Te Cioni quando hai iniziato? Nel 2019, mi sembra che tu abbia scritto, e sei già maestro? Batti anche giggino a fare il ministro degli esteri.
L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"
Comprimi
X
-
Per quanto riguarda questa caccia abbiamo solo da imparare. Hanno cominciato prima. E hanno una cultura ormai diffusa su questo.
Te Cioni quando hai iniziato? Nel 2019, mi sembra che tu abbia scritto, e sei già maestro? Batti anche giggino a fare il ministro degli esteri.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Pensi un pò, sono partito con un abbraccio. Attaccare personalmente uno che non si conosce su un forum di caccia.
---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------
I tedeschi possono anche avere tanti difetti ma sono persone pragmatiche. Non credo che una discussione come questa sarebbe andata così lì.Per quanto riguarda questa caccia abbiamo solo da imparare. Hanno cominciato prima. E hanno una cultura ormai diffusa su questo.
Te Cioni quando hai iniziato? Nel 2019, mi sembra che tu abbia scritto, e sei già maestro? Batti anche giggino a fare il ministro degli esteri.
Sono veramente dispiaciuto dei toni e della mancanza di scambio di idee che c'è stata qui..
Alessandro la ringrazio per la risposta. Ricordo che mi ha dato un utile consiglio in passato.Commenta
-
Amico mio se leggessi con attenzione il mio messaggio era in risposta a Iliano che invitava a non usare le teutoniche stregonerie Bruch e quant' altro.
Uno spara dove meglio crede. E il sacco di immondizia era solo riferito al trasporto .... pensa te che io quando ho la possibilità faccio anche un letto di rami di abete sulla Jepp per porvi l' animale morto ....
Ciao
guli51
Hai ragione è un circo con tanti pagliacci, fanno molto ridere.Commenta
-
Però faccio un esempio a questo punto, per onestà intellettuale si dovrebbe criticare anche il tiro al collo degli animali perché non mitteleuropeo? Ragazzi non vi riuscirete mai a convincere l'un l'altro perché la vostra esperienza deriva dalla pratica e la pratica è diversa perché piena di variabili. Ci sono degli standard ma ognuno li adatta al suo modo di cacciare e li modifica in base ai risultati. L'italiano non è teutonico nello sviluppo di una pratica sportiva o ludica e la caccia, pur avendo anche importanti sviluppi culturali, è considerata uno sport.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Mi era sembrato di capire che avessi generalizzato...
Nell'attacco personale ad una persona che non conosce e di cui non sa nulla possiamo includere anche la sua affermazione con cui ha replicato per primo:
"Secondo me se sommiamo i kg di carne che ho dovuto buttare io e quelli di animali che ha perso lei, in proporzione lo spreco non è da parte mia....."?
Oltre alle varie espressioni di cui accusa mancanza di flessibilità, di pragmatismo e chiusura mentale. Agghiacciante....
Se questo per lei è usare toni pacati che ben dispongono ad un confronto, temo debba rivedere il suo approccio.
Detto questo Le chiedo la cortesia di evitare di commentare ulteriormente onde evitare polemiche inutili.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 19-11-22, 12:06.Commenta
-
-
Quello non è ovviamente un attacco personale, era una frase ipotetica. Ma qui c'è proprio un bias di comprensione quindi accetto il suo invito e chiudo la conversazione tra noi due.Mi era sembrato di capire che avessi generalizzato...
Nell'attacco personale ad una persona che non conosce e di cui non sa nulla possiamo includere anche la sua affermazione con cui ha replicato per primo:
"Secondo me se sommiamo i kg di carne che ho dovuto buttare io e quelli di animali che ha perso lei, in proporzione lo spreco non è da parte mia....."?
Oltre alle varie espressioni di cui accusa mancanza di flessibilità, di pragmatismo e chiusura mentale. Agghiacciante....
Se questo per lei è usare toni pacati che ben dispongono ad un confronto, temo debba rivedere il suo approccio.
Detto questo Le chiedo la cortesia di evitare di commentare ulteriormente onde evitare polemiche inutili.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:37 PM ----------
Sono perfettamente d'accordo. Aggiungo che non considero la caccia uno sport ma un vero e proprio stile di vita. detto questo, ciò non implica che in alcune situazioni dove è più conveniente fare un tipo di tiro rispetto ad un altro sia sbagliato scegliere la strada del pragmatismo, Mettendo da parte i dettami della tradizione, Sempre però nel rispetto dei principi di etica venatoriaPerò faccio un esempio a questo punto, per onestà intellettuale si dovrebbe criticare anche il tiro al collo degli animali perché non mitteleuropeo? Ragazzi non vi riuscirete mai a convincere l'un l'altro perché la vostra esperienza deriva dalla pratica e la pratica è diversa perché piena di variabili. Ci sono degli standard ma ognuno li adatta al suo modo di cacciare e li modifica in base ai risultati. L'italiano non è teutonico nello sviluppo di una pratica sportiva o ludica e la caccia, pur avendo anche importanti sviluppi culturali, è considerata uno sport.Commenta
-
Se uno parla di cinghiale, di notte, in luoghi difficili e da solo ci può anche stare di tirargli alla spalla. Vuoi per sicurezza o per trovare subito l animale o altro, la cosa non mi stupisce più di tanto.
Ma .... tirare ad un capriolo nelle spalle è inconcepibile.
Fossi il direttore vi toglierei un mese di selezioneCommenta
-
Quindi, a parità di condizioni, solo perché i 2 animali sono diversi, una cosa è accettabile e l'altra è inconcepibile? Perché? Sono interessato.Se uno parla di cinghiale, di notte, in luoghi difficili e da solo ci può anche stare di tirargli alla spalla. Vuoi per sicurezza o per trovare subito l animale o altro, la cosa non mi stupisce più di tanto.
Fossi il direttore vi toglierei un mese di selezione
Pensi che invece Le guardie del mio atc si complimentano sempre per il bel.tiro, Fatto a distanza e sensate E sugli animali giusti. sono abituati a vedere gente che spara da cinquecento metri appoggiata al cofano della macchina senza neanche Guardare la classe dell'animaleCommenta
-
E sul collo invece? Non riuscirete mai ad uscire da questo ginepraio.Se uno parla di cinghiale, di notte, in luoghi difficili e da solo ci può anche stare di tirargli alla spalla. Vuoi per sicurezza o per trovare subito l animale o altro, la cosa non mi stupisce più di tanto.
Fossi il direttore vi toglierei un mese di selezioneSe dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Commenta
-
Puoi semplicemente saltare. Fidati nessuno si offendera'
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------
GrazieThe Rebel![;)]Commenta
-
Perché un capriolo lo puoi cercare con tranquillità, ti puoi infilare nei rovi in piena notte da solo senza paura di finire all ospedale.Quindi, a parità di condizioni, solo perché i 2 animali sono diversi, una cosa è accettabile e l'altra è inconcepibile? Perché? Sono interessato.
Pensi che invece Le guardie del mio atc si complimentano sempre per il bel.tiro, Fatto a distanza e sensate E sugli animali giusti. sono abituati a vedere gente che spara da cinquecento metri appoggiata al cofano della macchina senza neanche Guardare la classe dell'animale
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------
Se ti senti sicuro di prendere al collo un capriolo a 100? 200? 300? È, secondo me, un tiro perfettoCommenta
-
Considerazioni che rispecchiano esattamente le esperienze da me vissute.Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto molto sorpreso dalle risposte. Mi è parso infatti che i più reputino il mirare alla spalla dell'animale un "errore" o un colpo da evitare. Vorrei quindi approfondire questo argomento e condividere la mia umilissima esperienza. Il colpo alla spalla è un tipo di tiro secondo me estremamente efficace, per vari motivi, ma non bisogna abusarne, riservandolo a situazioni in cui si è sicuri sulla precisione dell'arma e sulla sufficiente energia della palla. Per me queste condizioni sono conditio sine qua non quando mi prendo la responsabilità di togliere la vita a un animale. Per questo motivo, soddisfando le condizioni di cui sopra, praticamente tutti i miei tiri sono stati indirizzati lì. Tirando a caprioli, cinghiali e daini quasi sempre entro i 250 metri e con un appoggio (per me) adeguato, sono infatti stato sempre in grado di predire con poco scarto l'area di impatto della palla. Detto questo, il colpo alla spalla, molto usato e apprezzato all'estero, ha diversi vantaggi rispetto al più nostrano tiro a cuore/polmoni.
1) l'animale non fa un metro. Questo è particolarmente utile se sta venendo buio o se ci si trova in una zona dove anche una breve fuga renderebbe difficile il recupero della spoglia.
2) c'è comunque un buon margine d'errore, anche se non così ampio come per il classico tiro a cuore/polmoni
3) letalità elevatissima. Si danneggiano infatti parte dei polmoni (non sempre, soprattutto in animali più grossi e se il colpo va leggermente più in alto del previsto), la spina dorsale (pressoché sempre), grossi vasi sanguigni e nervi e l'apparato locomotore (muscoli, ossa, articolazioni). L'animale perde spesso i sensi all'istante, raramente crolla e muore dopo circa 15-20 secondi.
4) pressoché impossibile colpire la zona addominale
Con rws dk 165 gr in .308, avendo tirato in questo modo una ventina di animali, non ho mai visto un animale fare un singolo passo dopo la fucilata. Non uno. Chiaramente sono ideali per questo tipo di colpo palle robuste, che secondo me sono sempre da preferire perché danno più margine in quanto a penetrazione in diverse situazioni rispetto a una palla più "esplosiva". Se l'animale è di tre quarti miro in modo da prevedere l'uscita della palla nella spalla opposta, anche in questo caso morte istantanea e si prendono in pieno anche cuore/polmoni. Una cosa da considerare è che tendenzialmente con questo tiro si rovina una delle due spalle. Personalmente preferisco avere la sicurezza di trovare l'animale, specialmente se sto cacciando animali di grossa taglia e sono solo, soprattutto se il sole è già tramontato. Questo però è un tiro da riservare a chi sa piazzare bene il colpo, quindi la carabina deve essere azzerata alla perfezione e bisogna tenere conto di eventuali compensazioni per la distanza (cose che secondo me andrebbero fatte sempre). Se tirassi con il mio .308 oltre i 300 metri, sia per questioni di energia della palla che per questioni di margine d'errore, tirerei sicuramente alla zona cardiopolmonare.
Il discorso che ho fatto, nella mia esperienza e anche sentendo pareri di molti cacciatori fuori e dentro i forum, si applica sia a caprioli, che a cinghiali e daini.
Sono curioso di sentire i vostri punti di vista.
Un abbraccio a tutti, Simone
Magari non sono scritte sui libri ma la cruda realtà è questa.
Ti quoto in tutto con una parziale eccezione circa il capriolo.
Il piccolo cervide, usando calibri "cacciatori" (perdonami ma il 308 a me va giù solo in poligono e in braccata), anche se colpito dietro la spalla percorre poca strada quindi in determinate condizioni il colpo può essere essere indirizzato li.
Per il cinghiale invece spalla collo.... sempre!The Rebel![;)]Commenta
-
Io non mi atteggio mai e poi mai a maestro. Lo dovrebbe avere capito. Basta notare il mio basso profilo che tengo qui e altrove, in social che hanno altro tenore di quello sulla caccia e dove lei non frequenta, non svolgendo la mia professione, dopo il pensionamento. Penso con il mio cervello e mi baso sulle mie esperienze confrontandole sia con quelle degli altri che raccontano viva voce, sia da quelle che traggo da testi anche stranieri. Per sua conoscenza, parlo 4 lingue compreso l'arabo. Poi dovrebbe sapere, avendo già una certa età, che il tempo impiegato in una qualsiasi esperienza non sempre qualifica proficuamente chi vi si è dedicato.Per quanto riguarda questa caccia abbiamo solo da imparare. Hanno cominciato prima. E hanno una cultura ormai diffusa su questo.
Te Cioni quando hai iniziato? Nel 2019, mi sembra che tu abbia scritto, e sei già maestro? Batti anche giggino a fare il ministro degli esteri.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta