Nicola. Ma per un cacciatore anziano non sarebbe meglio comprarla già fatta da aziende specializzate e fatta piazzare dagli operatori incaricati dalla ditta?
Saluti.
Dove possibile ...
Ma in certi luoghi è meglio adattare l'altana ad essi con specifiche particolari, vedi orientamenti e scale magari nseminascoste nella vegetazione o addiritura sopra un bell'albero robusto. Non sempre le prefabbricate si possono adattare.
Poi secondo me è meglio farsele magari in società con qualche baldo giovine che in caso di bisogno ti da pure una mano ai trasporti dei capi ecc...
Se proprio non soffrissi di acrofobia, l'altana temporanea che sceglierei e' il sedile portatile "rampicante." Lo assicuri al tronco (deve essere un pino, o altro albero dal tronco cilindrico senza rami o protuberanze), ti ci siedi sopra, e "pompando" la piattaforma dove si appoggiano i piedi, il sedile sale lungo il tronco fino all'altezza voluta. Poi per scendere si spinge una leva, ed il pompare la piattaforma lo fa scendere. Naturalmente ha cinture di sicurezza cosi' non puoi cadere in avanti se ti addormenti.
Oggigiorno la maggior parte dei cacciatori che usano le altane metalliche a scaletta verticale (sono verdi e pressoche' invisibili ai cervi e anche agli umani) usano un sistema di cinghie di sicurezza ed un'imbracatura simile a quella dei paracadute. Se cadi salendo o scendendo fermano la caduta, ed e' possibile, con gli appositi marchingegni, scendere gradualmente a terra invece di rimanere appesi come salumi. IL fucile in genere lo si lascia a terra, ma legato ad una corda che si porta su salendo, e quando si e' ben sistemati sul sedile lo si tira su con la corda.
IL problema e' che tutti questi sistemi di sicurezza funzionano soltanto se li hai e se avendoli li usi. Tanti ancora insistono a non voler usare le cinture di sicurezza in auto, dove sono obbligatorie. I sistemi di sicurezza per le altane non son obbligatori...
Dove caccio io non c'e' pericolo. Caccio su terreni privati, il mio e di altri, dove non ci puo' entrare nessuno. Il terreno per il quale affitto i diritti di caccia, sul quale cacciano oltre a me soltanto il proprietario, la moglie (raramente) ed alcuni parenti che vengono due volte all'anno dalla Florida ha diversi capanni, lontani l'uno dall'altro e separati da foresta fitta. La sera prima ci chiamaiamo al telefono per fare in modo di non intralciarci a vicenda. Una palla che mancasse un animale o ci passasse attraverso va per forza a fermarsi su un albero al massimo dopo venti metri. ANche il mio terreno e' circondato da alberi e boscaglia fitta nella direzione in cui sparo. Dove ho cacciato un paio di volte (preso soltanto un coyote) sul terreno del mio vicino e' come sul mio. Alberi e boscaglia fitta intorno ai campetti dove ci sono i capanni. Se decido di cacciare li' lo chiamo la sera prima. Se qualcun altro vuole cacciare li' il mio vicino mi chiama ed io vado altrove, sul mio, o su quello dove pago. Non ci sono contadini. Non ci sono fungaroli, non c'e' nessuno. Non ci sono sentieri carrozzabili che non passino vicino alle nostre case, e i seguaci di San Frattamo vanno in albergo, non dove ci sono rovi, formiche di fuoco, serpenti a sonagli, ecc. Qui e' vietato persino passeggiare sui terreni altrui. Chi lo fa senza permesso scritto compie un reato. Se cacciassi su un terreno pubblico di certo non lo farei da un capanno terragnolo. Comunque qui le regole vietano di cacciare tacchini da un'altana, sia su terreni pubblici che privati. E per la caccia ai tacchini l'arancione fluorescente non e' obbligatorio. Ma almeno i tacchini non si cacciano a palla, e un'impallinata e' meglio di una pallottola...
Poi le statistiche parlano chiaro. Negli U.S. muoiono piu persone a causa di cadute da altane che a causa di pallottole e pallini.
Saluti.
Ciao Iliano, per fare una scala non è un grosso lavoro, volendo comprare il materiale, con una sessantina di euro e con un un poco di lavoro, si riesce a fare quello che comprato costerebbe 4/5 volte tanto. Chi ha un poco di spazio in giardino o d'avanti casa il lavoro lo può fare con più comodità. Per il trasporto sul terreno basta il porta pacchi sul tetto di una utilitaria, o di una piccola 4x4. Nel mio ambiente, un cacciatore anziano è difficile che viene lasciato da solo, qualcuno che lo aiuta c'è sempre. Sto parlando di scale, per le altane c'è più lavoro, una persona anche se giovane da sola non potrebbe farcela. Anche qui con 300/350 euro di materiale si riesce a fare quello che ad occhio e croce comprato costerebbe 3 volte tanto. Come diceva Yed, la scala fatta artigianalmente la puoi modellare dove ritieni più opportuno e su qualsiasi albero. Si possono fare anche scale a triangolo, sono comode e non soffrono il vento. I lavori fatti sul "campo" con l'aiuto di 2/3 amici è anche divertimento. [:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------
Originariamente inviato da Yed
In pratica sei costretto ad usare i capanni portatili o fissi a terra, cosa che in pianura non è molto sicura per chi ti sta a tiro [:-bunny][:-clown]
Visto i risultati sfortunati le scale portatili non sono sicure ne in pianura ne in montagna.
Durata: 1998-2026 Area interessata dalla ricerca: Settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio Il progetto nasce in base alla scelta gestionale ...
Propongo, come tutti gli anni, un baratto d'altri tempi:
Scambio germani ( ne ho almeno 500 nello stagno) con Cervo o Daino.
...
09-12-22, 20:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta