Sondaggio: Quale rivista di caccia preferite?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonello Santini Scopri di più su Antonello Santini
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #16
    Il voto lo avevo già espresso, faccio seguire due righe, non parlo di "palla" perchè non pratico la caccia agli ungulati

    Diana, la compero d'abitudine da oltre mezzo secolo, è la rivista tradizionale, tratta un po' tutto ,forse sono
    anche troppi gli argomenti,ultimamente ho rilevato un' attenzione assolutamente sproporzionata (alla diffusione di questa particolare attività) alla caccia al colombaccio che occupa un incredibile numero di pagine e compare praticamente in ogni numero della rivista.
    Gli articoli generici sulla cinofilia o sui cani da caccia sono interessanti, mentre la cinofilia agonistica è relegata in fondo, quasi sopportata ed in grandissimo ritardo rispetto alla data delle manifestazioni, che sono pubblicate piu' in base alla buona volontà e disponibilità di qualche appassionato che manda il pezzo, che non secondo un criterio di importanza, tecnica o di partecipazione, delle prove stesse.
    Dovrei dedurne che l'argomento non è ritenuto importante per esempio come la caccia ai colombacci.
    Ma forse sono io che presto troppa attenzione alla cinofilia agonistica e non pratico la caccia al colombaccio.

    Sentieri di caccia ha un diverso taglio, riporta articoli interessanti e racconti di caccia interessanti, ma spesso , purtroppo, traspare fin troppo evidente , talora perfino dichiarata, la pubblicità a agenzie di viaggi ed alle armi (ma di pubblicità si campa...)

    La Gazzetta della Cinofilia, dopo la cessazione di caccia e Cani, è praticamente l'unica rivista che si occupa del mondo delle prove, moltissima attenzione agli inglesi (ma i numeri sono con loro)
    con ampio spazio riservato ai retrievers, segugi, bassotti e terriers.

    Ho personalmente molto apprezzato che il responsabile della rivista e
    presidente del Pointer Club, Pino Della Torre, coinvolto pesantemente
    ed a mio avviso immeritatamente, nell' "affare" Guberti, non abbia approfittato della "sua" rivista per rispondere ai suoi detrattori.
    Della Torre ha così dato una lezione di signorilità a moltissime persone dell'ambiente che lo avevano attaccato, sospeso e permettetemi "vilipeso", per avere espresso parole di solidarietà (nulla di piu') nei riguardi di una delle "indiscusse" colonne della cinofilia italiana, che avrebbe dovuto essere difeso dall'ENCI ,che invece in merito si è affrettato a sospendere il precitato Della Torre, dando ascolto alle "sirene" protezionistiche, che sempre di piu'
    stanno facendosi "ascoltare" nell'ambito dell'Ente cinofilo nazionale (si vedano certe dichiarazioni dei vertici dell'ENCI sul taglio delle code)
    lucio

    Commenta

    • angelo1929

      #17
      Dal 1975 sono abbonato a Diana (prima la comperavo in edicola)che conservo regolarmente tutte le annate. La rivista mensile Cani di razza sempre dell'Editoriale Olimpia,La Gazzetta della cinofilia me la consegna ogni mese l'edicolante e da poco mi
      sono abbonato ad una nuova rivista bimestrale Cani da ferma & da cerca.Un periodico della Provincia di Como "Gestione Faunistica,ed I nostri CANI.
      Saluti Angelo

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #18
        Sentieri di Caccia (Casa editrice...Swarovsky!)
        Rarissimamente Diana (non ci trovo nulla di nuovo e interessante, anche se' e LA RIVISTA)
        Pirsch (rivista tedesca con un sacco di belle foto, notizie interessanti sulla caccia a palla, test comparativi sulle armi e attrezzature e anche sulla gestione dell'habiat).
        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 02-10-09, 09:40.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • Ospite

          #19
          Originariamente inviato da Lucio Marzano
          La Gazzetta della Cinofilia, dopo la cessazione di caccia e Cani, è praticamente l'unica rivista che si occupa del mondo delle prove, moltissima attenzione agli inglesi (ma i numeri sono con loro)
          con ampio spazio riservato ai retrievers, segugi, bassotti e terriers.

          Ho personalmente molto apprezzato che il responsabile della rivista e
          presidente del Pointer Club, Pino Della Torre, coinvolto pesantemente
          ed a mio avviso immeritatamente, nell' "affare" Guberti, non abbia approfittato della "sua" rivista per rispondere ai suoi detrattori.
          Della Torre ha così dato una lezione di signorilità a moltissime persone dell'ambiente che lo avevano attaccato, sospeso e permettetemi "vilipeso", per avere espresso parole di solidarietà (nulla di piu') nei riguardi di una delle "indiscusse" colonne della cinofilia italiana, che avrebbe dovuto essere difeso dall'ENCI ,che invece in merito si è affrettato a sospendere il precitato Della Torre, dando ascolto alle "sirene" protezionistiche, che sempre di piu'
          stanno facendosi "ascoltare" nell'ambito dell'Ente cinofilo nazionale (si vedano certe dichiarazioni dei vertici dell'ENCI sul taglio delle code)
          Mitico Lucio come si fa a non quotarti al 100%

          Commenta

          • Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

            #20
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Sentieri di Caccia (Casa editrice...Swarovsky!)
            da buon toscano, non hai bisogno del coltello per tagliare il salame.........


            Pirsch (rivista tedesca con un sacco di belle foto, notizie interessanti sulla caccia a palla, test comparativi sulle armi e attrezzature e anche sulla gestione dell'habiat).
            e ti pareva che Alexander von und zu Hugel und Tal Griff
            non tirasse fuori un "Magazin" teutonico.......
            allora mi sostituisco a Ross e cito il mitico Shooting Time inglese, tanto per fare dispetto a Von und Zu Griff
            lucio

            Commenta

            • faustino
              ⭐⭐
              • Feb 2008
              • 382
              • Brianza
              • Bracco italiano

              #21
              Sinceramente ho sempre letto Diana,fino quando un bel giorno Rossella mi ha fatto conoscere il giornale per cui lavora..... quindi Sentieri di caccia

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #22
                Originariamente inviato da Lucio Marzano
                da buon toscano, non hai bisogno del coltello per tagliare il salame.........




                e ti pareva che Alexander von und zu Hugel und Tal Griff
                non tirasse fuori un "Magazin" teutonico.......
                allora mi sostituisco a Ross e cito il mitico Shooting Time inglese, tanto per fare dispetto a Von und Zu Griff
                ...Ci sarebbe anche Wild und Hund...[:D]! Ma per carita' di patria non l'ho citato...
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #23
                  ormai non ho piu' speranze, la Toscana è persa per l'italia, occupata da stranieri (ma di quelli buoni per lo piu') e da toscani esterofili
                  siete molto al di là della lega, che è tutto dire, patrimonio dell'UNESCO
                  (un esco , nel senso dialettale granducale)
                  lucio

                  Commenta

                  • Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

                    #24
                    Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    ormai non ho piu' speranze, la Toscana è persa per l'italia, occupata da stranieri (ma di quelli buoni per lo piu') e da toscani esterofili
                    siete molto al di là della lega, che è tutto dire, patrimonio dell'UNESCO
                    (un esco , nel senso dialettale granducale)
                    Caro Lucio, saranno mica i corsi e ricorsi della storia? I nostri granduchi erano gli Asburgo Lorena...di cui non abbiamo assolutamente un brutto ricordo (la Toscana durante il loro governo e' stato il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte). E quando i toscani decisero che era l'ora di cambiare, il granduca "Canapone" quando uscì da Firenze, lo fece in tutta tranquillita' e non ci furono fatti di violenza: fu una separazione consensuale, senza troppi rancori.

                    La lega lasciamola stare dove e' per favore...[;)] Ho visto i confini della "Padania" e ho visto che "loro sponte" la Toscana l' hanno annessa...: ma chi gli ha chiesto di essere annessi? Noi rivogliamo il Granducato come era, punto e basta! E appena riabbiamo il Granducato, ci ridividiamo subito in Guelfi e Ghibellini: e' nel nostro DNA essere "rompi" e litigiosi!!

                    Aufwiedersehen! [:D]

                    Notazione importante: il toscano non e' un dialetto. E' la lingua italiana.
                    Tra le due guerre mondiali, nelle scuole del Regno d'Italia, il libro di grammatica recava la scritta "Grammatica della lingua toscana" !!!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                    Commenta

                    • Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

                      #25
                      Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      allora mi sostituisco a Ross e cito il mitico Shooting Time inglese, tanto per fare dispetto a Von und Zu Griff

                      shooting times, shooting gazette e il super mitico The Field. In usa ci sono i vari The Pointing Dog Journal, The Retrievers Journal, Field & Stream, Outdoor Life e altri
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                      http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                      Commenta

                      • Antonello Santini
                        ⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 433
                        • Milano-ITALIA-
                        • Setter Gordon

                        #26
                        Per amor di Patria (quasi) mancata mi associo a Rossella e anche a Lucio che deve proprio aver fatto un sacrificio a citare Shooting Time poichè non ama molto la mia troppo lontana Albione[:D] e solo per dispetto ai Germanici e su suggerimento di Flagg anche "The Field" così rispondo all'ultima rivista "teteska di Cermania" citata
                        sigpic"Do well and let them say Gordon"

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #27
                          Originariamente inviato da antonello lualdi
                          Per amor di Patria (quasi) mancata mi associo a Rossella e anche a Lucio che deve proprio aver fatto un sacrificio a citare Shooting Time poichè non ama molto la mia troppo lontana Albione[:D] e solo per dispetto ai Germanici e su suggerimento di Flagg anche "The Field" così rispondo all'ultima rivista "teteska di Cermania" citata
                          Sorry, ma in Inghilterra vanno a caccia??? credevo che il passatempo preferito all'aria aperta fosse il giardinaggio![fiuu]

                          in quanto a riviste, bombardo: oltre ai gia citati "Pirsch" e "Wild und Hund", ci sono: "Jaeger", "Superjagd", "Jagdnatur"...devo continuare o vi ho seppellito sotto tonnellate di carta con su stampate cose venatoriamente interessantissime???[wink]

                          ---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

                          Originariamente inviato da Rossella
                          shooting times, shooting gazette e il super mitico The Field. In usa ci sono i vari The Pointing Dog Journal, The Retrievers Journal, Field & Stream, Outdoor Life e altri
                          Come al solito la perfida Albione quando le cose si mettono male chiama gli ex-coloni ![:D]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • arcere67

                            #28
                            sono stato abbonato a diana per diversi anni ma essendomi appassionato di internet ho abbandonato la lettura comunque resta sempre la mia rivista preferita nei viaggi

                            Commenta

                            • michelefusetti
                              ⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 225
                              • Brescia, Lombardia.

                              #29
                              Io compro quasi regolarmente sia Diana che Sentieri di Caccia. A seconda dei numeri prevale ora l'uno ora l'altro. Mi interessano anche gli speciali (vedi l'ultimo "Cartucce" di Armi Caccia e Tiro contenente articoli splendidi sulla passata, le cartucce magnum e i principali tipi di fucile da caccia). Non propriamente di caccia, ma contiguo ad essa, segnalo "Armi e Tiro" (con le sue recensioni sui singoli modelli di fucili) e per chi cerca fucili da caccia "La vetrina delle armi".
                              Saluti

                              Commenta

                              • mauro
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2007
                                • 1318
                                • pandino, Cremona, Lombardia.
                                • kurzhaar

                                #30
                                diana e sentieri........grande l' ultimo articolo di rossella !!!! pero' le compero tutte, tranne quelle dedicate esclusivamente agli ungulati

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..