L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"
Comprimi
X
-
E purtroppo prof. vede, la maggioranza degli uomini sono così, credono di avere la verità in tasca, magari per qualche astrazione divina, tacciano chi non la pensa come loro di incompetenza, o anche peggio, prendendo spunto da letture che anche queste sono scritte da uomini, e quindi in potenza fallaci, senza spesso metterci del proprio. E' veramente avvilente. -
Gentilissima Livia, per favore mi fai sapere dove è possibile acquistare il libro da te menzionato?A chi fosse interessato alla lettura di un po' di sana cultura venatoria e non alle chiacchere da web la maggior parte delle volte fuorvianti ed autocelebrative, consiglio un interessante pubblicazione dal titolo :
Il controllo dell'Anschuss direttamente scaricabile a questo link
La fonte è lo Schweisshunde Club l'autore Giuseppe Maran.
Inoltre una interessante riflessione sulla tanto vituperata etica venatoria molte volte tirata in causa impropriamente per denigrarla ma di cui non se ne conoscono tutti gli aspetti.
Controllo dell’Anschuß di giuseppe maran scarica il pdf Riflessioni in margine al tema dell’Etica venatoria e al concetto di Cultura venatoria di Flavio Galizzi VAI ALLA PAGINA
Ps. Ovviamente, essendo I testi piuttosto corposi ed impegnativi, il suggerimento non è rivolto a chi è convinto che è il risultato l'unico nonché prioritario, obiettivo di un cacciatore è che per raggiungerlo sia sufficiente la pratica.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ciao Piero,
da quello che ho capito questi manuali non sono stati pubblicati per la grande distribuzione.
URCA e UNCZA hanno invece curato l 'edizione di questo altro manuale.
Se vai a questo link in fondo trovi la mail dell' autore per informazioni. Se gli scrivi gli puoi chiedere anche dell'altro.
“CINGHIALE – manuale per un prelievo corretto e conveniente” è il titolo dell’ultimo volume pubblicato a cura di UNCZA e URCA. Un testo di quasi 250 pagine scritto da Giuseppe Maran e sapientemente illustrato dall’artista Ettore Gambioli con più di 150 disegni a colori.Come scrive nella prefazione il Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Dott. Franco Perco, non si tratta di un libro sulla biologia del Cinghiale, ma di un manuale esaustivo sul prelievo (caccia e controllo) di questa specie. I principali argomenti trattati sono: la gestione conservativa, le modalità di prelievo, i cani, le tecniche di abbattimento, l’anatomia del Cinghiale, i principali concetti di balistica, l’etica, la sintesi delle norme che regolano l’uso delle armi, la stima dell’età del Cinghiale, la valutazione del trofeo, le principali norme di sicurezza e tantissime altre informazioni e suggerimenti per coloro che intendono dedicarsi a questo affascinante selvatico. Inoltre nel manuale è illustrato con estrema chiarezza: • perché la scelta del capo da abbattere risulta fondamentale per non destrutturare le popolazioni di Cinghiale; • il modo in cui deve essere esploso il colpo affinché esso possa essere efficace, non faccia patire inutili sofferenze al selvatico e non comprometta le sue carni; • …
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Bravo Nicola. Mi hai dato una idea. I prossimi cinghiali li punterò alla spalla, ovviamente se sarà possibile, filmando sia la scena relativa al tiro che quella della lavorazione della spoglia, condividendola con voi, se l'amministratore acconsentirà. Sono curioso anche io di sperimentare tale pratica nel constatare il livello di danni che può produrre una palla attingendo quella parte anatomica. Ormai andrò da febbraio in poi, conformemente con le disposizioni che la Regione emanerà in merito. Ora fino al 31 di gennaio, salvo modifiche normative, inseguo le becche; non vado più né a Volpe all'aspetto né al chioccolo. Ciao.Commenta
-
C'è sempre più gente come quello dei Magnifici sette...
Si buttò nudo in mezzo ai cactus.
E quando i suoi amici andarono a recuperarlo e gli chiesero "Come mai?!", lui rispose "mi era parsa una buona idea."...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Sono d'accordo sul fatto che il modo in cui questa conversazione si è sviluppata sia demenziale. Io penso che ognuno dei due tiri sia utile in determinate circostanze, come ho detto dall'inizio. E chi ha iniziato a usare certi toni lo puoi vedere benissimo già dalla prima pagina.. Drool]HAHAHAHA! Non so quanti di voi abbiano letto "I Viaggi di Gulliver." Il primo dei resoconti dei tre viaggi, quello nel paese di Lilliput, dove la gente e' piccola piccola, narra di come Gulliver viene coinvolto in una guerra frai suoi ospiti e gli abitanti di un'isola vicina. E qual'era la ragione della guerra? Le due fazioni avevano idee diverse su come si deve rompere l'estremita' dell'uovo alla coque. Una fazione sosteneva che bisogna rompere il guscio all'estremita' piu' appuntita, l'altra era convinta che e' giusto romperlo all'estremita' opposta, quella piu' arrotondata. E su tale questione le due parti si odiavano, ed una metteva in dubbio l'intelligenza, la moralita', l'etica, il buon gusto dell'altra. Ma si sa, tutte e due le fazioni erano fatte di gente piccola piccola...
Ma che diamine? Volete sparare al blatt? E sparate al blatt! Non c'e' bisogno di criticare chi preferisce sparare alla punta della spalla. E chi preferisce sparare alla punta della spalla, lo faccia pure senza preoccuparsi delle critiche, e senza tacciare i blattisti di non so quale peccato. Adesso che questa discussione e' andata avanti da tanto (troppo), e come al solito s'e' tinta d'acrimonia, non ricordo neanche chi sia stato a criticare chi altri per primo. E nemmeno mi va di tornare indietro. Non nascondo di essere un blattista convertito allo spallismo. Ho le mie ragioni, e credo di averle spiegate ad nauseam. E cosi' pure hanno fatto i blattisti.
Percio', mo' annamose a ffa' 'du' spaghetti e aricordamose che semo tutti cacciatori e che mentre litigamo su' 'ste cazzate, l'anticaccia ce se 'nchiappettano 'gni levata der sole e 'gni vorta che la luna salisce ner cielo--e puro pe' tutto er tempo intrammezzato fra li due eventi astronomichi. E mo' basta e ar primo cervo che incontro un bucio ne la spalla nun glielo toje nisuno.
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:19 PM ----------
Che bella risposta! Beh chiaramente non usare palle troppo morbide, io col .308 mi sono trovato bene con le doppio nucleo, che siamo RWS DK o partition. Facci sapere!Bravo Nicola. Mi hai dato una idea. I prossimi cinghiali li punterò alla spalla, ovviamente se sarà possibile, filmando sia la scena relativa al tiro che quella della lavorazione della spoglia, condividendola con voi, se l'amministratore acconsentirà. Sono curioso anche io di sperimentare tale pratica nel constatare il livello di danni che può produrre una palla attingendo quella parte anatomica. Ormai andrò da febbraio in poi, conformemente con le disposizioni che la Regione emanerà in merito. Ora fino al 31 di gennaio, salvo modifiche normative, inseguo le becche; non vado più né a Volpe all'aspetto né al chioccolo. Ciao.
---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 PM ----------
A cosa si riferisce specificamente?Commenta
-
X Simo92. Ho usato con profitto extreme point da 150 gr nel .308. Una sola volta, mirando il collo ( mio usuale bersaglio), strappai un cincinnino e attinsi la spalla sx del cinghio. Non constatai danni rilevanti alla spoglia. Ma è stato un unico caso. Consideri dottore che i punti sparo nelle zone che frequento, non possono essere meno distanti dai possibili target di 200,250 e oltre 300 mt. All'inizio camererò la stessa munizione, se ne constaterò la necessità andrò su un altro tipo.
---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------
Mah! Che c'entra il culo con le quarantore. Detto toscano, eh.Ultima modifica cioni iliano; 20-11-22, 20:03.Commenta
-
Fantastico! Così ci potrai dire come lavora quella munizione. Anch'io a quelle distanze non userei le DK, che iniziano a perdere colpi per la scarsa aerodinamica. Mi orienterei sulle accubond o sulle ballistic tipX Simo92. Ho usato con profitto extreme point da 150 gr nel .308. Una sola volta, mirando il collo ( mio usuale bersaglio), strappai un cincinnino e attinsi la spalla sx del cinghio. Non constatai danni rilevanti alla spoglia. Ma è stato un unico caso. Consideri dottore che i punti sparo nelle zone che frequento, non possono essere meno distanti dai possibili target di 200,250 e oltre 300 mt. All'inizio camererò la stessa munizione, se ne constaterò la necessità andrò su un altro tipo.
---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------
Mah! Che c'entra il culo con le quarantore. Detto toscano, eh.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sì, grazie a Dio. Almeno io sono consapevole di non sapere. E poi do agli altri ciò che si meritano. Ho molto tempo da perdere molto probabilmente perché ho seminato bene prima.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La invito di nuovo a fare un giro sulle rive dell'Elsa, per prendere una boccata d'aria fresca; mi pare che ne abbia bisogno. Poi parli di caccia se ne è capace. Delle dispute da osteria, di cui lei credo sia un assiduo frequentatore, il forum non ne ha bisogno. So benissimo che il mio consiglio risulterà vano, dal momento che qui è molto protetto, assumendo un comportamento da leone da tastiera. Non intendo continuare oltre con lei caro Caccatore. I miei interlocutori hanno ben altro lignaggio.Commenta
-
Cioni hai passato il limite. Il fatto che tu appartenga a una categoria protetta, non ti da il diritto di insultare il prossimo gratuitamente. Hai iniziato irridendo una cultura che tu ignori a quanto pare, ma non solo quella, facendo uno show dove hai dimostrato la tua bassezza. Finiscila.La invito di nuovo a fare un giro sulle rive dell'Elsa, per prendere una boccata d'aria fresca; mi pare che ne abbia bisogno. Poi parli di caccia se ne è capace. Delle dispute da osteria, di cui lei credo sia un assiduo frequentatore, il forum non ne ha bisogno. So benissimo che il mio consiglio risulterà vano, dal momento che qui è molto protetto, assumendo un comportamento da leone da tastiera. Non intendo continuare oltre con lei caro Caccatore. I miei interlocutori hanno ben altro lignaggio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta