Carabina per selezione in zona Alpi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccarelli Scopri di più su Beccarelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Originariamente inviato da Beccarelli

Ma il 308 anche sui 300 metri lavora così bene da fermare un cinghiale?
    Sei interessato al 308?
    Bene.

Il 308 è un altro calibro "classico".
    Ha solo 2 limiti:
    - la velocità RELATIVAMENTE bassa, che non ti da quel tiro teso che potrebbe darti un calibro moderno
    - Il fatto di essere una arma da tiratore: cosa che determina scarsa affidabilità dell'usato (le canne potrebbero essere cotte).

Il primo limite non è un limite al poligono ma a caccia rende tale calibro inferiore a tanti calibri "moderni" il cui tiro teso e veloce fa la differenza.
    Questi i contro.

I PRO? I pro sono infiniti.

- Intanto è, nei 300 metri, il calibro intrinsecamente più preciso al mondo.: le performance di questo calibro sono scritte nella storia: il record mondiale di 600 punti su 600 è stato realizzato -e credo proprio imbattuto- proprio con il .308 Winchester.
    Però, ripeto, non ha il tiro teso che hanno altri calibri moderni: cosa che, ad esempio con un puntatore termico (visione "piatta") può essere un problema; per conservare la precisione serve quanto meno la torretta balistica.

-E' assolutamente polivalente: lo ricarichi come e con cosa vuoi e hai a disposizione lo scibile, praticamente in ogni armeria del mondo.

-Ha poco rinculo

-E' un calibro che puoi usare su ogni arma: dal bold action al semiautomatico.

-E' una delle armi più diffuse al mondo

Non sono doti da poco.
    Io non ho un 308 in armeria, se può interessarti.
    Vado a caccia, ritengo che le armi per la caccia debbano essere quelle a caccia ti danno di più in termini assoluti.
    I calibri per come voglio sparare io contro il 308 perdono per versatilità, per reperibilità di ricarica, perdono al poligono e forse perdono anche nel valore dell'usato.
    Sul campo, non perdono: e a me tanto basta.

Con tutto questo, il 308 resta (e lo sarà per sempre) una munizione leggendaria.
    Ineccepibile se lo acquisti nuovo per la versatilità che ti permetterà di cacciare tutto quello che nelle nostre montagne ti troverai davanti.

PS
    Sparare a 300 metri ad un cinghiale non è comunque una bella cosa.
    Senza una ottica con torretta, col 308, non provarci: sarebbe poco etico.
    Più usi palle pesanti, maggiormente la distanza influisce sulla velocità e inficia l'effetto balistico terminale.

Certi tiri non si dovrebbero fare, ma se li fai ci vuole una arma adatta caricata con munizioni in cui si è in grande confidenza.
    So di essere un po' noioso, forse bacchettone...prendi quello che trovi di buono.
    Ultima modifica selecon; 26-08-22, 06:52.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Non caccio in zona Alpi.

Caccio cinghiali in selezione sulle colline pisane che, sono si molto più basse e meno faticose, ma essendo molto spoglie richiedono spesso tiri medio lunghi.

Ti metto il link del mio 3d dove potrai leggere la storiella di "Springer e il 308" cosi ti renderai conto di quale è stata la mia esperienza con questo calibro.

Nel frattempo ti dico, riassumendo, che il calibro è molto preciso e "semplice" e spara bene praticamente tutto.
      E' lento e spara palle con scarsi coefficienti balistici (le migliori sono le 180 ma sono ancora più lente delle già lente 150), questo lo porta ad avere due difetti:

- il primo è che i cali di traiettoria sono già importanti anche a distanze medio brevi. Questo fatto non è un problema quando hai tempo per compensare la traiettoria e fare i ragionamenti del caso ma....da me il cinghiale spesso (troppo spesso) questo tempo non te lo da! La sequenza a caccia è questa....lo vedi....lo inquadri.....vai un fischio o un urlo.....si ferma e....bum!! La distanza? Boh! Misurata a occhio! E possono essere 220 o 270mt.....

- il secondo....il colpo deve essere preciso, sul cinghiale precisissimo, altrimenti lui farà strada!
      Un colpo ai limiti dell' area vitale se tirato da un calibro più "cattivo" grazie allo schock più elevato sarà ben più debilitante.

In definitiva quindi....il 308 sul cinghiale funziona (a qualsiasi distanza) se piazzi il colpo perfettamente.....ma per far questo devi essere preciso e calcolare e compensare BENE gli importanti cali della cartuccia.

Oppure spari a breve distanza.

Il suo rinculo è pari quello per esempio di un 270 winc che però è tutto un' altro calibro e ha ben altre prestazioni.....per cosa devi andare a complicarti la vita?

Per me il 308 va bene in semiauto, va benissimo sul bancone del poligono ma.....per cacciare in selezione cinghiali c è molto molto molto molto di meglio (il mio socio per questi motivi è passato al 7 remington e....la sauer in 308 è arrugginita!)!

Un ' altro pregio del 308 è che ora è di moda..

Leggiti qua:

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 26-08-22, 09:28.
      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Ciao Beccarelli,
        i calibri molto veloci sono nati per sopperire al calo di traiettoria dei calibri "classisici" tipo 308 o 30-06, perchè essendo più veloci hanno un minor calo alle distanze; questo il loro pregio maggiore, di contro, generalmente, hanno un maggior rinculo, maggiori danni sulla spoglia, una minor precisione.
        Questo fino a che si usava un'ottica con lenti, reticolo tipo 4A e basta.
        Ora con l'avvento dei telemetri che correggono l'angolo di sito, le torrette balistiche e tutti gli altri sistemi che permettono di sparare con precisione anche con calibri che non hanno una traiettoria pressochè lineare, sono tornati in gioco i calibri "classici", che hanno minor velocità ma sono molto più stabili.
        Comunque con una buona ottica per i tiri fino a 200-220 mt con la quasi totalità dei calibri non devi fare nessun calcolo: metti la croce sulla spalla e spara. Quando le distanze si allungano, ma sarebbe bene che non si allungassero perchè poi entrano in gioco altri fattori, allora la moderna tecnologia disponibile e un pò di calcoli o smanettamenti vari sono utili per non dire necessari.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Non caccio in zona Alpi.

Caccio cinghiali in selezione sulle colline pisane che, sono si molto più basse e meno faticose, ma essendo molto spoglie richiedono spesso tiri medio lunghi.

Ti metto il link del mio 3d dove potrai leggere la storiella di "Springer e il 308" cosi ti renderai conto di quale è stata la mia esperienza con questo calibro.

Nel frattempo ti dico, riassumendo, che il calibro è molto preciso e "semplice" e spara bene praticamente tutto.
        E' lento e spara palle con scarsi coefficienti balistici (le migliori sono le 180 ma sono ancora più lente delle già lente 150), questo lo porta ad avere due difetti:

- il primo è che i cali di traiettoria sono già importanti anche a distanze tutto medio brevi. Questo fatto non è un problema quando hai tempo per compensare la traiettoria e fare i ragionamenti del caso ma....da me il cinghiale spesso (troppo spesso) questo tempo non te lo da! La sequenza a caccia è questa....lo vedi....lo inquadri.....vai un fischio o un urlo.....si ferma e....bum!! La distanza? Boh! Misurata a occhio! E possono essere 220 o 270mt.....

- il secondo....il colpo deve essere preciso, sul cinghiale precisissimo, altrimenti lui farà strada!
        Un colpo ai limiti dell' area vitale se tirato da un calibro più "cattivo" grazie allo schock più elevato sarà ben più debilitante.

In definitiva quindi....il 308 sul cinghiale funziona (a qualsiasi distanza) se piazzi il colpo perfettamente.....ma per far questo devi essere preciso e calcolare e compensare BENE gli importanti cali della cartuccia.

Oppure spari a breve distanza.

Il suo rinculo è pari quello per esempio di un 270 winc che però è tutto un' altro calibro e ha ben altre prestazioni.....per cosa devi andare a complicarti la vita?

Per me il 308 va bene in semiauto, va benissimo sul bancone del poligono ma.....per cacciare in selezione cinghiali c è molto molto molto molto di meglio (il mio socio per questi motivi è passato al 7 remington e....la sauer in 308 è arrugginita!)!

Un ' altro pregio del 308 è che ora è di moda..
        Si, da te, per la conformazione dell'area di caccia, la distanza minima per oltre il 90% dei casi parte da 200 mt in su. E in questo caso, quando il tempo per sparare è poco, un calibro veloce come il 7 Rem Mag è la soluzione migliore, con i cinghiali poi è efficacissimo a qualunque distanza cacciabile.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Si, da te, per la conformazione dell'area di caccia, la distanza minima per oltre il 90% dei casi parte da 200 mt in su.
          Esattamente ho ben specificato che parlo di esperienze nelle mie zone di caccia.

Chiaramente se uno si apposta nel campetto e tira massimo a 150 mt va bene anche un 308. Ma un calibro veloce è sempre meglio![:D]

---------- Post added at 10:46 AM ---------- Previous post was at 10:30 AM ----------

Originariamente inviato da selecon

Più usi palle pesanti, maggiormente la distanza influisce sulla velocità e inficia l'effetto balistico terminale.
          Selecon....forse volevi scrivere il contrario?
          The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1672
            • Trento

Ma un calibro veloce è sempre meglio![:D][COLOR="Silver"]
            [emoji106]
            Ciao, io la penso come te, ma bisogna anche dire che un calibro più veloce ha anche delle controindicazioni.
            Consuma molto più velocemente la canna, è molto più difficile da ricaricare e da mettere a punto, subisce le ubie del tempo.
            Con un 308 spari bene con qualsiasi cartuccia commerciale da +30 a - 10.
            Prova con un aggeggio da 1000 e oltre m/s[:D].
            Pur con pregi e difetti sulle Alpi anche io preferirei un calibro veloce.[emoji106].
            Ciao
            Guli51

Commenta

• aldinik
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 275
              • Romagna

[MENTION=28350]Beccarelli[/MENTION]
              Prevalentemente a caccia di cinghiale in selezione uso 300 wm, ( ho carabine sia in 270 che in 30.06 ) che tra l'altro ricarico anche, e non ti nascondo che sono tentato dal 6,5 PRC, valutalo, in zona Alpi le notevoli distanze e spesso i venti forti possono provocare una notevole deriva del proiettile.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da guli51
                [emoji106]
                Ciao, io la penso come te, ma bisogna anche dire che un calibro più veloce ha anche delle controindicazioni.
                Consuma molto più velocemente la canna, è molto più difficile da ricaricare e da mettere a punto, subisce le ubie del tempo.
                Con un 308 spari bene con qualsiasi cartuccia commerciale da +30 a - 10.
                Prova con un aggeggio da 1000 e oltre m/s[:D].
                Pur con pregi e difetti sulle Alpi anche io preferirei un calibro veloce.[emoji106].
                Ciao
                Guli51
                Vero!

Forse dire solo veloce non indica con precisione cosa intendo.

MI sto trovando bene sparando in calibri "Seri" palle piu pesanti possibile spinte a velocita che vanno dagli 850 ai 900/910.

Per fare un esempio pratico di cosa intendo dico che ho trovato il 270 winc migliore con una 150 grs spinta a 870 ms piuttosto che la classica 130 spinta a 910/920.

Traiettoria comunque tesa (3 cm di calo in più a 300 mt non sono certo determinanti per un uso a caccia) ottima penetrazione, ottimo shock, possibilità di usare palle più di un morbide e nessun problema in caso di tiro ravvicinato.
                The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

308 in zona alpi? Lascia perdere!.

Prendi un bel calibro teso... ti troverai sicuramente bene!

---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Queste sono le zone di caccia mie e di Teddy.

Non sono le alpi ma il tiro corto è pura utopia... usare un 308 in queste zone è da pazzi.

Col mio "sottostimato" 243 mi sto divertendo un sacco.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2790
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Ho detto più volte che non reputo il 308w un calibro da caccia, tranne che per utili zzo sul cinghiale. Oltretutto le zone dove andrà a caccia sono a 10 minuti da casa mia nella vallata in parte. Il cinghiale, visto che in questo CA la scelta è vincolante, lo si caccia con il visore prevalentemente di notte con tiri molto contenuti, e l’area boscata non consente voli pindarici durante la giornata.
                    Confermo il mio consiglio.

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Esattamente ho ben specificato che parlo di esperienze nelle mie zone di caccia.

[:D]

---------- Post added at 10:46 AM ---------- Previous post was at 10:30 AM ----------

Selecon....forse volevi scrivere il contrario?
                      Assolutamente no.

Se spari da una stessa cartuccia una palla pesante ed una leggera, quella pesante patisce di più la distanza.
                      Se spari con un 308 una palla da 180 grn, la velocità si spompa.
                      Conseguenti la caduta e la balistica terminale.
                      Ultima modifica selecon; 26-08-22, 12:47.

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

[QUOTE=Sereremo;1482781]Ho detto più volte che non reputo il 308w un calibro da caccia

Drool]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 02:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

[QUOTE=Capriolo Astuto;1482767]308 in zona alpi? Lascia perdere!.

Non sono le alpi ma il tiro corto è pura utopia... usare un 308 in queste zone è da pazzi.

Drool]Drool]Drool]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da selecon
                          Assolutamente no.

Se spari da una stessa cartuccia una palla pesante ed una leggera, quella pesante patisce di più la distanza.
                          Se spari con un 308 una palla da 180 grn, la velocità si spompa.
                          Conseguenti la caduta e la balistica terminale.
                          Non è così, o meglio non sempre è così e quando non lo è, le differenze di traiettoria sono meno di quel che si pensa mentre l' energia cinetica è sempre maggiore per la palla pesante.

Faccio un' esempio che ho sottomano e che non è il 308 ma la cosa vale anche per questo calibro.

Il calibro è il 223 e i caricamenti sono i seguenti (canna da 41 cm e velocità tutte cronografate).

1) Caricamento con eldm da 75 grs caricata con una dose perfettamente in tabella (0,4 grs sotto il massimo) di n 135 che ha dato un v0 820 ms (824/821/819) .

2) Caricamento molto spinto e fuori tabella con norma 200 e bal tip da 60 grs con v0 906 ms.

Il programma strelock mi restituisce i seguenti dati:

- balt tip da 60 grs...v0 906 ms e/c 1596j velocità a 200mt 690 ec 926j velocità a 300 mt 594ms ec 687j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 80 cm a 400 mt.

- eldm da 75 grs...v0 820 ms e/c 1634j velocità a 200mt 698 ec 1186j velocità a 300 mt 642ms ec 1001j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 76 cm a 400 mt.

In pratica ho gli stessi identici cali fino a 300 mt con oltre il 40% di energia cinetica in più a questa distanza della palla da 75 grs. Oltre i 300 poi non c' è nemmeno raffronto.

Eppure la bal tip non è certo una palla poco aereodinamica...

---------- Post added at 03:08 PM ---------- Previous post was at 03:05 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
                          Ho detto più volte che non reputo il 308w un calibro da caccia, tranne che per utili zzo sul cinghiale. Oltretutto le zone dove andrà a caccia sono a 10 minuti da casa mia nella vallata in parte. Il cinghiale, visto che in questo CA la scelta è vincolante, lo si caccia con il visore prevalentemente di notte con tiri molto contenuti, e l’area boscata non consente voli pindarici durante la giornata.
                          Confermo il mio consiglio.
                          Lo hai sempre sostenuto e, sono sincero, quando decisi di provare il 308 ero convinto che ti sbagliavi.

Ho sperimentato e......AVEVI E HAI RAGIONE.[emoji106]
                          The Rebel![;)]

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Caro Springer,
                            tutta la balistica terminale è basata, oltre che da dati empirici, dalla fisica e le forumule non possono essere reinventate.

Se prendi un proiettile da caccia grossa e lo fai cadere in testa ad una gallina da due metri, questa scappa starnazzando.
                            Se spari alla gallina con un 4,5 a 1000 m\s, la gallina esplode.

Quanto conta il peso, quanto la velocità?

La forza dell'impatto segue una formula che se poteva andava bene anche ad Einstein, deve andare bene pure a noi.

F= M x A

M sta per la massa
                            A è l'accelerazione interessante l'impatto in ogni istante.

L'accelerazione data da un calibro ha un momento massimo di impatto, ossia F.
                            Siccome la velocità è più importante del peso per valutare l'impatto, siccome il peso ha un effetto molto importante per la velocità, in una rappresentazione grafica di F1 (palla pesante) vs F2 (palla leggera) troverai inizialmente F1 maggiore di F2 fino ad un punto in cui i due grafici si intersecano.

Questa è proprio la base con dati fisici.

Esiste anche un indice empirico, detto indice di Fuller.
                            Valido o meno che fosse il metodo, arriva alle stesse conclusioni.

Non mi piace professare cose che esulano il mio mestiere, ma di certo posso dirti che per fermare un bersaglio ci sono due tipi di cavità prodotte dal proiettile.

La prima è sempre presente ed è la permanent crush cavity: è il foro che viene fatto dal proiettile che entra.
                            I tessuti elastici intorno sono stressati ma non al punto di non ripristino: il nome è temporary stretch cavity.
                            Tipica lesione di un proiettile grande, pesante tipo i vari 9 che si usano a caccia.

Quando nella seconda lesione il tessuto viene stressato al punto che non può ripristinarsi, si va oltre l'elasticità del tessuto: viene quindi distrutto.

Inutile dire che se non vai a caccia con una palla tonda da 2 cm di diametro sparata da un avancarica, l'effetto più importante è quello della seconda cavità non ripristinabile.

E' un effetto che sotto determinate velocità del proiettile scade a livello esponenziale.
                            Esattamente come descritto.

Almeno, questo l'abbozzo di come la so io.

.
                            Ultima modifica selecon; 26-08-22, 19:59.

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6392
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Il programma strelock mi restituisce i seguenti dati:

- balt tip da 60 grs...v0 906 ms e/c 1596j velocità a 200mt 690 ec 926j velocità a 300 mt 594ms ec 687j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 80 cm a 400 mt.

- eldm da 75 grs...v0 820 ms e/c 1634j velocità a 200mt 698 ec 1186j velocità a 300 mt 642ms ec 1001j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 76 cm a 400 mt.

In pratica ho gli stessi identici cali fino a 300 mt con oltre il 40% di energia cinetica in più a questa distanza della palla da 75 grs. Oltre i 300 poi non c' è nemmeno raffronto.
                              Scusa Teddy, quei dati che ti ha reso il programma, li hai confrontati con la realtà in merito alle traiettorie e distanza citate ??

Commenta

• Beccarelli
                                Ho rotto il silenzio
                                • Aug 2022
                                • 7
                                • Cornaredo
                                • Flat

Originariamente inviato da aldinik
                                [MENTION=28350]Beccarelli[/MENTION]
                                Prevalentemente a caccia di cinghiale in selezione uso 300 wm, ( ho carabine sia in 270 che in 30.06 ) che tra l'altro ricarico anche, e non ti nascondo che sono tentato dal 6,5 PRC, valutalo, in zona Alpi le notevoli distanze e spesso i venti forti possono provocare una notevole deriva del proiettile.
                                Anche un amico esperto usa 300 wm ....e si trova benissimo. Dice che è la sua arma preferita con freno di bocca ...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..