Previsioni sul passo dei colombacci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Previsioni sul passo dei colombacci

Vogliamo provare a fare un po' di previsioni sui giorni "reali di passo"?

Io penso che il prossimo sabato 10 ottobre vedremo un bel po' di voli.
    Venerdi e' previsto brutto tempo, ma sabato la temperatura di dovrebbe abbassare, con cielo sereno...considerando la data del calendario...io penso che dobbiamo portare un bel po' di cartucce...

Ora a sta a voi...fare pronostici!
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Claudio 57

Speriamo che tu abbia ragione Ale...per ora si vede pochissimo

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 4456
      • Gubbio
      • Kurzhaar

Magari Alessandro, sabato anch'io sarò sui palchi ad attendere speranzoso, da quello che vedo però sembra essere brutto tempo con pioggia,ciao.
      Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Tuono1216

carissimi io il re lo caccio in montagna e collina da vagante , non esitono qui i palchi.. ma poi non ha senso tirare il selvatico dal palco xke si riduce il tutto ad una mattanza... scendete dai palchi e trascinatevi col sederino su e giù per le colline o sulle cime della montagna dove rientra nel tardi pomeriggio.... imbattetevi nella vera caccia e nn immedesimate, un vero cacciatore la preda se la "fatica" .....
        cmq spero che entrino x sabato e intanto ho gia riempito le celle mancanti alla cartucciera con la PL34 signora colombacciaia!!!!

O' cacciatore co vient è cacciatore e niente!!
        o cacciatore sparatore o è marawizzar o cucciardar!!!
        ( il cacciatore che va a caccia con il vento fortissmo in zone ventilate dalla tramontana non è un buon cacciatore)
        (il cacciatore sparatore è senza dubbio o un allodolaio o un tordarolo, ma NON CINOFILO)
        CIAO;)

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 4456
          • Gubbio
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Tuono1216
          carissimi io il re lo caccio in montagna e collina da vagante , non esitono qui i palchi.. ma poi non ha senso tirare il selvatico dal palco xke si riduce il tutto ad una mattanza... scendete dai palchi e trascinatevi col sederino su e giù per le colline o sulle cime della montagna dove rientra nel tardi pomeriggio.... imbattetevi nella vera caccia e nn immedesimate, un vero cacciatore la preda se la "fatica" .....
          cmq spero che entrino x sabato e intanto ho gia riempito le celle mancanti alla cartucciera con la PL34 signora colombacciaia!!!!

( il cacciatore che va a caccia con il vento fortissmo in zone ventilate dalla tramontana non è un buon cacciatore)
          (il cacciatore sparatore è senza dubbio o un allodolaio o un tordarolo, ma NON CINOFILO)
          CIAO;)
          Penso che non hai mai fatto la caccia al colombaccio dal palco altrimenti non avresti scritto quanto detto sopra. Ti assicuro che la meticolosità della preparazione e della esplicazione di questa caccia tocca livelli ,venatoriamente parlando, altissimi. Quella che tu dichiari "vera" caccia per altri potrebbe sembrare un mero girovagare in attesa di insidiare il selvatico al rientro prima di andare a dormire o quando si invola al mattino per andare a mangiare.
          Mi sa tanto che l'hai fatta un po' fuori dal vaso, non aggiungo altro sul vero cacciatore e sul come sudarsi la preda perchè francamente lo ritengo pleonastico,ciao.

Claudio.
          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• ciciat
            • May 2007
            • 85
            • tavagnacco, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Bracco Italiano Viola di Casamassima

Io la caccia la farei in tutti i modi, dal palco, vagabondando col cane, vagante senza cane, su e giù per le colline ed i monti, dal capanno, in braccata e come viene, e sono capace di ascoltare in assoluto silenzio il cacciatore che racconta quella sua preferita.

Commenta

• stefano64
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 3506
              • civitavecchia
              • pointer

oggi a civitavecchia da un palco vicino al mare abbattuti 6 colombacci ... non ero io ma un mio conoscente

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 4456
                • Gubbio
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da stefano64
                oggi a civitavecchia da un palco vicino al mare abbattuti 6 colombacci ... non ero io ma un mio conoscente
                Nel nostro appostamento oggi mentre si ultimava la preparazione dei capanni abbattuto un colombaccio, forse del posto, per il resto nessun avvistamento o anteprima del passo.

Claudio.
                Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• steccio
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 2435
                  • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • setter dea e red meticcio diana

oggi proprio niente niente, sono salito alle 7 alle 16 senza vedere un penna. almeno sabato e domenica c'erano i tordi e quache colombaccio singolo, troppo caldo qui? o troppo caldo nei paesi dell'est?
                  riguardo alla vera caccia come ho letto sopra, chi sei tu per giudicare qual'è la vera caccia? mattanza? ma lo sai che preparazione cè dietro questa caccia? noi abbiamo iniziato a febbraio scorso e tra montare un nuovo palco, allevare e addestrare piccioni, mettere in pratica una lescia da 800 metri di distanza....
                  tu li aspetti passeggiando sperando passano sopra di te, noi dobbiamo giocarcela bene con i volantini e i cimbelli, basta un movimento sbagliato che il gioco salta, e addio possibilità di sparare.
                  NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

CIAO;)

Non pretendo che tutti la pensiamo allo stesso modo, ma ho la netta sensazione che tu cosa sia la caccia ai colombi da un capanno proprio la ignori del tutto. Un capanno, se parli di fatica, per essere efficiente ha bisogno di lavori che durano tutto l'anno. La selezione e l'addestramento dei piccioni vogliono dire un impegno quotidiano. Sulla sportivita' del tiro, noi non spariamo a fermo (anche se chi li fa buttare e' un maestro e tanto di cappello) e ti assicuro che i migliori tiratori se non hanno un po' di esperienza ci fanno delle figure cacine. Inoltre le mattanze non le facciamo noi dai capanni fissi.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• adrypasq

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
                      Penso che non hai mai fatto la caccia al colombaccio dal palco altrimenti non avresti scritto quanto detto sopra. Ti assicuro che la meticolosità della preparazione e della esplicazione di questa caccia tocca livelli ,venatoriamente parlando, altissimi. Quella che tu dichiari "vera" caccia per altri potrebbe sembrare un mero girovagare in attesa di insidiare il selvatico al rientro prima di andare a dormire o quando si invola al mattino per andare a mangiare.
                      Mi sa tanto che l'hai fatta un po' fuori dal vaso, non aggiungo altro sul vero cacciatore e sul come sudarsi la preda perchè francamente lo ritengo pleonastico,ciao.

Claudio.
                      Hai risposto tu anche per me. . .

Commenta

• marco65
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1005
                        • Roma

trovato forse l'ultima stoppia buona intorno a roma ,abbiamo montato un'asta con rullo su una bella quercia, e 3 racchette spostate circa 30 40mt dalla quercia dopo i primi arrivi spaventati dalle racchette.........non lo so perche?? presi 3 e visti una decina ma parecchi singoli o a coppia
                        saluti marco65
                        Saluti Marco65

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da marco65
                          trovato forse l'ultima stoppia buona intorno a roma ,abbiamo montato un'asta con rullo su una bella quercia, e 3 racchette spostate circa 30 40mt dalla quercia dopo i primi arrivi spaventati dalle racchette.........non lo so perche?? presi 3 e visti una decina ma parecchi singoli o a coppia
                          saluti marco65
                          Racchette che sbattevano le ali invece di muoverle? Racchete "date" fuori tempo? Eravate ben mimetizzati? qualcuno si muoveva (basta molto poco)? Volantini da terra, nulla?

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7128
                            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

CIAO;)

La caccia al colombaccio dal palco è una vera e propria arte, è tutt'altro che facile, comporta sacrifici di tempo e denaro notevoli e che durano tutto l'anno...........sinceramente questa tua "sentenza" mi pare piuttosto azzardata e fuori luogo
                            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cuba7179
                              La caccia al colombaccio dal palco è una vera e propria arte, è tutt'altro che facile, comporta sacrifici di tempo e denaro notevoli e che durano tutto l'anno...........sinceramente questa tua "sentenza" mi pare piuttosto azzardata e fuori luogo
                              Vedo che gli umbri -giustamente- rispondono con garbo ma a tono...
                              La scuola ternana e perugina per la caccia ai colombacci e' il massimo della raffinatezza. Giu' il cappello!
                              Dalle mie parti, dove in passato c'era una discreta corrente di passo, una contessa appassionata cacciatrice ,che aveva qua' dei possedimenti, si accorse della favorevole situazione e ingaggio' un cacciatore ternano che preparo' un capanno, porto' volantini e racchette e insegno' a noialtri ignoranti indigeni (o meglio si rubo' con gli occhi, per i piccioni come sia andata non lo so!) l'arte della caccia ai colombacci. Si parla degli anni venti-trenta del secolo scorso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..