Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Allora ... io ho N problemi (e qualcuno riguarda anche il trasporto degli animali prelevati [:D][:D])

1) Caccio da solo

2) Caccio il daino in zone scoscese e relativamente lontano da strade (diciamo da 40 minuti a 1,5 ore ... che però più che raddoppiano se si deve trasportare un animale)

Caccio gli altri ungulati in zone più antropizzate e quindi la distanza dalle strade è molto ridotta ... ma cacciando da solo è un problema anche solo fare 30 metri se il capo non è gestibile.

3) la "mia" macchina non è mia ... e l'unica cosa di cui sono direttamente/contrattualmente strettamente responsabile è la conservazione impeccabile degli interni (non che per il resto io non abbia cura, anzi ... ma un conto è utilizzare la propria macchina e contemplare qualche graffietto esterno, macchia interna, ecc ... un conto è essere legittimamente obbligati a sistemarli. Fosse mia li terrei e amen, dovendo invece "spendere" per ripristinarli, evito qualsiasi uso rischioso a prescindere. Ho i sedili posteriori rivestiti di gomma per prevenire qualche malestro con le bambine, per esempio ...)

Questo il quadro della situazione ... [;)]

....e da lì mi sono organizzato come ho potuto:

per il discorso caccia in solitaria in zone scoscese l'unica era il trasporto a spalla (ho provato a trascinarlo, mi sono bastati 50 metri per cambiare idea ...) e mi sono dotato di quello che è diventato il mio inseparabile zaino sloveno

qui sopra una femmina di daino di 36kg (peso pieno)

Ovvio che bisogna tenere BEN PRESENTE il peso stimato del capo che si sta prelevando ... questo è chiaro. Personalmente mi posso spingere fino al fusone di daino.

qui sopra un fusone di daino. Per evitare di soffrire oltremodo e per ampliare il range di peso pieno trasportabile (oltre che per preservare le carni al meglio, motivo principale!) sono solito eviscerare immediatamente il capo.
    Nella 3a immagine vedete anche uno "spoiler" [;)] su come preservo gli interni della macchina di cui scrivo brevemente: è un carrellino che si aggancia, con un sistema a leva molto pratico, al gancio traino dell'auto. E' in acciaio zincato, l'ho rivestito di gomma per evirare che il sangue diventi di difficile rimozione dalla zincatura ... è veramente di una praticità unica per le mie esigenze (lo tengo nel baule praticamente 365 giorni/anno). Provenienza tetesca [emoji106]

il cinghiale è molto meno flessibile dei cervidi (per i quali testa/collo e zampe si gestiscono adattandole) e quindi la sua "zainabilità" è più limitata .... ma col capo giusto [:D]

Infine, pur se non è un'esigenza per dove caccio il capriolo, è una grande comodità il trasporto a spalla!
    Mi permette di non imbrattare pesantemente di sangue abbigliamento/zaino, posso gestire comodamente qualche zona meno facile (e quindi meno frequentata da cacciatori ...), faccio prima ed è meno faticoso rispetto al trascinare anche solo 3-400 metri il capo:

Note a margine: il telo verde/marrone che si vede in alcune foto è un telone fatto fare per evitare di lavare ogni volta lo zaino. Funziona alla grande ed è praticissimo: non una goccia sullo zaino, se il carico viene preparato per bene. Inoltre, casualmente, si presta alla perfezione ad essere usato come copertura del trasportino da gancio traino. Lo tengo sempre con me nello sloveno e lo uso anche per sdraiarmi nelle cacce da appostamento. [emoji106]

Beh direi che sia più o meno tutto, per quanto mi riguarda sul trasporto di capi prelevati ....

... rimane il problema di non poco conto di limitare i prelievi ad animali di 60-70 kg pieni! Non tanto per prenderne di più grossi, per cui non ho alcun interesse, ma ho sempre il magone (col cinghiale) di sbagliare la valutazione (erba alta, situazione boscata, penombra, ecc ecc).
    Mi sa che non mi rimane che lavorare sulla mutua assistenza e trovare un "socio" ;)
    Ultima modifica enrico.83; 29-05-22, 09:21.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6399
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da enrico.83
      Allora ... io ho N problemi (e qualcuno riguarda anche il trasporto degli animali prelevati [:D][:D])

1) Caccio da solo

2) Caccio il daino in zone scoscese e relativamente lontano da strade (diciamo da 40 minuti a 1,5 ore ... che però più che raddoppiano se si deve trasportare un animale)

Caccio gli altri ungulati in zone più antropizzate e quindi la distanza dalle strade è molto ridotta ... ma cacciando da solo è un problema anche solo fare 30 metri se il capo non è gestibile.

3) la "mia" macchina non è mia ... e l'unica cosa di cui sono direttamente/contrattualmente strettamente responsabile è la conservazione impeccabile degli interni (non che per il resto io non abbia cura, anzi ... ma un conto è utilizzare la propria macchina e contemplare qualche graffietto esterno, macchia interna, ecc ... un conto è essere legittimamente obbligati a sistemarli. Fosse mia li terrei e amen, dovendo invece "spendere" per ripristinarli, evito qualsiasi uso rischioso a prescindere. Ho i sedili posteriori rivestiti di gomma per prevenire qualche malestro con le bambine, per esempio ...)

Questo il quadro della situazione ... [;)]

....e da lì mi sono organizzato come ho potuto:

per il discorso caccia in solitaria in zone scoscese l'unica era il trasporto a spalla (ho provato a trascinarlo, mi sono bastati 50 metri per cambiare idea ...) e mi sono dotato di quello che è diventato il mio inseparabile zaino sloveno

qui sopra una femmina di daino di 36kg (peso pieno)

Ovvio che bisogna tenere BEN PRESENTE il peso stimato del capo che si sta prelevando ... questo è chiaro. Personalmente mi posso spingere fino al fusone di daino.

qui sopra un fusone di daino. Per evitare di soffrire oltremodo e per ampliare il range di peso pieno trasportabile (oltre che per preservare le carni al meglio, motivo principale!) sono solito eviscerare immediatamente il capo.
      Nella 3a immagine vedete anche uno "spoiler" [;)] su come preservo gli interni della macchina di cui scrivo brevemente: è un carrellino che si aggancia, con un sistema a leva molto pratico, al gancio traino dell'auto. E' in acciaio zincato, l'ho rivestito di gomma per evirare che il sangue diventi di difficile rimozione dalla zincatura ... è veramente di una praticità unica per le mie esigenze (lo tengo nel baule praticamente 365 giorni/anno). Provenienza tetesca [emoji106]

il cinghiale è molto meno flessibile dei cervidi (per i quali testa/collo e zampe si gestiscono adattandole) e quindi la sua "zainabilità" è più limitata .... ma col capo giusto [:D]
      Servizio impeccabile [emoji106][brindisi]
      Col codice della strada come siamo ?

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da Yed
        Servizio impeccabile [emoji106][brindisi]
        Col codice della strada come siamo ?
        ... impeccabili! [;)]

cartello carichi sporgenti di regolare dimensione, targa e fari ben in vista che non ne richiedono quindi la ripetizione.
        Non dovrebbe essere necessaria omologazione per il trasportino, dalle info che ho raccolto .... ma per evitare discussioni ne ho preso uno con omologazione CEE (Belga? mi pare) fino a 80kg (sempre che non ricordi male)

[:-golf]

---------- Post added at 10:29 AM ---------- Previous post was at 10:25 AM ----------

... se vi interessa e volete contraddistinguervi per stravaganza o tocco di colore ....... il trasportino c'è anche così [:D][:D][:D]

:-pr

Commenta

• max63
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 906
          • AL

meglio davanti che dietro...[:D]

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Ma e' legale da voi spellare, squartare, e disossare l'animale sul luogo di caccia, cosi' da trasportarne soltanto la carne e--se e' obbigatorio--anche la testa? Da noi l'unica cosa che bisogna tenere attaccata alla carcassa e' la prova del sesso, ameno che non sia un posto ed una stagione dove si possono abbattere ambo i sessi.

Per fare cosi' si puo' usare la pelle stessa dell'animale come un telo steso in terra per non sporcare la carne. Si spella sul terreno, prima una meta', dal ventre alla schiena. Poi si gira il cervo dall'altro lato e si continua, stavolta dalla schiena al ventre. Ma e' piu' facile portarsi appresso un telo di plastica robusto e macellare il cervo sul telo.
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3031
              • Romagna

Originariamente inviato da max63
              meglio davanti che dietro...[:D]

Che però, a differenza del carico sporgente posteriore, non è in regola col codice della strada.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

ma ho sempre il magone (col cinghiale) di sbagliare la valutazione (erba alta, situazione boscata, penombra, ecc ecc).
                Mi sa che non mi rimane che lavorare sulla mutua assistenza e trovare un "socio" ;)
                A chi lo dici in uno dei miei agguati riesco ad arrivare addosso al branco senza essere scoperto e comincio a guardare i vari capi: " questo è grosso...quello è pure grosso... quell'altro manco a parlarne.
                Tho! quello sembra piu piccolo"( in mezzo alle frasche non avevo valutato la parte nascosta)
                Buuum!
                Preso il primo è tutto un fuggi fuggi, mi sfila una via di mezzo tra striato e rosso che corre come ina lepre ...buuum !
                E sono due!
                Giro il capo per controllare il primo , riguardo il piccoletto che a quel punto ha accanto impietrito un fratello che lo guarda...bummm!
                Padella...e meno male!
                Il primo è risultato essere assai più grosso di quanto stimato.
                eravamo in tre cacciatori e già a portare armi zaini e quelle due prede alla macchina che era abbastanza sopra e lontanuccia rispetto al luogo di cattura, trainando con una corda in salita ci siam divertiti un saccoDrool]

Sregolatezze "di gioventù".
                Adesso, che sono meno giovine, valuto bene tutto e non esito a rinunciare quando il capo richiederebbe troppa fatica.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6399
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

... impeccabili! [;)]

cartello carichi sporgenti di regolare dimensione, targa e fari ben in vista che non ne richiedono quindi la ripetizione.
                  Non dovrebbe essere necessaria omologazione per il trasportino, dalle info che ho raccolto .... ma per evitare discussioni ne ho preso uno con omologazione CEE (Belga? mi pare) fino a 80kg (sempre che non ricordi male)

[:-golf]

---------- Post added at 10:29 AM ---------- Previous post was at 10:25 AM ----------

... se vi interessa e volete contraddistinguervi per stravaganza o tocco di colore ....... il trasportino c'è anche così [:D][:D][:D]

:-pr
                  :):) questo è ok x la ns Livia

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da Er Mericano
                    Ma e' legale da voi spellare, squartare, e disossare l'animale sul luogo di caccia, cosi' da trasportarne soltanto la carne e--se e' obbigatorio--anche la testa? Da noi l'unica cosa che bisogna tenere attaccata alla carcassa e' la prova del sesso, ameno che non sia un posto ed una stagione dove si possono abbattere ambo i sessi.

Per fare cosi' si puo' usare la pelle stessa dell'animale come un telo steso in terra per non sporcare la carne. Si spella sul terreno, prima una meta', dal ventre alla schiena. Poi si gira il cervo dall'altro lato e si continua, stavolta dalla schiena al ventre. Ma e' piu' facile portarsi appresso un telo di plastica robusto e macellare il cervo sul telo.
                    Da me è consentito arrivare al centro di controllo col capo eviscerato. Non so se sia consentito spingersi oltre, ma faccio sempre frollare il capo in pelle per almeno 7 giorni, quindi la spellatura non è un'opzione. Credo però, a sentimento, che non sia consentito: è necessario fare esaminare il capo al centro di controllo e la scheda biometrica prevede la misura del tronco (dalla punta del naso alla radice della coda) ....

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Originariamente inviato da trikuspide
                      A chi lo dici in uno dei miei agguati riesco ad arrivare addosso al branco senza essere scoperto e comincio a guardare i vari capi: " questo è grosso...quello è pure grosso... quell'altro manco a parlarne.
                      Tho! quello sembra piu piccolo"( in mezzo alle frasche non avevo valutato la parte nascosta)
                      Buuum!
                      Preso il primo è tutto un fuggi fuggi, mi sfila una via di mezzo tra striato e rosso che corre come ina lepre ...buuum !
                      E sono due!
                      Giro il capo per controllare il primo , riguardo il piccoletto che a quel punto ha accanto impietrito un fratello che lo guarda...bummm!
                      Padella...e meno male!
                      Il primo è risultato essere assai più grosso di quanto stimato.
                      eravamo in tre cacciatori e già a portare armi zaini e quelle due prede alla macchina che era abbastanza sopra e lontanuccia rispetto al luogo di cattura, trainando con una corda in salita ci siam divertiti un saccoDrool]

Sregolatezze "di gioventù".
                      Adesso, che sono meno giovine, valuto bene tutto e non esito a rinunciare quando il capo richiederebbe troppa fatica.
                      Spara a quelli con ancora le strisce e te li porti via in tasca!

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Da me è consentito arrivare al centro di controllo col capo eviscerato. Non so se sia consentito spingersi oltre, ma faccio sempre frollare il capo in pelle per almeno 7 giorni, quindi la spellatura non è un'opzione. Credo però, a sentimento, che non sia consentito: è necessario fare esaminare il capo al centro di controllo e la scheda biometrica prevede la misura del tronco (dalla punta del naso alla radice della coda) ....
                      Ma come si fa a far raffreddare la carcassa rapidamente se si lascia la pelle addosso? Da noi la spellatura del cervo fatta appena possibile e' la prassi universale. Io addirittura spello prima di sventrare, cose che faccio a casa mia (be', non dentro casa!) perche' io al massimo abbatto cervi a 3 o 4 km da casa, se non addirittura a 250 metri da casa, e li porto a casa immediatamente.
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Al contrario una corretta frollatura andrebbe effettuata con l'animale in pelo.

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Originariamente inviato da cero
                          Al contrario una corretta frollatura andrebbe effettuata con l'animale in pelo.
                          Giustissimo ma a me fa schifo ....
                          Io in estate eviscero sul posto e poi a casa spelo e frollo avvolto in un panno umido.
                          In inverno porto a casa, spelo, sciacquo e poi eviscero
                          Il cervo mi è capitato di fare tutto sul posto .... un bel telo e un minimo di pazienza viene anche un lavoro fatto bene.

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3031
                            • Romagna

Il telo può essere un buon surrogato della pelle per la frollatura.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da Er Mericano
                              Spara a quelli con ancora le strisce e te li porti via in tasca!
                              Quando son da solo, e capita il piu delle volte, cerco sempre animali sotto i 20 kg, spesso non sparo a quelli grossi, ma ogni tanto mi faccio tentare e lì poi son telefonate ad amici e comunque si suda ugualmente.
                              L'ho gia detto: noi qui si fa all'antica, quando è trasportabile : corda e tirare. Se è troppo grosso o in posto molto scomodo si seziona.
                              Il primo che, qualche anno fa, abbattemmo con mio compare ( lo abbaté lui ma io , per una esigenza di caccia, gli avevo ceduto il mio posto) lo volevamo portare a casa intero "come trofeo".
                              Purtroppo non c'è stato verso e dopo averlo diviso a metà, non senza farica , raggiunta la macchina,lo abbiamo sistemato nel cofano della opel corsa appena caricata la prima metà mio compare esclama "...e l'altro (mezzo) dove lo mettiamo..?"
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• max63
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 906
                                • AL

per noi il problema maggiore era proprio l'avvicinamento del capo al mezzo, per i mezzi nessun problema, abbiam i fuoristrada, e allora , visto che non siam più giovanotti e tirare è fatica, abbiam preso il verricello forestale della Honda, una vera manna dal cielo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..