Geco teilmantel soft point

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Braccobaldo delle paludi Scopri di più su Braccobaldo delle paludi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 492
    • roma
    • segugio italiano

Anch'io uso le teilmantel da 170 gr con ottimi risultati con il 308, ma solo sul cinghiale, sul capriolo uso esclusivamente il 243 w con palle federal da 85 gr, come ben sa il mio amico triku[:-golf] a cui ho inviato foto l'altro giorno dell'ultimo abbattimento, ( Livia, carabina tikka canna da 61, cal 243 w, ottica swaroski, tiro a 163 m), la palla non ha rovinato nulla, colpito dietro la spalla e "freddato "[:-clown] sul posto, il tiro massimo effettuato è stato di 312 m sempre con la stessa carabina e la medesima palla, ha fatto pochi metri, circa 10 prima di cadere. Tornando alle palle da teilmantel da 170 o similari trovo che sia il calibro che la palla siano troppo esuberanti per il folletto. Ma questo è solo il mio personale parere e convincimento

---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

sorry Livia l'ottica è una z6i 2,5-15x56 ( comprata usata ma nuova di pacca da un cacciatore amico che improvvisamente ha dovuto snettere, pagata la metà

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6315
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

[MENTION=26055]brigante1[/MENTION]. Con l'ottica hai fatto un vero affare. Nuova l'avresti pagata più della carabina....
      Io mi sto indirizzando verso il 7x64 per l'ottica (nuova) valuterò Zeiss, Meopta, Steiner o Laica (di molto al di fuori delle mie possibilità). Praticamente sono in un tunnel.... Per fortuna non ho fretta. [emoji16]
      Scusate l'OT.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2066
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Livia1968
        [MENTION=26055]brigante1[/MENTION]. Con l'ottica hai fatto un vero affare. Nuova l'avresti pagata più della carabina....
        Io mi sto indirizzando verso il 7x64 per l'ottica (nuova) valuterò Zeiss, Meopta, Steiner o Laica (di molto al di fuori delle mie possibilità). Praticamente sono in un tunnel.... Per fortuna non ho fretta. [emoji16]
        Scusate l'OT.

Ottima la scelta del calibro; poi ci dirai in quale arma.
        Valuta anche Leupold: come meccanica (robustezza e rpecisione dei click) non è mai stata dietro a nessuno e l'attuale serie HD ha pure ottime lenti (come il mio "vecchio" VX7).
        Ciao, matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6315
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
          Ottima la scelta del calibro; poi ci dirai in quale arma.

Valuta anche Leupold: come meccanica (robustezza e rpecisione dei click) non è mai stata dietro a nessuno e l'attuale serie HD ha pure ottime lenti (come il mio "vecchio" VX7).

Ciao, matteo
          Te lo dirò quando sarà nelle mie mani, ma sono strasicura che, a te, piacerà tantissimo e approverai [:D]
          Valuterò anche il Leupold se rientra nel budget.
          Lunghissimo sto tunnel.... [emoji16]

Ultima modifica Livia1968🦉; 15-03-23, 14:19.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
            Io mi sto indirizzando verso il 7x64
            È il calibro da cui sono affascinato da sempre...ma prezzo munizioni e soprattutto irreperibilità delle stesse qui da me mi hanno detto:"questo matrimonio non sa da fare"

Cuoricino infranto....cuoricino infranto....cuoricino infranto!
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Hai il calibro che rappresenta la pietra di paragone per tutti i calibri medi non magnum.......non credo proprio che sentirai la mancanza del, pur buono (ma un pochetto sopravvalutato....), 7 teutonico.

Cura di sparar dritto, e vedrai che lo springfield, farà sempre il suo ottimo lavoro.
              The Rebel![;)]

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2985
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                È il calibro da cui sono affascinato da sempre...ma prezzo munizioni e soprattutto irreperibilità delle stesse qui da me mi hanno detto:"questo matrimonio non sa da fare"

Cuoricino infranto....cuoricino infranto....cuoricino infranto!
                Ce l'ho da decenni, lo uso su capriolo e cinghiale dai 20 ai 250 metri con RWS KS.

Senza tante pippe di spalle, blatt, caricamenti ecc ecc.

Sempre caduti tutti sul posto.

Il calibro e la palla per me definitivi.
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Per carità springer, lungi da me lamentarmi né del calibro né di "Rosaria" fino ad ora, cone dici tu, tirando dritto mi ha solo sorpreso in positivo...una padella ci sta tutta se il maialino da cartolina, si gira inaspettatamente dandomi il sedere proprio mentre pigio il grilletto, poi l'altra neanche a parlarne( tiro in.piedi, senza appoggio, che ad un metro dalla bocca della canna trancia un filo di recinzione).
                  Per il resto, tranne una, tutte morti istantanee e ciò vuol dire che tutti coloro che a suo tempo mi consigliarono( in base ai miei selvatici, luoghi di caccia e distanze di tiro) sapevano, e sanno il fatto loro.
                  Ti dirò di più, per diletto e solo per diletto ho sparato a distanze non da caccia uccidendo alcuni fogli di carta e qualche placca di ferro al poligono... chissà che a furia di fogli di carta presi, quella volta che "sarà necessario" non ci lasci la pelliccia anche qualche suide .
                  Per il momento io continuo con la carta sopra i 200 m e con qualche animale sotto tale limite...
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                    ...............................
                    Per il momento io continuo con la carta sopra i 200 m e con qualche animale sotto tale limite...
                    E' indubbiamente il modo migliore

Tranne quelli che mi hanno visto sparare davvero (per non parlare di chi mi ha visto sparare a distanze del casso), ci sono molti che sono scettici dei miei numeri.

La prima cosa che dovrebbero valutare è la distanza media dei miei tiri..... probabilmente sui 120 metri con un 80% dei tiri che va dai 50 ai 160/170 metri..... armi e munizioni curatissime, tiratore discreto, appoggi largamente studiati ed affidabili.

Non per nulla, nella manciata di cartucce sparate senza portare a casa niente, è quasi sempre ben evidente cosa è mancato. Drool]

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

Questa è stata una annata un poco particolare ma, se ripenso agli ultimi tiri......... 40m, 110m, 80m e l'ultimo 125 metri.

40 e 80 metri erano tiri difficili ad animali allertati in movimento...... ma comunque, le distanze brevi, semplificano la vita

Commenta

• waxe
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2017
                      • 28
                      • Firenze
                      • English cocker spaniel

Mi inserisco nella discussione visto che il mio quesito riguarda le munizioni Geco. Ho appena acquistato una XPR in 308 win (cercavo il 270 ma poi sono finito sul 308 - così va la vita). Qualcuno conosce le Geco Espress 165 gr? La carabina ha un passo di rigatura di 1:12...165 gr è il peso più adatto? Per ora mi limiterò al cinghiale.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                        Nemmeno con i passatelli ??[brindisi]
                        La discussione più senza senso degli ultimi mesi.
                        La prima impressione è che fa impressione e cancellerei tutto

Per punirvi e lasciare ai posteri ogni commento, credo lascerò tutto come sta.

Ps non parlate di passatelli che è roba di casa mia e non li sapete fare. Come se mi mettessi a fare una pizza con il cornicione....... assurdo, ad ognuno il suo.

Ps2 non chiedete più a Teddy di 223 e di che ottica ha (quella l'ho consigliata io, mannaggia [:-clown]), magari per una volta ci parla dei suoi posti (abbastanza da cartolina, nonostante i residenti siano tutti un poco strani )

---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:06 PM ----------

Originariamente inviato da waxe
                        Mi inserisco nella discussione visto che il mio quesito riguarda le munizioni Geco. Ho appena acquistato una XPR in 308 win (cercavo il 270 ma poi sono finito sul 308 - così va la vita). Qualcuno conosce le Geco Espress 165 gr? La carabina ha un passo di rigatura di 1:12...165 gr è il peso più adatto? Per ora mi limiterò al cinghiale.
                        Il salto dal 270w al 308w è decisamente bello grosso. Sono due calibri diciamo "medi" ma abbastanza agli estremi come utilizzo.

Le Geco che nomini sono quelle poco costose ? Prima degli ultimi aumenti roba da 25/26 euro ?

Se sono quelle vanno benissimo (se poi ci ragioni in base al costo è veramente difficile ottenere di più). Il peso è 170 grani. Il bossolo è ottimo, tienilo da parte nel caso vorrai, in un futuro, ricaricare. La carica abbastanza spinta senza esagerare.

La palla è l'elemento economico della combinazione ma, alle velocità tipiche del 308w, non dovrebbe fare danni mostruosi (se eviti le ossa principali). Non è bella, non è rifinitissima ma devono aver messo una buona dose di antimonio in tutto quel piombo esposto per cui, alle velocità medio-basse, non è per niente male.

Fra i caricamenti commerciali che consiglio a chi inizia con un 308w arriva seconda (prima fra le economiche), la prima è la rws DK (ho visto che qualcuno in questa discussione si è trovato male..... veramente stranissimo, in versione 308w è un filo troppo morbida per i miei gusti, invece a lui non si aprivano) ma costa più del doppio e ha una aerodinamica veramente imbarazzante.

Nel 270w avrei fatto fatica a consigliartela (visto che non l'ho provata). Se l'hanno un poco indurita andrebbe bene anche li, se è come quella per i calibri 30..... ha quel mantello che è veramente scarso per trattenere qualcosa.

Il recordi di bruttezza lo hanno le versioni 9,3.... mantello e cuore in piombo sembrano di due misure differenti..... ma non è la tua domanda

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

A parte passi di rigatura veramente esotici e nati per alcune competizioni particolari......... tutte le 308w si trovano a proprio agio con palle 165/168 grani (quest'ultimo è uno dei pesi più classici per quelle match). Ovviamente parlando di palle tradizionali con cuore in piombo

Il discorso è abbastanza semplice....... i tre pesi che hanno un senso in questo calibro sono 150, 165 e 180.

Le 150 (quasi tutti i caricamenti commerciali per selezione) sono sbagliatissime. Partono leggermente più veloci ma sono veramente troppo corte per volare bene e, già dopo circa 100 metri, hanno perso tutto questo vantaggio.

Le 165 sono quelle intermedie, partono leggermente più lente ma hanno spesso coefficienti cb da 0,500 o molto vicino. Volando meglio della stessa palla più corta, ben presto portano più energia e velocità al bersaglio e, qualsiasi palla, a parità di costruzione, più è lunga e meglio lavora dentro l'animale (guardatevi un qualsiasi testo sulla caccia africana alle antilopi maggiori).

Le 180 hanno coefficienti molto vicini alle 165, l'ulteriore lunghezza non porta enormi vantaggi aerodinamici. Nei calibri 30 sono sempre le mie palle preferite. Purtroppo, nel caso del 308w, il bossolo è veramente piccolo per farci stare abbastanza polvere per spingere adeguatamente...... esce particolarmente "loffa" ed è adatta quasi esclusivamente alle semiauto da cinghiale in battuta.

Con una velocità inferiore agli 800 m/s già alla bocca, diventa impegnativo imbastire una traiettoria che non comporti continui adattamenti al cacciatore..... la nomea di calibro-fionda (per sottolineare che devi usare inclinazioni da obice controcarro) ha una sua ragione con queste palle pesanti.

Le mie partition da 165, davanti ad una dose generosa ma mai eccessiva di polvere, non sono tanto "fionda"....... ma dopo i 200/220 metri è sempre necessaria una attenzione doppia a quella di un banale 300wm

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Si passa da un "base 3" per il 300wmcon una 180, ad un "base 5" per il 308w con 165..... per confronto, un 9,3x62 con una bella 270 grani è un "base 7".

Vediamo chi sa cosa significa "base" (magari a parte quelli a cui l'ho già spiegato in passato)

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
                          La discussione più senza senso degli ultimi mesi.
                          La prima impressione è che fa impressione e cancellerei tutto

Per punirvi e lasciare ai posteri ogni commento, credo lascerò tutto come sta.

Ps non parlate di passatelli che è roba di casa mia e non li sapete fare. Come se mi mettessi a fare una pizza con il cornicione....... assurdo, ad ognuno il suo.

Ps2 non chiedete più a Teddy di 223 e di che ottica ha (quella l'ho consigliata io, mannaggia [:-clown]), magari per una volta ci parla dei suoi posti (abbastanza da cartolina, nonostante i residenti siano tutti un poco strani )
                          Non li sappiamo fare ??? Questo è da vedersi...

Ma li sappiam mangiare eccome !!! E pure ci piacciono [:D]
                          Domenica andavano giù come il rosolio [wink]

(scusate l' OT)

Commenta

• waxe
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2017
                            • 28
                            • Firenze
                            • English cocker spaniel

Il salto dal 270w al 308w è decisamente bello grosso. Sono due calibri diciamo "medi" ma abbastanza agli estremi come utilizzo.

Le Geco che nomini sono quelle poco costose ? Prima degli ultimi aumenti roba da 25/26 euro ?

Se sono quelle vanno benissimo (se poi ci ragioni in base al costo è veramente difficile ottenere di più). Il peso è 170 grani. Il bossolo è ottimo, tienilo da parte nel caso vorrai, in un futuro, ricaricare. La carica abbastanza spinta senza esagerare.

La palla è l'elemento economico della combinazione ma, alle velocità tipiche del 308w, non dovrebbe fare danni mostruosi (se eviti le ossa principali). Non è bella, non è rifinitissima ma devono aver messo una buona dose di antimonio in tutto quel piombo esposto per cui, alle velocità medio-basse, non è per niente male.

Fra i caricamenti commerciali che consiglio a chi inizia con un 308w arriva seconda (prima fra le economiche), la prima è la rws DK (ho visto che qualcuno in questa discussione si è trovato male..... veramente stranissimo, in versione 308w è un filo troppo morbida per i miei gusti, invece a lui non si aprivano) ma costa più del doppio e ha una aerodinamica veramente imbarazzante.

Nel 270w avrei fatto fatica a consigliartela (visto che non l'ho provata). Se l'hanno un poco indurita andrebbe bene anche li, se è come quella per i calibri 30..... ha quel mantello che è veramente scarso per trattenere qualcosa.

Il recordi di bruttezza lo hanno le versioni 9,3.... mantello e cuore in piombo sembrano di due misure differenti..... ma non è la tua domanda

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

A parte passi di rigatura veramente esotici e nati per alcune competizioni particolari......... tutte le 308w si trovano a proprio agio con palle 165/168 grani (quest'ultimo è uno dei pesi più classici per quelle match). Ovviamente parlando di palle tradizionali con cuore in piombo

Il discorso è abbastanza semplice....... i tre pesi che hanno un senso in questo calibro sono 150, 165 e 180.

Le 150 (quasi tutti i caricamenti commerciali per selezione) sono sbagliatissime. Partono leggermente più veloci ma sono veramente troppo corte per volare bene e, già dopo circa 100 metri, hanno perso tutto questo vantaggio.

Le 165 sono quelle intermedie, partono leggermente più lente ma hanno spesso coefficienti cb da 0,500 o molto vicino. Volando meglio della stessa palla più corta, ben presto portano più energia e velocità al bersaglio e, qualsiasi palla, a parità di costruzione, più è lunga e meglio lavora dentro l'animale (guardatevi un qualsiasi testo sulla caccia africana alle antilopi maggiori).

Le 180 hanno coefficienti molto vicini alle 165, l'ulteriore lunghezza non porta enormi vantaggi aerodinamici. Nei calibri 30 sono sempre le mie palle preferite. Purtroppo, nel caso del 308w, il bossolo è veramente piccolo per farci stare abbastanza polvere per spingere adeguatamente...... esce particolarmente "loffa" ed è adatta quasi esclusivamente alle semiauto da cinghiale in battuta.

Con una velocità inferiore agli 800 m/s già alla bocca, diventa impegnativo imbastire una traiettoria che non comporti continui adattamenti al cacciatore..... la nomea di calibro-fionda (per sottolineare che devi usare inclinazioni da obice controcarro) ha una sua ragione con queste palle pesanti.

Le mie partition da 165, davanti ad una dose generosa ma mai eccessiva di polvere, non sono tanto "fionda"....... ma dopo i 200/220 metri è sempre necessaria una attenzione doppia a quella di un banale 300wm

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Si passa da un "base 3" per il 300wmcon una 180, ad un "base 5" per il 308w con 165..... per confronto, un 9,3x62 con una bella 270 grani è un "base 7".

Vediamo chi sa cosa significa "base" (magari a parte quelli a cui l'ho già spiegato in passato)
                            Il costo è intorno ai 40 euro, o poco meno. Il peso è di 10,7 grammi (165 grani): https://geco-ammunition.com/it/ammun...s/geco-express

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4259
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Le 165 sono quelle intermedie, partono leggermente più lente ma ben presto portano più energia e velocità al bersaglio

Ma dipende anche dai caricamenti ... La Hornady ha messo a punto il caricamento Super Performanche per il 308 W con proiettile 150 gr SST ; una "bomba" che aumenta il raggio di impiego del calibro ....Dai dati Hornady con canna da 61 cm : Vo= 914 m.s. (Eo= 4064 j) -- V200= 767 m.s. (E200= 2860 j) ...Per confronto il caricamento Super Performanche con la 165 gr SST non spunta velocità ed energie superiori alle stesse distanze (rispettivamente 866 m.s / 4006 j e 733 m.s./ 2870 j ..... Anche la traiettoria è molto tesa con taratura a 192 m (+4 cm a 100 m -- + 3,4 cm a 150 m --- - 9,5 cm a 250 m) .
                              Ultima modifica louison; 23-03-23, 00:04.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da louison
                                Ma dipende anche dai caricamenti ... La Hornady ha messo a punto il caricamento Super Performanche per il 308 W con proiettile 150 gr SST ; una "bomba" che aumenta il raggio di impiego del calibro ....Dai dati Hornady con canna da 61 cm : Vo= 914 m.s. (Eo= 4064 j) -- V200= 767 m.s. (E200= 2860 j) ...Per confronto il caricamento Super Performanche con la 165 gr SST non spunta velocità ed energie superiori alle stesse distanze (rispettivamente 866 m.s / 4006 j e 733 m.s./ 2870 j ..... Anche la traiettoria è molto tesa con taratura a 192 m (+4 cm a 100 m -- + 3,4 cm a 150 m --- - 9,5 cm a 250 m) .
                                Bada un po qua...

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=KfN_kqhtULI[/VIDEO]
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..