Tordi 2009
Comprimi
X
-
-
E poi dicono che l'Italia e' tutta uguale, da me un rientro con 19 tordi non e' neanche ipotizzabile nel lazio andare a fare il rientro vuol dire nel piu' dei casi andare a prendere la posizione del rientro gia' dalla mattina e nel migliore dei casi sparare a 10 tordi che e' un traguardo difficilmente ipotizzabile per i piu'.....
Come vedi ci sono tanti fattori che influenzano negativamente la sopravvivenza di alcune specie animali, sicuramente il fattore minore è costituito dai cacciatori. Mi viene in mente una cosa che ho saputo qualche tempo fa, e che è stata riportata anche dai media: la cattura di milioni di volatili, tramite grosse navi munite di gigantesche reti da cattura.
Le loro stive erano piene di uccelli, di tante specie, uccelli morti, che servivano al commercio per grossi supermercati, ristoranti etc. etc.
Queste righe non sono un mio scritto ma le ho estrapolate da un discorso ben piu' ampio che l'utente Garaef ha fatto nel sito sulla beccaccia in risposta alle logiche assurde di chiusura dello scolopacide fatte dall'altro utente Big Hunter, le ho appunto estrapolate perche' mi riportano ad un discorso che mi era stato fatto anni fa da un marinaio della copmpagnia navale Tirrenia che sapendomi pescatore e cacciatore mi disse che nel periodo di ottobre ogni anno piu' o meno ma anche a febbraio grandi quantita' di tordi durante la notte e in certe particolari situazioni di tempo si posavano sui ponti e sulle strutture delle navi in transito sulle rotte da e per la Sardegna ed essi venivano catturati e uccisi in gran quantita' dai marinai stessi che poi se li portavano regolarmente a casa, a quei tempi non ci pensavo proprio ma sarebbe stato molto utile fare un filmato di questo personaggio per denunciare la compagnia o le compagnie che favorivano detto comportamento e mi prendeva pure per il culo sapendo i magri bilanci di noi cacciatori durante l'anno visto che loro in poche notti uccidevano migliaia di tordi come si dice a Roma aggratiss.....
Ai posteri l'ardua sentenza e poi ci rompono le p...e per un carniere di 20 tordi quando e' gia' difficile tralasciando il passo, portarne a casa 5 in una sola giornata.....Ultima modifica cicalone; 10-11-09, 07:18.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Daron
Commenta
-
tanti anni fà stessa cosa (stessa compagnia) è stata raccontata a me relativamente alle quaglie....evidentemente era/è proprio vero...........mi riportano ad un discorso che mi era stato fatto anni fa da un marinaio della copmpagnia navale Tirrenia che sapendomi pescatore e cacciatore mi disse che nel periodo di ottobre ogni anno piu' o meno ma anche a febbraio grandi quantita' di tordi durante la notte e in certe particolari situazioni di tempo si posavano sui ponti e sulle strutture delle navi in transito sulle rotte da e per la Sardegna ed essi venivano catturati e uccisi in gran quantita' dai marinai stessi .....GuidoCommenta
-
la stessa cosa è successa molti anni fa su un traghetto delle FS con rotta notturna civitavecchia / golfo aranci, fuori una tempesta, quando ad un certo punto un marinaio (che poi mi ha raccontato il fatto) si è accorto che i ponti della nave erano stati invasi dalle beccacce, che stavano ferme o facevano solo piccoli voletti e sono state abbattute in gran numero con mezzi di ogni tipo a sediate, sdraio etc.
bè per quella vicenda certo non si può parlare di caccia ma di famelica strage [:-cry]
resta significativo di come gli uccelli migratori a volte rimangano prigionieri delle perturbazioni e il loro istinto di sopravvivenza impedendogli di crepare affogati in mare li costringa a trovare riparo addirittura sulle naviCommenta
-
Una volta ero a pesca al largo di santa marinella, dopo un paio di ore risalgo sul gommone per spostarmi e trovo a prua una quaglia morta.
Deve essere stata talmente stremata dal viaggio che appena ha toccato "terra" è morta.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
si infatti, "purtroppo" sbagliano anche loro le previsioni e quando pensano di essersi salvate (in genere sono attratte dalle luci delle navi)...sono accolte da gentiluomini...[zitto][zitto] ....che vergogna...la stessa cosa è successa molti anni fa su un traghetto delle FS con rotta notturna civitavecchia / golfo aranci, fuori una tempesta, quando ad un certo punto un marinaio (che poi mi ha raccontato il fatto) si è accorto che i ponti della nave erano stati invasi dalle beccacce, che stavano ferme o facevano solo piccoli voletti e sono state abbattute in gran numero con mezzi di ogni tipo a sediate, sdraio etc.
bè per quella vicenda certo non si può parlare di caccia ma di famelica strage [:-cry]
resta significativo di come gli uccelli migratori a volte rimangano prigionieri delle perturbazioni e il loro istinto di sopravvivenza impedendogli di crepare affogati in mare li costringa a trovare riparo addirittura sulle naviGuidoCommenta
-
Strano veramente che queste info che riceviamo noi non vengano recepite dai signori ambientalisti che stanno sempre a stripparci le palle qualsiasi cosa facciamo, potrebbero quanto meno incacchiarsi anche con loro invece di rompere le scatole solo in un verso e basta.....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
In tema di quaglie posso raccontare che tutt'ora nel mese del passo (maggio) se ne trovano diverse che incocciano contro l'antemurale del nostro porto e poi finiscono preda di pescatori con la canna (che peraltro ora non possono più pescare lì) o di gabbiani.
Inoltre vicino la centrale enel, dove si trovano le vasche della piscicoltura, c'era una rete molto alta su cui molto spesso finivano parecchie beccacce e c'era un cacciatore (che tale si definisce anche con orgoglio in quanto possiede cani da beccacce e va a caccia) che quasi tutte le mattine andava sul posto a fare bottino di beccacce mezze tramortite andando poi la sera al circolo della caccia a far vedere che lui ne aveva prese 7/8 .. fortunatamente poi l'ingordigia (per non dire altro) ha dato i suoi frutti nel senso che quella rete è stata parzialmente rimossa e da un pò di tempo le beccacce non vi trovano più ostacolo, fermo restando che purtroppo molte finiscono spesso addosso ai fili ed ai numerosi tralicci che dipartono dalla centrale e da lì nelle tasche di operai che ovviamente ringraziano la sorte per l'insperata cena offerta.Commenta
-
A sentire questi racconti mi pervade un profondo senso di tristezza e di rancore.
Beccacce assassinate a sediate sui ponti delle navi od intrappolate in reti infami...........e noi qui a disquisire se è giusto o meno sparare a quelle non fermate dal cane !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiungo poi che negli ultimi anni da noi se fai 15-20 incontri all'anno puoi ritenerti un privilegiato. Che schifo!!!!!!!!!!!!!Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
QuotoA sentire questi racconti mi pervade un profondo senso di tristezza e di rancore.
Beccacce assassinate a sediate sui ponti delle navi od intrappolate in reti infami...........e noi qui a disquisire se è giusto o meno sparare a quelle non fermate dal cane !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiungo poi che negli ultimi anni da noi se fai 15-20 incontri all'anno puoi ritenerti un privilegiato. Che schifo!!!!!!!!!!!!!Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
A sentire questi racconti mi pervade un profondo senso di tristezza e di rancore.
Aggiungo poi che negli ultimi anni da noi se fai 15-20 incontri all'anno puoi ritenerti un privilegiato. Che schifo!!!!!!!!!!!!!
Scusate se il racconto non è piaciuto, ma è la triste realtà di cui bisogna tenere comunque conto, anche per sdrammatizzare le discussioni a volte sottili sulla eticità di un certo tipo di sparo etc.
Preciso infine che la rete di cui ho parlato era una rete posta non per catturare beccacce in maniera fraudolenta, ma per proteggere le vasche di piscicoltura e le orate ivi presenti da ruberie varie.
Guarda caso la salvezza delle beccacce è sopraggiunta proprio dai ladri di orate, che l'hanno danneggiata al punto tale che è stata poi parzialmente rimossa.
Purtroppo era posizionata in maniera tale che, data anche la presenza di forti impianti di illuminazione, costituiva una vera trappola per le beccacce di passo.Ultima modifica stefano64; 10-11-09, 17:10.Commenta
-
Ciao Stefano non ti preoccupare, anzi hai fatto bene a raccontarci queste cose e a farci aprire ancora una volta di più gli occhi. La mia tristezza deriva dal fatto che un animale così nobile e imprevedibile debba trovare la fine per mano di viscidi individui o infami trappole(volute o meno). [:-golf]Ciao.Scusate se il racconto non è piaciuto, ma è la triste realtà di cui bisogna tenere comunque conto, anche per sdrammatizzare le discussioni a volte sottili sulla eticità di un certo tipo di sparo etc.
Preciso infine che la rete di cui ho parlato era una rete posta non per catturare beccacce in maniera fraudolenta, ma per proteggere le vasche di piscicoltura e le orate ivi presenti da ruberie varie.
Guarda caso la salvezza delle beccacce è sopraggiunta proprio dai ladri di orate, che l'hanno danneggiata al punto tale che è stata poi parzialmente rimossa.
Purtroppo era posizionata in maniera tale che, data anche la presenza di forti impianti di illuminazione, costituiva una vera trappola per le beccacce di passo.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
Daron
La regina al mio cospetto!!!!................. Spollo al bottaccio e ore 6:40 Regina tra gli ulivi...
Pochi tordi allo spollo.. due capi prelevati e altri 2-3 avvistati ...
Ma la regina a 3 metri dal naso col suo gran bel sigaro!!.. Sabato ne avevo alzata una mentre ero alla scaccia ai tordi nello stesso posto!!!.....[vinci]
ps. E' viva eh!![vinci]Commenta
-
lido
Nelle mie zone quest'anno tordi 0 e porto 0 molto peggio dello scorso anno. Sono 2 anni che non si vedono.
Per fortuna fino al 20 dicembre vado a lepre. Poi mi devo inventare qualcosa. Probabilmente me ne andrò a volpe.
Saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da JoeBuonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
stamattina alle 8:00 facendo un giro nel bosco ho preso la mia seconda beccaccia con cartuccia tecna cal 20 pb 9 _ 30 gr
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
cartuccia ideale x tordi allodole merli etc ne vogliamo parlare? intendo dosi polvere numero piombo etc, e logicamente anche marca di cartucce che attualmente...
-
-
-
Salve a tutti, chiedo gentilmente un consiglio su (essendo alle prime armi , anzi sto ancora.comprando il nesessario ) per caricare una cartuccia per...
-
-
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta