Previsioni sul passo dei colombacci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

oggi pare che alcuni palchi verso Gualdo Cattaneo abbiano sparato di brutto....e io domani sono da quelle parti!!! Speriamo bene
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 4456
      • Gubbio
      • Kurzhaar

Ieri sono stato tutto il giorno sui palchi e in una intera giornata ho visto passare 4 branchi di "palombe" di cui uno superava le 200 unità ma sono passati tutti alti senza curare minimamente i piccioni causa vento forte per tutta la giornata. Unici abbattimenti 2 palombe del posto. Una tristezza ed un freddo incredibile (stamattina da noi la temperatura era di 0 gradi e nelle pianure era tutto gelato). Ribadisco una cosa che per me il tempo più bello per fare abbattimenti dalle nostre parti è caratterizzato da venti moderati da sud con cielo parzialmente coperto. Solo così i branchi passano più bassi e curano bene. Saluti e ci riproviamo sabato.
      Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

Originariamente inviato da giannettiluciano
        Ci sta allora che siano appostamenti situati in modo che rendono di piu' con i venti da nord e sparano a colombi di rientro dal mare che volano a quote di pochi metri causa il forte vento e ai quali spesso si spara anche di passata e senza l'ausilio di piccioni.[:-bunny]
        Oggi ho avuto modo di controllare come caccia uno di quei 2 palchi e posso confermare che con tanto di uso di volantini richiama i colombacci che passano paralleli al mare (siamo a circa 1 km. dalla riva), che si fiondano con movimenti spettacolari sul palco. Aggiungo che si tratta di palco sito dentro una macchia accerchiata da poste frequentate da tordaioli, che finora ha avuto la fortuna di non essere disturbato causa la mancata entrata del tordo. Anche oggi hanno fatto delle belle scariche e presumo un buon carniere, più tardi saprò esattamente il numero.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Oggi, nonostante le premesse, flop incredibile!
          Io non sono andato, ma il mio amico tutto speranzoso ha teso: 3 soli branchi avvistati...cielo terso, assenza di vento nella prima ora, poi si e' alzata una bella tramontana, temperature invernali 3-4 C°...
          Sono passati diversi tordi.
          Continua il fascino del passo: speranze disilluse e improvvise fortune...per ora le seconde mancano...

---------- Messaggio inserito alle 12:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------

Dato che qui ora piu' che previsioni, e' interessante sapere la situazione aggiornata del passo dei colombi, che ne dite se apriamo una nuova discussione intitolandola che so...BOLLETTINO DEL PASSO DEI COLOMBACCI?
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 4456
            • Gubbio
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Oggi, nonostante le premesse, flop incredibile!
            Io non sono andato, ma il mio amico tutto speranzoso ha teso: 3 soli branchi avvistati...cielo terso, assenza di vento nella prima ora, poi si e' alzata una bella tramontana, temperature invernali 3-4 C°...
            Sono passati diversi tordi.
            Continua il fascino del passo: speranze disilluse e improvvise fortune...per ora le seconde mancano...

---------- Messaggio inserito alle 12:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------

Dato che qui ora piu' che previsioni, e' interessante sapere la situazione aggiornata del passo dei colombi, che ne dite se apriamo una nuova discussione intitolandola che so...BOLLETTINO DEL PASSO DEI COLOMBACCI?
            Oppure "Dove sono passati oggi i colombacci?". Ciao Alessandro io comincio ad essere un po' sconsolato, ancora devo sparare ad un branco a tiro!!!!!!!!!!!!!! Le previsioni danno fino a Lunedì vento di tramontana forte allora mi sa che la "bruscia" continua. Ciao. Forse è vero che quando tira tramontana passano più verso il mare.
            Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• adrypasq

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
              Oppure "Dove sono passati oggi i colombacci?". Ciao Alessandro io comincio ad essere un po' sconsolato, ancora devo sparare ad un branco a tiro!!!!!!!!!!!!!! Le previsioni danno fino a Lunedì vento di tramontana forte allora mi sa che la "bruscia" continua. Ciao. Forse è vero che quando tira tramontana passano più verso il mare.

Certamente che è vero, + la tramontana è forte + ci si deve spostare verso il mare per fare qualche tiro. Con tramontana moderata sono le zone marine che la fanno da padrona ad esempio a Livorno.
              Nelle nostre zone invece per tirare ci vuole scirocco, e + è forte e più passano bassi perchè hanno il vento in faccia. Se tira invece tramontana o grecale tende ad alzarli. Il fatto che mi rode sempre anche a me è che nelle zone centrali della penisola se tira scirocco o libeccio sicuramente piove. E allora ecco perchè i carnieri si fanno quando tira scirocco e non piove (sicuramente sarà o nuvolo o variabile se ci dice bene).....speriamo che sia così la prossima la settimana che ho le ferie

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 4456
                • Gubbio
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da adrypasq
                Nelle nostre zone invece per tirare ci vuole scirocco, e + è forte e più passano bassi perchè hanno il vento in faccia. Se tira invece tramontana o grecale tende ad alzarli. Il fatto che mi rode sempre anche a me è che nelle zone centrali della penisola se tira scirocco o libeccio sicuramente piove. ci E allora ecco perchè i carnieri si fanno quando tira scirocco e non piove (sicuramente sarà o nuvolo o variabile se dice bene).....speriamo che sia così la prossima la settimana che ho le ferie
                Proprio così !!!![:-cry][:-cry]Se ti va bene di giornate con scirocco moderato, passo dei monti aperto e assenza di pioggia ne incontri 1 max 2 all'anno e magari o devi lavorare oppure si tratta di un martedì o un venerdì !!!!!!!!!!!!!! Ciao.
                Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Io piu' che faccio questa caccia e meno ci capisco...
                  Comunque ad avere dati aggiornati sul "dove" passano e che condizioni atmoferiche ci sono, e questo in tempo reale, ci aiuta a comprendere un po' meglio il fenomeno delle correnti di passo. Fino ad ora siamo andati avanti piu' che altro a proverbi, alla faccia della scienza...!
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Ogni palco o appostamento di caccia ai colombacci ha la sua posizione ed in base a questa ed a secondo dei venti che spirano che da un capanno ad un altro nella solita giornata ci possono essere differenze anche grosse nelle catture di colombacci,al capanno dove caccio io siamo rivolti verso nord quindi il nostro vento favorevole sarebbe lo scirocco debole o al limite il levante,il colombaccio quando cura ai piccioni aprendo le ali e calando si dispone sempre con il vento sul becco oppure fa un giro due max sempre per mettersi in affilo..con venti da nord-nord-est forti questa condizione esiste molto poco e i colombacci li' per li' sembrano quasi curare un attimo ma trovandosi il vento forte alla coda tirano di lungo onde poi credere al gioco di qualche capanno rivolto al sud quindi predisposto per cacciare con questi venti,non so se ho reso conto a modo ma la caccia al colombaccio sulla costa livornese prevede queste situazioni,ora non e' detto che uno catturi 100 ed un altro 0 questo no qualche colombaccio lo prendono tutti ma le performance migliori sono in base ai venti che spirano,conosco gente che caccia sul promontorio di Populonia-piombino uno dei piu' bei posti in assoluto con l'isola d'elba davanti,ebbene queste persone vanno alle poste per sparare al volo senza piccioni,la sera prima guardano che vento spira e a seconda che direzione prendono i loro sacchi a pelo e vanno a trascorrere la notte in determinati posti,capita che durante la notte muti vento ed allora sono dolori..si rischia di sparare poco o nulla ,chi se ne accorge in tempo cambia zona velocemente sempre che ci siano postazioni libere e non gia' occupate.dimenticavo..basta guardare i nostri volantini quando rientrano ai posatoi,fateci caso,l'avete mai visti rientrare con il vento al culo ? cmq se deboli durante il passo tutti i venti sono buoni,eccetto il libeccio ed il ponente,l'importante e' il cielo sgombro da nubi specie verso il mare.oggi giovedi' 15 ottobre ancora grecale forte,solita musica di ieri,solo che oggi i colombacci hanno si iniziato a muovere presto ma fino verso mezzogiorno si vedevano,io sono dovuto venire via ma i miei colleghi sono rimasti,brusta e salsicce,con la speranza di qualche tiro pomeridiano,il numero delle catture fino a che sono rimasto e' stato piu' che buono,solo che per ora questo passo mi sembra un po' strano,nonostante il cielo terso non si vedono su per aria quei branchi di centinaia che formano quasi una catena a questi giorni,sara' forse che al nord insiste la perturbazione acquea ?ciao.[:D]
                    giannetti luciano

Commenta

• BENELLI.78
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 2041
                      • Napoli
                      • Springer Spaniel inglese

Ma di beccacce con questo freddo ne state vedendo??
                      Mira bene sbaglia poco

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da BENELLI.78
                        Ma di beccacce con questo freddo ne state vedendo??
                        Da noi le beccacce di norma arrivano i primi di novembre. Se arrivano.

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 4456
                          • Gubbio
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Io piu' che faccio questa caccia e meno ci capisco...
                          Comunque ad avere dati aggiornati sul "dove" passano e che condizioni atmoferiche ci sono, e questo in tempo reale, ci aiuta a comprendere un po' meglio il fenomeno delle correnti di passo. Fino ad ora siamo andati avanti piu' che altro a proverbi, alla faccia della scienza...!
                          A proposito di proverbi : Levante? Palombe tante.
                          Ieri levante palombe niente (o quasi). Ciao Alessandro, la penso come te anche noi praticando questa caccia ci accorgiamo che il passo è davvero affascinante perchè imprevedibile (almeno secondo le valutazioni umane) e meno ci capiamo.........Attendiamo fiduciosi ma il vento propizio (almeno quello presunto tale) pare che non arrivi [:-cry].
                          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7128
                            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Ieri bella mattina passata sul palco delle palombe in compagnia del mio amico Fabrizio e del suo simpaticissimo babbo......purtroppo il passo è stato praticamente inesistente, abbiamo visto solo 3 voli: uno da due che si è inizialmente abbassato ma poi ha tirato dritto, uno da cinque con un abbattimento ed infine una palomba singola (credo stanziale) anche lei abbattuta.....sarà per la prossima volta
                            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• stefano64
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 3506
                              • civitavecchia
                              • pointer

Originariamente inviato da stefano64
                              Oggi ho avuto modo di controllare come caccia uno di quei 2 palchi e posso confermare che con tanto di uso di volantini richiama i colombacci che passano paralleli al mare (siamo a circa 1 km. dalla riva), che si fiondano con movimenti spettacolari sul palco. Aggiungo che si tratta di palco sito dentro una macchia accerchiata da poste frequentate da tordaioli, che finora ha avuto la fortuna di non essere disturbato causa la mancata entrata del tordo. Anche oggi hanno fatto delle belle scariche e presumo un buon carniere, più tardi saprò esattamente il numero.
                              Quel palco di cui vi dicevo ieri ne ha fatti altri 18.

Commenta

• marco65
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1005
                                • Roma

Originariamente inviato da stefano64
                                Quel palco di cui vi dicevo ieri ne ha fatti altri 18.

ciao stefano,io(oggi non c'ero causa lav.)caccio in genere a maccarese ancora devo vedere un volo si quelli veri.sempre 2 o 3 individui o spesso singoli solo una volta finora ne ho visti una qindicina maa alti alti alti.comunque oggi i miei compagni hanno fatto 2 pz soltanto e smontato alle 14 c.a.il capanno che dicevi 18 è tuo amico??[:D]

saluti marco65[:-golf]
                                Saluti Marco65

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..