Controllo nocivi con canna rigata
Comprimi
X
-
Commenta
-
Per esperienza diretta posso dire che con la .22 LR (sia Savage Mk II F con canna da 53 cm che CZ 452 con canna da 60 cm) se si usano munizioni "target", tutte indistintamente subsoniche o al più transoniche e si sta all'aperto non ci sono problemi di fastidio dovuto al rumore anche senza l'uso di cuffie; queste ultime sono molto gradite (anzi, necessarie) per qualunque calibro a percussione centrale sia in arma lunga che corta. Tra le varie prove ricordo quelle con le Winchester Long Z (200 m/s in CZ 452) che si sentono appena, non diverse da un'AC; altre munizioni poco rumorose sono le CCI Quiet, che dichiarano 68 dB (così era scritto sulla confezione), mi pare arrivino a 73 dB nella Savage, anche in questo caso la faccenda è decisamente diversa da un .223 o altro di simile.
Sul .22-250 sono d'accordo con quanto ha già scritto Paolo, data la velocità estrema ha senso solo se si è obbligati a cacciare su distanze elevate, quando il .223 e simili perdono buona parte della loro velocità, ma se le distanze lunghe sono la norma preferisco qualcosa di più grosso e meno sensibile al vento laterale, es. i vari 6,5 mm.Commenta
-
Altrimenti come si spiega che per cercatori di funghi, passeggiatori vari, trekker, pescatori, mtbikers, lavoratori, ecc ecc ecc ecc ecc non vi sia nemmeno il "consiglio" di rendersi particolarmente visibili? Nemmeno durante le braccate al cinghiale (situazione statisticamente di maggior pericolo rispetto ad ogni altra forma di caccia)? [fiuu]Commenta
-
Commenta
-
Se ritieni di aver qualcosa di interessante da comunicare su un argomento, sei liberissimo di dare una risposta che, magari non era richiesta, ma potrebbe dimostrarsi anche più utile dell'altra.
Se era un discorso privato fra due utenti, non c'è niente di meglio dei messaggi privati nel forum. Io ne ricevo e invio continuamente. Se lo metti qui vuol dire che non lo ritieni "privato" Drool]Commenta
-
-
Qui siamo in democrazia [:D]
Se ritieni di aver qualcosa di interessante da comunicare su un argomento, sei liberissimo di dare una risposta che, magari non era richiesta, ma potrebbe dimostrarsi anche più utile dell'altra.
Se era un discorso privato fra due utenti, non c'è niente di meglio dei messaggi privati nel forum. Io ne ricevo e invio continuamente. Se lo metti qui vuol dire che non lo ritieni "privato" Drool]Commenta
-
Io vorrei aver la possibilità di tirarle in selezione. Ogni volta che esco ne vedo almeno una.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatoreCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Saluti.Commenta
-
Gli atc devono spingere il più possibile per il controllo della volpe. Mi capita di confrontarmi spesso con tecnici e addetti ai lavori e spesso si sottovaluta quello che è l’impatto della volpe su lepre e fagiano.
Oltre agli interventi in tana (finché c’è li lasceranno fare) occorre spingere per forme di prelievo tipo quella del signor Iliano oppure quella più semplice dell’aspetto su carnaio. I numeri che potrebbero venire fuori sono veramente importanti.
In particolare nel periodo dicembre - maggioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, come da titolo, chiedevo qual è la differenza tra una canna raggiata, rigata e paradox, grazie
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sypherBuongiorno a tutti,
Come nel precedente thread riguardante le armi a canna liscia, mi rivolgo a voi per avere un'idea sul valore dei seguenti...-
-
-
da SnipermosinBuon pomeriggio. Qualcuno possiede una carabina con canna rigata che abbia superato i 7.000 colpi? Avete notato un peggioramento delle prestazioni?
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta