Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chi può certificare l'efficienza operativa è il TSN i poligono privati non lo posso fare.
Ho appena chiamato un altro tsn. Sembra ( ripeto sembra, perché devo richiamare per avere conferma dall'addetto che segue queste cose ) Che questi mi facciano la grazia di farmi fare la prova. Mi hanno ribadito che questo non è un compito istituzionale del tsn come invece è quello del maneggio armi. In poche parole sembra che avere un porto d'armi sia un diritto; andare a caccia di selezione lo sia un po' meno; è un piacere che ti fanno.
Scusate, io continuo coi santi del calendario
---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------
A questo punto domando anche: il certificato di arma tarata chi me lo può rilasciare? Così mi porto avanti psicologicamente
Buongiorno. Abbia pazienza sig. Bagareo. Se ha intenzione di fare selezione, acquisti una carabina ad uso venatorio, si rechi in un poligono in cui possa sparare alle distanze canoniche per questa attività, si faccia seguire da un istruttore che le impartirà l'ABC del tiro e poi quando sarà pronto chiederà di essere esaminato per l'ottenimento dell'abilitazione.
Saluti e in bocca al lupo.
Buongiorno. Abbia pazienza sig. Bagareo. Se ha intenzione di fare selezione, acquisti una carabina ad uso venatorio, si rechi in un poligono in cui possa sparare alle distanze canoniche per questa attività, si faccia seguire da un istruttore che le impartirà l'ABC del tiro e poi quando sarà pronto chiederà di essere esaminato per l'ottenimento dell'abilitazione.
Saluti e in bocca al lupo.
Buongiorno Iliano, sono digiuno di caccia di selezione; per fortuna non di tiro con la carabina ( Non sono un drago, ma a 100mt con la .22 in 5 cm riesco a stare). Questo cmq non esula dal fatto che prima di partire seriamente per un periodo mi allenerò in poligono con una carabina adeguata. Non ho fretta di andare a caccia, ma voglio togliermi dalle scatole queste noie burocratiche che sono già pesanti per uno che è nell'ambiente da molto e quindi si sa muovere, si figuri per uno che si è fatto la licenza 5 anni fa e sta facendo quasi tutto da solo.
Buongiorno Iliano, sono digiuno di caccia di selezione; per fortuna non di tiro con la carabina ( Non sono un drago, ma a 100mt con la .22 in 5 cm riesco a stare). Questo cmq non esula dal fatto che prima di partire seriamente per un periodo mi allenerò in poligono con una carabina adeguata. Non ho fretta di andare a caccia, ma voglio togliermi dalle scatole queste noie burocratiche che sono già pesanti per uno che è nell'ambiente da molto e quindi si sa muovere, si figuri per uno che si è fatto la licenza 5 anni fa e sta facendo quasi tutto da solo.
Come crede. Comunque un istruttore non farebbe male. Il tiro mirato, specialmente quello con i mirini telescopici, ha una variabilità considerevole.
Ancora… confondi il certificato di arma tarata, che sarà quella che userai per la caccia di selezione o per l’aspetto a volpi con il certificato di maneggio.
Hai postato un regolamento di un Atc che non c’entra con quello che chiede Bagareo.
In Emilia-Romagna e in molte regioni una volta abilitato selecontrollore, devi dimostrare di saper sparare con la carabina. Una tantum all’inizio
Con la carabina che vuoi anche prestata.
Una volta in possesso di questo certificato dovrai richiedere il certificato di arma tarata con la carabina che userai a caccia quell’anno. E per ogni carabina usata nel caso
Ho controllato ed è obbligatorio anche in Piemonte.
Ma te lo devi portare dietro sto foglio della taratura ?
No. La provincia non ti consegna l’attestato se prima non presenti la prova di tiro.
Fa parte dell’esame in Emilia-Romagna ( e in Piemonte e probabilmente in altre regioni)
Quindi se vuoi andare a caccia prima fai l’esame, poi al poligono fai l’abilitazione, consegni il tutto in provincia che ti rilascia l’attestato di selecontrollore.
Invece la taratura arma la consegni in Atc per poter ritirare le fascette, con ovviamente l’attestato da selecontrollore.
Mi sembra anche buona cosa visto come sparano tanti che conosco.
Ho assistito personalmente in poligono a prove di tiro superate dopo una cinquantina di cartucce Drool]
Ho assistito un paio di anni addietro agli esami di tiro per selecontrollore e devo dire che spesso il livello dei “cacciatori” era scandalosamente basso. Ho visto gente che imbracciava la carabina con l’occhio quasi poggiato sull’ottica, o che andava alla ricerca del bersaglio in modo tale che sparando si sarebbe procurato una bella cicatrice sul sopracciglio. Fortunatamente la sorveglianza era molto attenta e severa!
Vorrei sapere: I signori previsti ad insegnare, o a perdere tempo durante le lezioni, non si rendono conto che spesso gli “alunni” sono soggetti che fino a due giorni prima utilizzavano la vecchia doppietta del nonno? La selezione degli insegnanti viene fatta per titoli o per tessera e raccomandazione?
Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
Ho assistito un paio di anni addietro agli esami di tiro per selecontrollore e devo dire che spesso il livello dei “cacciatori” era scandalosamente basso. Ho visto gente che imbracciava la carabina con l’occhio quasi poggiato sull’ottica, o che andava alla ricerca del bersaglio in modo tale che sparando si sarebbe procurato una bella cicatrice sul sopracciglio. Fortunatamente la sorveglianza era molto attenta e severa!
Vorrei sapere: I signori previsti ad insegnare, o a perdere tempo durante le lezioni, non si rendono conto che spesso gli “alunni” sono soggetti che fino a due giorni prima utilizzavano la vecchia doppietta del nonno? La selezione degli insegnanti viene fatta per titoli o per tessera e raccomandazione?
Per quello che ho capito io facendo questo corso, la mentalità è la stessa che accompagna tutto il grande universo della formazione italiana: grande preparazione teorica, ma la pratica è inesistente. Si lascia alla buona volontà del soggetto
---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------
Per tornare in topic, in settimana farò ulteriori telefonate, vedendo se riesco a venirne fuori
Molla tutto, una domenica fai un salto a Retegno ( provincia di Lodi ma vicinissimo a Piacenza) affitti la carabina, fai la prova e poi pranziamo assieme [:D]
Con 60 euro fai tutto e avanzi altre due sedute per la verifica della tua futura carabina
Se preferisci ti presto la mia
So che sono tanti km ma in una mattinata risolvi
Molla tutto, una domenica fai un salto a Retegno ( provincia di Lodi ma vicinissimo a Piacenza) affitti la carabina, fai la prova e poi pranziamo assieme [:D]
Con 60 euro fai tutto e avanzi altre due sedute per la verifica della tua futura carabina
Se preferisci ti presto la mia
So che sono tanti km ma in una mattinata risolvi
Beh, fammi vedere se questa settimana risolvo a Padova; però tengo buona la tua proposta. Grazie mille.
Magari nel frattempo contatto anche il tsn di retegno[brindisi]
Ho appena chiamato un altro tsn. Sembra ( ripeto sembra, perché devo richiamare per avere conferma dall'addetto che segue queste cose ) Che questi mi facciano la grazia di farmi fare la prova. Mi hanno ribadito che questo non è un compito istituzionale del tsn come invece è quello del maneggio armi. In poche parole sembra che avere un porto d'armi sia un diritto; andare a caccia di selezione lo sia un po' meno; è un piacere che ti fanno.
Scusate, io continuo coi santi del calendario
---------- Messaggio inserito alle 11:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------
A questo punto domando anche: il certificato di arma tarata chi me lo può rilasciare? Così mi porto avanti psicologicamente
Questo sta a dimostrare che le regioni le leggi se le inventano. Sulle leggi nazionali vogliono metterci sempre il loro peso. Per me il maneggio dell'arma non ha nessuna scadenza, chi ha la licenza di caccia lo deve avere per forza, questo non può essere messo in discussione da nessuno. La taratura della carabina è bene farla almeno una volta all'anno, ma potrebbe essere fatta da chiunque, non necessariamente dal detentore della carabina. La caccia di selezione è caccia, quindi c'è già una legge sulla caccia che parla di porto d'arma e dei requisiti per ottenerlo. Cosa diversa è tutto quello che viene fatto fuori dal contesto della caccia, quindi fuori dalla caccia di selezione. Per esempio: la caccia è un diritto acquisito con l'ottenimento della licenza, il contenimento danni non è un diritto, si può ottenere solo a determinate condizioni. Qui è anche giusto che oltre all'eventuale corso chiedono la verifica dell'efficienza operativa, che ha sicuramente altro parametro di quello che ha il maneggio dell'arma per ottenere la licenza di caccia.
Chi può certificare l'efficienza operativa è il TSN i poligono privati non lo posso fare.
Confondi l'abilitazione all'uso delle armi che viene rilasciata solo dai TSN.
Le prove di taratura pre caccia selezione annuale le puoi fare in qualsiasi poligono autorizzato con avvallo del direttore di tiro.
Questo sta a dimostrare che le regioni le leggi se le inventano. Sulle leggi nazionali vogliono metterci sempre il loro peso. Per me il maneggio dell'arma non ha nessuna scadenza, chi ha la licenza di caccia lo deve avere per forza, questo non può essere messo in discussione da nessuno. La taratura della carabina è bene farla almeno una volta all'anno, ma potrebbe essere fatta da chiunque, non necessariamente dal detentore della carabina. La caccia di selezione è caccia, quindi c'è già una legge sulla caccia che parla di porto d'arma e dei requisiti per ottenerlo. Cosa diversa è tutto quello che viene fatto fuori dal contesto della caccia, quindi fuori dalla caccia di selezione. Per esempio: la caccia è un diritto acquisito con l'ottenimento della licenza, il contenimento danni non è un diritto, si può ottenere solo a determinate condizioni. Qui è anche giusto che oltre all'eventuale corso chiedono la verifica dell'efficienza operativa, che ha sicuramente altro parametro di quello che ha il maneggio dell'arma per ottenere la licenza di caccia.
Non hai capito di cosa si parla. Il maneggio delle armi non ha nulla a che fare con la prova di tiro per l'abilitazione alla caccia di selezione.
Il maneggio serve per imparare ad usare un'arma in sicurezza ed è un corso richiesto a chiunque voglia detenere armi e munizioni. Nulla a che fare con l'attività venatoria.
La prova di tiro al contrario non è un corso, nessuno ti insegna nulla. Serve a dimostrare che il cacciatore che dovrà praticare la caccia di selezione sappia mettere un numero x di colpi sul bersaglio.
La prova di taratura dell'arma invece è un'altra cosa ancora.
La caccia inoltre, vincolata alla licenza, non è un diritto ma una concessione
Confondi l'abilitazione all'uso delle armi che viene rilasciata solo dai TSN.
Le prove di taratura pre caccia selezione annuale le puoi fare in qualsiasi poligono autorizzato con avvallo del direttore di tiro.
Non confondo niente, ho anche detto che la prova di taratura dell'arma la può fare chiunque, non necessariamente chi la deve utilizzare a caccia.
---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
Originariamente inviato da cero
Non hai capito di cosa si parla. Il maneggio delle armi non ha nulla a che fare con la prova di tiro per l'abilitazione alla caccia di selezione.
Il maneggio serve per imparare ad usare un'arma in sicurezza ed è un corso richiesto a chiunque voglia detenere armi e munizioni. Nulla a che fare con l'attività venatoria.
Per ottenere la licenza di caccia bisogna avere il maneggio dell'arma, qualcosa a che fare con la licenza di caccia lo ha. Io so per certo che per ottenere il maneggio dell'arma bisognava raggiungere un risultato, solo dopo averlo raggiunto rilasciavano il maneggio dell'arma, per quelli più duri di comprendonio il percorso per ottenere il maneggio iniziava dall'aria compressa. Per il rilascio della licenza di caccia attualmente non è prevista nessuna prova di tiro, qualche anno fa era prevista la prova di tiro con la canna liscia e con la canna rigata, questo nella mia regione.
La prova di tiro al contrario non è un corso, nessuno ti insegna nulla. Serve a dimostrare che il cacciatore che dovrà praticare la caccia di selezione sappia mettere un numero x di colpi sul bersaglio.
Sono d'accordo e mi sembra anche giusto, ma per chi ha rilasciato il porto d'arma questo era già scontato, altrimenti non lo avrebbe rilasciato.
La prova di taratura dell'arma invece è un'altra cosa ancora.
La caccia inoltre, vincolata alla licenza, non è un diritto ma una concessione
Quando si è ottenuta la concessione la caccia diventa un diritto. Nessuno può mettere in discussione quello che è stato concesso dallo stato. Quello che voglio far capire è che non esiste un porto per arma liscia e uno per arma rigata, tutto il resto è inventato.
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Buonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...
1Foto
06-11-25, 16:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta