Controllo nocivi con canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolf79 Scopri di più su wolf79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6381
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
    Sopravvalutato o sottovalutato, il risultato non cambierebbe. I bracconieri con le carabine in cal. 22 buttano giù cinghiali e caprioli di qualsiasi taglia, senza uso del silenziatore. Una carabina in cal. 22 con canna pesante, alla partenza del colpo emette un suono quasi paragonabile a una canna da pesca da lancio. Però sono comunque limitate in confronto di una carabina di medio calibro munita di silenziatore.
    Sly , per cortesia, mi dici cosa centra il rumore con la canna pesante ???

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11964
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax

Non sono convinto tu possa segnare stanziale, prendere la carabina ed andare dove ti pare.
      Parlo della carabina
      A te risulta che è vietato andare a caccia di volpi con la carabina?

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1679
        • Profondo Nord
        • setter inglese

A te risulta che è vietato andare a caccia di volpi con la carabina?
        Caccia vagante con la carabina ? Non so ancora in quante riserve si possa fare

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Originariamente inviato da Yed
          Forse intendeva "pesante" per la lunghezza. Se e' lunga abbastanza (diciamo un paio di metri) fara' meno rumore perche' col tempo che ci mette ad uscire, la pallottolina sara' gia' meno veloce del suono, ed i gas che sboccano dietro di essa saranno gia' molto attenuati...[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

[QUOTE=darkmax;1472998]Se fossi lombardo avrei già smesso di andare a caccia da anni ....
            Che teoria c'è alla base di vietare a chi fa la selezione di andare la domenica col cane ?!
            Siamo 4 gatti ormai[COLOR="Silver"]

La teoria é che visto la scarsezza di territorio, visto che oltre un certo numero di cacciatori non si può, o si nega il diritto di cacciare a molti o si rinuncia tutti a qualcosa per consentire a un po' più di cacciatori di poter cacciare.

Il territorio a nord della Lombardia é fortissimamente urbanizzato, dove lo é meno ci hanno piazzato i parchi regionali, chi abita lì, ben difficilmente può trovare territorio utile alla caccia, qualche fazzoletto qua e la fra, case, capannoni, strade e ferrovie, lì di fatto non é più caccia, tanti smettono anche per l'età, tanti si rivolgono alla zona Alpi dove il territorio é in gran parte ancora integro, in zona alpi ha diritto di cacciare chi ci abita e questi non possono essere limitati, già questi saturerebbero il numero consentito, la specializzazione consente un accesso maggiore di non residenti.

Forse il legislatore spingendo sulla specializzazione ha inteso evitare la ressa che si crea su singole specie all'apertura, tutti quanti su fagiani starne e lepri, si fa tabula rasa in un giorno e poi é finita, salvo lanci pronta caccia, che avvengono ancora ma sono limitati a chi caccia la ripopolabile, in questo modo si alleggerisce la pressione sulla tipica alpina e la cosa mi sembra saggia.

Io dopo 30 anni di cane da ferma mi sono trovato costretto a smettere per mancanza di spazio, non avevo più lo spazio fisico per cacciare con un minimo di serietà, ho fatto il corso di selettore è ho cominciato un'altra caccia, cosa tutta diversa da prima, molto più seria, organizzata e anche proficua, non me ne sono mai pentito, a mio parere nelle nostre zone Alpi la caccia anche di specializzazione la si riesce ancora a fare in modo serio, niente mega carnieri ma la soddisfazione non manca, i lepraioli prendono poco ma si accontentano i codaioli... sembrano anime in pena girano a vuoto e calano di numero in modo consistente, resite qualche capannista eroico, ma alla fine resteranno i cacciatori di selezione e i cinghialai, il cinghiale é una buona valvola di sfogo perla pressione venatoria.

Io personalmente di lamentele per la specializzazione non ne ho mai sentite, uno fa la sua caccia e basta, ma qui bene o male é sempre stato così.

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Sly ha scritto: "Una carabina in cal. 22 con canna pesante, alla partenza del colpo emette un suono quasi paragonabile a una canna da pesca da lancio."
              Adesso capisco perche' sono mezzo sordo! Anni ed anni di pesca a spinning, decine di migliaia di lanci, ed ogni lancio che produce tanto rumore quanto una carabina...
              Porca Eva, da domani mi mettero' le cuffie quando vado a pesca![:D][:D][:D][:D]

Seriamente, una carabina .22 LR con cartucce standard (neanche high velocity) produce un rumore di 140 decibels, abbastanza da fare danni permanenti all'apparato auditorio. Io ho un otimo silenziatore che monto sulla Ruger Precision Rifle Rimfire, dalla canna lunga e molto pesante, e se non uso cartucce subsoniche, il crack! della palla che rompe il muro del suono e' ancora ben audibile, e di sicuro piu' forte del lancio di un grosso cucchiaio ondulante da luccio tonfo in acqua incluso. Il silenziatore attenua soltanto il rumore dei gas che escono dalla volata. Ecco perche' e' chiamato "suppressor," tecnicamente. Riduce, non silenzia.

Da wikipedia: 22 caliber rifle with standard velocity ammo creates 140 dB of sound. That's loud enough to cause permanent hearing damage and physical pain.
              Ultima modifica Er Mericano; 05-06-22, 21:56.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11964
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Er Mericano
                Sly ha scritto: "Una carabina in cal. 22 con canna pesante, alla partenza del colpo emette un suono quasi paragonabile a una canna da pesca da lancio."
                Adesso capisco perche' sono mezzo sordo! Anni ed anni di pesca a spinning, decine di migliaia di lanci, ed ogni lancio che produce tanto rumore quanto una carabina...
                Porca Eva, da domani mi mettero' le cuffie quando vado a pesca![:D][:D][:D][:D]

Seriamente, una carabina .22 LR con cartucce standard (neanche high velocity) produce un rumore di 140 decibels, abbastanza da fare danni permanenti all'apparato auditorio. Io ho un otimo silenziatore che monto sulla Ruger Precision Rifle Rimfire, dalla canna lunga e molto pesante, e se non uso cartucce subsoniche, il crack! della palla che rompe il muro del suono e' ancora ben audibile, e di sicuro piu' forte del lancio di un grosso cucchiaio ondulante da luccio tonfo in acqua incluso. Il silenziatore attenua soltanto il rumore dei gas che escono dalla volata. Ecco perche' e' chiamato "suppressor," tecnicamente. Riduce, non silenzia.

Da wikipedia: 22 caliber rifle with standard velocity ammo creates 140 dB of sound. That's loud enough to cause permanent hearing damage and physical pain.
                Giovanni, una carabina standard o da libera, in cal. 22 Lr. in confronto a un calibro da caccia è un sibilo.[:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                Caccia vagante con la carabina ? Non so ancora in quante riserve si possa fare
                Nella mia si può fare, la legge non lo vieta, e neanche il regolamento interno di fruizione venatoria. Per la caccia di selezione ci sono le zone, quando è occupata da un socio gli altri non possono accedere a quella zona. Il socio che caccia in quella zona può decidere se salire sull'altana o andare in cerca del capriolo. Non abbiamo obbligo di punti fissi. Gli unici punti fissi sono le governe, per la pasturazione al cinghiale.

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Giovanni, una carabina standard o da libera, in cal. 22 Lr. in confronto a un calibro da caccia è un sibilo.[:D][:D]
                  Si hai sparato tantissime vorte co li calibri "da caccia," lisci o rigati che sieno, te credo che a te la .22 te pare 'n sibbilo. E' perche' l'antri calibbri t'hanno insordito. Magara a uno che o nun ha mai sparato gnente, o ha sempre sparato co li tappi ne le recchie, i 140 decibelli de la .22 je darebbero puro parecchio fastidio e je verebbe 'n fischio a le recchie--probbabbirmente er "sibbilo che senti tu... Io ormai er sibbilo lo sento puro quanno nun sparo. A me me pare d'ave' sette o otto rondoni che me voleno drento la capoccia, co' 'no stridio continuo che me fa' 'n par de palle come du' zampogne, se je do' retta. Mannaggia a quelle canne da lancio che m'hanno aruvinato l'udito![:D][:D][:D]
                  Ultima modifica Er Mericano; 05-06-22, 23:32.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4242
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da Yed
                    L'unico sistema per attenuare (non eliminarlo) il rumore nel cal. 22 l.r. è usare caricamenti sub sonici ; purtroppo finchè a noi italiani continuano a vietarci i silenziatori .
                    Ultima modifica louison; 05-06-22, 22:43.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
                      Salve Nicola. Ho una 22/250 che uso per la volpe, quando la caccia è aperta, da calendario venatorio toscano, all'aspetto. Ti posso dire che è un calibro stupefacente. Ormai sono un numero considerevole i capi che ho abbattuto e visionato in ogni aspetto gli effetti sulle carcasse. Sparo ogive da 45 gr. Non avendo provato il .223 ( in usi civili, come la caccia; al poligono sì) posso solo ipotizzare che sul capriolo, la 22/250, potrebbe essere anche superiore, se venisse usata un ogiva da 50/55 gr con caricamento adeguato. Esperimento che io non posso effettuare non avendo l'abilitazione sul piccolo cervide. Se qualcuno nel forum avesse utilizzato tale calibro su questo selvatico, gradirei conoscere la sua valutazione.
                      Saluti.
                      In effetti non ci dovrebbe essere una grossa differenza, con una palla dello stesso peso del 223. Come non c'è fra un 308 e un 7 rm mag. con palle dello stesso peso e struttura, a 150/200 metri un selvatico colpito con precisione cade sia col 308 che con il 7 rm mag.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11964
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Er Mericano
                        Si hai sparato tantissime vorte co li calibri "da caccia," lisci o rigati che sieno, te credo che a te la .22 te pare 'n sibbilo. E' perche' l'antri calibbri t'hanno insordito. Magara a uno che o nun ha mai sparato gnente, o ha sempre sparato co li tappi ne le recchie, i 140 decibelli de la .22 je darebbero puro parecchio fastidio e je verebbe 'n fischio a le recchie--probbabbirmente er "sibbilo che senti tu... Io ormai er sibbilo lo sento puro quanno nun sparo. A me me pare d'ave' sette o otto rondoni che me voleno drento la capoccia, co' 'no stridio continuo che me fa' 'n par de palle come du' zampogne, se je do' retta. Mannaggia a quelle canne da lancio che m'hanno aruvinato l'udito![:D][:D][:D]
                        Quindi a prescindere i 140 decibel viene prodotto con qualsiasi arma in cal. 22?

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Allora...... come dovrebbero sapere anche i sassi, nel fine settimana è quasi impossibile mi colleghi al forum.

Qualche risposta......... 22-250 è un calibro che si ama alla follia fino a che lo si odia alla follia e si dichiara di non averlo mai posseduto. Io lo ho da tantissimi anni ma ci ho sparato veramente poco e mai a caccia. Ho invece accompagnato spesso alcuni amici che lo usano con grande convinzione........... su capriolo (vietato su roba più grossa) e con la giusta palla ti fa 8 abbattimenti che definirli spettacolari è dire poco.... gli altri ad arrivare a 10 vorresti non averli mai visti.

E' un calibro adattissimo agli ansiosi, a quelli che psicologicamente non riescono a gestire i 3/4 ma anche 10 passi che può fare un animale colpito con 308w (o altri calibri abbastanza lenti) e palle abbastanza dure. La palla entra appena sottopelle, fa 1-2 centimetri ed esplode in un miliardo di pezzi. Se tirata nel posto giusto non butti un grammo di carne (le famigerate 8 volte su 10) anche se il colorito di quasi tutta la cassa tende ad un certo grigiore. Se fossi un fautore del no-piombo (e non lo sono) farei quelle radiografie dove si vedono i frammenti di piombo proprio ad un tiro di 22-250.

Il problema sono le altre due volte. Non ho la più pallida idea del motivo (forse la palla è in un equilibrio talmente instabile strutturalmente da uscire dai parametri ogni tanto) ma certezze non ne ho............ so solo che, dopo tanti begli abbattimenti, arriva il capriolo che tieni forse le cosce...... sempre se non le destini per i cani. Devastazione assoluta, tutto "grigio" con ematomi, carne "squassata" e tutto quello che non vorresti vedere. Poi arriva anche quello che, al contrario, l'esplosione la fa troppo presto e "denuda" mezzo capriolo della sua pelle e parti ossee e muscolari varie........... purtroppo lasciandolo vivo o comunque permettendo fughe importanti con l'intervento del cane che lo trova....... qualsiasi cosa sia quel che trova. Non sono poche le volte che ho vomitato e promesso a me stesso "se ne vedo un altro così, è l'ultimo e smetto".

Con alcuni amici abbiamo lavorato molto sulle palle...... ma questi fenomeni random diminuiscono magari a 1 su 20 ma non scompaiono mai del tutto.

Non è un segreto che preferisco tenermi lontanissimo da quelle velocità. Eppure quando li vedi spegnersi prima ancora di cadere.... spettacolo.

Decibel e calibri
                          Ricordo che mi occupo per mestiere di acustica (compreso la progettazione di poligoni)....... ed ovviamente mi sono tolto lo sfizio di fare alcune misure e diverse comparazioni anche solo per gusto e curiosità personali.

Il fenomeno acustico è parecchio complicato da valutare, il buttare la un numero (qui ho letto un 140 dBA) non ha alcun senso pratico....... è un valore lineare di picco ? E' un leq su 1, 5 o 10 secondi ? Che roba è quel 140 ?

Che poi qualsiasi arma (e ovviamente qualsiasi caricamento) forniscono sempre quei famigerati 140 dBA è una ca...ta enorme.

Semplificando moltissimo..... ci sono tre principali fenomeni allo sparo di una munizione supersonica (anche qui semplificando moltissimo, potremmo dire sopra ai 330 m/s) che rimangono comunque due in munizioni subsoniche.

La componente supersonica non la riduci di un nulla con nessun dispositivo (presente e futuro) per il semplice motivo che inizia a formarsi all'uscita dalla volata e non smette fino a che la palla non decelera o (più facile) impatta da qualche parte.

Per le altre due componenti si può fare molto (in realtà molto ma "sembra" poco) con un dispositivo detto moderatore. In teoria tutti dichiarano circa 35 dBA ma mi piacerebbe provarli............. io starei su un più prudente 20/28 dBA a seconda delle condizioni e dell'oggetto

Per un calibro 22 a percussione anulare, la semplice lunghezza canna fa veramente moltissimo con munizioni specifiche, non necessariamente le subsoniche. Molto interessante la scelta USA (al solito) che dispone anche di caricamenti con palle di peso superiore ai canonici 40 grani.... che noi probabilmente non vedremo mai.

Senza indicare misure.... ma vorrei portare la testimonianza di un tal Alessandro il cacciatore, se vorrà.

L'obiettivo era trovare un'arma adatta anche ad un ragazzo giovane sotto supervisione. Si trovò un pezzo semplicemente meraviglioso (per settimane ho fatto il medesimo sogno, avevo 11-12 anni, ero negli USA...... e sparavo a mille bersagli improvvisati con quel bellissimo giocattolone [:D])

Per la munizione avevo una idea....... messa alla prova e risultato esattamente come immaginavo. Il rumore è probabilmente inferiore ad un'aria compressa depotenziata, ovviamente non c'è nulla sulla canna (non scherziamo), ovviamente servono tutte (+una) le misure di sicurezza possibili e immaginabili, non è certo un giocattolo [stop].

Non è una munizione dichiarata come volutamente subsonica....... è qualcosa di molto più adatto a bucare un foglio di carta o rompere piccoli oggetti (il classico "barattoling" )........ non mi chiedete istruzioni che non fornisco, chiedete ad Alessandro se è rimasto stupito al collaudo (io si onestamente [:D])

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

ps...... già ritengo folle (oltre che giustamente vietato per Legge) usare una 22lr per tirare animali di peso. Con il caricamento indicato sopra non ho idea se rimanga energia per uccidere pulitamente animali della taglia della lepre. Quel che è certo è che ancora buca i mattoni forati (e questo vuol dire non abbassare la guardia in tema di sisurezza)...... comunque è quanto di più sbagliato si possa usare (subito dopo le palle in gomma sparate da un revolver caricato con il solo innesco) per usi simil-venatori.

Ancora troppo potente e con molteplici rischi (rimbalzi, ad esempio) per l'uso su ratti e similari, forse perfetto per nutrie (che in genere tiri all'interno di un corso d'acqua ed hai sponde che sono ottimi fermapalle).

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Io ho sparato diverse volte col silenziatore/moderatore (in Galles, tranquilli).. ho anche partecipato ad un corso dove c’erano delle prove pratiche e ho sentito i colpi sparati con questi aggeggi a una certa distanza (60/70) dal punto dove i tiratori sparavano ai bersagli..

La sensazione che ho avuto era di una generale riduzione del rumore dello sparo associato al fatto che spariva il cosiddetto “boato” (mi viene da chiamarlo così) tipico della canna rigata.. sia ben chiaro il colpo si sentiva comunque (si parla di 223,243) ma era molto più tollerabile per chi non ama sentire una cannonata ad esempio vicino casa all’ora di cena

Commenta

• Er Mericano
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2022
                              • 2024
                              • Alabama
                              • Labrador

Articolo definitivo ed esauriente

sul soggetto del rumore dello sparo, "silenziatori," ecc.

Meglio di "chiacchiere e tabacchere 'e lignamme..."

Prestare attenzione soprattutto alle tabelle--facili da capire anche se non si mastica l'Anglo-americano

A Complete Silencer Guide: silencers vs. suppressors, laws involved to buy one as well as field testing to compare noise levels when using a silencer.

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Luca1990
                                Io ho sparato diverse volte col silenziatore/moderatore (in Galles, tranquilli).. ho anche partecipato ad un corso dove c’erano delle prove pratiche e ho sentito i colpi sparati con questi aggeggi a una certa distanza (60/70) dal punto dove i tiratori sparavano ai bersagli..

La sensazione che ho avuto era di una generale riduzione del rumore dello sparo associato al fatto che spariva il cosiddetto “boato” (mi viene da chiamarlo così) tipico della canna rigata.. sia ben chiaro il colpo si sentiva comunque (si parla di 223,243) ma era molto più tollerabile per chi non ama sentire una cannonata ad esempio vicino casa all’ora di cena
                                io abolirei anche il Giubbetto arancione in selezione [:D]
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..