Trascinare gli ungulati.....come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Trascinare gli ungulati.....come?

So che quando è possibile l' ideale è caricarsi l' ungulato in spalla.

Io non posso farlo per problemi alla schiena quindi il recupero lo devo fare trascinando il capo.

Quando possibile uso un contenitore a vasca con il fondo conformato in modo da fare meno attrito possibile e poi lo trascino utilizzando una corda con la una maniglia artigianale di legno.

Il sistema funziona molto bene, lo sforzo viene notevolmente ridotto (se il fondo è umido e erboso è veramente uno spettacolo) e la spoglia non viene minimamente rovinata. Inoltre la stessa vasca è ottima per non sporcare l' auto.

Se avete zone con ampi campi ve lo consiglio, mentre nel bosco non è utilizzabile.

Visto che ho perso la mia maniglia di traino (come ho scritto sull'altro 3d) mi stavo domandando se non era il caso di upgradare il sistema passando dalla maniglia all' imbracatura.

Chi la usa?

Funziona bene? Con lo zaino in spalla da noia? E' molto meglio della maniglia.
    The Rebel![;)]
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

L'imbracatura realizzata con una cintura di sicurezza delle auto, da usare indossandola di traverso tra spalla e fianco opposti, mi è stata consigliata da un mio amico che dice essere molto comoda.
    Io non l'ho ancora provata
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6415
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
      L'imbracatura realizzata con una cintura di sicurezza delle auto, da usare indossandola di traverso tra spalla e fianco opposti, mi è stata consigliata da un mio amico che dice essere molto comoda.
      Per distribuire il peso, molto meglio doppia a croce, con fibbia di chiusura a vita.

Così ti sembrerà di essere ad una corsa di automobili e darai più gas[:D][:D][:D]

Commenta

• Marsemau
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 285
        • Vignate (MI)
        • bracco dei Pirenei

Originariamente inviato da trikuspide

Io me la sono costruita con una cighia di un borsone con l'imbottitura dove si spalla, ponendola di traverso tra spalla e fianco come dici, l'ho usata settimana scorsa su una femmina unita ad un vecchio cordino di alpinismo, mi sono trovato benissimo lo sforzo viene esercitato dal petto togliendo molta fatica. Neanche paragonabile al traino con maniglia che usavo precedentemente.
        La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

A Kodiak usavo questa. Abbastanza leggera, arrotolata e facile da trasportare nello zaino. Si srotola, si mette l'animale nel mezzo, per lungo, poi si chiude intorno ad esso come un sudario usando gli occhielli laterali, cosi' le zampe non si impigliano e c'e' anche meno frizione col terreno perche' il tutto diviene cilindrico. Poi si traina con l'apposiata corda, che uno puo' assicurarsi alla vita con una cintura di sicurezza o un'imbracatura

[VIDEO]https://www.amazon.com/DEER-SLEIGHR-Magnum-Game-Sled/dp/B001CJI7XA[/VIDEO]
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Grazie.
            Siccome devo anche considerare l' ingombro nella zaino scarterei l' imbracatura a due spallacci e croce sulla schiena (anche se credo sia quella più efficiente) e mi compro, o anzi meglio mi costruisco, una imbracatura mono spalla da utilizzare ponendola di traverso.

La collegherò ad una corda con un moschettone e su questa corda a circa un metro dal moschettone porrò un' attacco a cui attaccare una maniglia per farmi aiutare quando con me ci sarà un' amico.

Vi farò sapere.

Grazie del link Mericano....molte cose interessanti.
            The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Ti conviene prenderti uno sherpa!

---------- Messaggio inserito alle 10:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

Oppure una slitta per ungulati/forestale, che puoi usare quando fai la legna.
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• mountain
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 458
                • Trentino

Lo avvolgi in un telo di quelli verdi e lo leghi tipo salame. Scivola meglio e non si impiglia niente. Se l’animale è pesante il telo non dura molto, tipo usa e getta…

L’ho visto fare un paio di volte, praticamente è il sistema meno evoluto che ti ha consigliato Er Mericano

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Interessante l'idea.
                  Ho letto le recensioni a sentire loro la durata non è eccezionale....il costo sui 100€ circa o mi sbaglio?
                  A guardarla, per me che dovrei usarla solo per cinghiali servirebbe con dimensioni diverse( un po' più larghetta e di qualcosa più corta( in realtà non mi sono cimentato a trasformare le misure in unità a me note.)..insomma ho un foglio in materiale plastico che, da quel che ricordo, dovrebbe essere più spesso e resistente.
                  Mi sa che mi metto al lavoro per sfruttare principio ed idea di questa slitta e me ne costruisco una personalizzata.
                  Ottima anche l'idea dell'imbragatura a corpetto per trainare il tutto, lascia le mani libere ed all'occorrenza la possibilità di indossare anche lo zaino sopra .
                  Insomma da cacciatore ad animale da traino, che triste destino...fin qui mi sono salvato perché prevalentemente ho scelto di tirare ad animali non grossi...ma l'eccezione è capitata. Sono stati dolori pur essendo stato aiutato
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

[ame="https://www.amazon.it/gp/product/B01J9U94X0/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A25WRHH0RAICHI&psc=1"]SLITTA ECLECTIC 100 VERSIONE PER TRASPORTO DOCMA PER VERRICELLO FORESTALE : Amazon.it: Altro[/VIDEO]

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Per un sele controllore come Springerino, tra l'altro appassionato di moto e quant'altro viaggi su gomma, vedrei ottimale l'acquisto di uno di quei motori a 4 ruote che spesso vedo percorrere i boschi adiacenti alla mia casa di campagna. Allestendoli alla bisogna, potrebbero risolvere ottimamente i problemi del trasporto spoglie. Considerato che il soggetto in questione è un fantasioso artigiano.

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Per un sele controllore come Springerino, tra l'altro appassionato di moto e quant'altro viaggi su gomma, vedrei ottimale l'acquisto di uno di quei motori a 4 ruote che spesso vedo percorrere i boschi adiacenti alla mia casa di campagna. Allestendoli alla bisogna, potrebbero risolvere ottimamente i problemi del trasporto spoglie. Considerato che il soggetto in questione è un fantasioso artigiano.

L'agricoltore di turno non sarebbe troppo felice a vedere le rotate in un campo seminato, presumo. [fiuu][fiuu]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6415
                          • Pordenone

Con questa vai anche su x i muriiii :):):)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano
                            Naa...sul quad c' è freddo!!

E comunque per quello sono già attrezzato col defender.....ma ora (e fino a quando non vengono raccolti grani e fieni) GIUSTAMENTE non si può entrare nei campi con un mezzo che si fanno danno....quindi, o verricello, o.....braccia!

---------- Messaggio inserito alle 11:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
                            Con questa vai anche su x i muriiii :):):)
                            https://www.agrieuro.com/motocarriol...BoCjUsQAvD_BwE
                            Si....per portarla dovrei però andare a caccia col trattore gommato (che è sempre meglio del quad...avendo gabina e aria condizionata)...e quel punto potrei usare direttamente quello..[:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Originariamente inviato da mountain
                            Lo avvolgi in un telo di quelli verdi e lo leghi tipo salame. Scivola meglio e non si impiglia niente. Se l’animale è pesante il telo non dura molto, tipo usa e getta…

L’ho visto fare un paio di volte, praticamente è il sistema meno evoluto che ti ha consigliato Er Mericano
                            Io quando possibile faccio così.....
                            Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 07-02-23, 14:13.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6415
                              • Pordenone

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Si....per portarla dovrei però andare a caccia col trattore gommato (che è sempre meglio del quad...avendo gabina e aria condizionata)...e quel punto potrei usare direttamente quello..[:D]

Quella credo forse ti entra nella 4x4

Ultima modifica Yed; 07-02-23, 11:55.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..