Geco teilmantel soft point

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Braccobaldo delle paludi Scopri di più su Braccobaldo delle paludi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 510
    • Alto Adige

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    [/U]

Togli pure il condizionale. Il cane distingue la pista dell'animale ferito da quello sano anche in assenza di sangue. Il sangue serve più al conduttore per tranquillizzarsi -vedendolo- che il cane sia sulla pista giusta. Noi traduciamo dal tedesco Schweisshund in "cane da sangue", ma non è molto corretto in quanto la parola Schweiss (o meglio "Schweiß) significa sudore, umore, non "sangue" che è Blutt.

Per cui tranquilli: se non c'e' sangue non vuol dire che l'animale non sia stato colpito e soprattutto al cane non è indispensabile.

Quando si fanno le tracce artificiali per allenamento o per qualche prova, si usa molto poco sangue: 250 cc spesso avanzano per una traccia da più di un km, mentre invece con la zampa di un ungulato legato al bastone premendo l'unghiolo sul terreno, si deve fare un percorso con orme fittamente cadenzate, quasi come se ci fosse passato davvero un animale: sono quelle che segue il cane; quando poi trova il sangue il cane rallenta o vi si sofferma per un attimo dando la possibilità al conduttore di vedere una goccia a prima vista invisibile e il conduttore prosegue tutto contento.
    Alessandro, non vorrei passare per superpignolo, ma devo far notare che i teutonici, per evitare espressioni che avrebbero scandalizzato gentildonne (di allora) e minori ambosessi, inventarono la "Weidmaennischesprache", linguaggio per iniziati ricco di eufemismi. Fra questi, la parola "Schweiss" che letteralmente significa "traccia" ma che fra cacciatori significa "sangue"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ofbiro
      Alessandro, non vorrei passare per superpignolo, ma devo far notare che i teutonici, per evitare espressioni che avrebbero scandalizzato gentildonne (di allora) e minori ambosessi, inventarono la "Weidmaennischesprache", linguaggio per iniziati ricco di eufemismi. Fra questi, la parola "Schweiss" che letteralmente significa "traccia" ma che fra cacciatori significa "sangue"
      Puoi esserlo, anzi devi essere pignolo.

Ti assicuro che ho tolto nella frase la parte in cui dicevo appunto che nella Waidmannsprache la parola Blutt praicamente non esiste ma è usato solo Schweiß (sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero). Mi sono autocensurato. Non sono peò d'accordo che la parola Schweiss significhi traccia, quella è la Fahrte. Schweiss letteralmente è sudore. Inoltre non credo affatto che la Waidmannsprache sia nata per non scandalizzare, ma bensì come ogni gruppo chiuso come lo sono i cacciatori, abbiamo "inventato" un loro gergo come è d'uso e come fanno anche oggi ad esempio alcune categorie professionali; ti pare che un politico o uno psicologo usino il linguaggio corrente?

Ora però dimmi i termini usati nella Waidmannsprache per indicare occhi, orecchi, difese e peli del pisello del verro/Keiler. [:D]
      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 25-03-23, 12:11.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6392
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ofbiro
        Sudore

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ritrovare l'anchuss credo sia la cosa piu difficile da fare a caccia di selezione.

Un animale colpito e nelle migliori delle ipotesi rimane fulminato sul posto..... se c'e l'erba alta ritrovarlo non è per nulla facile! Figuriamoci se corre via.
          Quando ti avvicini al presunto "anchuss" la prospettiva cambia completamente..... quando ho difficoltà mi aiuto con google earth e la localizzazione della posizione attiva.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• ofbiro
            ⭐⭐
            • Dec 2022
            • 510
            • Alto Adige

Certamente "Schweiss" significa "sudore", ma anche una traccia analoga a quella di una goccia di sudore, come può essere una saldatura.
            Qualche anno fa una rivista venatoria tedesca presentò una vignetta intitolata "Bayrischergebirgsschweisshund" che rappresentava un bavarese con tanto di cappellino, calzettoni, scarponi e...occhialoni da saldatore e cannello.

---------- Messaggio inserito alle 12:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Occhi= "Lichte"
            Orecchie= "Teller" ma solo per il cinghiale
            Difese= "Waffen"
            Peli del pisello= non lo so

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5390
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Pinsel, cioè pennello.
              Esattamente come in italiano.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                IL CANE S E M P R E !

Tutto questo ragionamento per dire che ogni cacciatore dovrebbe avere un cane da sangue dietro.
                Ne sono fermamente convinto. Tant'è che ho in programma pure codesta specializzazione. Adesso preparo l'esame di l'abilitazione per il capriolo e daino; successivamente acquisterò un cucciolo di bassotto a pelo duro o un segugio austriaco (premetto che mi piacciono tutti i cani e tutte le attività cinofile, nessuna esclusa). Poi preparerò l'esame di abilitazione per conduttore di cane da traccia.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12019
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Avere un cane proprio sempre è utilissimo, specialmente per quelli che chiedono l'intervento del cane quasi ad ogni tiro.[:D] Per gli altri basterebbe, avere un servizio di recupero organizzato bene.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Originariamente inviato da sly8489
                    Avere un cane proprio sempre è utilissimo, specialmente per quelli che chiedono l'intervento del cane quasi ad ogni tiro.[:D] Per gli altri basterebbe, avere un servizio di recupero organizzato bene.
                    Ho dovuto ricorrere 1 sola volta, su più di una decina di abbattimenti di cinghiali, ad un recuperatore. Mi uscì inaspettatamente, in relazione al luogo, a circa 50mt circa. Non vedevo la testa nascosta dalla vegetazione del fosso, mirai al blatt e la palla dell'extreme point W da 150 gr data la vicinanza impattò il bersaglio a grande velocità e mancò di penetrazione, interessando le parti superficiali del cinghio. La bestia entrò nel fosso spinoso nel quale non mi avventurai per cercarlo. Il conduttore avvisato quando fui a casa, si presentò il giorno dopo nel pomeriggio. Ritrovammo la bestia poco distante, ma ormai con la parte del corpo a contatto con il terreno marcia e piena di vermi. Credo che dalle mie parti manchi proprio un servizio di recupero come si debba.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12019
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Abbiamo un metodo diverso di fare caccia di selezione al cinghiale. Il primo di aprile aprirà la caccia al cinghiale, in questo periodo è importante fare un'attenta osservazione, quindi si prepara il terreno per vedere se ci fossero piccoli che accompagnano le femmine, e le femmine che ancora non hanno partorito. I tiri sono a breve distanza. Il tiro alla testa o al collo è sempre più praticato, i recuperi col cane si sono ridotti. All'inizio si riesce a fare qualche tiro con discreta visibilità, dopo la maggior parte degli abbattimenti si fanno col buio, anche a breve distanza senza visore il tiro presenta delle difficoltà. Detto questo sono dell'opinione che con poca passione per l'attività di recupero è meglio affidarsi ai recuperi fatti da chi ha passione da vendere. Iliano non è facile incominciare l'attività di recupero per chi ha la nostra età, parlo in generale, però come dice un vecchio proverbio "volere è potere". [:D][:-golf]
                      Ultima modifica sly8489; 26-03-23, 08:05.

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Abbiamo un metodo diverso di fare caccia di selezione al cinghiale. Il primo di aprile aprirà la caccia al cinghiale, in questo periodo è importante fare un'attenta osservazione, quindi si prepara il terreno per vedere se ci fossero piccoli che accompagnano le femmine, e le femmine che ancora non hanno partorito. I tiri sono a breve distanza. Il tiro alla testa o al collo è sempre più praticato, i recuperi col cane si sono ridotti. All'inizio si riesce a fare qualche tiro con discreta visibilità, dopo la maggior parte degli abbattimenti si fanno col buio, anche a breve distanza senza visore il tiro presenta delle difficoltà. Detto questo sono dell'opinione che con poca passione per l'attività di recupero è meglio affidarsi ai recuperi fatti da chi ha passione da vendere. Iliano non è facile incominciare l'attività di recupero per chi ha la nostra età, parlo in generale, però come dice un vecchio proverbio "volere è potere". [:D][:-golf]
                        Ci credo che non sia facile. Dal momento che prevedo che la selezione possa essere la caccia del futuro, vorrei essere al passo coi tempi. Fino a quando il Signore mi concederà di poterlo fare.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12019
                          • Trieste
                          • spring spaniel

"La rosata a 200 metri del video era però da tre colpi , ed è giusto e sufficiente che sia così quando si fanno i test di prova delle carabine da caccia .... Le rosate da 5 colpi (e la loro valutazione) è meglio riservarle alle armi da competizione o da bench rest .

La valutazione della rosata non fa testo con la prova di precisione della carabina, lo dice anche il tiratore quando dopo la lettura del bersaglio, con spirito autocritico, ha parlato di fortuna. Per testare la precisione di una carabina da caccia tre colpi non bastano.

Commenta

• ofbiro
                            ⭐⭐
                            • Dec 2022
                            • 510
                            • Alto Adige

Originariamente inviato da danguerriero
                            Pinsel, cioè pennello.
                            Esattamente come in italiano.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                            Per quanto mi consta, con "Pinsel" si intende il pisello medesimo, non i peli

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4259
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

"La rosata a 200 metri del video era però da tre colpi , ed è giusto e sufficiente che sia così quando si fanno i test di prova delle carabine da caccia .... Le rosate da 5 colpi (e la loro valutazione) è meglio riservarle alle armi da competizione o da bench rest .

La valutazione della rosata non fa testo con la prova di precisione della carabina, lo dice anche il tiratore quando dopo la lettura del bersaglio, con spirito autocritico, ha parlato di fortuna. Per testare la precisione di una carabina da caccia tre colpi non bastano.
                              Se usi appoggi da bench rest sparando da seduto su pancone da tiro dovrebbero bastare 3 colpi ; eventualmente se hai dei dubbi ne fai una seconda rosata per controprova sempre da 3 colpi e questa seconda rosata va fatta aspettando che la canna si sia raffreddata ....Comunque se la carabina o la cartuccia difetta di precisione lo si evidenzia già con una rosata di 3 colpi .

Aggiungo che alcune Case (purtroppo poche) hanno il coraggio di allegare alla carabina la rosata di prova di 3 colpi per rassicurare l'acquirente della precisione al tiro ... In particolare va citata la serietà della Weatherby che nel modello Vanguard Sub Moa certifica la precisione allegando una rosata a 100 metri inferiore al minuto d'angolo e indicando pure il tipo e marca di cartuccia utilizzata .............. Qui si vede la prova della Weatherby e anche la rosata allegata.....https://issuu.com/bignami/docs/f874f...c56dd35448be67
                              Ultima modifica louison; 27-03-23, 15:52.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6392
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da louison
                                Se usi appoggi da bench rest sparando da seduto su pancone da tiro dovrebbero bastare 3 colpi ; eventualmente se hai dei dubbi ne fai una seconda rosata per controprova sempre da 3 colpi e questa seconda rosata va fatta aspettando che la canna si sia raffreddata ....Comunque se la carabina o la cartuccia difetta di precisione lo si evidenzia già con una rosata di 3 colpi .
                                Per la verifica , la canna deve sempre essere fredda, e nelle stesse condizioni del primo colpo !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..