L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"
Comprimi
X
-
Teddy andrebbe letto tutto quello che precede la figura per esprimere un giudizio. Se lo avessi fatto troveresti esattamente quello che hai scritto tu. Magari corredato di qualche spiegazione scientifica e capiresti anche il senso della figura.
Per il resto mi scuso per aver mal interpretato la tua frase sulle ricette.
Vi auguro un sereno proseguimento di questa discussione.
Sono d`accordo con Dan quando dice che qualcosa non va se ci si può permettere di assumere certi toni offensivi verso certe persone.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Come detto, il tuo post non lo avevo letto.....sto dando un' occhiata ora.
Arrivo in fondo ma per ora sono cose trite e ritrite ......alcune giuste, altre.....[:-clown]
Riguardo ai toni offensivi, come detto io ci leggo una decisa e un pò piccata, ma assolutamente non ci vedo nessuna offessa.
Ribadisco si è letto molto di peggio....inoltre i toni secchi e spesso piccati li leggo sovente scritti anche da altri utenti.
---------- Post added at 09:33 AM ---------- Previous post was at 09:29 AM ----------
Però si esprime un giudizio......
E' tipico.The Rebel![;)]Commenta
-
Personalmente non ci trovo niente di male ad uccidere un animale in modo istantaneo lasciandolo sul posto anche se ciò significa buttare un po’ di carne soprattutto se è sera e i miei vicini di casa ululano
Parimenti non mi sento di criticare una cultura ben più radicata della nostra sulla caccia agli ungulati che parte da un grande rispetto per gli animali a cui si da la caccia
Detto ciò credo sia giusto fare una distinzione sugli ambienti in cui cacciamo e su come cacciamo
Una precisazione.. non è che tutti i cacciatori mitteleuropei siano come il signore qui sotto
Anzi
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Come si fa a non capire che il vostro modo di cacciare? Uno più tradizionalista ed "ecumenico" che trae origine da una cultura centro europea, l'altro da convinzioni nate dalla pratica. Io credo che i cacciatori di selezione debbano avere nel loro bagaglio tecnico il tiro alla spalla, alla testa, al collo, al blutt, etc. Capire quando usarlo fail buon cacciatore. Per quanto riguarda insulti, esternazioni, accesi o piccanti commenti non me ne preoccupo mai, siamo tutti maggiorenni e ci sono dei moderatori di sezione. Finché non si capisce cosa l'altro fa e perché ogni interpretazione è limitata ma per questo dovrebbe essere cauta.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Errare (giudicando in questo caso una cosa pur ammettendo di non averla letta) è umano.
Perseverare (continuando a criticare per altro in maniera non del tutto corretta....ma soprattutto senza ancora essere andato a leggere) è diabolico!!
Ma anche questo è il bello della libertà di opinione.
Quello è un forum.....e come in questo forum anche lì scrivono in diverse persone ......e anche lì c' è che fa a gara a chi piscia più lontano ma c' è anche chi si dimostra persona responsabile (almeno a quel che scrive) e si limita a riportare la sua esperienza affinché possa essere magari utili ad altri.
Si parla anche (non ho finito di leggerlo) di tiri a distanze "normali" con considerazioni sensate.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 22-11-22, 11:19.The Rebel![;)]Commenta
-
Quando andrai a caccia ti renderai conto che la realtà è ben diversa.Capriolo se lo avessi letto non avresti fatto questa affermazione. È un testo scientifico. Gli animali muoiono nella stessa maniera in tutte le parti del mondo. Prova. Ci sono parti molto interessanti ed utili. Dai retta. E per rassicurarti non esprime mai giudizi sul colpo alla spalla. Lo scopo è tutt'altro.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Di questo ne sono certa. Molto più di quanto pensi e di quanto io possa immaginare. Mai detto il contrario!!
Ma siccome ho una testa e un mio modo di sentirla e viverla ci andrò seguendo quello in cui credo. Anche se a detta vostra quello in cui credo sono...... (non mi va di dare la definizione letta in più post [:D]). E non tolgo niente a nessuno. Sempre detto.
E visto che è concesso, se si è chiamati ad esprimere il proprio parere su un diverso modo di cacciare la mia non potrà che essere un opinione avversa, ma ciò non dovrebbe comportare il sentirsi rispondere di essere limitati mentali etc etc (e anche di peggio, accuse volgari e svalutanti dell'altrui modo di pensare ) specie se non esiste un giustificato motivo.... Ma questo rientra nelle diverse concezioni di rispetto ed educazione.
Per questo preferisco non partecipare più a questa discussione. Non tanto per l'argomento, ma per come viene affrontato.
E ovviamente anche per la mancanza di apporto che io posso dare e insegnamenti a cui posso attingere [:D]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 22-11-22, 11:08.Commenta
-
Commenta
-
La palla agisce su un corpo in base a determinati parametri di fisica. Dire che tutti gli animali "muoiono alla.stessa maniera" è veramente una semplificazione grossolana. Ma in linea di massima l'anatomia è molto simile nella maggior parte delle prede che cacciamo qui da noi. Cambia la quantità di tessuti, motivo per cui è preferibile non usare palle troppo morbide/esplosive in animali più robusti come grossi verri o cervi.Capriolo se lo avessi letto non avresti fatto questa affermazione. È un testo scientifico. Gli animali muoiono nella stessa maniera in tutte le parti del mondo. Prova. Ci sono parti molto interessanti ed utili. Dai retta. E per rassicurarti non esprime mai giudizi sul colpo alla spalla. Lo scopo è tutt'altro.
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------
Stavo solo aspettando una risposta del genere ahah
Ma cosa c'entra..
Mi fate morir dal ridere
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------
Un commento pieno di buonsenso finalmente.Personalmente non ci trovo niente di male ad uccidere un animale in modo istantaneo lasciandolo sul posto anche se ciò significa buttare un po’ di carne soprattutto se è sera e i miei vicini di casa ululano
Parimenti non mi sento di criticare una cultura ben più radicata della nostra sulla caccia agli ungulati che parte da un grande rispetto per gli animali a cui si da la caccia
Detto ciò credo sia giusto fare una distinzione sugli ambienti in cui cacciamo e su come cacciamo
Una precisazione.. non è che tutti i cacciatori mitteleuropei siano come il signore qui sotto
Anzi

Commenta
-
Va bene dottore, quando avrai finito di impartirci lezioni di corretto modo di esprimere e di dare giudizi in tal senso, vedrai l'aula vuota.La palla agisce su un corpo in base a determinati parametri di fisica. Dire che tutti gli animali "muoiono alla.stessa maniera" è veramente una semplificazione grossolana. Ma in linea di massima l'anatomia è molto simile nella maggior parte delle prede che cacciamo qui da noi. Cambia la quantità di tessuti, motivo per cui è preferibile non usare palle troppo morbide/esplosive in animali più robusti come grossi verri o cervi.
---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------
Stavo solo aspettando una risposta del genere ahah
Ma cosa c'entra..
Mi fate morir dal ridere
Continua pure da solo e con chi più ti aggrada.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ha detto molte volte che non vuole più partecipare. Benissimo, grazie per il contributo e arrivederci.Di questo ne sono certa. Molto più di quanto pensi e di quanto io possa immaginare. Mai detto il contrario!!
Ma siccome ho una testa e un mio modo di sentirla e viverla ci andrò seguendo quello in cui credo. Anche se a detta vostra quello in cui credo sono...... (non mi va di dare la definizione letta in più post [:D]). E non tolgo niente a nessuno. Sempre detto.
E visto che è concesso, se si è chiamati ad esprimere il proprio parere su un diverso modo di cacciare la mia non potrà che essere un opinione avversa, ma ciò non dovrebbe comportare il sentirsi rispondere di essere limitati mentali etc etc (e anche di peggio, accuse volgari e svalutanti dell'altrui modo di pensare ) specie se non esiste un giustificato motivo.... Ma questo rientra nelle diverse concezioni di rispetto ed educazione.
Per questo preferisco non partecipare più a questa discussione. Non tanto per l'argomento, ma per come viene affrontato.
E ovviamente anche per la mancanza di apporto che io posso dare e insegnamenti a cui posso attingere [:D]
---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------
Ancora con insinuazioni legate alla mia professione..
Se lei dice cose che fanno trasparire grossolane mancanze di nozioni di base che a parer mio tutti dovrebbero avere per andare a caccia, io lo dico. Se invece preferisce restare nel suo brodo, non c'è problema. Ha detto già molte volte che vuole abbandonare la conversazione, sarei davvero sollevato se lo facesse perché ha provocato e seminato zizzania tutto il tempo, senza dare un contributo costruttivo.
E dei toni così maleducati verso uno sconosciuto sono veramente una bassezza. Per l'ennesima volta poi.
A non risentirciCommenta
-
La solita mania di fare categorie. Ok. E' normale.Come si fa a non capire che il vostro modo di cacciare? Uno più tradizionalista ed "ecumenico" che trae origine da una cultura centro europea, l'altro da convinzioni nate dalla pratica. Io credo che i cacciatori di selezione debbano avere nel loro bagaglio tecnico il tiro alla spalla, alla testa, al collo, al blutt, etc. Capire quando usarlo fail buon cacciatore.
Esiste però allora anche una terza categoria che coniuga la coltura mitteleuropea a quella "pratica" adatta alle necessità dei luoghi dove si caccia.
Faccio un esempio: io con il cane da traccia non uso o uso pochissimo la lunga (che poi la mia è una lunga accorciata: 3 mt.). Il motivo è molto semplice: entra al seguito del cane alla lunga in uno spinaio di biancospino, dove ci entra a malapena il cane, se ti riesce. Sciolgo il cane che poi sa fare da solo quello che serve. Questo, stando ai canoni classici, è un obbrobrio. Poi però ho scoperto che lo fanno anche in Germania. [:D]
Ho però appreso certe regole che hanno lassù e che non sono solo folklore, ma hanno una ragione pratica; ad esempio: non sparare mai a una führende Sau, cioè la scrofa capobranco. Se ammazzi quella, che ha la memoria storica dei posti importanti per i cinghiali (dove c'e' acqua, cibo, nascondigli, cacciatori) crei un gruppo di disadattati che può fare danni o perire. Qui invece la scrofa più grossa di solito è la prima a cui sparano, perche' c'è più ciccia......un modo sbagliato anche per avere in futuro più ciccia.
In ultimo: il ramoscello che rappresenta l'ultimo boccone che il cacciatore offre alla sua preda catturata. E' un rito antichissimo fra i cacciatori di tutto il mondo rendere onore all'animale appena ucciso e che con la perdita della sua vita, dava al altri esseri viventi la possibilità di vivere. Qualcosa di sacro.
Uno è liberissimo di non farlo, ma non di irriderlo, dimostrando nel farlo di avere una discreta ignoranza e rozzezza d'animo.
P.S. quelli che si mettono i calzettoni di lana grezza con i pantaloni corti e vanno a caccia qui in mezzo alle canapicchie, della cultura venatoria mitteleuropea non hanno capito nulla. Tanto per chiarire.
---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------
Simo. stai calmo. Livia non ti vuole offendere. Come sono sicuro nemmeno te vuoi offendere lei. E' che non ci si capisce il più delle volte.Ha detto molte volte che non vuole più partecipare. Benissimo, grazie per il contributo e arrivederci.
---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------
Ancora con insinuazioni legate alla mia professione..
Se lei dice cose che fanno trasparire grossolane mancanze di nozioni di base che a parer mio tutti dovrebbero avere per andare a caccia, io lo dico. Se invece preferisce restare nel suo brodo, non c'è problema. Ha detto già molte volte che vuole abbandonare la conversazione, sarei davvero sollevato se lo facesse perché ha provocato e seminato zizzania tutto il tempo, senza dare un contributo costruttivo.
E dei toni così maleducati verso uno sconosciuto sono veramente una bassezza. Per l'ennesima volta poi.
A non risentirci
...però vedere un po' di scontri è divertente!!!!!!![:D]
P.S. Stiamo parlando da giorni se colpire 5 cm più in alto o più a destra....
P.P.S. Statisticamente parlando almeno due terzi di quelli che scrivono qui, sono già contenti se pigliano nella sagoma, invece che nel campo!!! (sennò non ci sarebbero così tanti recuperi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta