Ultima giornata a cinghiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Quindi secondo te Ciccio era appostato in un capanno migliorabile, davanti ad una pastura coperta con dei sassi, ecc. ecc.?

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da cero
      Quindi secondo te Ciccio era appostato in un capanno migliorabile, davanti ad una pastura coperta con dei sassi, ecc. ecc.?
      Pensa te, quando lessi di Sandokan la mia prima immaginazione me lo raffigurò alto biondo muscoloso con l'occhio azzurro, simile ad un vichingo, poi dovetti ricredermi...ciccio stesso vede un unicorno sotto l'albero e lo fa di presenza[:D], ma sempre con la fantasia...insomma...che bello il mondo delle favole!
      Ciccio ne ha raccontata una che ciascuno di noi legge a modo proprio, diverso da quello degli altri.
      Sta tutto lì il bello della lettura, quanti scritti abbiamo letto che poi, rappresentati nel cinema o alla tv si sono rivelati di gran lunga meno belli di come li avevamo visti attraverso la nostra trasposizione?
      Io non ho nulla in contrario se sly ci vede tutti quei particolari che neanche io non riesco a cogliere[brindisi].
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2034
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da sly8489
        Impensabile nel mio territori cacciare il cinghiale con la stessa tecnica di Ciccio58, almeno per me. A prima vista, ho avuto la netta impressione che la foto mostrasse una zona di pasturazione, con massi per coprire la pastura e capanno per l'aspetto, forse il capanno era meglio un poco più chiuso. La mia è pura deformazione professionale. Per esempio il palo che si vede nella foto lo avrei cosparso di catrame vegetale, in aggiunta avrei spalmato sui massi della pasta all'anice, ......
        Belin Sly, va bene fare il bastian contrario su tutto, ma Ciccio racconta di appostamenti temporanei, agguati, spostamenti continui cercando di intercettare l'animale e tu capisci che è in un capanno (mal fatto) di fronte alla zona di pasturazione....
        Mah!
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

[quote=cero;1464497]
          Neanche per sogno ho pensato a quello che hai scritto. Ho detto che la foto mi stimolato quella sensazione. Per il resto ho portato la mia esperienza nella caccia al cinghiale.

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
          Belin Sly, va bene fare il bastian contrario su tutto, ma Ciccio racconta di appostamenti temporanei, agguati, spostamenti continui cercando di intercettare l'animale e tu capisci che è in un capanno (mal fatto) di fronte alla zona di pasturazione....
          Mah!
          Belin Matteo, qui te lo dico te lo ridico, te lo metto per iscritto e te lo firmo, io non ha dato del bugiardo a un belin di nessuno. Qui confermo e riconfermo i complimenti fatti a Ciccio58. Dire che nella mia zona è "impensabile" perchè difficilissimo cacciare il cinghiale con quella modalità, non ho sminuito l'azione di abbattimento fatto da Ciccio58, anzi ho elogiato la sua impresa. Se devo dire qualcosa a qualcuno che a me non piace, sono molto più diretto, se non ci credi mettimi alla prova.[:D][:-golf]

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Cambiamo discorso piuttosto, se puoi parlarmene sly perché quel tipo di caccia descritto da ciccio( che poi è anche simile al mio andare alla cerca, da te non è attuabile?
            Il terreno è tanto diverso da impedire di attuare una ricerca come quella attuata da ciccio perché è troppo scoperto?
            O al contrario è molto più coperto tanto da non consentire la visuale da versante a versante...
            O cos'altro?
            Grazie
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6360
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
              Cambiamo discorso piuttosto, se puoi parlarmene sly perché quel tipo di caccia descritto da ciccio( che poi è anche simile al mio andare alla cerca, da te non è attuabile?
              Il terreno è tanto diverso da impedire di attuare una ricerca come quella attuata da ciccio perché è troppo scoperto?
              O al contrario è molto più coperto tanto da non consentire la visuale da versante a versante...
              O cos'altro?
              Grazie
              Buona la seconda

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Ciao Yed, sly caccia nelle stesse tue zone?
                Ps. : Sono in paese, per domani spero di mandarti "il resoconto" dettagliato di come sto "curando" la mia altana della vecchiaia...

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6360
                  • Pordenone

Ciao Yed, sly caccia nelle stesse tue zone?
                  Ps. : Sono in paese, per domani spero di mandarti "il resoconto" dettagliato di come sto "curando" la mia altana della vecchiaia...
                  Più a est : Gorizia :)
                  Bene

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Grazie yed!
                    Gorizia!
                    A proposito di racconti,
                    Mio padre mi raccontava di quelle zone, e poi, dopo circa sessanta anni a me stesso è capitato di "mettere in atto" qui in Sicilia e sperimentare le esperienze vissute da lui in quelle valli e appunto tramandatemi tramite racconto.

Grazie ancora...
                    Che ci faceva così tanto tempo fa lì mio padre ?
                    Il servizio di leva....marconista.

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3026
                      • palermo
                      • Korthals/orma

[occhi] mizzica a schifiu finiu[giggle]
                      Suvvia ognuno può pensarla come vuole e dirla come la vede[:-golf]
                      Il posto ove possibile si presta a questo modo di cacciare, anche se negli ultimi anni per via dell’abbandono da parte degli allevatori molte zone ormai sono precluse per l’aumento della vegetazione.
                      Non pasturiamo, quella stalla è un ricovero per i vitelli quando ce li tenevano, e comunque mi appassiona cacciare così, le battute mi sono venute a noia .
                      Sono anche una decina d’anni che non si fanno battute per cui gli animali non sono sotto pressione .
                      Sly credo che con i dovuti adattamenti si possa provare anche dalle tue parti probabilmente l’esito finale sarà meno scontato ma per quel chi mi ricordo dalla val rosandra fin sotto Gorizia il terreno non era male.
                      Poi che la difficoltà deriva dal non potersi muovere perché magari si interferisce con altre forme di caccia il discorso cambia.[:-golf]

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1676
                        • Friuli
                        • setter inglese

In molte riserve friulane è permessa esclusivamente la selezione da altana

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6360
                          • Pordenone

Originariamente inviato da darkmax
                          In molte riserve friulane è permessa esclusivamente la selezione da altana
                          Come nella mia e in tutta la pedemontana, x il capriolo è assurdo!

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1676
                            • Friuli
                            • setter inglese

Originariamente inviato da Yed
                            Come nella mia e in tutta la pedemontana, x il capriolo è assurdo!
                            Anche nella mia.
                            Credo solo in montagna si faccia la selezione alla cerca
                            Credo ...

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

O cos'altro?
                              Grazie
                              Volendo si può fare tutto. Quando i cinghiali non erano presenti e quando avevamo le zone assegnate per la selezione del capriolo, dopo l'aspetto mattutino, andavo in cerca, devo dire con discreti risultati. La cerca è una caccia molto tecnica, una caccia più per giovani che per anziani. Giovani che sanno muoversi con delicatezza che hanno un eccellente udito, una buona vista, e una buona tecnica di tiro. Il tiro la maggior parte delle volte si fa in piedi con la carabina appoggiata al bastone o all'albero. Per me anche il tiro in ginocchio con l'utilizzo della cinghia è molto stabile più del bastone e della carabina appoggiata all'albero, sono comunque tiri sicuri se fatti a corta distanza. Nella attuale gestione le zone sono libere, sono nominative solo le governe per la pasturazione del cinghiale, se tutti andassimo a fare caccia di selezione in cerca, ci sarebbe troppo disturbo per la caccia all'aspetto, che attualmente è il modo più redditizio di fare selezione al cinghiale. Bisogna dire che con la caccia dall'altana si può cacciare 5 giorni a settimana e con qualsiasi condizione meteo. In cerca è più difficile, per esempio: con il terreno troppo asciutto è una perdita di tempo, specialmente in terreni molto sporchi dove il cinghiale pastura e riposa. La stessa cosa è per il vento, se dovesse cambiare direzione, potrebbe far perdere parecchi metri fatti con fatica e da equilibrista, per evitare qualsiasi rumore. Senza parlare della pericolosità di avvicinarsi troppo a una femmina con i piccoli. In questi ambienti avere un buon olfatto aiuta.[:D] Non posso pasturare fuori dalla mia zona, però il cinghiale lo potrei abbattere in ogni luogo, se vedessi la presenza del cinghiale, anche senza l'utilizzo di granaglie me lo porterei dove mi farebbe più comodo abbatterlo. In ogni tecnica di caccia c'è il lato positivo e quello negativo, dalle mie parti cacciare il cinghiale andando in cerca è più negativo che positivo.

---------- Messaggio inserito alle 10:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

[quote=Ciccio58;1464546]
                              [occhi] mizzica a schifiu finiu[giggle]
                              Per così poco, solo per una foto che non riguardava neanche il tuo racconto.
                              Suvvia ognuno può pensarla come vuole e dirla come la vede[:-golf]
                              Il posto ove possibile si presta a questo modo di cacciare, anche se negli ultimi anni per via dell’abbandono da parte degli allevatori molte zone ormai sono precluse per l’aumento della vegetazione.
                              Non pasturiamo, quella stalla è un ricovero per i vitelli quando ce li tenevano, e comunque mi appassiona cacciare così, le battute mi sono venute a noia .
                              Sono anche una decina d’anni che non si fanno battute per cui gli animali non sono sotto pressione .
                              Dove caccio le battute sono vietate, ammesso che sia fattibile per legge fare la girata, neanche questa potrebbe dare risultati soddisfacenti per via del terreno. Comunque sia la battuta che la girata non sono cacce individuali, come la cerca e l'aspetto.
                              Sly credo che con i dovuti adattamenti si possa provare anche dalle tue parti probabilmente l’esito finale sarà meno scontato ma per quel chi mi ricordo dalla val rosandra fin sotto Gorizia il terreno non era male.
                              Come ho detto a Triku, tutto si può fare. Per l'esito sono d'accordo, ma questo vale anche per la caccia all'aspetto, e anche in altre forme di caccia nulla è scontato, forse il bello della caccia sta proprio in questo. Dipende a che anno risalgono i tuoi ricordi. Qui l'ambiente cambia da un anno all'altro. Dalla Val Rosandra a Gorizia ci sono moltissime Riserve di Caccia comunali, e tutte cacciano il cinghiale all'aspetto dalle altane, non c'è tradizione per la caccia vagante al cinghiale, ma neanche al capriolo.
                              Poi che la difficoltà deriva dal non potersi muovere perché magari si interferisce con altre forme di caccia il discorso cambia.[:-golf]
                              Questo si, crea disturbo.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6360
                                • Pordenone

Originariamente inviato da darkmax
                                Anche nella mia.
                                Credo solo in montagna si faccia la selezione alla cerca
                                Credo ...
                                Nella mia chi fa tradizionale si alla pirsh ovvero cerca e anche con segugi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..