visore notturno per il contenimento cinghiali
Comprimi
X
-
-
Ciao ragazzi, Vi ringrazio per le ulteriori informazioni e consigli che avevte dato.
Anch'io fino ad ora mi sono "arrangiato" con un Pred9x della LightForce (è un faretto che si monta sul tobo dell'ottica tramite un classico anello, dove sulla parte superiore ha una Weaver, ed è dotato anche di due "specchietti" rosso&verde che si avvitano sula lente del faretto ,teoricamente dovrebbe allertare meno il selvatico, ma questo, lo notato dopo i 50mt , e fino ai 150 illumina bene, dotato anche di un tasto di acensione tramite wi-fi silenzioso, ma si è rotto subito.... però molto delicato, nel senso che se gli si picchia contro involontariamente, mi è capitato appoggiando la carabina una volta, una volta per colpa di una mini scivolata l'ho toccato col ginocchio, quando è stato il momento ,non si accendeva, bisogna svitare i tappi e riposizionare le pile...) e poi ho una Fenix TK15, con attacco magnetico, più che ottima per me, ma anche al minimo della forza, quando accendi così vicino si allarmano (ovvio), poi qualcuno si ferma per curiosare......
CiaoCommenta
-
Grazie a tutti, ci sono controindicazioni sulla P30i? Usate anche l'interruttore remoto? Conviene acquistarla da Collini (o Nitecore Italia, che è la stessa cosa) o altrove? Mi sono posto il problema poiché non credo che forniscano assistenza a qualcosa non acquistato da loro.
@ Frank88: sulle armi (soprattutto quelle rigate con ottica) bisogna "prendere le misure", lo dico per esperienza diretta su armi che ho preso usate ed ho dovuto adattare alla mia corporatura. Se la posizione di tiro non è confortevole la prima cosa che ne risente è la precisione.Commenta
-
Penso che per i tiri notturni a distanza ravvicinata, meno potente è la lampadina meglio è. Una lucetta appena, appena visibile potrebbe essere più efficace di una torcia potente. Ovvio che va utilizzata dove consentito, a una distanza massima di 30/35 metri, solo quando è strettamente necessario.👍 1Commenta
-
non tutte, quelle di alta gamma sì..
quelle più "cinesata" alcune funzioni tipo strobo che ti partono a casaccio nel momento più inopportuno
per me, fino a 50-60m abbondanti abbinando una campana 56 non ci sono problemi di visibilità.
Al massimo, il problema è per i porci disturbati.
Vale la pena provare i filtri: perdi luminosità ma in alcuni casi pare che gli animali veramente trascurino il fascio.
Se la traiettoria del proiettile a certe distanze varia di nulla per il supporto magnetico, comunque cambia il bilanciamento dell'arma e il brandeggio, specie se si deve tirare in fretta-animali non immobili o con appoggio non ottimale.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Questo non lo sapevo, dici che posso intensificare o diminuire l'intensità della luce a mio piacimento? Posso ottenere dalla torcia più o meno la stessa luminosità di una candela? Il regolatore è dietro la torcia o in un posto comodo da poter essere azionato?Commenta
-
Ciao, si ci sono torce in cui puoi impostare lintensità, tramite un pulsante, solitamente a 3 intensità, e nel tipo come le Fenix tk, imposti/spegni e riaccendi come avevi programmato. Una volta montata è un pò scomodo xké il bottone è posizionato vicino al bulbo, lintensità minima ti fa già fin troppo luce x tiri corti (sotto i 30mt)
Poi ci sono torce dove puoi restringere il fascio di luminosità e concentrarlo.
Ciao👍 1Commenta
-
ma o avete tutti delle rètine trapiantate da altre specie...o credo che a 30m a meno che non usi un faro di quelli da elicottero,."troppa luce" si possa facilmente evitare come problema.
anche con la p30i e superiori a massima potenza, a più di 70/80m non tiro.
quindi una p30new o faretti minori, a 30m non credo diano nulla di esageraro«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Ho visto le caratteristiche della torcia, se ho visto bene è stata concepita senza filtri colorati. Frank ha scritto che i selvatici sono meno disturbati se la luce proiettata è colorata. Forse è adatta per altri scopi.Commenta
-
Frank, per rendere l'dea, ipoteticamente a 30 m è sufficiente la luce di una candela messa davanti al cinghiale per rendere visibile il reticolo dell'ottica sopra il nero del cinghiale. Per ovviare hanno inventato il puntino luminoso, che funziona abbastanza bene, ma non con la luna calante come quella di oggi, che fornisce ai poveri cacciatori una percentuale di luce bassissima.Commenta
-
prova i filtri colorati, si applicano a pressione con un gommino.
Le Nitecore li vende originali, di diametro specifico.
Verde o meglio ancora rosso a seconda dell'ambiente...tenendo conto che riducono la luminosità della torcia e l'ampiezza del fascio di luce.
A me il puntino rosso del reticolo aiuta in penombra di alba e crepuscolo, messo al minimo o mi abbaglia.
se l'animale è illuminato dalla torcia, non lo accendo ovviamente.
Per dire, su un centinaio di abbattimenti crepuscolari senza torcia, lo avrò acceso due volte«Contro di te sarei preda o predatore?»👍 1Commenta
-
La candela, invece che davanti, prove ad accenderla dietro e col puntino rosso tiri in sagoma...
Frank, per rendere l'dea, ipoteticamente a 30 m è sufficiente la luce di una candela messa davanti al cinghiale per rendere visibile il reticolo dell'ottica sopra il nero del cinghiale. Per ovviare hanno inventato il puntino luminoso, che funziona abbastanza bene, ma non con la luna calante come quella di oggi, che fornisce ai poveri cacciatori una percentuale di luce bassissima.
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da frsacchiNon so se ne avete già parlato.
Oggi ho accompagnato un amico in una riserva di caccia dell'Appennino, quasi esclusiva per ungulati; ormai...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da cacasupalaquale sarebbe la scelta migliore tra un clip-on termico e un cannocchiale termico e per quali motivi sarebbe da preferire l'uno o l'altro
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da pinniciCiao a tutti , sto per acquistare un visore notturno della ditta hikmicro ed esattamente un CLP-ON CHEETAH , cè qualcuno di voi che lo sta usando ?...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
10-03-24, 16:37 -
-
da PAOLOPIEROVendo VISORE NOTTURNO DIGITALE cannocchiale YUKON PHOTON RT 4.5×42 + ATTACCO RAPIDO CONTESSA + BATTERIE SUPPLEMENTARI ricaricabili pulsar dnv + IR PULSAR...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-07-22, 11:01 -
-
da DengekiCiao,
si attaccano con clip all'oculare...qualcuno li ha provati? può essere un'alternativa senza pretese (siamo sui 600€) rispetto ad apparecchi...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta