Prova di tiro per abilitazione alla selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Si ma stai calmo [:D]
    In ogni caso per tarare la carabina dovresti iscriverti ad un poligono, tanto vale mettere 4 colpi nel bersaglio e farselo firmare.
    Fare ricorso alla regione potrebbe essere un’idea. Ma penso costi meno un certificato.
    Spiegatemi come tarate le carabine ? Mettete una lattina a 100 passi e vedete se vola via ?

Le regioni possono legiferare in materia venatoria. Lo stesso FVG ha norme sue. Permetterai che Emilia-Romagna possa agire all’interno della 157?
    L’attestato da selecontrollore in Emilia-Romagna ( e Piemonte e altre regioni) viene rilasciato dopo una verifica a 100 metri. Verifica che non c’entra nulla con il rIlascio del PDA che prevede tiri a 25 metri.
    E quindi per uno di Trieste cosa cambia?
    Ultima modifica FilippoBonvi; 23-07-22, 17:45.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da FilippoBonvi
      Si ma stai calmo [:D]
      In ogni caso per tarare la carabina dovresti iscriverti ad un poligono, tanto vale mettere 4 colpi nel bersaglio e farselo firmare.
      Fare ricorso alla regione potrebbe essere un’idea. Ma penso costi meno un certificato.
      Spiegatemi come tarate le carabine ? Mettete una lattina a 100 passi e vedete se vola via ?

Le regioni possono legiferare in materia venatoria. Lo stesso FVG ha norme sue. Permetterai che Emilia-Romagna possa agire all’interno della 157?
      L’attestato da selecontrollore in Emilia-Romagna ( e Piemonte e altre regioni) viene rilasciato dopo una verifica a 100 metri. Verifica che non c’entra nulla con il rIlascio del PDA che prevede tiri a 25 metri.
      E quindi per uno di Trieste cosa cambia?
      Filippo, ho fatto il mio mandato di direttore della Riserva. sotto il mio mandato la prova di tiro per verificare se la carabina era giusta, era obbligatoria, perchè all'epoca l'assemblea dei soci aveva deciso così. La prova veniva fatta sul terreno di caccia la mattina dell'apertura della caccia. Dopo la verifica dell'arma firmavo il tesserino regionale e autorizzavo il socio alla caccia di selezione. La verifica dell'arma era un atto preparatorio alla caccia, mai avuto problemi con le forze dell'ordine. E la verifica dell'arma non era una prova per verificare l'efficienza operativa del cacciatore. Non si pagava niente,
      se qualcuno quel giorno non poteva essere presente, la taratura dell'arma la faceva su appuntamento. Mi sembra tutto abbastanza democratico. Dopo il mio mandato l'assemblea dei soci che è sovrana, ha deciso che la prova della carabina non doveva essere più obbligatoria, chi voleva partecipare partecipava, chi non vuole si assume le proprie responsabilità, però al primo errore chi non aveva tarato doveva andare a tarare la carabina. La taratura la facciamo in un poligono regolare ma privato con linee a 100 m. costo per la prima carabina 20 euro per le altre 15 euro. Non abbiamo nessun obbligo di tarare nei TSN. Invece per l'abilitazione alla selezione superato il corso non è previsto nessuna prova di tiro. A me dispiace per Bagareo che deve rompersi i c.glio.ni per qualcosa che si è inventato la regione. Diciamo le cose come realmente stanno, è più pericoloso cacciare con la canna liscia in squadra o in compagnia di un amico che fare selezione con la canna rigata.[:-golf]

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4233
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da bagareo
        Infatti non sono fortunato. Però non sapevo ci fosse un'iscrizione "cacciatore": 50€ invece che 75.
        Quindi in totale la prova a Este costa 70 euro (50 + 20 di cartucce e noleggio arma) .. La certificazione presumo sia già compresa ........ Purtroppo sempre inghippi della burocrazia ; si preferisce foraggiare il pubblico a danno del privato .
        Ultima modifica louison; 23-07-22, 22:56.

Commenta

• bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 691
          • Padova
          • Epagneul breton

Aggiornamento: dopo una decina di colpi per prendere le misure con la carabina del tsn, fatto i 5 colpi dentro al bersaglio e prova passata. Devo dire che sono stato un po' spiazzato dal rinculo che,anche se nn forte in senso assoluto, me lo immaginavo minore. Cmq dopo un pp' di tiri di assuefazione è andata

Commenta

• Marco Mura
            • Jan 2022
            • 61
            • Forlì
            • Akita inu [url=https://postimg.cc/v48qRFd2][img]https://i.postimg.cc/8zMq6NXG/IMG-20220122-133405.j

Originariamente inviato da paolohunter
            15 cm a 100 metri occorre allenamento solo se bendato e con le mani legate dietro la schiena [:D][:D]

Per sicurezza forse è meglio se chiami in atc per farti dire in quali poligoni puoi fare la prova ufficiale (oppure, se hai fatto il corso da poco, dovresti avere il numero di Bacchi e te lo dice lui [:D]).

Ai miei tempi era necessario andare per forza al TSN di Imola o a Santarcangelo. Il secondo credo sia ancora chiuso a tempo indefinito mentre Imola è un ambiente che mi è sempre piaciuto. Nel caso tu voglia "approfondire" post abilitazione, non è un brutto posto da frequentare se ti puoi permettere di dedicargli qualche mezza giornata ogni tanto. Ci sarebbe Forlì ma, tendenzialmente, è un pollaio con 99 galli e una gallina , in genere le linee per tirare con una carabina a fuoco centrale sono inutilizzabili. Su un punto potrebbe essere una scelta saggia. Vista la collocazione in mezzo alle case, se anche fossero autorizzati, meno colpi di 7rm con freno vengono esplosi e minori sono le probabilità di una denuncia di un qualche benpensante Drool]

Più vicino ci sono mille possibilità, tantissimi privati dove ovviamente non possono rilasciarti nulla. I due che, più facilmente, potrebbero essere "abilitati" a darti il pezzo di carta anche se non sono TSN sono:
            - Dovadola. Certamente più economico dell'opzione 2 anche se più rustico essendo in campagna. Ha linee dai 50 ai 330/350 metri (a meno che non siano riusciti ad allungarle ulteriormente) ed è organizzato in maniera molto simile a quei poligoni privati molto presenti in zona Alpi e oggetto delle gare del cosiddetto circuito cacciatori che magari hai visto su qualche rivista. Qualche anno fa era stato organizzato qui un incontro di taratura (ben 1 punto extra in graduatoria). Per dimenticanza mi ero presentato con le normali cartucce da caccia e, quando mi hanno detto che avrei dovuto sprecarne 5 per ottenere i famigerati 4 in un bersaglio enorme, mi erano mancate le forze. Alla fine ne ho sparate 4 in un dito ed ho dichiarato fuori bersaglio la quinta (che ovviamente non ho sparato). Ne ho salvata almeno una
            - Cicognani. Poligono privato a nord del casello autostradale con linee da 50 a 200 metri. Tutto molto ben organizzato, preferibile chiedere due volte quali sono i costi ad evitare incomprensioni
            Salve,ti ringrazio mooooolto in ritardo per le tue informazioni (avevo lo schioppo dal dottore)e finalmente posso dirti che Bacchi è persona disponibilissima e mi ha (primo in due anni)detto la mia posizione in graduatoria e spiegato per filo e per segno durata,costo del corso e prove di esame.SE faranno il corso quest'anno essendo il terzo escluso dell'anno passato dovrei caderci dentro senza ripresentare la domanda.Poi vedremo se riuscirò a passare le varie prove.Sottoscrivo pienamente le tue considerazioni sul TSN di Forlì, ma questo passa il convento e per evitare i galli basta non dare confidenza.Lo considero un esercizio zen di Santa Pazienza.Cicognani sarà anche un guru ma dal mio punto di vista gli abbiamo già dato più del giusto.Grazie ancora .

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Marco Mura
              ..................... XXX sarà anche un guru ma dal mio punto di vista gli abbiamo già dato più del giusto.Grazie ancora .

Si, lo hai conosciuto

E' un vero peccato ........ tante cose [:-clown]........ perché è persona molto competente e, un atteggiamento diverso, sono certissimo darebbe complessivamente migliori risultati economici.

Basta dire che, ancora pochi mesi fa, aveva in bella mostra e disponibili per la vendita qualcosa come 100 barattoli di polvere di tipologie oramai assenti sui bancali delle armerie da anni. Un colpo d'occhio degno dei maxi store americani

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Mentre qualcuno chiedeva, piangendo disperato, qualche etto di MRP usata ultimamente in sostituzione di qualche IMR per cui aveva smesso di sognare, li era disponibile MRP a scatoloni e non poche delle stesse IMR introvabili

Commenta

• Marco Mura
                • Jan 2022
                • 61
                • Forlì
                • Akita inu [url=https://postimg.cc/v48qRFd2][img]https://i.postimg.cc/8zMq6NXG/IMG-20220122-133405.j

Concordo su tutto ma (tanto per non fare nomi) nella stessa città,Massi , fornito anche lui e non famoso per gli sconti ha sempre la bottega piena .Ci sarà un perché.

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Ma questi esami di tiro si fanno con la panca e l'appoggio, o in piedi, proni, o seduti, o in ginocchio, come nelle gare militari? Perche' a caccia in genere uno non si porta appresso panca, sacchetti e sedia... Al massimo si dovrebbe permettere uno shooting stick a una, due, o tre gambe, o uno zaino o coperta arrotolata per sparare proni. Uno deve essere una vera schiappa per non mettere il numero richiesto di buchi a cento metri, con un'ottica ben azzerata e seduto comodamente col fucile appoggiato su sacchetti di sabbia o altri appoggi. IMHO, naturalmente.
                  Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Er Mericano
                    Ma questi esami di tiro si fanno con la panca e l'appoggio, o in piedi, proni, o seduti, o in ginocchio, come nelle gare militari? Perche' a caccia in genere uno non si porta appresso panca, sacchetti e sedia... Al massimo si dovrebbe permettere uno shooting stick a una, due, o tre gambe, o uno zaino o coperta arrotolata per sparare proni. Uno deve essere una vera schiappa per non mettere il numero richiesto di buchi a cento metri, con un'ottica ben azzerata e seduto comodamente col fucile appoggiato su sacchetti di sabbia o altri appoggi. IMHO, naturalmente.
                    Credimi che non è così scontato.. specialmente per chi ha sparato per 40 anni solo col cal 12

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Originariamente inviato da Er Mericano
                      Non è detto ....
                      C'è chi è davvero negato nonostante la passione.
                      Alcuni anni fa, al tiro al piattello, c'era un ragazzo che stava facendo la prova per la licenza di caccia per la 4 volta.
                      Non ne ha preso uno
                      Con la rigata penso sia lo stesso, ti agiti, hai paura del botto, la gente ti guarda ... boh

Commenta

• DFS
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 752
                        • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                        Non è detto ....
                        C'è chi è davvero negato nonostante la passione.
                        Alcuni anni fa, al tiro al piattello, c'era un ragazzo che stava facendo la prova per la licenza di caccia per la 4 volta.
                        Non ne ha preso uno
                        Con la rigata penso sia lo stesso, ti agiti, hai paura del botto, la gente ti guarda ... boh
                        per pura curiosità, le prove al tipo al piattello erano necessarie per conseguire l'abilitazione per la licenza di caccia? è la prima volta che ne sento parlare
                        _Waterfowler_

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5343
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da DFS
                          per pura curiosità, le prove al tipo al piattello erano necessarie per conseguire l'abilitazione per la licenza di caccia? è la prima volta che ne sento parlare
                          Esattamente.
                          In Friuli si fanno le cose perbene.

Prendere l'abilitazione da noi è l'equivalente di un esame universitario.

Tiro con la rigata, Tiro a volo, Riconoscimento da animali imbalsamati, esame orale sulle materie (Armi, Fauna, Legislazione Regionale, Legislazione Nazionale, Ambiente)
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

La parte riconoscimento è la più ostica.
                            Tra circa 150 uccelli imbalsamati, riconoscere.... cacciabili, non cacciabili, protetti etc etc non è una passeggiata.
                            La vetrina Totavilla...Sordone....Pispola....Calandro.... e amici vari ....fa parecchie vittime ;)

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5343
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                              La parte riconoscimento è la più ostica.
                              Tra circa 150 uccelli imbalsamati, riconoscere.... cacciabili, non cacciabili, protetti etc etc non è una passeggiata.
                              La vetrina Totavilla...Sordone....Pispola....Calandro.... e amici vari ....fa parecchie vittime ;)
                              Ma anche voi andavate alla vetrina di Pordenone?
                              o a Ud avete un altro posto?
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Originariamente inviato da danguerriero
                                Ma anche voi andavate alla vetrina di Pordenone?
                                o a Ud avete un altro posto?
                                Udine abbiamo le vetrine in regione
                                Mi sembra che una 10ina di anni fa hanno anche ricevuto da una collezione privata un sacco di nuovi imbslsamati.
                                E io che pensavo venissero tutti a Udine :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..